Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Mappatura centralina
Post Reply  Down to end
Page 8 of 16 <123 ... 789 ... 141516>
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Forse anche un po' di più, per il 2,7 si parla di 35-38 cv ed un 80-90 Nm.
  
Post #109461126th Apr 2013 5:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

flydive wrote:
Forse anche un po' di più, per il 2,7 si parla di 35-38 cv ed un 80-90 Nm.


Questi sono i valori dati dai vari costruttori, e spesso sono comuni. Ricordo che dipende sempre dal punto di partenza, a volte i valori misurati a banco, possono variare.... potresti già avere 195 cv come 185 cv. Incide l'anno di costruzione (più è vecchia, maggiori probabilità hai di avere meno potenza) e da come sia stata fatta la manutenzione del mezzo!!
 Diego  
Post #109462826th Apr 2013 5:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Quel che conta, al dilà dei numeri è il beneficio pratico.

1200 giri in sesta con un filo di gas... e se chiedi sale di giri senza scalare. Evidentissimo miglioramento di coppia ai bassi.
Ho dovuto rivedere parecchio l'uso del piede destro per capire cos' è successo davvero, ed ora il cambio deve "imparare" il nouvo potenziale del motore = ulteriore riduzione consumi!

Ultimo ma non secondario: nessuna fumata nera => ottima combustione senza sprechi o dannosi eccessi nelle tarature.
 marcap599  
Post #109464226th Apr 2013 6:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Bah, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente ognuno ha ragione.

Io personalmente non sono per i moduli aggiuntivi. qualsiasi esso sia o qualsiasi cosa modifichi.
Ma io ho sempre la fissa dei periti.

Non ho la centralina motore ma ho come molti quella per le sospensioni.

Domanda: Cosa succederebbe se facessi una cazzata con l'auto a +5 e per qualsiasi motivo non fossi più in grado di togliere la centralina?

Secondo me potrebbero essere uccelli acidi e potrei ritrovarmi a pagare di tasca mia per tutta la vita i danni causati.

Purtroppo l'IIDTool o EAS control, ora non ricordo bene come si chiami, non arriva a darti le altezze della LLams o della anitas altrimenti ci farei un bel pensierino.

ergo, io sarei per BAS o analoghi sistemi "invisibili" Thumbs Up

ovviamente IMHO
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109472226th Apr 2013 7:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

io ritorno su una mia domanda precedente
Fra la BAS e la tedesca postata l'unica differenza sembra essere il fatto che con BAS si ottiene una sola mappa personalizzata (ma non personalizzata al banco con la propria vettura ma preparata considerando le esigenze che uno menziona a Pete se ho capito bene) mentre l'altra offre 2 mappe ma "standard"

Quante e' importante la personalizzazione su quella di BAS?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109475026th Apr 2013 8:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Non posso commentare sulla tedesca.

La BAS, per noi lontani lontani, è fatta adattando i parametri secondo le richieste del cliente(nel limite del possibile) basato su parametri standard
Però se hai la possibilità di recarti presso di lui, te ne può fare una personale al banco, con tutti i vantaggi del caso.
  
Post #109475426th Apr 2013 8:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Se non ho capito male sulla personalizzazione della t box si ha lo stesso problema.

o sai dove mettere le mani per personalizzartela (ma non ho capito se il cliente ha accesso al sw) oppure:

A) vai dall'installatore
B) l'installatore viene da te


Ma quoto Riccardo, è poi così fondamentale farsi fare l'abito dal sarto o va bene anche un Loro Piana standard?
Il primo sarà "cadrà" forse meglio del secondo ma la bella figura la fai anche con l'altro Wink

Figo forse ma non indispensabile.
A meno che voi con il disco ci facciate la Dakar Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109484527th Apr 2013 5:10 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Panoramix wrote:
Figo forse ma non indispensabile.
A meno che voi con il disco ci facciate la Dakar Mr. Green


O che tu voglia rimanere in convoglio con un RRS a caso Mr. Green

Comunque il fatto di poter modificare da soli i parametri della centralina con il proprio computer è interessantissimo, ma se non si sa quello che si sta facendo, si rischia di fare grossi danni. Non so la T-Box quali protezioni abbia per evitare ciò.

