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DISCO3.CO.UK > Generale

Mappatura centralina
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

No, in generale la rimappatura o lo scatolino aggiuntivo aumentano la potenza e coppia(TDV8 BAS +45-50cv, 100-110Nm) anche se volendo ti puoi far fare una mappatura economica, che diminuisce le prestazioni.

In teoria con l'aumento della potenza ci potrebbe essere una riduzione dei consumi, usando l'auto allo stesso modo usi meno l'acceleratore data la maggior potenza, in pratica non succede mai.

Il sistema della Alive di filo è in pratica uguale a quello della BAS.

Hai uno scatolino che colleghi alla porta OBDII e da li riprogrammi la centralina originale, in due minuti passi da una mappatura all'altra.
  
Post #100965926th Nov 2012 9:02 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Grazie della spiegazione ora è tutto più chiaro!
Un'altra domanda... Avendo il disco con "motore" TDV6 211 cv posso ottenere lo stesso incremento che otterrebbe l'SDV6 da 256cv? Sbaglio o non sbaglio dicendo che il motore è lo stesso?
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Post #100968326th Nov 2012 9:33 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Certo che 50 cavalli sono tanti..vero che si tratta di un 8 cilindri...comunque nel mio caso un calo di consumi c ' stato..certamente solo in certe condizioni..velocità costante tipo autostrada..all andata segnava 9.4 l/100 km..al ritorno dopo il lavoro alla centralina... 8.4 l/100km...certo é che quando ci si fa prendere e si pesta sul gas i consumi salgono...

Comunque la differenza si nota...poco ai bassi...parecchio più ai medi ed alti..

Il motore tdv6 differisce dall sdv6 solo per il sistema di sovralimentazione...quindi non credo differisca di molto l eventuale incremento di potenza...
  
Post #100989227th Nov 2012 12:43 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

flydive wrote:

Il sistema della Alive di filo è in pratica uguale a quello della BAS.
Hai uno scatolino che colleghi alla porta OBDII e da li riprogrammi la centralina originale, in due minuti passi da una mappatura all'altra.


Ma l' Alive, non è quello che si collega via internet e la mappa te la fanno in remoto? Filo, ci illustri meglio?

Quote:
Perciò la centralina aggiuntiva fornisce meno cv e meno coppia rispetto alla mappatura dell'originale se ho ben capito?
L'unica cosa che non ho capito è

Quote:
Tra le altre cose hai la possibilità di caricare la mappa originale quando giri per strada e montare quella pompata quando hai bisogno magari di rimorchiare o semplicemente perchè ti gira così. Io la tengo in macchina


Ovvero come fai a caricarla quando vuoi?



@ KoC: Come già scritto sopra, sul D4 i sistemi di mappatura via ODBII non funzionano ( BAS, ALIVE, e qualsiasi altro). Devi fisicamente smontare la centralina e aprirla per riprogrammare qualcosa. Quindi: o lo fai fare da un azienda specializzata o ti resta l'installazione di un modulo aggiuntivo.
 marcap599  
Post #100990827th Nov 2012 1:28 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

vezzo83 wrote:
Il motore tdv6 differisce dall sdv6 solo per il sistema di sovralimentazione...quindi non credo differisca di molto l eventuale incremento di potenza...


Esatto, c'è un turbo in più... + 100% Mr. Green Mr. Green Mr. Green 1 VS 2
E la cilindrata... + 11% Mr. Green 2.700 VS 3.000

Hanno sostituito anche l'elettronica, Bosh VS Siemens credo.
 marcap599  
Post #100991027th Nov 2012 1:33 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
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Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Siamo sicuri che il tdv6 (parlo del Disco4) abbia solo un turbocompressore? A me risulta ne abbia due. Shocked i 256cv rispetto ai 211 sono solo merito ad una diversa mappatura sapevo.
 .::KoC::.

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Post #100991327th Nov 2012 1:41 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

prima o poi mi deciderò(leggasi risparmiare) e rimapperò con msv2 e BAS assieme alla EGR blanking….

poi vi riporterò le mie MISERE impressioni Thumbs Up

Fatto sta che 50 CV di guadagno sono tanti tanti e mi piacerebbe vedere i grafici veri del prima e dopo….

L'erogazione è lineare o appuntita?
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #100991427th Nov 2012 1:42 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

KoC wrote:
Siamo sicuri che il tdv6 (parlo del Disco4) abbia solo un turbocompressore? A me risulta ne abbia due. Shocked i 256cv rispetto ai 211 sono solo merito ad una diversa mappatura sapevo.


