Member Since: 02 Mar 2014
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M4RCU5, quoto quanto detto per la normativa relativa al codice di velocità.
Le GG AT2 non sono più in produzione. Ho percorso almeno 70.000 km ma sul bagnato non mi sono trovato bene...,nelle curve in appoggio la tenuta è minima.
Sono state sostituite dalle AT. Si trovano ancora ma penso non proprio fresche come data di fabbricazione.
Dopo Pasqua smonto le invernali e monto un treno nuovo di Michelin Latitude Cross, sono M+S, silenziose e dall'alto chilometraggio da quanto dato sapere.
Rufus
10th Mar 2016 6:29 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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M4RCU5 wrote:
Attenzione che, con al circolare ministeriale 1049, a partire dal 2014 è stata modificata la normativa riguardante l'uso delle gomme M+S con codice di velocità inferiore a quello previsto a libretto. Tale circolare permette l'utilizzo di tali gomme sono nel periodo 15 novembre/15 aprile, estendendo di un mese prima/dopo per le operazione di montaggio/smontaggio. Di fatto con delle m+s con codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto si è in regola dal 15 di ottobre al 15 di maggio mentre nei mesi estivi si deve tenere buono il codice di velocità previsto da libretto ossia, per le nostre camionette, "H".
Per questo penso che per una gomma di scorta tuttofare mi orienterò verso una General Grabber AT2!
ed è per questo che quando è uscita la nuova norma ho fatto omologare le 255/55 con il codice di velocità delle Duratrac e la dicitura M+S
Io le tengo su tutto l'anno
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Mar 2016 7:45 pm
Gianni330
Member Since: 08 Jan 2014
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Buongiorno a tutti,
oggi ho visto un Disco con le gomme nuove Vredestein Quatrac5 SUV Outdoor 255/55 R19.
Molto belle, M+S con triangolino e fiocco per tutte le stagioni e spalla esterna estiva.
Le ha provate qualcuno sul forum per caso e può dire come si è trovato?
Devo cambiare le mie Bridgestone LM80, vivo sotto il parallelo del fico d'india (minuscolo apposta) e vorrei delle gomme che tengono bene soprattutto sul bagnato. 8)
Per l'Off-Road ho le scarpette adatte
Grazie
Gianni
11th Mar 2016 4:30 pm
M4RCU5
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Panoramix wrote:
ed è per questo che quando è uscita la nuova norma ho fatto omologare le 255/55 con il codice di velocità delle Duratrac e la dicitura M+S
Io le tengo su tutto l'anno
Scusa Max, ma come hai fatto a farti mettere a libretto il codice di velocità delle duratrac (S: 180km/h)?
Mi sono studiato un pochino il Decreto del Ministrero dei Trasporti nr. 20 del 10 gennaio 2013, il famoso decreto ruote a cui penso ti riferisca anche tu.
L'allegato C al punto 2.2.2.3 recita così:
" 2.2.2.3 Gli pneumatici facenti parte del «sistema ruota»,
necessariamente di tipo omologato secondo le pertinenti norme CE o
UNECE, dovranno avere caratteristiche uguali o superiori a quelle
minime previste in omologazione dal costruttore del veicolo, in
particolare per quanto concerne:
- indice di carico;
- indice di velocita';
- pressione di gonfiaggio (standard ETRTO) "
Per cui in teoria non è omologabile ne trascrivibile a libretto nessun pneumatico con codice di velicità inferiore ad H:210Km/h. L'unica deroga, che io sappia è la possibilità esclusivamente nel periodo invernale (che di fatto, in base a come descritto dal Ministero tra periodo di utilizzo più periodo necessario alla sostituzione, va dal 15 ottobre al 15 maggio) di poter usare pneumatici con codice di velocità inferiore (fino a Q: 160km/h). Non dovrebbe essere però consentito circolare nel periodo che va dal 15 maggio al 15 ottobre con pneumatici con codice di velocità inferiore ad H per le nostre auto.
Mi sa che hai dei santi in paradiso!!
Qui ad Asti se le cose stanno così col cavolo che riuscirò ad omologare le duratrac!
A questo punto la scelta è parecchio limitata sulle All-Terrain: premesso che non sapevo che le General AT2 fossero uscite di produzione, l'unica alternativa sui cerchi da 18" come i miei con misura 255/60R18 sono le General AT (il disegno è meno aggressivo delle AT2 ma le caratteristiche dovrebbero essere simili).
Sui cerchi da 19" invece, con misura 255/55R19 ci sarebbero, oltre alle General AT, anche le Hankook Dynapro ATM e le Cooper ZEON LTZ. Certo che però comprarmi i cerchi da 19" non rientra proprio nelle mie priorità!
E poi c'è da dire che è assurdo che gomme (le All Terrain) che dovrebbero essere più votate ad un utilizzo on/off si trovino più facilemente su cerchi da 19" che su cerchi da 18"!! Mah...
17th Mar 2016 9:37 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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no no, nessun santo altrimenti lo avrei usato per altre misure
Il cetoc mi ha dato il nulla osta proprio sfruttando il fatto che con la dicitura M+S puoi scendere di codice entro i limiti che hai evidenziato.
La norma poi prevede che tu non puoi tenere d'estate degli pneumatici con codice inferiore di quanto hai a libretto ma se quelli che hai su corrispondono...
