Member Since: 21 Jun 2007
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Che spettacolo di generosità ieri.
Devo ringraziare tutti per aver abilmente montato la centralina sul mio discolo.
Diegus per la location ed i precisi fori.
VxX per gli impeccabili infilaggi e consigli.
Panoramix per l'infaticabile montaggio (sulla mia ha impiegato più tempo a casusa della centralina suppementare) e calibratura.
Grazie ragazzi spero che il mio inutile ruolo di accompagnatore non vi abbia deluso.Membro del Club
Last edited by Giancarlo on 16th Jan 2011 8:52 am. Edited 1 time in total
16th Jan 2011 8:35 am
Giancarlo
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Panoramix wrote:
Riccardo wrote:
Visto che il Discovery tende a "fumarsi" i compressori del sistema pneumatico siamo sicuri che questa centralina non rischi di aumentare la rapidita con cui il compressore va KO?
Ovviamente no, non puoi esserne sicuro.
Certo è che più smanetti sugli switch e più il compressore deve lavorare.
Questo vale sia che tu abbia la centralina che no
Questo è un lato che mi lascia un pochino incerto, mi spiego.
Quando si richiede l'erezione, ci vuole un certo tempo - nel senso che non è immediata - e la cosa pottrebbe dar fastidio.
Viste le svariate prove effettuate, a ragione, si può addebitare la cosa allo svuotarsi del serbatoio ed al necessario tempo per ricostituire la riserva d'aria compressa.
Mentre cercavo di addormentarmi, immaginando i possibili ostacoli che si potranno superare , ne ho pensata una delle mie. (scusate ma sono più un teorico che un'emanuense )
Non è che è possibile cambiare, aumentandone la capacità , il serbatoio?
Si avrebbe così una maggiore quantità di aria, per sopperire alla maggiore erezione, mantenendo limitato lo sforzo del compressore; per la prima carica si potrebbe usare una pompa, o compressore, esterna installando il dispositivo di VxX - che tornerebbe sempre utile.
Io la butto lì ... ai tecnici l'arduo compito di dire se è un cavolata o se è plausibile. Membro del Club
Member Since: 13 Apr 2009
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urca ... che spettacolo....
interessatissimo!!! prezzo? qualche istruzione fotografica per poterla montare?
da problemi se la macchian è ancora in garanzia??? e per d4?
se qualcuno vuole mandarmi un pm
16th Jan 2011 9:36 am
VxX
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@ Giancarlo, grazie a te per l'allegra compagnia, i suggerimenti, ecc... Oltrettutto sono scappato senza nemmeno pagarti il velcro!!! Fammi sapere qual'è la mia porzione di spesa e troverò il modo di rifonderti.
Venendo al compressore, a patto che si faccia un uso assennato del sistema, non credo che lo si vada a sovvracaricare più di tanto. Credo che sia bene tenere il sistema spento ed utilizzarlo solo all'occorrenza. Chiaro che se si gioca continuamente ad alzare ed abbassare la macchina le cose cambiano, ma questo vale anche per le sospensioni originali.
Non vedo la necessità di potenziare il compressore a causa della centralina aggiuntiva, di fatto quando il serbatoio è carico l'auto non impiega troppo tempo a salire. Diverso è se, come ieri, per fare le verifiche di funzionamento, si fanno più cicli di salita e discesa consecutivi, in quel caso prima che' l'auto risalge necesssita tempo.
Francamente potenziare l'impianto dell'aria compressa potrebbe avere altre valide utilità , specialmente in occasione di spedizioni sahariane o simili: gonfiare pneumatici o ritallonarli, pulire filtri, ecc...
Aumentare la capienza del serbatoio non è cosa complessa, il nodo sta nel trovare un compressore con sistema di deumidificazione più performante dell'originale (compatibile con l'elettronica del Discolo) per sostituirlo. Ovviamente vi sono più modi per raggiunere lo scopo, forse bisognerebbe fare qualche ricerca su internet per verificare se qualcuno l'ha già fatto o se sitrovano pezzi idonei.
Ma questa è tutta un'altra storia che poco ha a che fare con le centraline in oggetto...
16th Jan 2011 9:43 am
VxX
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@ Panoramix:
Dato che sei tu che hai tenuto i contatti con il "guru australico", se non abuso troppo della tua gentilezza, potresti porgergli alcune domande che potrebbero tornare utili anche agli altri? Se sì, eccoti le questio
-Per scollegare la centralina LC (Llams Controller) e posizionare il "tappo bypass (o come cavolo si scrive)" è necessario scollegare la batteria?
