Member Since: 13 Dec 2010
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TROVATI in LEGA
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Già , con canale da 9" si esclude ogni contatto con la pinza freni e si montano comodamente gomme "panciute".
E me le fanno praticamente sotto casa, anche con ET personalizzato. Specifiche per carichi da SUV e simili.
Non ci sono speranze con il DIY, anche il ruotino è in lega e pure da 19". Questi 18" in ferro proprio non esistono.
Mi rassegno, ora sotto con le gomme!!!!marcap599
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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La domanda è semplice:
- Discovery 3 con coperture estive 255/55 R19.
- voglio comprare subito dei pneumatici invernali ed ho notato una sostanziale differenza di prezzo (in meno) per la misura alternativa 255/55 R18 (per la 235/70/17 che preferirei trovo poca roba disponibile....non so se cerco male io oppure è un problema comune).
- Sono quindi tentato di comprare 4 cerchi in acciaio 8x18 a basso costo e 4 Nokian WR-G2 in modo da avere anche in futuro la possibilità di montare, per i momenti di svago che prevedo inevitabili, 4 pneumatici off road (magari ricostruiti dalla nota azienda locale che inizia per Z.. e finisce per ..elli) su questi cerchi lasciando le 19" solo "per bellezza" e per i viaggi stradali estivi in famiglia.
- abito in collina in cima ad una salita molto ripida di circa 1km. Quando nevica senza catene non si torna nel mondo civile. il problema non è la salita ma ovviamente la discesa.....e non c'è 4x4 o termica che tenga perchè la neve si ghiaccia subito e per una questione di gravità ed inerzia dopo 50m ci si trova in caduta libera. L'opzione catenabilità anteriore quindi vorrei potermela giocare........non mi prendete per "signorina" ma giuro che non c'è alternativa.
Consigli? Proposte? Alternative?
Grazie anticipo.
Federico
12th Dec 2011 9:30 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
capisco benissimo e condivido. Io ho una D3 con 255/60/18 ed ho appena montato le Nokian WR G-2. Ho il medesimo problema, abito a circa 500m, ho una ripida salita del 10% con rampa iniziale sulla dx e non c'è modo di salirci nemmeno con le termiche. Ho provato di tutto...ridotte, TR, il cambio di pendenza e la curva a gomito è invincibile... il fatto è che probabilmente se la prendessi di slancio ce la farei, ma i muretti a secco laterali assaggerebbero volentieri le fiancate. Il peso rilevante del D3 fa sì che la neve schiacciata dalle ruote si comprima diventando scivolosissima. L'unica mossa che ti consiglio di adottare è quello di spargere del sale grosso sui primi 4-5 metri lineari della salita, prima delle previste precipitazioni, in modo da avere del grip iniziale. Comunque in discesa, con prima ridotta e HDC non dovresti avere problemi, io ce la faccio.
Per quanto riguarda i cerchi, controlla che abbiano le specifiche di carico per il nostro veicolo. Altro consiglio che ti posso dare è di valutare i cosiddetti "ragni" da agganciare al treno anteriore. Costano circa 400 Euro alla coppia, in 30" si montano e son davvero efficaci. Abbinati alle gomme termiche sono delle armi definitive.
13th Dec 2011 7:34 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Per i cerchi ti segnalo che a due passi da casa mia, esattamente ad Eboli (SA), c'è un'ottima ditta che produce anche cerchi per Land Rover, il sito è: www.wspitaly.com credo facciano prodotti eccellenti, soprattutto riprendono i disegni originali senza fare cose coatte come altri produttori di cerchi.
Se noti nella gamma Land Rover fanno anche un bellissimo cerchio per Defender/Disco1 8J 16 con offset 25... se l'avessi saputo quando avevo il TDI 300...
Gli ho anche chiesto se vogliono di produrre un cerchio per i nostri Disco3 da 18 pollici con canale da 9J, sarebbero ideali per le mie 285/55 o per le 285/60... hanno detto che faranno sapere...D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
13th Dec 2011 8:04 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
Grazie per le informazioni.
