Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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E che apparecchio hai utilizzato per farlo? It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
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10th Apr 2013 1:31 pm |
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moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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...un PC?
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10th Apr 2013 2:50 pm |
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bender
Member Since: 04 Dec 2009
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claro che si...
pc direttamente alla presa dati della macchina...quella dove si fanno le varie diagnosi o aggiornamenti...
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10th Apr 2013 3:18 pm |
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Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Ok non sono stato abbastanza chiaro!
Intendevo dire se e' una cosa fattibile da tutti, che software e altro ti serve quali sono I costi.
Michael piacerebbe fare qualcosa del genere It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
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10th Apr 2013 7:12 pm |
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moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Riccardo wrote:Ok non sono stato abbastanza chiaro!
Quote:Intendevo dire se e' una cosa fattibile da tutti
No
Quote:che software e altro ti serve
un SW di lettura/scrittura e i vari files con la mappatura nuova. Per certe auto recenti la procedura è molto più complicata e serve più di un SW oltre ad un intervento hardware con saldature e taglio di contatti all'interno della centralina che soo in un certo senzo protette verso questo tipo di interventi. La procedura non è complicatissima ma visto che è una roba un po' delicata non la farei da solo nemmeno dopo accurata spiegazione nè la farei fare da chi non ha esperienza.
Quote:quali sono I costi.
Qui in giro mi hanno chiesto dai 250 ai 500€
Ho un amico informatico che lo fa da anni "sottobanco" perchè non è un meccanico e mi ha fatto vedere sia il SW che le varie mappe disponibili.....sono in attesa da tempo per verificare se la mia è già stata ritoccata (pare di si guidandola) o se ha bisogno di un intervento......di prezzo non abbiamo parlato ma ho buone aspettative.
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11th Apr 2013 5:02 am |
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Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Non mi sono mai posto il problema di cercare gli scatti al semaforo con lo "scatolotto" da 3 tonnellate e per la guida sportiva mi prendo una sportiva ma certe volte un po' di spunto in piu anche per superare l'iniziale "lentezza" in ripresa non sarebbe male It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
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11th Apr 2013 6:06 am |
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bender
Member Since: 04 Dec 2009
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no...l'intervento è stato fatto in officina...con sw dedicato.
quanto mi è costato nn te lo so dire...cmq
tagliando completo di tutto...anche il filtro abitacolo
mozzo anteriore dx per rottura cuscinetto
cambio olio differenziali
mappatura
850
officina non LR (quelli non mi vedranno mai più) di un mio amico
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11th Apr 2013 10:35 am |
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moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Riccardo wrote:Non mi sono mai posto il problema di cercare gli scatti al semaforo con lo "scatolotto" da 3 tonnellate e per la guida sportiva mi prendo una sportiva ma certe volte un po' di spunto in piu anche per superare l'iniziale "lentezza" in ripresa non sarebbe male
A quello serve l'intervento.....che comunque può essere fatto a piacimento per incrementare le prestazioni in un senso o nell'altro (bassi, coppia, allungo etc)
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11th Apr 2013 1:42 pm |
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marcap599
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moquito wrote: Per certe auto recenti la procedura è molto più complicata e serve più di un SW oltre ad un intervento hardware con saldature e taglio di contatti all'interno della centralina che soo in un certo senzo protette verso questo tipo di interventi. La procedura non è complicatissima ma visto che è una roba un po' delicata non la farei da solo nemmeno dopo accurata spiegazione nè la farei fare da chi non ha esperienza.
Tanto per non andare lontani il D4 è proprio una di quelle auto recenti... da puro trafficone nemmeno io mi farei aprire in due la centralina motore. Neanche da un esperto. Se sbagli la butti. Fine dei giochi. marcap599
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11th Apr 2013 5:24 pm |
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bender
Member Since: 04 Dec 2009
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Marca tu hai ragione...in alcuni casi meglio non fare da cavia...
ma tu hai un D4...che io ho avuto modo di provare...constatando il fatto che non ha alcun bisogno di interventi.
la coppia è giusta sia in partenza che in ripresa per cui inutile andarsi a complicare la vita se le cose vanno bene.
il D3 invece...sin da subito ha dimostrato un pochino di...sonnolenza...in alcune fasi, e trovo che questi 30cv circa la vestono proprio bene! 8)
io lo consiglio come intervento....
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12th Apr 2013 9:46 am |
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marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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bender wrote:Marca tu hai ragione...in alcuni casi meglio non fare da cavia...
ma tu hai un D4...che io ho avuto modo di provare...constatando il fatto che non ha alcun bisogno di interventi.
la coppia è giusta sia in partenza che in ripresa per cui inutile andarsi a complicare la vita se le cose vanno bene.
Concordo, ma io vorrei comunque qualcosina in più... sono più favorevole al modulo aggiuntivo. Ai bassi il 211 viene tagliato molto di più del 245. Con l'aggiuntiva spero di risolvere.
bender wrote:
il D3 invece...sin da subito ha dimostrato un pochino di...sonnolenza...in alcune fasi, e trovo che questi 30cv circa la vestono proprio bene! 8)
io lo consiglio come intervento....
Assolutamente... unito alla disattivazione e chiusura EGR. Intervenire per intervenire, tanto vale far disattivare anche la gestione EGR!! marcap599
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17th Apr 2013 9:03 pm |
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bender
Member Since: 04 Dec 2009
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con estrema felicità ... 8) le mie previsioni erano giuste...
la macchina...udite udite...nel ciclo urbano consuma di MENOOOOOO!!!
si lo so...ti fai una bella panda...e consumi di meno sempre...
ma visto che io la panda...ce l'ho già ... mi sento di essere contento...
stronzate a parte...magari a qualcuno questa conferma poteva interessare almeno quanto interessa me.
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18th Apr 2013 9:42 am |
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marcap599
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A proposito di consumi ed EGR nella sezione internazionale ho trovato molto interessante questo topic a proposito di quanto si sporca il sensore aria e di come una semplice pulizia dia vita nuova ai consumi e prestazioni del D3.
Inutile dire che si riduce così a causa delle EGR (funzionanti), quindi a quanti abbiano il dubbio sul beneficio della loro chiusura/disattivazione basti vedere cosa viene reintrodotto nelle camere di scoppio e come finisce "catramata" e strozzata la linea di aspirazione.
http://disco3.co.uk/forum/topic64159.html marcap599
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21st Apr 2013 12:58 pm |
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marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Finalmente ho montato la centralina aggiuntiva. Sì, girava negli scatoloni delle altre centraline da mesi, e finalmente quella mezz'ora senza un diluvio, senza figli, senza telefonate e viaggi...
mezz'ora spesa bene.
Mai visto tirare così in zona rossa contagiri.... fatto solo il giro dell' isolato, domani 300 Km di test approfondito e vi saprò dire meglio, ma le premesse sono molto buone!!
P.S. Tutto plug & play, si lavora su turbo e rail contemporaneamente. Connettore rail "ostico". marcap599
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23rd Apr 2013 9:38 pm |
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bender
Member Since: 04 Dec 2009
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Marca io sulla geometria variabile starei attento...è parecchio schizzinosa...
Ne ho vista più di qualcuna che si era offesa...
Attendiamo nuove!
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24th Apr 2013 7:58 am |
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