-Quando si ri leva il tappo bypass e si ri collega la centralina LC è necessario ricalibrarla?
-Se si stacca la batteria, quando la si riattacca è necessario ricalibrare la centralina LC?
-Quando il selettore LC è su "0" la centralina LC si comporta da bypass oppure elabora i dati provenienti dai sensori sospensioni per restituirli alla centralina LR?
Si lo so che sono il solito pignolo ma, se tra due settimane quando sarò nel Sahara, mi trovassi ad avere delle complicazioni, com queste informazioni, potrei intervenire con minori grattacapi.
Grazie ancora Pan!
16th Jan 2011 10:19 am
Giancarlo
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@ VxX: per il velcro non ti preoccupare ... già ampiamente ripagato Membro del Club
Member Since: 21 Aug 2007
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VxX
un paio di risposte credo di poterle dare io
-scollegare la batteria è probabilmente una buona idea visto che c'è sempre corrente(io di solito parlo bene ma razzolo male ) Bisognerebbe vedere se aspettando che l'auto si addormenti, muovendo lo switch il led si accende, se no allora dovrebbe essere ok senza scollegare.
-Se si bypassa la centralina e poi la si ricollega, non è necessario ricalibrarla
- Non credo che staccando la batteria sia poi necessario ricalibrare, visto che alla fine è come bypassare la la centralina, i dati di calibrazione sono memorizzati nella stessa.
- qui non so
Qui alcune domande che ho posto a Graeme con le risposte
D. Per rifare la calibrazione se necessario, basta rifare la procedura come da istruzioni iniziali?
R. Sì
D. Quando si calibra, spostando lo switch nelle varie posizioni, quanto bisogna attendere_
R. Il tempo è un millisecondo o due, quindi una volta che lo switch è nella posizione desiderata è a posto.
D. è preferibile mettere lo switch su off prima di spegnere l'auto o può essere lasciato on?
R. Il controller è sempre alimentato finchè il fusibile della centralina(originale) è inserito. Non c'è differenza tra la posizione off od ogni altra posizione, la posizione off semplicemento non fa nessuna regolazione al voltaggio.(questo forse risponde al mio punto uno sopra)
D. Quando l'auto è in modo accesso, se metto lo switch su -20 potrei creare qualche danno?
R. Nessun danno. Un opzione del concessionario è abbassare l'auto fino ai tamponi finecorsa(modalità trasporto) che è ulteriori 20-30 mm più bassa.
16th Jan 2011 10:47 am
DIEGUS
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unreal boy wrote:
urca ... che spettacolo....
interessatissimo!!! prezzo?
LEGGI
Panoramix wrote:
Riccardo wrote:
Costo totale (centralina piu interventi necessari)?
Per tre mesi abbiamo ancora a disposizione uno sconto. Ne parliamo in MP (vale per chiunque sia interessato
Panoramix wrote:
Quello proposto da graemes ha un costo un po' più abbordabile di quello della maeztech (o come diavolo si chiama ).
Siamo intorno alle 500 euro.
Il problema delle aste è che non puoi mica stare li sempre a toglierle e metterle, soprattutto al posteriore.
Se non ho tradotto male, credo che quel kit elettronico invece si possa attivare e disattivare a piacimento con un pulsante.
Lo disattivi e viaggi standard, lo attivi e viaggi sempre in altezza fuoristrada
Mi sa che fra un po' scrivo un post sulla cosa...
unreal boy wrote:
qualche istruzione fotografica per poterla montare?
da problemi se la macchian è ancora in garanzia???
Member Since: 21 Aug 2007
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Comunque ho mandato un email a Graeme con le domande di VxX , appena risponde copio qui
Last edited by flydive on 16th Jan 2011 11:23 am. Edited 1 time in total
16th Jan 2011 11:03 am
Panoramix
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Giancarlo, grazie a te per la piacevolissima compagnia!!!
@VxX
Ieri sera ho scollegato la centralina per mettere il tappo loop senza staccare la batteria, idem per ricollegarla.
Come detto anche da Flydive, non c'è stato bisogno di ricalibrarla
per il resto chiedo e posto la risposta
Oggi piccolo test drive
Mi sono fatto almeno 4km di sterrato, con comprese buche e pozzanghere.
