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Problema flusso massa aria
Ciao a tutti. Nel mio Disco continuo ad avere questi 2 allarmi sempre presenti. Ho già cambiato il debimetro ma non è servito a nulla. Ho anche controllato e pulito il sensore sopra la farfalla di alimentazione aria ma senza risultati. Avete qualche idea su cosa possa essere? È un errore che può mandare in tilt tutto il sistema? Grazie ☺️
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3rd Feb 2024 5:30 pm
Sidestick
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Sicuro di non avere una fessura nella tubazione morbida dall'intercooler alla valvola a farfalla?
Controlla anche che non ci sia un buco nell'intercooler.
In ogni caso se accelerando a fondo l'auto fuma nero dallo scarico c'è un buco da qualche parte tra il compressore e l'aspirazione.
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3rd Feb 2024 6:13 pm
ale21.civ
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Quel tubo l’ho sostituito con uno in silicone blu anche se il vecchio era ancora a posto (l’estetica vuole la sua parte!) e non emette nessun fumo in accelerazione.
3rd Feb 2024 7:30 pm
ale21.civ
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Ho sostituito il debimetro con uno della Meat & Doria quindi non originale, può essere quello la causa del problema? C’è un sistema per vedere se i segnali sono corretti? Eventualmente quello originale che marca è?
28th Feb 2024 11:07 am
Sidestick
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Questo è il codice del sensore originale che è prodotto da VDO:
PHF500101 VDO
Dal manuale di officina:
Il sensore MAF /IAT è montato sul condotto della presa dell'aria dopo la scatola del filtro dell'aria. Il sensore abbina le due funzioni di un sensore MAF e di un sensore IAT in una sola unità. Il sensore è
SENSORE TEMPERATURA DELL'ARIA DI IMMISSIONE /FLUSSO DELLA MASSA DELL'ARIA (MAF /IAT)
alloggiato in uno stampaggio in plastica, collegato tra il collettore di aspirazione e il tubo della presa dell'aria.
Il sensore MAF funziona secondo il principio definito "a pellicola calda". Due elementi di rilevamento sono contenuti all'interno di una pellicola. Un elemento è mantenuto a temperatura ambiente (aspirazione aria), cioè 25 °C (77 °F). L'altro elemento è riscaldato a 200 °C (392 °F) sopra la temperatura ambiente, cioè 225 °C (437 ° F). L'aria di immissione che passa al motore viene condotta attraverso il sensore MAF e raffredda quindi la pellicola. La centralina ECM controlla la corrente richiesta per mantenere lo scarto di 200°C tra i due elementi ed impiega tale differenza per fornire un segnale preciso e non lineare che rispecchia la quantità di aria aspirata nel motore.
L'output del sensore MAF è un segnale digitale, proporzionale alla massa dell'aria in ingresso. La centralina ECM utilizza questi dati, unitamente ai segnali da altri sensori e alle informazioni iscritte nelle mappe di alimentazione carburante, per stabilire la corretta dose di carburante da iniettare nei cilindri. Il segnale viene impiegato inoltre quale segnale di reazione per il sistema dell'EGR.
Il sensore IAT incorpora un termistore ( (coefficiente di temperatura negativo)NTC Il termistore (NTC) funzione secondo il principio della diminuzione della resistenza nel sensore quando la temperatura dell'aria di immissione aumenta. Dal momento che il termistore permette il passaggio di piú corrente a massa, la tensione rilevata dalla centralina ECM diminuisce. La modifica di tensione è proporzionale alla modifica di temperatura dell'aria aspirata. Utilizzando l'output di tensione dal sensore IAT, la centralina ECM è in grado di correggere la mappa di alimentazione del carburante a seconda della temperatura dell'aria di immissione. La correzione rappresenta un requisito importante, perché l'aria calda contiene meno ossigeno di quella fredda per un dato volume.
Il sensore MAF riceve alimentazione 12 volt dalla </emph> nel vano motore ed una connessione a massa tramite la centralina (BJB)ECM
(.) Due altre connessioni alla centralina ECM forniscono un segnale MAF e un segnale IAT.
Il sensore IAT riceve una tensione di riferimento di 5 volt dalla centralina ECM e condivide una massa con il sensore MAF. L'output del segnale dal sensore IAT è calcolato dalla centralina ECM controllando i cambiamenti della tensione di riferimento fornita al circuito divisore della tensione del sensore IAT.
La centralina ECM controlla la massa calcolata dell'aria rispetto al regime motore. Se la massa calcola dell'aria non è plausibile, la centralina ECM ricorre ad un valore di base della massa dell'aria, derivato dal regime medio del motore rispetto ad una mappa caratteristica memorizzata. Il valore della massa d'aria sarà corretto usando i valori per pressione di sovralimentazione, pressione atmosferica e temperatura dell'aria.
In caso di guasto del sensore MAF, la centralina ECM passa ad una strategia di soccorso basata sul regime motore. In caso di guasto del segnale del sensore MAF si può riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
Avvio difficoltoso
Stallo del motore dopo l'avvio
Risposta ritardata del motore
Controllo emissioni non funzionante Comando regime minimo non funzionante Prestazioni ridotte del motore.
Se il sensore IAT si guastasse, la centralina ECM allora sostituisce un valore di base per la temperatura dell'aria pari a -5°C. In caso di guasto del segnale del sensore IAT, si può riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
Sovralimentazione che causa emissioni di fumo nero dallo scappamento.
Comando regime minimo non funzionante.- Easy-Lift suspension module 4.0
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Last edited by Sidestick on 28th Feb 2024 1:07 pm. Edited 1 time in total
28th Feb 2024 1:04 pm
Sidestick
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Io continuo a pensare che tu abbia una fessurazione nella mandata dell'aria...
ricontrolla bene anche l'intercooler facendo accelerare qualcuno dentro l'auto e ascoltando vicino all'intercooler se ci sono soffi o fruscii - Easy-Lift suspension module 4.0
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28th Feb 2024 1:06 pm
ale21.civ
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Provo a fare questa prova. Vi darò aggiornamenti.
28th Feb 2024 9:08 pm
ale21.civ
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Alla fine ho acquistato il debimetro della VDO e il problema si è risolto! Ci ho già percorso 500 km e dalla diagnosi non appaiono errori! Speriamo bene🤞🏼!
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