Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

PROGETTO ROOFRACK & LADDER
Post Reply  Down to end
Page 1 of 12 123 ... 101112>
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3
PROGETTO ROOFRACK & LADDER

Dato che in queste feste non sapevo cosa fare e non so stare fermo.... ecco a voi il mio nuovo progetto.

PORTAPACCHI E SCALETTA.

In prima analisi, visto che non è il mio mestiere, ho pensato di provare a costruirli in legno, così faccio sempre in tempo a fare modifiche!!! Poi mi cimenterò nella costruzione in acciaio.

Quesiti da sottoporre:

1) Tubolari tondi o quadrati??
2) Devo considerare anche un deviatore di flusso anteriore?? ... pensavo in plexiglass scuro....
3) Sono indeciso se aumentare le traverse perpendicolari, longitudinali o lasciarlo così??? .... da considerare il peso ma anche la resistenza.
4) non ho le guide corte a tetto ed ho pensato di utilizzare il metodo che usa il prodotto originale nell'aggancio dei punti anteriori, ma ripeterlo sui quattro punti di fissaggio per lato... idee o perplessità??? (scarico del peso, distribuzione, ecc..)
5) La parte anteriore, la faccio come nelle foto, con le parti laterali smussate o totalmente quadrata??? ( nel secondo caso sarebbe più facile costruire il deflettore d'aria)
6) Devo poi pensare anche ai fari da applicare, che ne dite di quattro da 10 cm di altezza, magari incassati nel deflettore???
7) Tutto ciò a cui non ho pensato.....
8) Non mi interessa il discorso omologazione.... voglio vedere chi va in giro con l'omologazione del portapacchi....


Il tutto mi è venuto in mente perchè nei miei progetti estivi balena l'ISLANDA... quindi tenda da tetto e ruota di scorta sullo stesso (ho il ruotino per ridurre l'ingombro, e poi in condizioni estreme , voglio vederti a sganciarla da sotto...) quindi lunghezza 220 cm così ci sta la tenda, larga 130 con apertura laterale, nella parte anteriore e la gomma di scorta diametro 80 cm circa nella parte posteriore.... + eventuali taniche, visto quanto beve....

Comunque, queste le foto:

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge




Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Tutte le idee sono benvenute e soprattutto le critiche.....

Grazie.... Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #7421376th Jan 2011 12:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
unreal boy
 


Member Since: 13 Apr 2009
Location: italy
Posts: 154


bel lavorone... ma se proprio devo dirla... andrei di originale...fosse stato per il defedner ci poteva stare...su un discovery 4 nah... un bel expedition e ti togli tutti i problemi lol
  
Post #7422496th Jan 2011 4:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Potresti vendere il tuo progetto ad IKEA Very Happy
  
Post #7422716th Jan 2011 4:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Malfidenti..... è solo questione di tempo!!!!! E poi vuoi mettere.... questo l'ho fatto io!!!!

Laughing Laughing
 Diego  
Post #7422776th Jan 2011 4:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Qualcun'altro l'ha fatto prima....

prospeed wrote:



We are working on our own ladder which will clear. The standard one has a raised curve on the right hand side which is what causes the problem. We need to position our rack where it is, as it has to sit outside the roof rail to keep it close to the roof line.

Olly


Ovviamente non mi voglio paragonare, ma.... se fai due conti:

LR Expedition roofrack circa euro 1200 + guide 340 + scala 275 = circa 1800 € (e questo è garantito solo per 50 KG in fuoristrada!!!!!!)
front runner 960 € + guide + scala = circa 1550
Prospeed 790 € + spedizione in Italia.... + guide + scala = 1350 + s.s. Italia

Io ci provo, male che vada ho buttato del tempo e un po di acciaio.....

Whistle Whistle
 Diego  
Post #7423026th Jan 2011 5:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Vista la gravita' della situazione,potrei prestarti il mio sia per le misure,se vai avanti col progetto Shocked

che per il viaggio.... Wink Se non riuscissi....a finirlo in tempo naturalmente

Tanto non credo di riuscire ad unirmi al tuo viaggio

Poi,pero',mi lasci la tenda montata!!!!!! Whistle Mr. Green
Rolling with laughter
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #7426067th Jan 2011 5:49 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DIEGUS, ottimo lavoro!!! Thumbs Up
  
Post #7426197th Jan 2011 7:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao , bel lavoro e ottimo impegno, mi spiegheresti come fai a fissarlo sul tetto? E? sempre stato il mio dubbio, grazie ciao
  
Post #7427187th Jan 2011 11:05 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

dimenticavo: secondo me stanno meglio i tubolari a sezione quadra.
  
