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Centralina sospensioni
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Che spettacolo di generosità ieri.
Devo ringraziare tutti per aver abilmente montato la centralina sul mio discolo.
Diegus per la location ed i precisi fori.
VxX per gli impeccabili infilaggi e consigli.
Panoramix per l'infaticabile montaggio (sulla mia ha impiegato più tempo a casusa della centralina suppementare) e calibratura.

Bow down Bow down Bow down

Grazie ragazzi spero che il mio inutile ruolo di accompagnatore non vi abbia deluso.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 


Last edited by Giancarlo on 16th Jan 2011 8:52 am. Edited 1 time in total 
Post #74752516th Jan 2011 8:35 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Panoramix wrote:
Riccardo wrote:
Visto che il Discovery tende a "fumarsi" i compressori del sistema pneumatico siamo sicuri che questa centralina non rischi di aumentare la rapidita con cui il compressore va KO?

Ovviamente no, non puoi esserne sicuro.
Certo è che più smanetti sugli switch e più il compressore deve lavorare.
Questo vale sia che tu abbia la centralina che no Wink


Questo è un lato che mi lascia un pochino incerto, mi spiego.
Quando si richiede l'erezione, ci vuole un certo tempo - nel senso che non è immediata - e la cosa pottrebbe dar fastidio.
Viste le svariate prove effettuate, a ragione, si può addebitare la cosa allo svuotarsi del serbatoio ed al necessario tempo per ricostituire la riserva d'aria compressa.

Mentre cercavo di addormentarmi, immaginando i possibili ostacoli che si potranno superare Whistle , ne ho pensata una delle mie. (scusate ma sono più un teorico che un'emanuense ) Laughing
Non è che è possibile cambiare, aumentandone la capacità, il serbatoio?
Si avrebbe così una maggiore quantità di aria, per sopperire alla maggiore erezione, mantenendo limitato lo sforzo del compressore; per la prima carica si potrebbe usare una pompa, o compressore, esterna installando il dispositivo di VxX - che tornerebbe sempre utile. Whistle

Io la butto lì ... ai tecnici l'arduo compito di dire se è un cavolata o se è plausibile. Whistle
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #74752916th Jan 2011 8:49 am
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unreal boy
 


Member Since: 13 Apr 2009
Location: italy
Posts: 154


urca ... che spettacolo....

interessatissimo!!! prezzo? qualche istruzione fotografica per poterla montare?

da problemi se la macchian è ancora in garanzia??? e per d4?

se qualcuno vuole mandarmi un pm
  
Post #74754816th Jan 2011 9:36 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

@ Giancarlo, grazie a te per l'allegra compagnia, i suggerimenti, ecc... Oltrettutto sono scappato senza nemmeno pagarti il velcro!!! Fammi sapere qual'è la mia porzione di spesa e troverò il modo di rifonderti.

Venendo al compressore, a patto che si faccia un uso assennato del sistema, non credo che lo si vada a sovvracaricare più di tanto. Credo che sia bene tenere il sistema spento ed utilizzarlo solo all'occorrenza. Chiaro che se si gioca continuamente ad alzare ed abbassare la macchina le cose cambiano, ma questo vale anche per le sospensioni originali.

Non vedo la necessità di potenziare il compressore a causa della centralina aggiuntiva, di fatto quando il serbatoio è carico l'auto non impiega troppo tempo a salire. Diverso è se, come ieri, per fare le verifiche di funzionamento, si fanno più cicli di salita e discesa consecutivi, in quel caso prima che' l'auto risalge necesssita tempo.

Francamente potenziare l'impianto dell'aria compressa potrebbe avere altre valide utilità, specialmente in occasione di spedizioni sahariane o simili: gonfiare pneumatici o ritallonarli, pulire filtri, ecc...
Aumentare la capienza del serbatoio non è cosa complessa, il nodo sta nel trovare un compressore con sistema di deumidificazione più performante dell'originale (compatibile con l'elettronica del Discolo) per sostituirlo. Ovviamente vi sono più modi per raggiunere lo scopo, forse bisognerebbe fare qualche ricerca su internet per verificare se qualcuno l'ha già fatto o se sitrovano pezzi idonei.
Ma questa è tutta un'altra storia che poco ha a che fare con le centraline in oggetto...
  
Post #74755116th Jan 2011 9:43 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

@ Panoramix:
Dato che sei tu che hai tenuto i contatti con il "guru australico", se non abuso troppo della tua gentilezza, potresti porgergli alcune domande che potrebbero tornare utili anche agli altri? Se sì, eccoti le questio

-Per scollegare la centralina LC (Llams Controller) e posizionare il "tappo bypass (o come cavolo si scrive)" è necessario scollegare la batteria?
-Quando si ri leva il tappo bypass e si ri collega la centralina LC è necessario ricalibrarla?
-Se si stacca la batteria, quando la si riattacca è necessario ricalibrare la centralina LC?
-Quando il selettore LC è su "0" la centralina LC si comporta da bypass oppure elabora i dati provenienti dai sensori sospensioni per restituirli alla centralina LR?

