Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
E bravo Diego, gran lavorone!
Se posso darti un consiglio, sempre che tu non ci stia già pensando, aggiungerei uno spoilerino sopra al parabrezza tipo quello del portapacchi originale. Diversamente temo che anche a velocità modeste il porapacchi produrrà un enorme rumore.
Se poi riesci a farlo sufficientemente robusto ci puoi caricare il TT che si vede in foto, così quando sei in giro e trovi una strada tutta curve la scarichi e ci "giochi" un po'!
Scherzi a parte, non ho capito bene, stai preparando una spedizione? Se sì dove e quando?
9th Jan 2011 10:44 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Bel lavoro!
Io starei sull' alluminio per due ragioni: peso e finitura (no vernice).
In alternativa alle saldature (che se mal fatte sono sempre il punto debole di ogni struttura) ti suggerirei di dare un occhiata qui: www.arimetal.it.
E' profilo industriale (lo tratto per lavoro e ci si costruisce di tutto in ambito industriale), e dispone di una quantità infinita di accessori, il sistema di assemblaggio è garantito senza saldature e le canaline a cava permettono di fissare velocemente ogni tipo di accessorio oltre che renderlo modulare e modificabile in ogni momento.
A richiesta si possono calandrare i profili (renderli curvi) a disegno.
Se c'è un minimo di interesse posso sviluppare un progetto e far realizzare un kit di montaggio (magari un gruppetto di acquisto di 10 per abbattere il costo), e visto che c'è già il modello in legno sarebbe uno scherzo!
Ciao,
mi sembra davvero una soluzione possibile...
Bisognerebbe testare la robustezza alle sollecitazioni delle giunture... se se ne rompe una vanno tutte a quel paese... magari sono state già provate....
E quanto costerebbe un portapacchi così?
Se siamo un po si può davvero pensarci....
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
9th Jan 2011 3:10 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
marcap599 wrote:
Bel lavoro!
Io starei sull' alluminio per due ragioni: peso e finitura (no vernice).
In alternativa alle saldature (che se mal fatte sono sempre il punto debole di ogni struttura) ti suggerirei di dare un occhiata qui: www.arimetal.it.
E' profilo industriale (lo tratto per lavoro e ci si costruisce di tutto in ambito industriale), e dispone di una quantità infinita di accessori, il sistema di assemblaggio è garantito senza saldature e le canaline a cava permettono di fissare velocemente ogni tipo di accessorio oltre che renderlo modulare e modificabile in ogni momento.
A richiesta si possono calandrare i profili (renderli curvi) a disegno.
Se c'è un minimo di interesse posso sviluppare un progetto e far realizzare un kit di montaggio (magari un gruppetto di acquisto di 10 per abbattere il costo), e visto che c'è già il modello in legno sarebbe uno scherzo!
Ciao trafficoni!!!
Non ci crederai..... ma leggi nel pensiero!!!!!!!!
esattamente ciò che mi stai proponendo.... credo proprio sia la strada giusta...
E da qui sonio partito per la tangente con idee per i punti di fissaggio, ho già varie possibilità .
Mi piacerebbe arrivare ad avere le traverse interne scorrevoli, da poter spostare a piacimento, ma ciò incide sui punti di fissaggio a tetto che non sono in linea e a pari distanza, ma risolvibile....
Per la questione dello spoiler anteriore, è già in progetto, fatto di pexiglass, pensavo addirittura di farlo trasparente, in modo da metterci dietro i fari, senza doverlo bucare.... e poi coprire con pellicola nera il resto...
Questo disegno potrebbe dare l'idea di ciò che ho in mente
Click image to enlarge
Come dici tu, sarebbe bello fare un kit di montaggio, ma credo che prima di farne 10 comincerei con 1, quando tutte le esigenze sono state estrapolate, vagliate e risolte.... allora via al kit..... i punti su cui sto ponendo maggior attenzione, sono, oltre a quello strutturale, il basso profilo (limite massimo 200 cm da terra in condizione di sospensioni altezza standard) e la riduzione dei rumori. Mi piacerebbe tenerlo su a vita
Ripeto che chiunque abbia voglia di partecipare attivamente al progetto è il benvenuto!!!
Diego
9th Jan 2011 3:15 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
@ VxX : per quanto riguarda il viaggio che ho pensato di fare, per il momento dico ISLANDA. Sono solo e quindi pensavo di aggregarmi a DIMENSIONE VIAGGI.... Ma se qualcuno è interessato in Agosto a fare un giro..... organizziamoci e andiamo!!!!!!
@ DIEGUS: allora ne facciamo uno e lo testiamo...
l'unico dubbio sono le giunture... poi ogni traversa movibile è un punto debole....
dai bisogna provarlo....
Fammi sapere, se ne fanno due e poi proviamo a romperli...
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
9th Jan 2011 3:34 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Per i punti giunzione...... LOCTITE frenafiletti......
se non funzionasse......
fori il montante da parte a parte, il dado lo metti nella scanalatura esterna, opposta, e una volta fissato, visto che dado e vite sono in acciaio, gli dai un punto di saldatura...... non lo smonti più!!!! Almeno sul perimetro stutturale, per i montanti scorrevoli credo che la loctite possa essere sufficiente....
