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[MUDTECH] Idee prodotti Mudtech e calendario anteprime 2013
Ciao a tutti,
viste le numerose richieste per idee e progetti di vario genere che abbiamo ricevuto, abbiamo pensato di darvi in anteprima la lista di idee e progetti sulla quale stiamo lavorando:
Naturalmente non è esaustiva e tantomeno definitiva, ma da un idea di quanta carne al fuoco ci sia in questo momento. La "cottura" come vedete è progressiva, per non bruciare nulla!!!
Ci sono anche tante sorprese che arriveranno strada facendo.
Siamo naturalmente tutt'orecchi per le vostre proposte e richieste.marcap599
14th Dec 2012 3:20 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Alcuni mi hanno inviato interessanti proposte via PM, non me ne voglia l'autore, ma credo che sia meglio condividere, come facciamo sempre:
Quote:
Rocksliders: potreste pensare a utilizzare le barre come possibili serbatoi aria per eventuali compressori (vedi anche vs progetto del 2' compressore)
Bello spunto! Il posto dove mettere il secondo serbatoio è un bel problemino, ecco una soluzione.
Quote:
Rocksliders: potreste prevedere delle flangie nella parte interna per montare piaste a protezione della parte sotto, le piaste sarebbero cosi plug and play da mettere e togliere a piacere.le piadte quindi attraversano tutto l'underbody e raggiungono l'altro rockslider su cui si agganciano
Questo forse non è ultra-pratico... lavorare sotto l'auto con pezzi grandi e pesanti è un po' un problema, probabilmente ci sarà qualcosa di modulare, ma l'idea è molto razionale.
Per gli stessi rock slider, il mio primo disegno prevede di averli in due pezzi: uno sagomato sottoporta che non interferisca con le gomme "parafango", il secono pezzo (rimovibile) è il vero e proprio tubolare sporgente con tanto di attacchi per la binda. In questo modo si possono montare solo all' occorrenza rendendo più sobrio l'aspetto, ma mantenendo comunque una funzione di protezione sottoporta "non estrema".
Quote:
Piastra removibile porta winch: adattabile anche al gancio posteriore, con kit a parte per cavi lunghi e prese stagne.
Qui esiste già qualcosa in commercio, credo ci limiteremo agli attacchi specifici per D3 e D4. Cavi e prese invece sono già in distinta!
Quote:
Cassa robusta in materiale antiurto per il winch e piastra porta winch.
Ma che dire... abbiamo concluso oggi un accordo commerciale per casse stagne iper-robuste! Forse non ci riporrete il winch, ma a breve saranno nello shop.
Quote:
Paraurti: con attacchi per la binda
Certo che sì ! E con i fori per i sensori di parcheggio, e con la bocca del verro e predisposizione fari aggiuntivi, oltre ai lavafari naturalmente. Il tutto condito da un omologazione magari???
Quote:
Distanziali o cerchi con offset per catenare tutte e 4 le ruote.
I distanziali ci sono, circa 30 mm. Vediamo se si trova un buon prodotto ad un prezzo ragionevole, non credo che ci metteremo a produrli. Per i cerchi invece niente paura, al momento tutti quelli proposti nello shop allargano leggermente e consentono di catenare anche davanti.
Quote:
vorrei montare il timer webasto prima di partire per la montagna, ora sembra che questo aggeggio accenda la caldaietta con un impulso canbus su un singolo filo, se si riuscisse ad estrapolare questo comando non si potrebbe fare un qualcosa di più semplice?
Ecco, questa è una cosa che voglio anche io. Sul D3 nessun problema, sul D4 serve il kit + attivazione via software. Forse, e dico forse, riusciamo a mettere insieme qualcosa che lavori sul canbus, ho un contatto in webasto che aspetta mie notizie ed è disposto a collaborare, non sarà a breve ma ci arriveremo.
Quote:
Voglio gli adesevi mudtech / tripla F (Richieste fatte di persona)
Diego ha già tutto pronto, decidiamo le misure e via!!marcap599
19th Dec 2012 10:04 pm
vezzo83
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BE..per il secondo compressore credo ci sia un grande interesse da parte di molti..anzi fosse per me eliminerei definitivamente il primo lasciandone uso solo heavy duty...cosi da non avere sorprese...
controllo webasto..interessante...ho visto tempo addietro qualcuno che lo interfacciava con un smartphone con sopra disegnata una mela masticata... cosi da attivarlo come e quando si vuole..seconda batteria secondo me un bell aiuto..
poi.. a marco l avevo gia accennato a voce..questo era una mia idea..ancora prima di anitas..quando pensavo solo alle biellette..creare uno spessore in acciaio..da inserire tra soffione esupporto circolare ..questo perche l auto si alza all infinito ora ma diventa durissima e perde in escursione..ed allora essendo io personalemnte piu incline all assetto da divano..pensavo di creare tale cosa..poi visto il tempo che riesco a dedicare alla cosa non ho mai neppure cominciato..ma se QUALCUNO...vuole approfondire l idea non mi offendo per nulla...
un altra cosa che stavo pensando si potesse fare sarebbe rimuovere quei cazzutissimi blocchi di ghisa che abbiamo appesi in maniera semi flottante dietro il paraurti posteriore....
la LR li spaccia come sistemi che contribuiscono alla dinamica dell auto..a me personalmente infastidiscono..come concetto....e levando quelli secondo me si crea un po di spazio per eventuali ammenicoli da cacciare sotto il ventre dell auto...
Member Since: 03 Jan 2012
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Mi inserisco nell'argomento Rock sliders
Basta fare un giro sul web per vedere le innumerevoli offerte da parte di aziende (inglesi e statunitensi) riguardo ai sistemi di protezione sottoporta o Rock sliders a dir si voglia..