Ho un sistema simile per la mia moto. Un software sul PC per modificare la mappatura, poi colleghi il PC alla centralina con un cavo USB-OBD e carichi la mappatura modificata.

Una bellezza, puoi cambiare tutti i parametri immaginabili, ma se ti lasci prendere la mano, rischi di far girare il motore al contrario o peggio Wink
  
Post #109489427th Apr 2013 9:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Io personalmente ho optato più di 2 anni fa a rimappare la centralina originale..mi sono rivolto alla digital tuning..risultato225 cv e sopratutto 555 NM di coppia a 1800 rpm...un bel tiro..che si sente tutto..

Decisamente i cambiamenti si sono sentiti..la riduzione dei consumi come promesso é passata da 9.4 L/100 km a 8.2...insomma posso definirmi soddisfatto..è nel frattempo ho fatto un collaudo, più di un giro in concessionaria senza che nessuno si sia mai accorto di nulla..ne a livello di fumosità ne a livello di software..senza contare che mi hanno rilasciato un CD con copia della mia mappatura originale che la garanzia del fatto che mi avrebbero reimpostato la modifica anche in caso di perdita dovuta secondo loro solo alla sostituzione in blocco del pezzo...

Certo..avere una centralina con cui smacchiare dovrebbe essere proprio divertente..ma personalmente mi sento più sicuro così...
  
Post #109514427th Apr 2013 7:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Quelli della Digital Tunig sono un'istituzione!

Ho visto che hanno a catalogo anche il D4:
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m...mp;id=3529

Però loro le elaborazioni le fanno a seconda dei modelli anche installando un modulo aggiuntivo.
è possibile sia così anche per il D4 Wink

Vezzo xò non mi tornano i tuoi cavalli. Shocked
Loro per il D3 ne dichiarano 233, come sei arrivato a 255?

http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m...mp;id=1310
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109530128th Apr 2013 5:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Errata lettura..ho scritto 225...ora sono a quota 233?! Be' dalla mia modifica sono passati almeno un paio d anni..quindi forse hanno incrementato ancora..o forse sono valori indicativi..perché poi a banco quello é ciò che hanno cavato dal mio motore...
  
Post #109530928th Apr 2013 6:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
Bah, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente ognuno ha ragione.

Io personalmente non sono per i moduli aggiuntivi. qualsiasi esso sia o qualsiasi cosa modifichi.
Ma io ho sempre la fissa dei periti.

Non ho la centralina motore ma ho come molti quella per le sospensioni.

Domanda: Cosa succederebbe se facessi una cazzata con l'auto a +5 e per qualsiasi motivo non fossi più in grado di togliere la centralina?

Secondo me potrebbero essere uccelli acidi e potrei ritrovarmi a pagare di tasca mia per tutta la vita i danni causati.

Purtroppo l'IIDTool o EAS control, ora non ricordo bene come si chiami, non arriva a darti le altezze della LLams o della anitas altrimenti ci farei un bel pensierino.

ergo, io sarei per BAS o analoghi sistemi "invisibili" Thumbs Up

ovviamente IMHO


Scusa Max, ma la centralina o mappatura modificata "invisibile" non esiste!!!

Qualunque modifica fatta, per poter essere eliminata, ha bisogno di intervento....
Il modulo esterno deve essere rimosso tramite sgancio e riaggancio dei cablaggi e rimozione del modulo che, se non hai la camicia bianca, con un filo di pazienza riesci a fare in pochi minuti anche se non sei organizzato.
La modifica della mappa centralina BAS, prevede che tu sia organizzato con un pc e il modulo da inserire nella presa obdII (se ho capito bene).
Se modifichi la mappatura in officina specializzata, dovresti avere con te l'officina.... Smile)

In ogni caso, un controllo da parte di periti alla centralina motore, avviene in caso d'incidente grave e lì, se non hai modo di lavorarci per riportarla in condizioni originali, sono acidi in tutti i casi!!!!

In caso d'incidente non grave, nessuno ti controlla quanti cavalli hai sotto il sedere.....

Poi la comodità di rimozione e montaggio dell'una o dell'altra in caso di controllo in officina, dipende da come sei organizzato. A flydive viene comodo farlo in macchina prima della consegna in conce, a me potrebbe venire comodo rimuoverla la domenica prima a casa.....

