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DISCO3.CO.UK > Generale

PROGETTO ROOFRACK & LADDER
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Per risolvere il problema dello spazio sotto le grondaie, ho utilizzato della gomma dura, tagliata, modificata e sistemata grazie al vecchio, caro nastro adesivo....

Sembra una cosa raffazzonata, ma....

Gomma assolutamente perchè passa acqua, c'è il tettuccio in vetro e risulta sufficientemente duro da scaricare i pesi su un'area maggiore.....







Altre idee????

Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #7712146th Mar 2011 5:29 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

marcap599 wrote:
Ma che belle cosette che stai usando Whistle Whistle

Bravissimo! Fammi sapere le altezze a cui arrivi nei vari punti di ancoraggio, ho un idea.


Quale idea??

Sabato prossimo sono in officina da un amico a fare i fissaggi....

Semplici, e resistenti. In acciaio....
 Diego  
Post #7712166th Mar 2011 5:30 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ed ecco il prototipo del deflettore....

Consiglio, lateralmente lo finisco dritto o sagomato???

Occhio però che se lo sagomo, il risultato è che resta necessariamente staccato come si vede in foto.... Rolling Eyes Rolling Eyes










Il tutto sarà fatto in plexiglass trasparente, che coprirò con una pellicola nera con 2/4 oblò che restano trasparenti per far passare la luce dei fari che voglio mettere sotto...... qui.....



per me verrà un F Censored GATA!!!!
 Diego  
Post #7712246th Mar 2011 5:44 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
ma davvero sta venendo una FIG@TA!!!
Sei in gamba sul serio....
ma se non sono indiscreto che lavoro fai??

E per il pavimento del portapacchi?? pensavi a qualcosa di calpestabile??


Cavolo se ne esce un kit sono il primo della lista....

Grande!!

Marco Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #7715087th Mar 2011 10:33 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

DIEGUS wrote:
marcap599 wrote:
Ma che belle cosette che stai usando Whistle Whistle

Bravissimo! Fammi sapere le altezze a cui arrivi nei vari punti di ancoraggio, ho un idea.


Quale idea??

Sabato prossimo sono in officina da un amico a fare i fissaggi....

Semplici, e resistenti. In acciaio....


Si puo realizzare una barra fresata in polizene o altro materiale simile (nylon, pom etc..) abbastanza flessibile per adattarsi alla curvatura ma anche solida per distribuire il carico, se usiamo qualcosa in nero (nylon) viene buona anche per l'estetica.

Il deflettore è ottimo! Fammi sapere se ti serve il disegno... credo che sulla coda si possa raccordare parallelo al profilo. Un suggerimento: non usare il plexiglass, usa solo policarbonato.
 marcap599  
Post #77276310th Mar 2011 4:17 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

marcomd wrote:
Ciao,
ma davvero sta venendo una FIG@TA!!!
Sei in gamba sul serio....
ma se non sono indiscreto che lavoro fai??

E per il pavimento del portapacchi?? pensavi a qualcosa di calpestabile??


Cavolo se ne esce un kit sono il primo della lista....

Grande!!

Marco Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up


Grazie Marco, sono un banale Agente di Commercio, con tante idee e molto confuse.... Rolling with laughter Rolling with laughter

Mi diverto e sposto la testa dai problemi quotidiani.... è il mio modo di scaricare!!! Passione!
Per il piano di calpestio, non credo di aggiungerlo, ho il tetto panoramico, quindi se metto qualcosa deve essere trasparente, altrimenti ho speso soldi per nulla.... comunque ci si può pensare più avanti...

Per quanto riguarda i costi, non ho ancora fatto dei conti precisi, anche perchè come prototipo inciderebbero le varie prove fatte, ma è tutto relativo. Una volta arrivato in fondo farò una stima precisa!!!
 Diego  
Post #77300711th Mar 2011 6:49 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

marcap599 wrote:
DIEGUS wrote:
marcap599 wrote:
Ma che belle cosette che stai usando Whistle Whistle

Bravissimo! Fammi sapere le altezze a cui arrivi nei vari punti di ancoraggio, ho un idea.


Quale idea??

Sabato prossimo sono in officina da un amico a fare i fissaggi....

Semplici, e resistenti. In acciaio....


Si puo realizzare una barra fresata in polizene o altro materiale simile (nylon, pom etc..) abbastanza flessibile per adattarsi alla curvatura ma anche solida per distribuire il carico, se usiamo qualcosa in nero (nylon) viene buona anche per l'estetica.

Il deflettore è ottimo! Fammi sapere se ti serve il disegno... credo che sulla coda si possa raccordare parallelo al profilo. Un suggerimento: non usare il plexiglass, usa solo policarbonato.


Perchè no plexiglass??? Ho già comprato un paio di lastre trasparenti!!
Come materiale, non fa parte della stessa famiglia dei policarbonati??

Per il sistema di fissaggio, sto acquistando le barre LR corte, ma farò anche una simulazione di fissaggio senza le suddette, poi decido.

Rispetto al profilo laterale, nella parte inferiore, i quattro punti di fissaggio, partendo dal davanti e procedendo verso la parte posteriore della macchina, sono a una distanza che considero minima pari a questi valori:

1 - 96 mm
2 - 36 mm
3 - 30 mm
4 - 35 mm

Mantenendo queste distanze, il portapacchi risulta perfettamente in piano, valutato con bolla non professionale... Stavo, però, considerando di dare una leggera pendenza verso la parte posteriore, in modo che l'acqua che si depositerà nelle scanalature, possa defluire verso la parte posteriore della macchina, magari solo una differenza di un paio di mm tra anteriore e posteriore.... mi resta il problema dei pezzi perpendicolari ai montanti, ma credo che bastino un paio di curve per farla spostare.... sarà meglio considerare di fare dei buchi per far defluire l'acqua??? L'alluminio, se rimane a contatto con acqua stagnante si può rovinare???