Un prodotto made in Italy sicuramente sarà la mia scelta perciò già fremo per vedere gli sviluppi
La mia idea di Rock sliders unisce sia la funzione di protezione che di step che agevole la salita (non tutti in famiglia hanno 24 anni come me ) perciò il giusto compromesso lo visto in 2 prodotti entrami americani
http://shop.tacticalrovers.com/LR3-Products_c7.htm
(che offre anche un kit underbody di protezione) e
Member Since: 03 Jan 2012
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Con questo contributo preciso che non voglio assolutamente insegnare il mestiere a nessuno
E' solo per avere qualche spunto in più su cui progettare!.::KoC::.
Member Since: 13 Dec 2010
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ROCKSLIDER:
Ho seguito con interesse l' OT nella sezione media e video e ho visitato i siti web proposti.
Sono daccordo con Vezzo: non mi appagano alla vista. Andate bene nel particolare a zoomare le foto: saldature oscene, verniciatura approsimativa, disegno da "carroarmato"... molti mi lasciano questa impressione.
Vorrei riuscire a disegnare qualcosa di un po' "bellino", che si accompagni al disegno della carrozzeria, magari anche senza arrivare a cifre "consistenti", anche il colore fa la sua. Ho visto il risultato sul portapacchi: è inutile verniciare l'alluminio anodizzato (per funzionalità ) ma è mille volte più bello.
La mia idea parte dal seguire le sporgenze di plastica delle porte ed evitare qualsiasi modifica alle guarnizioni parafango.
PARAURTI:
Quelli di metallo sono fantastici sul defender e sul Wrangler, sul discovery non li posso vedere.
C'è lo spagnolo, l' ARB, il Tactical... ma sinceramente non ne monterei nessuno... bisogna lavorarci sù, la strada è verso i materiali compositi (Carbonio, Kevlar etc..) che conciliano normative, peso, libertà di disegno ed anche costi inferiori (con numeri minimi). Inoltre tra 10 gg non sarà nemmeno più possibile omologarli in Italia (solo autocarro o uso pista).
PIASTRA ANTERIORE:
Ce ne sono un infinità , quello che mi piacerebbe è disegnarne una che poi vada ad integrarsi con un eventuale paraurti. I prezzi non sono proprio all' osso, e certamente prepareremo una versione semplice ed economica, ma naturalmente accattivante. Tutti quanti sapete che una piastra c'è già ... "lamierino" ma c'è!!
Dalle uscite fatte finora, ho notato che con ANITAS, non è tra le prime cose che vorrei.. al contrario delle gomme, che continuo a ritenere il punto di partenza primario di una preparazione OR (ci sono novità dall' altra parte).
GHISA:
Avranno certamente avuto dei buoni motivi per zavorrare una macchina da 27 q.li... non mi pronuncio.
CARENATURA SOTTOSCOCCA:
Dipende da cosa andate a fare, sul disco tutti gli organi di trasmissione sono ben incassati nel telaio, i punti deboli non sono molti. Certamente la protezione compressore è da fare.
Stesso discorso per i para-differenziali: su un defender stanno a 24 cm da terra, con ANITAS sul D3 e D4 li portiamo a 36 cm... misure da portale UNIMOG, non li trovo così indispensabili.
Senza contare che per qualsiasi manutenzione va tutto smontato.marcap599
20th Dec 2012 5:11 pm
salvoTao
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scusate ma perche nessuno parla mai del paraurti posteriore? possibile che mai qualcuno a avuto problemi ,visto che lo stacco sistematicamente appena qualche dunetta passa sotto le ruote. esiste ad un prezzo abbastanza elevato visto che viene dall'australia,e poi per aquistarlo tramite la francia,credo che la ditta sia kaimar ,produce gia paraurti per il defender.A questo punto sarei interessato a qualcosa di italiano. saluti salvotao
20th Dec 2012 11:16 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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PARAURTI POSTERIORE:
Bell' argomento. Non saprei cosa aggiungere!!!! Qualcuno ha visto cosa c'è in giro (Australia a parte)?marcap599
20th Dec 2012 11:52 pm
KoC
Member Since: 03 Jan 2012
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Quote:
CARENATURA SOTTOSCOCCA:
Dipende da cosa andate a fare, sul disco tutti gli organi di trasmissione sono ben incassati nel telaio, i punti deboli non sono molti. Certamente la protezione compressore è da fare.
Stesso discorso per i para-differenziali: su un defender stanno a 24 cm da terra, con ANITAS sul D3 e D4 li portiamo a 36 cm... misure da portale UNIMOG, non li trovo così indispensabili.
Senza contare che per qualsiasi manutenzione va tutto smontato.
Un punto debole potrebbe essere nel differenziale centrale poichè lo spinotto con i cavi che lo collegano al sistema di gestione mi terrorizza: mi spiego,basta un ramo consistente o un arbusto sotto la pancia che il rischio di danneggiare questo collegamento si fà sempre più reale ed io non voglio che accada!
perciò una piastra sagomata è ben accetta
P.S. Ma i fori esistono già per alloggiarla o bisogna crearli nel telaio? Quelle che esistono già in commercio non danno spiegazione a riguardo.
La piastra del compressore potrebbe assomigliare a questa?
http://greenovalexperience.com/compressor_plate.html
Cmq sia l'aspetto da "carroarmato" di certe rock sliders mi fa esattamente l'effetto contrario da voi percepito, ovvero mi affascina!
Le saldature poi sono saldature... Di certo non mi baso su quello se la loro "bellezza" non preclude la resistenza ecc ecc.
Cmq sia attendo con ansia sviluppi made in Italy Marco!!!.::KoC::.
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