E poi proviamo a distruggerli.......
Comunque prima devo modificare la dima in lego e poi procediamo!!!
Diego
9th Jan 2011 3:49 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Bella trovata lo spoiler con i fari protetti!
Riguardo l'Islanda... beato te è da sempre che desidero fare un viaggio simile, ma col mio lavoro in estate non ho tempo...
Per fermare l bulloneria non bastano le glover e/o dadi autobloccanti? Per di più non pregiudicano la possibilità di smontare e rimontare.
9th Jan 2011 5:22 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Il vantaggio del profilo in alluminio strutturale è proprio quello di avere molteplici forme per esaudire i desideri dei trafficoni ...ops, costruttori.
In pratica puoi avere una "rotaia" per installare li fissaggi a tetto regolabili che guarda in "giù" e allo stesso tempo una che guarda in "dentro" per i traversini regolabili, ed infine una terza che guarda in "su" per fissare il carico con tanto di golfari per ancoraggio regolabili praticamente ovunque ci sia una cava.
Ed all' esterno un elegante profilo liscio di alluminio senza alcun foro o altra lavorazione antiestetica.
Concordo sulla realizzazione del prototipo da testare prima del kit definitivo. Il fatto è che gli esemplari unici tendono a costare uno sproposito, ma una volta ottimizzato... agli sconti ci penso io!
Bella la mascherina integrata per i fari, la facciamo in policarbonato (non è fragile come il plexi).
@diegus: Prossimamente sarò ad Assago per lavoro, si sa mai che ci becchiamo (e mi fai vedere anche il carputer!) marcap599
9th Jan 2011 8:24 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Ad occhio il tutto dovrebbe costare intorno ai 400 € (comprese le staffe di fissaggio a tetto da fare a disegno).
Forse di più , forse meno!
Domani vi faccio un bozzetto al CAD se ho tempo!marcap599
9th Jan 2011 9:08 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
PROTOTIPO
Questo è quanto si potrebbe fare. Le staffe previste sono 4 diverse per seguire lo spostamento della sagoma e compensare altezza e larghezza. Questo da la completa libertà di posizionare le traverse.
@Diegus: Non è che ci metti due misure (tu hai già fatto tutto!) che vedo di far fare un preventivo per i materiali? Quasi quasi me ne faccio uno anche io...marcap599
Ciao, davvero bellissimo!!
Ci sto alla grande anch'io...
Dai DIEGUS manda le misure che si fa...
Se poi la cifra è sull'ordine di 400 euro penso che ne avrai un bel po da fare....
Grande,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
10th Jan 2011 11:33 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Bravi ragazzi, vedo che vi state impegnando!
Allora io potrei starci se mi fate anche i supporti per alloggiarci:
2 taniche di carburante
1 o 2 ruote di scorta
2 waffle e/o piastre per sabbia
1 binda
1 pala
ah, dimenticavo.
Vogli anche una bella scala retrattile che arrivi fino a terra, tipo quella della maggiolina!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Jan 2011 11:46 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Ooook!!! Intanto grazie a tutti... pensavo di essere un pazzo, ma vedo che qui sono in buona compagnia!!
Per le misure precise ci sto lavorando, come vi dicevo il prototipo in legno è stato fatto per avere idee più precise del da farsi..... i punti di fissaggio sulla macchina sono a distanze non così facili da gestire, spero di riuscire a spiegarmi:
l'interasse dei fissaggi anteriori è maggiore dei seguenti che si riducono successivamente fino ai posteriori, in più se tiri una linea dal punto di fissaggio anteriore all'ultimo posteriore, gli altri due punti non sono in asse con questa linea. O meglio, i tre posteriori sono sufficientemente in linea, quello anteriore è più largo.
Quindi le ipotesi sono:
A) seguiamo la linea del tetto, il portapacchi andrà a stringere nel posteriore, questo NON permette di variare la posizione delle traverse, ma mettendole fisse permette l'ancoraggio al tetto tramite quest'ultime, e non sul montante esterno
B) manteniamo i due montanti paralleli, il portapacchi sembra più largo al posteriore, si possono spostare le traverse, ma bisogna inventarsi qualcosa per i fissaggi (tipo piastre fissate a montanti esterni e che diano un punto di fissaggio) ma come si scaricano i pesi???
Inoltre devo ancora smontare i profili lungo l'asse dei punti di fissaggio, per vedere cosa c'è sotto, quanto spazio e come cercare di scaricare il peso sulla maggior superficie possibile.
Attenzione che sembra facile, ma c'è un post inglese dove fa vedere che con il portapacchi originale, ad uno si è sfondato il tetto. Lo stesso è garantito per 75 kg in condizioni di uso normale e per 50 Kg in uso fuoristrada. Dato che lo sventurato ha utilizzato la tenda da tetto (circa 55 Kg) per tempi prolungati, la Land Rover ha detto "ciccia".... Ma sembra che non tutti i punti di fissaggio siano fatti nello stesso modo e che lui fosse uno dei pochi che ha la struttura sottostante fatta male.....
Vedo di trovare il topic, così gli date una letta.....
In ogni caso mica ci fermerà una cosa così banale?????
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum