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DISCO3.CO.UK > Generale

Mappatura centralina
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ah già non ci avevo pensato Rolling Eyes
Grazie per la precisazione flydive Thumbs Up
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #109381725th Apr 2013 9:26 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

scusate ma la rimappatura toglie anche il limitatore della velocita massima ed il limitatore lo hanno tutte?

Comunque sara ma io con queto Tank troppo forte non ci andrei comunque
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109381925th Apr 2013 9:28 am
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bender
 


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Italy 

riccardo wrote:


bender wrote:
con estrema felicità... 8) le mie previsioni erano giuste...

la macchina...udite udite...nel ciclo urbano consuma di MENOOOOOO!!!

Questo mi sorprende un po'
Nell'accelera/frena in citta perche' consuma meno? Capisco in extraurbano dove stabilizzi la velocita piu rapidamente ma non capisco in citta.

Non e' che sei tu che ci fai piu attenzione? Wink


Io guido sempre allo stesso modo...la comparazione altrimenti sarebbe falsata... Wink
  
Post #109397925th Apr 2013 4:13 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

Quindi e' veramente una buona notizie, che differenza hai visto?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109398125th Apr 2013 4:16 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

flydive wrote:
Rimango del parere che una mappatura della centralina, con un sistema tipo BAS, rimanga la soluzione migliore rispetto ad un modulo aggiuntivo.
Per sicurezza/rischio, praticità, velocità di installazione/rimozione, problemi garanzia, ecc.

Naturalmente su alcuni modelli il modulo aggiuntivo potrebbe essere la sola soluzione, ma se c'è la scelta......

Il modulo BAS con le mappature lo trovate solo qui http://bellautoservices.co.uk/


Sono molto interessato!!! Puoi specificare meglio?
Perchè sicurezza /rischio?
La praticità credo sia maggiore con un modulo aggiuntivo; velocità d'installazione/rimozione al momento è da fare presso la BellAutoService.... in UK; problemi di garanzia ancora peggio, dovrei andare in UK tutte le volte che devo portare la macchina a fare il tagliando???

Con il mio primo Disco3, mi sono recato presso questa officina specializzata: http://www.digitalmotor.it/vettura.php?id=2163, hanno fatto un ottimo lavoro e mi hanno fornito anche un cd con la mappatura originale in caso volessi riportarla in condizione. Peccato che al primo aggiornamento dei software in concessionaria, mi hanno spianato tutto e avrei dovuto rifare tutto da capo!!!!

Comunque, per chi fosse interessato, ci sono molti che danno lo stesso servizio in Italia:

http://www.racechip.de/it/chiptuning/land-.../index.php
http://www.toptuning.it/it/centraline/LAND-ROVER/DISCOVERY-4.htm
http://www.9000giri.it/motore/rimappatura-...discovery/

anche da tedeschi:

http://www.house-tuning.de/it/auto/model/5...2700-TDV6/

e da me: http://www.mudtech4x4.com/accessorimappatu...-2-7-tdv6/

poi cercando con Google c'è l'imbarazzo della scelta!!!
 Diego  
Post #109401325th Apr 2013 4:56 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
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Switzerland 

Premetto che parlo, per i modelli fino al 2009, per i più recenti purtroppo al momento l'unica possibilità sembra essere il modulo aggiuntivo e ho pure specificato nel mio post(su alcuni modelli........)

Sicurezza/rischio:
Credo, ma naturalmente è una mia opinione, che sia preferibile una mappatura che agisce su tutti i parametri direttamente nella centralina, piuttosto che un modulo esterno che modifica magari solo alcuni parametri e non lavora direttamente con la centralina stessa.
Nella lontanissima eventualità di un controllo(polizia, ecc) per qualsiasi motivo, non si vede niente ed a meno di un controllo approfondito(quasi zero possibilità) nessuno si accorge di niente.

Praticità:
Nettamente a vantaggio del modulo BAS. Lo colleghi alla presa OBD sotto il cruscotto e carichi la mappatura desiderata, modificata od originale, in 2 minuti, senza aprire il cofano, senza installare niente, senza sporcarsi le mani, senza nessuna conoscenza od abilità manuale.
Se devi portare l'auto in concessionaria, in 2 minuti carichi la mappatura originale, senza smontare niente, mani pulite.
Se in concessionaria ti dovessero caricare un update della centralina, basta una email a Pete(BAS) ed hai la mappatura nuova aggiornata.

Garanzia:
Per qualsiasi motivo di problemi di garanzia, carichi la mappatura originale e non rimane nessuna traccia. Sia che porti l'auto in officina, sia che sei fermo al bordo della strada. Di nuovo senza aprire il cofano ed in 2 minuti.
In qualsiasi momento posso aprire il cofano di fronte a chiunque senza che si accorgano di niente.
Nessuna possibilità che possano dare la colpa dei problemi alla mappatura
(stessa cosa in caso di incidente.)
  