Per la salita anche con la Rav4 non ho avuto mai problemi e non ho mai montato delle termiche. Rincorsa e piede giusti e sono sempre arrivato a casa. Per la discesa senza catene alla prima curva sono fregato e di curve a gomito ce ne sono diverse con una pendenza e contropendenza terribili. Il sale è una soluzione ma non voglio finire contro qualche albero o dentro il giardino di un vicino. Catene per 1 solo km e affronto la figuraccia con il forum....ma ho brutte esperienze al riguardo!
Riguardo alle 285 io in realtà vorrei gomme più strette e con spalla più alta per lo svago e quindi per questo punto al cerchio 17" ma la misura 235/70 R17 non sembra molto diffusa almeno guardando i cataloghi dei rivenditori online.
Non sono andato ancora dal gommista di fiducia e per questo aspetto di avere la macchina che ritirerò il 20 dicembre.
Intanto ho visto che fra la 255/55 R19 e la corrispondente 18" ci sono 80€ di differenza a gomma e non è poco....al punto di giustificare 4 cerchi da 18" (o da 17") che una volta comprati facilitano anche le operazioni di monta/smonta e si ripagano da soli...o quasi!
Guardo il sito che mi avete consigliato per i cerchi nel frattempo.
Devo cercare informazioni sulla possibilità di montare le catene anteriormente: su quali cerchi e gomme. Da quello, come ho detto, prescinde poi la scelta. Per le invernali Nokian o Pirelli I+S a seconda di quello che trovo prima ed al prezzo migliore.
Vredestein Wintrac 4 xtreme 235/70 R17 111H XL con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico.
Ma serve un mutuo. Ci ho fatto un pensiero col cerchio in ferro, ma ho rinunciato per le Kuhmo da 18 Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
13th Dec 2011 3:55 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Ragazzi, ma se vi servono 4 cerchi in lega originali LR + 4 pneumatici Good Year Wrangler 235/70 R 17 che ho smontato dal mio Disco 3 dopo aver percorso appena circa 20.000 Km, quindi praticamente nuovi, io ce li ho e voglio venderli. Li smontai per passare ai 18 pollici.
Non chiedetemi il prezzo, fate voi, considerate che sono davvero perfetti.
Li lasciai in concessionaria Land Rover per farli vendere... li hanno ancora loro.
Foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/266/cerchi17.jpg/D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
13th Dec 2011 4:08 pm
KoC
Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343
Ciao a tutti sono nuovo mi sono appena presentato sul topic dedicato.
Avrei una domanda forse banale: le goodyear wrangler mt/r 255/55 r19 ci sono ancora in commercio?
Trovi anche estive M+S
Esempio? Le Pirelli Skorpion ...
Svantaggio: ovviamente non sono invernali e non hanno marchiato il simbolo del monte con il fiocco di never (in Austria ed in altri paesi seri non te le passano come invernali...)
Ragazzi, ma se vi servono 4 cerchi in lega originali LR + 4 pneumatici Good Year Wrangler 235/70 R 17 che ho smontato dal mio Disco 3 dopo aver percorso appena circa 20.000 Km, quindi praticamente nuovi, io ce li ho e voglio venderli.
Se non le hai gia' vendute, per dare piu' visibilita' inserisci l'annuncio sul topic "COMPRO & VENDO per DISCOVERY"
16th Jan 2012 11:04 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
le pirelli ATR fanno benino un po
tutto e sono m+s....e fanno anche 50000km tranquillamentefiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
sì in effetti ho venduto i cerchi da 18 a 5 razze, adesso però ho comperato i 19 a sei razze... lo so è una malattia
a fine stagione, finite le invernali al loro secondo anno di rotolamento, prometto di vendere anche uno dei due set da 17
adesso sono da capo con 16 cerchi in lega in tutto...
F.
18th Jan 2012 5:49 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
quoto Coccobet.. le Pirelli "ATR" sono eccezionali. Durevoli, silenziose, robuste e polivalenti. Ci ho fatto 60.000 Km e ne avevo ancora, oltre i 3 mm previsti dalla legge... leggero decadimento dai 50-55k in poi, ma si può accettare.
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