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DISCO3.CO.UK > Generale

Mappatura centralina
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

E che apparecchio hai utilizzato per farlo?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #108609410th Apr 2013 2:31 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

...un PC? Wink
  
Post #108611810th Apr 2013 3:50 pm
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bender
 


Member Since: 04 Dec 2009
Location: Terracina
Posts: 14

Italy 

claro che si...
pc direttamente alla presa dati della macchina...quella dove si fanno le varie diagnosi o aggiornamenti...
  
Post #108613010th Apr 2013 4:18 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Ok non sono stato abbastanza chiaro! Laughing
Intendevo dire se e' una cosa fattibile da tutti, che software e altro ti serve quali sono I costi.
Michael piacerebbe fare qualcosa del genere
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #108628510th Apr 2013 8:12 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Riccardo wrote:
Ok non sono stato abbastanza chiaro! Laughing


Laughing


Quote:
Intendevo dire se e' una cosa fattibile da tutti


No


Quote:
che software e altro ti serve


un SW di lettura/scrittura e i vari files con la mappatura nuova. Per certe auto recenti la procedura è molto più complicata e serve più di un SW oltre ad un intervento hardware con saldature e taglio di contatti all'interno della centralina che soo in un certo senzo protette verso questo tipo di interventi. La procedura non è complicatissima ma visto che è una roba un po' delicata non la farei da solo nemmeno dopo accurata spiegazione nè la farei fare da chi non ha esperienza.

Quote:
quali sono I costi.


Qui in giro mi hanno chiesto dai 250 ai 500€

Ho un amico informatico che lo fa da anni "sottobanco" perchè non è un meccanico e mi ha fatto vedere sia il SW che le varie mappe disponibili.....sono in attesa da tempo per verificare se la mia è già stata ritoccata (pare di si guidandola) o se ha bisogno di un intervento......di prezzo non abbiamo parlato ma ho buone aspettative. Wink
  
Post #108648811th Apr 2013 6:02 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

Non mi sono mai posto il problema di cercare gli scatti al semaforo con lo "scatolotto" da 3 tonnellate e per la guida sportiva mi prendo una sportiva ma certe volte un po' di spunto in piu anche per superare l'iniziale "lentezza" in ripresa non sarebbe male
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #108649711th Apr 2013 7:06 am
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bender
 


Member Since: 04 Dec 2009
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Posts: 14

Italy 

no...l'intervento è stato fatto in officina...con sw dedicato.

quanto mi è costato nn te lo so dire...cmq

tagliando completo di tutto...anche il filtro abitacolo
mozzo anteriore dx per rottura cuscinetto
cambio olio differenziali
mappatura

850

officina non LR (quelli non mi vedranno mai più) di un mio amico
  
Post #108658611th Apr 2013 11:35 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Riccardo wrote:
Non mi sono mai posto il problema di cercare gli scatti al semaforo con lo "scatolotto" da 3 tonnellate e per la guida sportiva mi prendo una sportiva ma certe volte un po' di spunto in piu anche per superare l'iniziale "lentezza" in ripresa non sarebbe male


A quello serve l'intervento.....che comunque può essere fatto a piacimento per incrementare le prestazioni in un senso o nell'altro (bassi, coppia, allungo etc) Wink
  
Post #108667211th Apr 2013 2:42 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

moquito wrote:
Per certe auto recenti la procedura è molto più complicata e serve più di un SW oltre ad un intervento hardware con saldature e taglio di contatti all'interno della centralina che soo in un certo senzo protette verso questo tipo di interventi. La procedura non è complicatissima ma visto che è una roba un po' delicata non la farei da solo nemmeno dopo accurata spiegazione nè la farei fare da chi non ha esperienza.