Si lo so che sono il solito pignolo Whistle ma, se tra due settimane quando sarò nel Sahara, mi trovassi ad avere delle complicazioni, com queste informazioni, potrei intervenire con minori grattacapi.

Grazie ancora Pan!
  
Post #74756416th Jan 2011 10:19 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

@ VxX: per il velcro non ti preoccupare ... già ampiamente ripagato Thumbs Up
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http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #74757216th Jan 2011 10:40 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

VxX

un paio di risposte credo di poterle dare io

-scollegare la batteria è probabilmente una buona idea visto che c'è sempre corrente(io di solito parlo bene ma razzolo male Wink ) Bisognerebbe vedere se aspettando che l'auto si addormenti, muovendo lo switch il led si accende, se no allora dovrebbe essere ok senza scollegare.

-Se si bypassa la centralina e poi la si ricollega, non è necessario ricalibrarla

- Non credo che staccando la batteria sia poi necessario ricalibrare, visto che alla fine è come bypassare la la centralina, i dati di calibrazione sono memorizzati nella stessa.

- qui non so

Qui alcune domande che ho posto a Graeme con le risposte

D. Per rifare la calibrazione se necessario, basta rifare la procedura come da istruzioni iniziali?
R. Sì

D. Quando si calibra, spostando lo switch nelle varie posizioni, quanto bisogna attendere_
R. Il tempo è un millisecondo o due, quindi una volta che lo switch è nella posizione desiderata è a posto.

D. é ok tenere sempre la vettura in posizione -20?
R. L'allineamento e l'usura delle gomme potrebbe risentirne un po'. Trovo la guida(the ride) più morbida quando in posizione -20, ma il salto maggiore quando si incontra una cunetta.

D. è preferibile mettere lo switch su off prima di spegnere l'auto o può essere lasciato on?
R. Il controller è sempre alimentato finchè il fusibile della centralina(originale) è inserito. Non c'è differenza tra la posizione off od ogni altra posizione, la posizione off semplicemento non fa nessuna regolazione al voltaggio.(questo forse risponde al mio punto uno sopra)

D. Quando l'auto è in modo accesso, se metto lo switch su -20 potrei creare qualche danno?
R. Nessun danno. Un opzione del concessionario è abbassare l'auto fino ai tamponi finecorsa(modalità trasporto) che è ulteriori 20-30 mm più bassa.
  
Post #74757616th Jan 2011 10:47 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

unreal boy wrote:
urca ... che spettacolo....

interessatissimo!!! prezzo?


LEGGI

Panoramix wrote:
Riccardo wrote:
Costo totale (centralina piu interventi necessari)?


Per tre mesi abbiamo ancora a disposizione uno sconto. Ne parliamo in MP (vale per chiunque sia interessato Wink


Panoramix wrote:
Quello proposto da graemes ha un costo un po' più abbordabile di quello della maeztech (o come diavolo si chiama Smile ).
Siamo intorno alle 500 euro.

Il problema delle aste è che non puoi mica stare li sempre a toglierle e metterle, soprattutto al posteriore.

Se non ho tradotto male, credo che quel kit elettronico invece si possa attivare e disattivare a piacimento con un pulsante.
Lo disattivi e viaggi standard, lo attivi e viaggi sempre in altezza fuoristrada Wink

Mi sa che fra un po' scrivo un post sulla cosa...


unreal boy wrote:
qualche istruzione fotografica per poterla montare?
da problemi se la macchian è ancora in garanzia???


LEGGI

~Rich~ wrote:
Heh Graeme,
I hope you have been selling as many kits as people have been accessing the Loom PDF http://www.box.net/shared/nxtbf4yd4p ( 265 times now!)
Switch PDF: http://www.box.net/shared/y90mhxmire ( 227 times! )

Merry Christmas on a great invention Graeme Smile
Regards Rich.


POI LEGGI TANTISSIMO

http://www.disco3.co.uk/forum/topic15211-315.html

unreal boy wrote:
e per d4?


LEGGI

DIEGUS wrote:
FATTO!!!!!!!


Very Happy Mr. Green Very Happy Mr. Green Very Happy Mr. Green

Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #74758416th Jan 2011 11:00 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Comunque ho mandato un email a Graeme con le domande di VxX , appena risponde copio qui
 

Last edited by flydive on 16th Jan 2011 11:23 am. Edited 1 time in total 
Post #74758816th Jan 2011 11:03 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Giancarlo, grazie a te per la piacevolissima compagnia!!! Bow down

@VxX
Ieri sera ho scollegato la centralina per mettere il tappo loop senza staccare la batteria, idem per ricollegarla.
Come detto anche da Flydive, non c'è stato bisogno di ricalibrarla Wink

per il resto chiedo e posto la risposta Thumbs Up


Oggi piccolo test drive

Mi sono fatto almeno 4km di sterrato, con comprese buche e pozzanghere.
All'andata in +30 e al ritorno in +50, con punte di 70/80 km\h

Per prima cosa, ovviamente, come sappiamo, dopo i 50 la macchina non si abbassa perché lo switch ufficiale LR resta in posizione di guida normale.