Credo siano soluzioni differenti con risultato finale molto simile.... ma il fattore costo sia comunque da non sottovalutare. Con 360 € il modulo esterno è tuo, con 500/550 € rimappi la centralina in officina e con 700 € circa prendi il modulo BAS.....

Io sono per spendere 360 € per il modulo esterno con telecomando e tre mappature differenti e magari con i 340 € rimanenti ci metto un bella piastra anteriore..... poi la puoi comprare da me o direttamente da T-box diesel.... (noi cerchiamo di ottimizzare le mappe per i differenti motori dando un prodotto testato sulle nostre auto) ma il prezzo non cambia.
 Diego  
Post #109584429th Apr 2013 8:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

chiaro che anche il fattore costo è uno dei parametri da tenere in considerazione.
Uno valuta le proprie esigenze e le proprie possibilità e sceglie di conseguenza.


TBox la vende a 300 euro, la differenza di prezzo è dovuta all'ottimizzazione delle mappe?

Poi, ragionando a voce alta, qui non si tratta di modificare i volt in uscita delle sospensioni, la gestione del motore è tutta un'altra cosa.
Senza offesa e in totale franchezza, siccome non siete ingegneri motoristici e non avete ancora maturato una grande esperienza nel campo, vista la delicatezza della modifica, nel caso dovessi comprarmi qualcosa oggi, se volessi qualcosa custom mi rivolgerei ad un professionista stra qualificato, mentre da voi prenderei la standard così come esce dalla Tbox che rientra nella prima categoria. (già il "cerchiamo" non mi ispira molto Shocked ) Wink

Anche perchè non facendo la dakar, la standard mi andrebbe benissimo Very Happy

Ovviamente IMHO, come scritto prima, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente abbiamo tutti ragione. Nessuno, io per primo, è depositario della verità assoluta. Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 


Last edited by Panoramix on 29th Apr 2013 1:02 pm. Edited 1 time in total 
Post #109599129th Apr 2013 1:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Per quanto riguarda la BAS, il PC ti serve solo la prima vola per spedire la mappatura a Pete e scaricare la nuova. Il PC non è mai collegato, puoi averlo anche a Km dall'auto. Poi l'unica cosa che ti serve è il modulo che puoi tenere nel vano portaoggetti.

Vero, in caso di incidente grave potrebbe essere impossibile rimuovere la mappatura, di qualsiasi tipo sia, ma potendo, forse fare il lavoro dall'interno dell'abitacolo è più discreto.
Ci sono altre occasioni in cui potrebbe venire utile toglierla.

Come detto a volte tolgo la mappatura solo dal concessionario, ma solo perché mi piace godere dei vantaggi fino all'ultimo o perché me ne dimentico Wink Ma potrei toglierla la sera prima o una settimana prima.

Il grosso vantaggio della BAS per me è che puoi mettere e togliere la mappatura in qualsiasi momento, in 2 minuti(forse meno) dall'interno dell'abitacolo, al calduccio(o al fresco), che ci sia il sole, che piova, che sia buio(non ho il garage), anche al bordo della strada, per es. in caso di panne e richiesta dell'assistenza.

Mi fermo dal concessionario per un qualsiasi piccolo lavoro o controllo, posso tranquillamente lasciare la mappatura modificata, senza patemi che qualcuno sollevi il cofano e veda qualcosa di strano(questo anche nella rara e difficile eventualità di un controllo polizia)

Vero, la BAS è cara, ma ha anche la funzione lettura codici errore(utilità relativa) e puoi usarla per molte marche di auto, se domani vendi la LR, puoi farti fare la mappatura per la nuova auto(Pete fa solo LR)

Tutto considerato ho scelto secondo quanto ritengo più adatto alle mie necessità e sono molto contento della scelta. Consiglierei il Modulo BAS
  
Post #109599229th Apr 2013 1:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Panoramix wrote:

TBox la vende a 300 euro, la differenza di prezzo è dovuta all'ottimizzazione delle mappe?


....forse quello è il prezzo senza telecomando. Wink

Mi chiedevo invece de la CR-advanced può essere applicata anche sul D3 190CV oppure se per quello è d'obbligo la CR.
  
Post #109600829th Apr 2013 1:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 8 of 16 <123 ... 789 ... 141516>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site