Post #109402825th Apr 2013 5:22 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Posts: 4123

Portugal 

DIEGUS wrote:

La praticità credo sia maggiore con un modulo aggiuntivo; velocità d'installazione/rimozione al momento è da fare presso la BellAutoService.... in UK; problemi di garanzia ancora peggio, dovrei andare in UK tutte le volte che devo portare la macchina a fare il tagliando???

Con il mio primo Disco3, mi sono recato presso questa officina specializzata: http://www.digitalmotor.it/vettura.php?id=2163, hanno fatto un ottimo lavoro e mi hanno fornito anche un cd con la mappatura originale in caso volessi riportarla in condizione. Peccato che al primo aggiornamento dei software in concessionaria, mi hanno spianato tutto e avrei dovuto rifare tutto da capo!!!!

Ciao Diegus,
io sono confuso ora per BAS (o sistemi simili)
Stiamo parlando di Disco 3 o 4?
Per il Disco 3 non devi installare nulla da BAS ne tantomeno devi andare in UK. Compri l'apparecchio, scarichi la tua mappa via obd, la mandi a BAS via internet e lui ti manda la mappa aggiustata secondo le tue richieste. Diversi in diverse parti del mondo lo hanno fatto e non hanno avuto problemi con BAS anzi parlano di un ottimo servizio.
In quessto senso e' evidente perche' e' meglio rispetto ad un modulo aggiuntivo.
Non c'e' il problema di digitalmotor perche' anche se te la dovessero cancellare la reinstalli in pochi minuti.
Rispetto alla scatoletta esterna e' molto piu semplice visto che non fai nessuna installazione e puoi cambiare la mappa con quella originale via OBD in qualsiasi momento ed in pochi minuti senza avere pezzi aggiuntivi montati nel cofano

Interessante quella dei tedeschi che e' meno cara e con due mappe anche se le mappe non sono personalizzate
Ma e' davvero importante personalizzare la mappa in modo specifico per il tuo Discovery 3 vs un qualsiasi discovery 3?

Per il 4 la rimappatura via software e' veramente impossibile e bisogna per forza mettere scatolette in giro o far aprire la centralina? strano veramente che non si riesca ma a quel punto indubbiamente la centralinâ esterna e' meglio di far aprire la propria e conviene andare dal piu vicino
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109403325th Apr 2013 5:28 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il mio manomissore di fiducia lo fa e lo ha già fatto. Sul D4 come sulla maggior parte delle auto recenti. Ci vuole un pochino di più e costa un po' più...

Riguardo al sistema BAS ha il difetto di essere caro ma mi rendo conto dei vantaggi di essere autonomo. Sui moduli aggiuntivi non ne so molto ma se questo va come pare ti rende autonomo e costa poco più di una rimappatura in officina (almeno per quanto la pago io). Resta il fatto che se in concessionario dovessero spianare tutto per un upgrade SW se il rimappatore non è un cane ti riporta le cose com'erano gratis (discorso già affrontato con il mio fornitore).
  
Post #109404225th Apr 2013 5:37 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Parlavo del Disco 4, attualmente sul sito BAS dice chiaramente che ha necessità di un fermo macchina.
Per quanto riguarda il modulo BAS per Disco3, credo sia assolutamente paragonabile ad un modulo esterno, anche con quello esterno, essendo plug and play puoi rimuoverlo per andare in officina e rimetterlo subito dopo. Quello di cui parla Marco e che abbiamo ritenuto interessante al punto da proporlo, oltre a tutto ha il vantaggio di avere un telecomando per la gestione di tre mappature differnti: 1 - originale, 2- mappa A, 3- mappa B. (nel nostro caso le mappe A e B potrebbero essere differenti per uso fuoristrada e stradale)

@Moquito, dopo la spianatura, sono tornato dove avevo fatto fare la centralina e si sono resi disponibili con uno sconto.... non gratis!! L'alternativa è quella di parlare con la tua concessionaria ed evitare di fare gli aggiornamenti. Anche perchè se la tua funziona bene, non vedo perchè aggiornare con i rischi conosciuti!!! Ad oggi sul D4 fanno la rimappatura della centralina originale, ma è un po invasivo, in quanto è presente un nuovo sistema anti-manomissione e per eseguire il lavoro devi lavorare anche sull'hardware con saldature...
 Diego  
Post #109406125th Apr 2013 5:50 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
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Switzerland 

Beh, nel thread si parla di rimappattura centralina in generale, non un modello particolare o numero di telaio specifico.

Per quanto riguarda la facilità di rimossione, questa va a netto vantaggio di BAS. È una cosa che puoi fare in qualsiasi momento, in camicia bianca, pioggia, neve o sole, tranquillamente nel comfort dell'abitacolo, anche a bordo strada in attesa del soccorso. Senza aprire il cofano, senza sporcarsi le mani, senza staccare file e senza nessuna conoscenza tecnica. Il modulo è sempre a bordo.

Spesso io faccio il lavoro sul piazzale della concessionaria, prima di scendere dall'auto e consegnare le chiavi.