All'andata in +30 e al ritorno in +50, con punte di 70/80 km\h
Certo che la macchina è alta e a quella velocità , soprattutto su terra, bisogna guidarla con attenzione ma le sospensioni assorbono ancora abbastanza bene e la guidabilità è buona.
Si possono fare km e km senza difficoltà e perdita di confort
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
16th Jan 2011 11:07 am
VxX
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..Dicono che ieri un tizio abbia percorso "in pista" una decina di km con controller LC a -20mm ad una velocità di circa 190 km/h . Pare che con l'ulteriore abbassamento dovuto al superamento dei 160 km/h non si siano presentati problemi...
16th Jan 2011 11:33 am
Marmotta
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Salve a tutti,
voglio ringraziare anch'io, tutti voi del gruppo di acquisto, per l'accoglienza che mi avete riservato e per i chiarimenti che mi avete dato..
Purtroppo non mi sono potuto trattene molto e poter dare il mio contributo (ammesso che potesse essere valido). Seguo con molto interesse l'evoluzione delle prove ,da parte mia ,non potendo eseguire subito il mtg.
mi sono limitato a esaminare la centralina dal punto di vista componentistico per vedere se, in caso di guasto, si possano reperire i componenti senza grosse difficoltà : tutta l'elettronica (compreso il PIC 12F683 della Microchip) è in vendita a prezzi deciamente contenuti . Poiche penso che Graeme non abbia dato nessuna garanzia (vero?) il fatto di poterla (eventualmente) riparare senza spedirla in Australia sia positivo.
Last edited by Marmotta on 16th Jan 2011 2:46 pm. Edited 1 time in total
16th Jan 2011 11:57 am
flydive
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VxX wrote:
..Dicono che ieri un tizio abbia percorso "in pista" una decina di km con controller LC a -20mm ad una velocità di circa 190 km/h . Pare che con l'ulteriore abbassamento dovuto al superamento dei 160 km/h non si siano presentati problemi...
Ringrazia quel tipo coraggioso quando lo vedi
Era una domanda che volevo porre a Graeme e mi sono dimenticato.
Ho chiesto riguardo l'opposto, se quando in fuoristrada +50 si dovesse spanciare cosa succede. Normalmente l'auto dovrebbe andare in esteso, ma visto che praticamente ci siamo già ........
16th Jan 2011 12:18 pm
flydive
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Ecco le risposte da Graeme
1. Per scollegare la centralina LC (Llams Controller) e posizionare il "tappo bypass (o come cavolo si scrive)" è necessario scollegare la batteria?
R. Scollegare la batteria evita che la centralina delle sospensioni sappia che i sensori sono stati temporaneamente staccati durante lo scambio tra modulo e bypass e dunque la centralina non dovrebbe memorizzare nessun codice di errore. Comunque io scambio semplicemente e riciclo 2 volte il contatto(chiave) per cancellare qualsiasi messaggio
2.Quando si ri leva il tappo bypass e si ri collega la centralina LC è necessario ricalibrarla?
R. Il modulo mantiene in memoria EPROM i dati di calibrazione, quindi non è mai necessario ricalibrare a causa di mancanza di corrente.
3. Se si stacca la batteria, quando la si riattacca è necessario ricalibrare la centralina LC?
R. Come sopra, non necessario.
4. Quando il selettore LC è su "0" la centralina LC si comporta da bypass oppure elabora i dati provenienti dai sensori sospensioni per restituirli alla centralina LR?
R. Il controller è sempre in funzione, anche in posizione off.
Il controller converte il segnale analogico a digitale poi applica gli aggiustamenti memorizzati(che è 0 quando off, poi converte il segnale ad analogico(pwm-pseudo analogico) per la centralina
5. Se con l'auto in fuoristrada +50 si spancia, cosa succede? Normalmente andrebbe in esteso, ma visto che ci siamo già .
R. Anche se il veicolo è a circa la stessa altezza che in modalità estesa, la centralina pensa di essere solo in modalità fuoristrada e dunque inizierà ad alzarsi ulteriormente. Consiglio, se dovesse capitare di mettere il modulo Llams su off o + 30 per prevenire la possibilità di sospensioni estese al massimo evitando ulteriore sollevamento e potrebbe causare un errore.
16th Jan 2011 1:12 pm
VxX
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