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17th Mar 2016 11:52 am
rufus
Member Since: 02 Mar 2014
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rufus wrote:
M4RCU5, quoto quanto detto per la normativa relativa al codice di velocità.
Le GG AT2 non sono più in produzione. Ho percorso almeno 70.000 km ma sul bagnato non mi sono trovato bene...,nelle curve in appoggio la tenuta è minima.
Sono state sostituite dalle AT. Si trovano ancora ma penso non proprio fresche come data di fabbricazione.
Dopo Pasqua smonto le invernali e monto un treno nuovo di Michelin Latitude Cross, sono M+S, silenziose e dall'alto chilometraggio da quanto dato sapere.
Rufus
Prime impressioni Michelin Latitude Cross. Dopo i primi 2000 km (solo strada) non posso che essere soddisfatto. Silenziose e buona tenuta.
Sul bagnato, anche se è piovuto poco in questo periodo, rispetto alle precedenti GG AT2 il D3 non parte più per la tangente appena si va in appoggio in curva....quindi il passo più importante è fatto.
In off, anche se ne farò poco, vedremo più avanti
Rufus
24th Apr 2016 5:17 am
salvoTao
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un saluto a tutti ,,,ogni tanto cerco di partecipare malgrado vi leggo. avevo deciso di uilizzare le nokian anche in estate per portale allo stremo e cambiarle con l arrivo del inverno.,,, adesso con un buon 60% di pneumatico mi ritrovo con una gomma ovalizzata e guardando bene si e deformato il battistrada,mi chiedevo se a qualcuno gli e mai capitato ,oppure se le temperature elevate (30' e anche piu)di questo periodo a causare cio. chiedevo se qualcuno
gli avanza uno pneumatico.255/60/18... saluti salvo
9th Jul 2016 10:00 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
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ciao, anche io ho le Nokian WR2, al momento del primo montaggio il gommista mi disse che avrei potuto usarle anche tutto l'anno senza problemi, non l'ho mai fatto, arrivo fino a fine marzo e poi le cambio, ormai sono alla 4° stagione e non si sono mi ovalizzate
10th Jul 2016 4:46 pm
salvoTao
Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
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Ciao....infatti avevo pensato pure io questo ,ormai sono a piu di quattro anni e avevo deciso per consumarle di utilizzarle in estate....ma sarà per la temperatura esterna di trenta gradi circa ,sarà perché io in autostrada ho il piede pesante che complice le alte temperature ,mi si è deformato il battistrada,,adesso dipende dal caldo non ti consiglio di tenerle tutto l anno, intanto non so che fare .....
10th Jul 2016 7:04 pm
KoC
Member Since: 03 Jan 2012
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Buonasera a tutti. Sto cercando delle gomme per il mio Disco4 per affrontare 2 mesi di percorsi di caccia e per lavoro in condizioni di fango pesante e cmq condizioni in cui una gomma AT farebbe flop (provato domenica con le duratrac). Prima di considerare l'idea di mettere cerchi da 18 o modificare il tutto e mettere i 17 mi sono imbattuto nelle ATTURO TRIAL BLADE M/T 255/55 R19.
https://www.google.it/search?q=atturo+trai...Zz30rIM%3A
La foto è indicativa solo per capire di che gomma parlo. Atturo non è poi così sconosciuta... secondo voi qualche gommista in Italia riesce a procurarle?.::KoC::.
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
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fra le Goodyear Wrangler HP All Weather di primo equipaggiamento e le Michelin Latitude Tour HP cosa mi sapete dire?
2nd Dec 2016 9:31 am
Giugi
Member Since: 28 Oct 2015
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Posts: 41
Anno nuovo, gomme nuove!
Abbiamo montato da qualche giorno delle Michelin Latitude Cross (allego una foto), più avanti vi darò un resoconto dettagliato.
Per ora provate in città, tangenziale/autostrada, e poi in montagna su strade tortuose, strada ghiacciata e prati innevati ed il primo impatto è ottimo per silenziosità, tenuta su asciutto e grip su neve
Actual: D3 2008 TDVSEX
- no DPF, EGR bye bye
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- Portapacchi Expedition
- SatNav 2015
- Registro Italiano Land Rover
Ex LR:
- 1998 Discovery 2.5 tdi country grigio chiaro, doppio tetto apribile
- 2001 Discovery 2 2.5 td5 luxury 7 posti (killed by me)
8th Jan 2017 1:49 am
Atmos
Member Since: 18 Sep 2008
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Posts: 117
Quote:
Anno nuovo, gomme nuove!
Abbiamo montato da qualche giorno delle Michelin Latitude Cross (allego una foto), più avanti vi darò un resoconto dettagliato.
Per ora provate in città, tangenziale/autostrada, e poi in montagna su strade tortuose, strada ghiacciata e prati innevati ed il primo impatto è ottimo per silenziosità, tenuta su asciutto e grip su neve
Grazie della recensione, hanno anche il simbolo 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) stampigliato?
12th Jan 2017 7:44 pm
Giugi
Member Since: 28 Oct 2015
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Atmos guarderò e ti farò sapere Actual: D3 2008 TDVSEX
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27th Jan 2017 9:36 pm
Atmos
Member Since: 18 Sep 2008
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Giugi wrote:
Atmos guarderò e ti farò sapere
Hai avuto modo di vedere se c'è il triangolino?
Grazie in anticipo...
Approfitto del post per chiedere anche se qualcuno ha montato le Quatrac 5...
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