Sì il 211 ed il 256 sono identici (anche a detta di capofficina LR). Pensavo Vezzo si riferisse al TDV6 2.7 del D3.
 marcap599  
Post #100991627th Nov 2012 1:44 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ah ok Marco mi era preso un colpo!
Cmq avevo già scritto in un altro topic mesi fà che il capo officina della mia concessionaria mi aveva proposto dopo la mia richiesta di montare un modulo aggiuntivo con telecomando ecc ecc solo che me lo disse lo stesso giorno che ritirai il Disco nuovo (giugno) e non gli chiesi tanti dettagli quali marca modello ecc. Tra poco devo andare a fare il check dei livelli avendo fatto solo 5000km e approfitto per chiedere maggiori info...
 .::KoC::.

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Post #100992027th Nov 2012 1:50 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Re: centralina

rol wrote:
...Con il sistema on off poi salviamo il filtro antiparticolato...


Ciao Rol, ammetto la mia ignoranza.
Mi spieghi meglio il concetto sull'anti particolato?
Perchè hai timori che un sistema diverso gli crei problemi?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #100993227th Nov 2012 2:12 pm
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ivantriple
 


Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

ho appena preso una dim@@sport....appena la monto vi racconto le mie impressioni....anche se essendo il mio disco manuale....puo' differire Wink
 Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5 
 
Post #100993827th Nov 2012 2:22 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
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Posts: 1536

Switzerland 

01coccobet wrote:
Fatto sta che 50 CV di guadagno sono tanti tanti e mi piacerebbe vedere i grafici veri del prima e dopo….

L'erogazione è lineare o appuntita?


Per la vostre minori il guadagno è circa 38cv e 88Nm

Erogazione molto lineare ed assenza del buco alle rotonde.
  
Post #101005027th Nov 2012 6:04 pm
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rol
 


Member Since: 17 Nov 2012
Location: Cortina
Posts: 32

Italy 2009 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Fuji WhiteDiscovery 4
Re: centralina

Panoramix wrote:
rol wrote:
...Con il sistema on off poi salviamo il filtro antiparticolato...


Ciao Rol, ammetto la mia ignoranza.
Mi spieghi meglio il concetto sull'anti particolato?
Perchè hai timori che un sistema diverso gli crei problemi?


Perché é chiaro che un maggior inserimento di gasolio potrebbe sporcare il filtro antiparticolato e mandarti in protezione l'auto. Già a molti é capitato nella guida in città con tutto normale! Ciao
  
Post #101008827th Nov 2012 7:21 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Non credo che la mappatura quello che faccia sia solo inserire più carburante.
Sono sicuro che varia anche altri parametri per ottenere un migliore funzionamento.
Probabilmente hai addirittura un funzionamento più efficiente ed una combustione migliore, la mappatura è un po' sporca per poter operare in vari paesi con carburanti di differente qualità.

Riguardo il PDF, prima dell'andata in protezione c'è un passaggio precedente, il messaggio filtro pieno, basta fare la procedura di pulizia(vero a volte una rottura) ed il problema sparisce. Se fai solo città il messaggio è carantito in breve tempo, mappatura o no, se di tanto in tanto fai un tratto di autostrada o anche provinciale nessun problema.

In 50'000Km(mappati) ho avuto una decina di volte ed in condizioni particolari, saranno almeno 6 mesi che non vedo il messaggio.
  
Post #101011827th Nov 2012 7:53 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Io ormai ho fatto più di 80 000 km senza mai alcun problema..certamente la rimappatura non si limita ad aumentare la portata del gasolio..interviene sulla portata del gasoli..gestisce in maniera diversa il numero e la portata delle nebulizzazioni degli iniettori..e via dicendo..

Tornando a quanto detto da marcap599 stavo parlando della dicitura tdv6 che contraddistingue il 3 litri da 211 CV dall sdv6 da 249..

Che quindi risultano essere lo stesso motore...fatta differenza per la turbina singola a geometria variabile ( come sul vecchio 2.7LT)sul tdv6 ed invece quello che io ritengo una finezza tecnica sull sdv6 doppia turbina sequenziale...fantastico..sopratutto per i 600 NM di coppia..tanta roba...
  
Post #101015127th Nov 2012 8:43 pm
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