Forse sono io che mi faccio Censored mentali, ma già che ci sono, cerco di farlo bene... no??

Anche pensando ad una piattina lunga 140 cm, larga 3 cm e spessa 5 mm, credo che sia sufficientemente flessibile da adattarsi alla curvatura del tetto (differenze nell'ordine dei 5 mm su circa 40/45 cm di distanza), e poi consideravo di non togliere la canalina esistente ed appoggiarla sopra, con della gomma dura interposta tra le due strutture.... a quel punto saldare i distanziatori ad elle bucati ad hoc per i montanti laterali....

Ho paura di dover far slittare il tutto al prossimo week, che oltre a tutto sarà più lungo, ma piano piano ci arriviamo!!!!
 Diego  
Post #77301011th Mar 2011 7:13 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Un'idea del risultato che mi aspetto.....





grazie a DiscoDunc......

Bow down Bow down Bow down Thumbs Up
 Diego  
Post #77301311th Mar 2011 7:22 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

DIEGUS wrote:

Perchè no plexiglass??? Ho già comprato un paio di lastre trasparenti!!


Il plexi è fragile, tende a spaccarsi e genera pezzi appuntiti, il policarbonato invece, è usato in ambito industriale per la maggiore resistenza, porprio per realizzare protezioni antinfortunistiche, visto che lo monterai a sbalzo, senza un telaio di rinforzo credo che un 6mm possa dare ottima stabilità e sicurezza.

Quote:
l'acqua che si depositerà nelle scanalature, possa defluire verso la parte posteriore della macchina, magari solo una differenza di un paio di mm tra anteriore e posteriore.... mi resta il problema dei pezzi perpendicolari ai montanti, ma credo che bastino un paio di curve per farla spostare.... sarà meglio considerare di fare dei buchi per far defluire l'acqua??? L'alluminio, se rimane a contatto con acqua stagnante si può rovinare???


Puoi tranquillamente evitare l'inclinazione e prevedere dei forellini da 4-5 mm nel profilo. Non cambiano minimamente l'estetica e contribuiscono a mantenere pulite le cave.... in alternativa c'è la gomma per chiudere il profilo non usato...

Quote:
Anche pensando ad una piattina lunga 140 cm, larga 3 cm e spessa 5 mm, credo che sia sufficientemente flessibile da adattarsi alla curvatura del tetto (differenze nell'ordine dei 5 mm su circa 40/45 cm di distanza), e poi consideravo di non togliere la canalina esistente ed appoggiarla sopra, con della gomma dura interposta tra le due strutture.... a quel punto saldare i distanziatori ad elle bucati ad hoc per i montanti laterali....


Forse è davvero la soluzione più semplice e sicura, ottima pensata! Bow down
Sono proprio curioso di vedere come vengono le staffe. Se riesci a realizzarle come nella foto che hai postato viene davvero un bel lavoro!!!
 marcap599  
Post #77301411th Mar 2011 7:39 am
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herrsbafis
 


Member Since: 11 Jan 2011
Location: Trento
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Vi seguo molto interessato...
Ci sono novità?
 vorrei imparare  
Post #77459715th Mar 2011 1:57 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

DIEGUS wrote:
L'alluminio, se rimane a contatto con acqua stagnante si può rovinare???


Dimenticavo: No, non si puo' rovinare, si ossida in modo naturale ma non "fa ruggine", e non si corrode. Quindi ti regalerà innumerevoli viaggi nel mondo!!
L'anodizzazione che si usa solitamente ha una funzione soprattutto estetica, in quanto la normale porosità dell' alluminio naturale tende a macchiarsi facilmente. Quindi i forellini a cui hai pensato non avranno alcun effetto sulla solidità a lunghissimo termine ! Thumbs Up
 marcap599  
Post #77473315th Mar 2011 8:02 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Durante il fine settimana scorso ho provato a tagliare e montare il plexiglass.....

Prima fissato con nastro adesivo...








e poi con fissaggi in acciaio.....









ora ho preso una pistola a fiamma per scaldare il plexi e cercare di fargli prendere la forma giusta....
speriamo di non incendiare niente.....

Se non mi sentite più saprete che ho combinato un casino Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 Diego  
Post #77476115th Mar 2011 8:44 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4
Sondaggio

Visto che questo 3d ha suscitato vivo interesse, ho pensato di raccogliere qualche informazione sui desideri degli utenti del forum, e non solo, tramite un breve sondaggio:

http://www.surveymonkey.com/s/FFPMGZR

Spero che parteciperete numerosi! Dopo tutto questo lavoro, si sà mai che ne venga fuori un bel kit firmato da tutti gli utenti di DISCO3.CO.UK !!!!
 marcap599  
Post #77676021st Mar 2011 10:06 am
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herrsbafis
 


Member Since: 11 Jan 2011
Location: Trento
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

fatto il survey..ottima idea
una cordatina d'acquisto non ci starebbe male, se decidessi di farlo fare..

ciaoo
 vorrei imparare  
Post #77820724th Mar 2011 9:45 am
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MiniDavide
 


Member Since: 04 Nov 2010
Location: Muggiò -Mb-
Posts: 43

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Diegus complimenti per il lavoro Thumbs Up
Sono incasinatissimo e son riuscito a leggere bene il tuo work in progress solo ora

Ti posto due fotine di quello che mi sono fatto io un anno e mezzo fa!
bhe le foto sono pre verniciatura
Click image to enlarge


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[/img]
  
Post #77862725th Mar 2011 11:19 am
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