Certo che la macchina è alta e a quella velocità, soprattutto su terra, bisogna guidarla con attenzione ma le sospensioni assorbono ancora abbastanza bene e la guidabilità è buona.
Si possono fare km e km senza difficoltà e perdita di confort Wink
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #74759016th Jan 2011 11:07 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

..Dicono che ieri un tizio abbia percorso "in pista" una decina di km con controller LC a -20mm ad una velocità di circa 190 km/h Whistle . Pare che con l'ulteriore abbassamento dovuto al superamento dei 160 km/h non si siano presentati problemi...
  
Post #74759916th Jan 2011 11:33 am
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Marmotta
 


Member Since: 27 Jan 2009
Location: Robbiate
Posts: 37

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Salve a tutti,

voglio ringraziare anch'io, tutti voi del gruppo di acquisto, per l'accoglienza che mi avete riservato e per i chiarimenti che mi avete dato..
Purtroppo non mi sono potuto trattene molto e poter dare il mio contributo (ammesso che potesse essere valido). Seguo con molto interesse l'evoluzione delle prove ,da parte mia ,non potendo eseguire subito il mtg.
mi sono limitato a esaminare la centralina dal punto di vista componentistico per vedere se, in caso di guasto, si possano reperire i componenti senza grosse difficoltà: tutta l'elettronica (compreso il PIC 12F683 della Microchip) è in vendita a prezzi deciamente contenuti . Poiche penso che Graeme non abbia dato nessuna garanzia (vero?) il fatto di poterla (eventualmente) riparare senza spedirla in Australia sia positivo.
 

Last edited by Marmotta on 16th Jan 2011 2:46 pm. Edited 1 time in total 
Post #74760916th Jan 2011 11:57 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

VxX wrote:
..Dicono che ieri un tizio abbia percorso "in pista" una decina di km con controller LC a -20mm ad una velocità di circa 190 km/h Whistle . Pare che con l'ulteriore abbassamento dovuto al superamento dei 160 km/h non si siano presentati problemi...


Ringrazia quel tipo coraggioso quando lo vedi Wink

Era una domanda che volevo porre a Graeme e mi sono dimenticato.

Ho chiesto riguardo l'opposto, se quando in fuoristrada +50 si dovesse spanciare cosa succede. Normalmente l'auto dovrebbe andare in esteso, ma visto che praticamente ci siamo già........
  
Post #74761516th Jan 2011 12:18 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Ecco le risposte da Graeme

1. Per scollegare la centralina LC (Llams Controller) e posizionare il "tappo bypass (o come cavolo si scrive)" è necessario scollegare la batteria?

R. Scollegare la batteria evita che la centralina delle sospensioni sappia che i sensori sono stati temporaneamente staccati durante lo scambio tra modulo e bypass e dunque la centralina non dovrebbe memorizzare nessun codice di errore. Comunque io scambio semplicemente e riciclo 2 volte il contatto(chiave) per cancellare qualsiasi messaggio

2.Quando si ri leva il tappo bypass e si ri collega la centralina LC è necessario ricalibrarla?

R. Il modulo mantiene in memoria EPROM i dati di calibrazione, quindi non è mai necessario ricalibrare a causa di mancanza di corrente.

3. Se si stacca la batteria, quando la si riattacca è necessario ricalibrare la centralina LC?

R. Come sopra, non necessario.

4. Quando il selettore LC è su "0" la centralina LC si comporta da bypass oppure elabora i dati provenienti dai sensori sospensioni per restituirli alla centralina LR?

R. Il controller è sempre in funzione, anche in posizione off.
Il controller converte il segnale analogico a digitale poi applica gli aggiustamenti memorizzati(che è 0 quando off, poi converte il segnale ad analogico(pwm-pseudo analogico) per la centralina

5. Se con l'auto in fuoristrada +50 si spancia, cosa succede? Normalmente andrebbe in esteso, ma visto che ci siamo già.

R. Anche se il veicolo è a circa la stessa altezza che in modalità estesa, la centralina pensa di essere solo in modalità fuoristrada e dunque inizierà ad alzarsi ulteriormente. Consiglio, se dovesse capitare di mettere il modulo Llams su off o + 30 per prevenire la possibilità di sospensioni estese al massimo evitando ulteriore sollevamento e potrebbe causare un errore.
  
Post #74763116th Jan 2011 1:12 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Grazie flydive!!! Thumbs Up
  
Post #74763816th Jan 2011 1:32 pm
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