Post #7427217th Jan 2011 11:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DIEGUS,
bel garage e ben attrezzato!
Non manca nulla, neanche il calendario con le donnine Very Happy Thumbs Up
  
Post #7427357th Jan 2011 11:31 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Non sarà cosa facile, ma ci provo.....

@ Giu: Per i fissaggi vorrei cercare di replicare il concetto che vedi in foto, che poi è il sistema originale LR. Con la differenza che riporterei il sistema su tutti e 4 i punti di fissaggio per lato, in modo da evitare di montare i binari corti....









@ Paolo: Mr. Green Mr. Green Mr. Green sai non camionisti!!!!!






.
 Diego  
Post #7427517th Jan 2011 12:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
grande progetto, se viene bene mi associo e dopo che l'hai usato te lo compro io....
A meno che non lo metti in produzione....
Non hai pensato all'alluminio??
Tanti anni fa per il mio 109 l'avevo costruito d'alluminio ed era robusto e leggero...
Ci avevo fatto un mese in giro per il sahara... tunisia, algeria, niger.... e ritorno...

Ciao,

Marco Thumbs Up
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #7429277th Jan 2011 3:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ciao Marco, intanto grazie, ma credo che dopo averlo costruito ed usato..... me lo tengo, sempre che torni indietro intero..... Laughing Laughing

Per l'alluminio, credo che sarebbe la soluzione ideale, ma.... come lo saldi??????

Tu sei capace? Se si, t'invito a partecipare al progetto, m'insegni e ne facciamo due, se no, vieni lo stesso!!!
La soluzione due potrebbe essere quella di andare a fissarlo con squadre, viti e bulloni.... stile "meccano", ma poi la resistenza??? Tu come l'hai costruito????

Oggi con Panoramix, (ci siamo portati avanti per studiare il montaggio dei nuovi accrocchi..... stanno arrivando!!!!!!), mi ha dato seri ed intelligenti consigli, tipo quello di utilizzare tutte strutture a "C" in modo tale da poter variare le distanze delle traverse e poter inserire qualunque aggeggio..... Thumbs Up Thumbs Up

Mi spiego, se tutto il perimetro ha lo scasso interno al portapacchi, ciò ti permette di far scorrere le traverse, sto già pensando a come costruire i fissaggi, anche se ciò significa avere la larghezza fissa e non seguire la figura della macchina che si stringe nel posteriore....

Dai Marco, vieni a giocare!!!! Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #7429387th Jan 2011 4:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Filo Disco_xs
 


Member Since: 10 May 2008
Location: Cattolica
Posts: 254

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Tu sei un fenomeno fidati.....comunque in caso d'attacco d'ira, ti vendo il mio incorporato di 4 fari di profondità appena arrivati da UK...uguale uguale al G4 Wink
 Duc avag avag, basta c' avag

DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
RANGE ROVER CLASSIC 3.5 V8 MY 1971 (work in progress)
LAND ROVER 88 MY 1978 petrol / soft top 
 
Post #7429817th Jan 2011 5:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
cavolo mi piacerebbe davvero venir li a smanettare con il ferro....
Ma sto lavoro ma sta assorbendo del tutto... sono reperibile fino a settimana prossima senza interruzioni...
Mio fratello ha una ditta che fa insegne luminose, pubblicità ed è un grande con la saldatrice a filo per alluminio... potremo farci dare lezioni... una volta preparato i pezzi si va da loro e si salda tutto...
Con squadrette e bulloni ho un brutto ricordo... mio zio con il Patrol aveva un portapacchi fatto cosi in quel viaggio e l'ha praticamente perso per strada!! Ho dovuto caricare tutto sul mio...
Alla tua intelaiatura si possono aggiungere delle squadrette a fazzoletto saldate nei quattro angoli per irrigidire la struttura...
Dai settimana prox ci sentiamo e vediamo quello che si puo fare... intanto rompo un po mio fratello e ti so dire...

Marco Very Happy
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #7430127th Jan 2011 6:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 12 123 ... 101112>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site