Tanto per non andare lontani il D4 è proprio una di quelle auto recenti... da puro trafficone nemmeno io mi farei aprire in due la centralina motore. Neanche da un esperto. Se sbagli la butti. Fine dei giochi.
 marcap599  
Post #108679511th Apr 2013 6:24 pm
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bender
 


Member Since: 04 Dec 2009
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Posts: 14

Italy 

Marca tu hai ragione...in alcuni casi meglio non fare da cavia...
ma tu hai un D4...che io ho avuto modo di provare...constatando il fatto che non ha alcun bisogno di interventi.
la coppia è giusta sia in partenza che in ripresa per cui inutile andarsi a complicare la vita se le cose vanno bene.

il D3 invece...sin da subito ha dimostrato un pochino di...sonnolenza...in alcune fasi, e trovo che questi 30cv circa la vestono proprio bene! 8)

io lo consiglio come intervento....
  
Post #108711112th Apr 2013 10:46 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

bender wrote:
Marca tu hai ragione...in alcuni casi meglio non fare da cavia...
ma tu hai un D4...che io ho avuto modo di provare...constatando il fatto che non ha alcun bisogno di interventi.
la coppia è giusta sia in partenza che in ripresa per cui inutile andarsi a complicare la vita se le cose vanno bene.


Concordo, ma io vorrei comunque qualcosina in più... sono più favorevole al modulo aggiuntivo. Ai bassi il 211 viene tagliato molto di più del 245. Con l'aggiuntiva spero di risolvere.

bender wrote:

il D3 invece...sin da subito ha dimostrato un pochino di...sonnolenza...in alcune fasi, e trovo che questi 30cv circa la vestono proprio bene! 8)
io lo consiglio come intervento....


Assolutamente... unito alla disattivazione e chiusura EGR. Intervenire per intervenire, tanto vale far disattivare anche la gestione EGR!!
 marcap599  
Post #108981617th Apr 2013 10:03 pm
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bender
 


Member Since: 04 Dec 2009
Location: Terracina
Posts: 14

Italy 

con estrema felicità... 8) le mie previsioni erano giuste...

la macchina...udite udite...nel ciclo urbano consuma di MENOOOOOO!!!

si lo so...ti fai una bella panda...e consumi di meno sempre... Laughing

ma visto che io la panda...ce l'ho già... Very Happy mi sento di essere contento...

stronzate a parte...magari a qualcuno questa conferma poteva interessare almeno quanto interessa me.
  
Post #108996818th Apr 2013 10:42 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

A proposito di consumi ed EGR nella sezione internazionale ho trovato molto interessante questo topic a proposito di quanto si sporca il sensore aria e di come una semplice pulizia dia vita nuova ai consumi e prestazioni del D3.
Inutile dire che si riduce così a causa delle EGR (funzionanti), quindi a quanti abbiano il dubbio sul beneficio della loro chiusura/disattivazione basti vedere cosa viene reintrodotto nelle camere di scoppio e come finisce "catramata" e strozzata la linea di aspirazione.

http://disco3.co.uk/forum/topic64159.html
 marcap599  
Post #109158321st Apr 2013 1:58 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4
FATTO !!

Finalmente ho montato la centralina aggiuntiva. Sì, girava negli scatoloni delle altre centraline da mesi, e finalmente quella mezz'ora senza un diluvio, senza figli, senza telefonate e viaggi...

mezz'ora spesa bene.

Mai visto tirare così in zona rossa contagiri.... fatto solo il giro dell' isolato, domani 300 Km di test approfondito e vi saprò dire meglio, ma le premesse sono molto buone!!

P.S. Tutto plug & play, si lavora su turbo e rail contemporaneamente. Connettore rail "ostico".
 marcap599  
Post #109305423rd Apr 2013 10:38 pm
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bender
 


Member Since: 04 Dec 2009
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Italy 

Marca io sulla geometria variabile starei attento...è parecchio schizzinosa...
Ne ho vista più di qualcuna che si era offesa...

Attendiamo nuove!
  
Post #109317424th Apr 2013 8:58 am
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