E come detto, in qualsiasi momento chiunque può aprire il cofano senza paura che vedano qualcosa. Nessun bisogno di smontare niente anche se porto l'auto in concessionaria solo per cambiare una lampadina o altri lavori non direttamente legati al motore.

Per Moquito, se hai un buon rapporto con il preparatore, potrebbe funzionare, ma con il modulo BAS(o modulo aggiuntivo) puoi rimettere tutto a zero anche la domenica o la sera dopo le 19, se necessario e senza andare da nessuna parte.
  
Post #109407725th Apr 2013 6:12 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Si Diego, saldature e ponticelli.....su tutte le auto recenti è così ma chi fa questo lavoro non ha grossi problemi. Se poi mi dici che non ti va far sverginare la centralina posso essere d'accordo, ma sulla fattibilità è questione quotidiana ormai. Ho visto anche un database con le foto di TUTTE le centraline più comuni (compreso D4) e le istruzioni di come e dove intervenire. Costa di più, ecco tutto. Riguardo allo sconto per un secondo intervento riparatore dopo essere passati da LR, beh dipende come ti accordi e con chi.

Il modulo proposto è una buona cosa......tutto il discorso cozza un po' con gli innumerevoli post letti (anche qui) dove si dice che i moduli aggiuntiva non valgono una mazza rispetto ad una rimappatura, però se questo è diverso e funziona bene senza mettere a repentaglio la salute già cagionevole dell'auto, beh mi pare la soluzione più pratica! Wink
  
Post #109408825th Apr 2013 6:24 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

moquito wrote:
Si Diego, saldature e ponticelli.....su tutte le auto recenti è così ma chi fa questo lavoro non ha grossi problemi. Se poi mi dici che non ti va far sverginare la centralina posso essere d'accordo, ma sulla fattibilità è questione quotidiana ormai. Ho visto anche un database con le foto di TUTTE le centraline più comuni (compreso D4) e le istruzioni di come e dove intervenire. Costa di più, ecco tutto. Riguardo allo sconto per un secondo intervento riparatore dopo essere passati da LR, beh dipende come ti accordi e con chi.


Esatto, saldature e ponticelli, con il rischio che al primo upgrade in conce (magari per risolvere altri problemi) vada rifatto tutto daccapo. E dubito che lo facciano gratis, visto che ci va del tempo e non poco.
Il costo è quasi il doppio rispetto ad un modulo aggiuntivo.

moquito wrote:
Il modulo proposto è una buona cosa......tutto il discorso cozza un po' con gli innumerevoli post letti (anche qui) dove si dice che i moduli aggiuntiva non valgono una mazza rispetto ad una rimappatura, però se questo è diverso e funziona bene senza mettere a repentaglio la salute già cagionevole dell'auto, beh mi pare la soluzione più pratica! Wink


C'è da distinguere: una mappa fatta ad-hoc sulla tua auto non ha nulla a che vedere con un modulo o una mappa metti/togli tipo BAS.
Infatti viene testata a banco e su strada, spesso vengono modificate decine di parametri "su misura" al tuo motore, inevitabilemente diverso da ogni altro per un discorso chiamato "tolleranze".
Le centraline di cui parli sono spesso dei semplici trimmer o resistenze, che venduti con il 1000% di ricarico e spacciati per "moduli digitali" portano a rovinose disfatte del sistema rail.
Il modulo aggiuntivo che ho acquistato e installato è completamente digitale e programmabile, ampamente provato e collaudato su migliaia di vetture (anche da competizione). Ce ne sono centinaia sul mercato, io lo'ho ritenuto valido sporattuto perchè interviene sia sul rail che sulla massa d'aria.
Inutile dire che c'è un abisso a confronto di quelli che pompano solo il rail, ne ho parlato con baben della sezione sud africa con grafico alla mano:
L'intervento sulla pressione rail non da nulla di più: è solo uno spostamento della curva di coppia/potenza.
E' indispensabile accompagnarlo da un opportuno flusso d'aria per ottenere un beneficio.

Oggi prove più attente ai bassi giri: migliorata notevolmente la progressione già da 1200 rpm.
 marcap599  
Post #109429326th Apr 2013 8:36 am
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KoC
 


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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Andando a "spannometro" di quanto potrebbe quantificarsi l'aumento di cv?
 .::KoC::.

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Post #109429826th Apr 2013 8:47 am
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marcap599
 


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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

KoC wrote:
Andando a "spannometro" di quanto potrebbe quantificarsi l'aumento di cv?


25/30... molto spannometro.
Ma in realtà sto già lavorando a qualcosa di più per il 211... c'è un sacco di margine, è un povero "depotenziato" dopotutto!
Così facendo avrò 3 configurazioni istantanee da telecomando:

- originale
- mappa 1 -> tutti i giorni
- mappa 2 -> cattivissima solo al bisogno

Più o meno nello stesso spirito di ANITAS.
 marcap599  
Post #109440526th Apr 2013 12:37 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

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Post #109460326th Apr 2013 5:18 pm
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