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No, in generale la rimappatura o lo scatolino aggiuntivo aumentano la potenza e coppia(TDV8 BAS +45-50cv, 100-110Nm) anche se volendo ti puoi far fare una mappatura economica, che diminuisce le prestazioni.
In teoria con l'aumento della potenza ci potrebbe essere una riduzione dei consumi, usando l'auto allo stesso modo usi meno l'acceleratore data la maggior potenza, in pratica non succede mai.
Il sistema della Alive di filo è in pratica uguale a quello della BAS.
Hai uno scatolino che colleghi alla porta OBDII e da li riprogrammi la centralina originale, in due minuti passi da una mappatura all'altra.
26th Nov 2012 9:02 pm
KoC
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Grazie della spiegazione ora è tutto più chiaro!
Un'altra domanda... Avendo il disco con "motore" TDV6 211 cv posso ottenere lo stesso incremento che otterrebbe l'SDV6 da 256cv? Sbaglio o non sbaglio dicendo che il motore è lo stesso?.::KoC::.
Comunque la differenza si nota...poco ai bassi...parecchio più ai medi ed alti..
Il motore tdv6 differisce dall sdv6 solo per il sistema di sovralimentazione...quindi non credo differisca di molto l eventuale incremento di potenza...
27th Nov 2012 12:43 pm
marcap599
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flydive wrote:
Il sistema della Alive di filo è in pratica uguale a quello della BAS.
Hai uno scatolino che colleghi alla porta OBDII e da li riprogrammi la centralina originale, in due minuti passi da una mappatura all'altra.
Ma l' Alive, non è quello che si collega via internet e la mappa te la fanno in remoto? Filo, ci illustri meglio?
Quote:
Perciò la centralina aggiuntiva fornisce meno cv e meno coppia rispetto alla mappatura dell'originale se ho ben capito?
L'unica cosa che non ho capito è
Quote:
Tra le altre cose hai la possibilità di caricare la mappa originale quando giri per strada e montare quella pompata quando hai bisogno magari di rimorchiare o semplicemente perchè ti gira così. Io la tengo in macchina
Ovvero come fai a caricarla quando vuoi?
@ KoC: Come già scritto sopra, sul D4 i sistemi di mappatura via ODBII non funzionano ( BAS, ALIVE, e qualsiasi altro). Devi fisicamente smontare la centralina e aprirla per riprogrammare qualcosa. Quindi: o lo fai fare da un azienda specializzata o ti resta l'installazione di un modulo aggiuntivo.marcap599
27th Nov 2012 1:28 pm
marcap599
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vezzo83 wrote:
Il motore tdv6 differisce dall sdv6 solo per il sistema di sovralimentazione...quindi non credo differisca di molto l eventuale incremento di potenza...
Esatto, c'è un turbo in più... + 100% 1 VS 2
E la cilindrata... + 11% 2.700 VS 3.000
Hanno sostituito anche l'elettronica, Bosh VS Siemens credo.marcap599
27th Nov 2012 1:33 pm
KoC
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Siamo sicuri che il tdv6 (parlo del Disco4) abbia solo un turbocompressore? A me risulta ne abbia due. i 256cv rispetto ai 211 sono solo merito ad una diversa mappatura sapevo..::KoC::.
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prima o poi mi deciderò(leggasi risparmiare) e rimapperò con msv2 e BAS assieme alla EGR blanking….
poi vi riporterò le mie MISERE impressioni
Fatto sta che 50 CV di guadagno sono tanti tanti e mi piacerebbe vedere i grafici veri del prima e dopo….
L'erogazione è lineare o appuntita?figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
27th Nov 2012 1:42 pm
marcap599
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KoC wrote:
Siamo sicuri che il tdv6 (parlo del Disco4) abbia solo un turbocompressore? A me risulta ne abbia due. i 256cv rispetto ai 211 sono solo merito ad una diversa mappatura sapevo.
Sì il 211 ed il 256 sono identici (anche a detta di capofficina LR). Pensavo Vezzo si riferisse al TDV6 2.7 del D3.marcap599
27th Nov 2012 1:44 pm
KoC
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Ah ok Marco mi era preso un colpo!
Cmq avevo già scritto in un altro topic mesi fà che il capo officina della mia concessionaria mi aveva proposto dopo la mia richiesta di montare un modulo aggiuntivo con telecomando ecc ecc solo che me lo disse lo stesso giorno che ritirai il Disco nuovo (giugno) e non gli chiesi tanti dettagli quali marca modello ecc. Tra poco devo andare a fare il check dei livelli avendo fatto solo 5000km e approfitto per chiedere maggiori info....::KoC::.
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Re: centralina
rol wrote:
...Con il sistema on off poi salviamo il filtro antiparticolato...
Ciao Rol, ammetto la mia ignoranza.
Mi spieghi meglio il concetto sull'anti particolato?
Perchè hai timori che un sistema diverso gli crei problemi?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
27th Nov 2012 2:12 pm
ivantriple
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ho appena preso una dim@@sport....appena la monto vi racconto le mie impressioni....anche se essendo il mio disco manuale....puo' differire Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
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27th Nov 2012 2:22 pm
flydive
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01coccobet wrote:
Fatto sta che 50 CV di guadagno sono tanti tanti e mi piacerebbe vedere i grafici veri del prima e dopo….
L'erogazione è lineare o appuntita?
Per la vostre minori il guadagno è circa 38cv e 88Nm
Erogazione molto lineare ed assenza del buco alle rotonde.
27th Nov 2012 6:04 pm
rol
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Re: centralina
Panoramix wrote:
rol wrote:
...Con il sistema on off poi salviamo il filtro antiparticolato...
Ciao Rol, ammetto la mia ignoranza.
Mi spieghi meglio il concetto sull'anti particolato?
Perchè hai timori che un sistema diverso gli crei problemi?
Member Since: 21 Aug 2007
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Non credo che la mappatura quello che faccia sia solo inserire più carburante.
Sono sicuro che varia anche altri parametri per ottenere un migliore funzionamento.
Probabilmente hai addirittura un funzionamento più efficiente ed una combustione migliore, la mappatura è un po' sporca per poter operare in vari paesi con carburanti di differente qualità .
Riguardo il PDF, prima dell'andata in protezione c'è un passaggio precedente, il messaggio filtro pieno, basta fare la procedura di pulizia(vero a volte una rottura) ed il problema sparisce. Se fai solo città il messaggio è carantito in breve tempo, mappatura o no, se di tanto in tanto fai un tratto di autostrada o anche provinciale nessun problema.
In 50'000Km(mappati) ho avuto una decina di volte ed in condizioni particolari, saranno almeno 6 mesi che non vedo il messaggio.
27th Nov 2012 7:53 pm
vezzo83
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Io ormai ho fatto più di 80 000 km senza mai alcun problema..certamente la rimappatura non si limita ad aumentare la portata del gasolio..interviene sulla portata del gasoli..gestisce in maniera diversa il numero e la portata delle nebulizzazioni degli iniettori..e via dicendo..
Tornando a quanto detto da marcap599 stavo parlando della dicitura tdv6 che contraddistingue il 3 litri da 211 CV dall sdv6 da 249..
Che quindi risultano essere lo stesso motore...fatta differenza per la turbina singola a geometria variabile ( come sul vecchio 2.7LT)sul tdv6 ed invece quello che io ritengo una finezza tecnica sull sdv6 doppia turbina sequenziale...fantastico..sopratutto per i 600 NM di coppia..tanta roba...
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