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Forse anche un po' di più, per il 2,7 si parla di 35-38 cv ed un 80-90 Nm.
26th Apr 2013 5:28 pm
DIEGUS
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flydive wrote:
Forse anche un po' di più, per il 2,7 si parla di 35-38 cv ed un 80-90 Nm.
Questi sono i valori dati dai vari costruttori, e spesso sono comuni. Ricordo che dipende sempre dal punto di partenza, a volte i valori misurati a banco, possono variare.... potresti già avere 195 cv come 185 cv. Incide l'anno di costruzione (più è vecchia, maggiori probabilità hai di avere meno potenza) e da come sia stata fatta la manutenzione del mezzo!!Diego
26th Apr 2013 5:55 pm
marcap599
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Quel che conta, al dilà dei numeri è il beneficio pratico.
1200 giri in sesta con un filo di gas... e se chiedi sale di giri senza scalare. Evidentissimo miglioramento di coppia ai bassi.
Ho dovuto rivedere parecchio l'uso del piede destro per capire cos' è successo davvero, ed ora il cambio deve "imparare" il nouvo potenziale del motore = ulteriore riduzione consumi!
Ultimo ma non secondario: nessuna fumata nera => ottima combustione senza sprechi o dannosi eccessi nelle tarature.marcap599
26th Apr 2013 6:17 pm
Panoramix
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Bah, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente ognuno ha ragione.
Io personalmente non sono per i moduli aggiuntivi. qualsiasi esso sia o qualsiasi cosa modifichi.
Ma io ho sempre la fissa dei periti.
Non ho la centralina motore ma ho come molti quella per le sospensioni.
Domanda: Cosa succederebbe se facessi una cazzata con l'auto a +5 e per qualsiasi motivo non fossi più in grado di togliere la centralina?
Secondo me potrebbero essere uccelli acidi e potrei ritrovarmi a pagare di tasca mia per tutta la vita i danni causati.
Purtroppo l'IIDTool o EAS control, ora non ricordo bene come si chiami, non arriva a darti le altezze della LLams o della anitas altrimenti ci farei un bel pensierino.
ergo, io sarei per BAS o analoghi sistemi "invisibili"
ovviamente IMHO
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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26th Apr 2013 7:51 pm
Riccardo
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io ritorno su una mia domanda precedente
Fra la BAS e la tedesca postata l'unica differenza sembra essere il fatto che con BAS si ottiene una sola mappa personalizzata (ma non personalizzata al banco con la propria vettura ma preparata considerando le esigenze che uno menziona a Pete se ho capito bene) mentre l'altra offre 2 mappe ma "standard"
Quante e' importante la personalizzazione su quella di BAS?It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
26th Apr 2013 8:50 pm
flydive
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Non posso commentare sulla tedesca.
La BAS, per noi lontani lontani, è fatta adattando i parametri secondo le richieste del cliente(nel limite del possibile) basato su parametri standard
Però se hai la possibilità di recarti presso di lui, te ne può fare una personale al banco, con tutti i vantaggi del caso.
26th Apr 2013 8:57 pm
Panoramix
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Se non ho capito male sulla personalizzazione della t box si ha lo stesso problema.
o sai dove mettere le mani per personalizzartela (ma non ho capito se il cliente ha accesso al sw) oppure:
A) vai dall'installatore
B) l'installatore viene da te
Ma quoto Riccardo, è poi così fondamentale farsi fare l'abito dal sarto o va bene anche un Loro Piana standard?
Il primo sarà "cadrà " forse meglio del secondo ma la bella figura la fai anche con l'altro
Figo forse ma non indispensabile.
A meno che voi con il disco ci facciate la Dakar
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27th Apr 2013 5:10 am
flydive
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Panoramix wrote:
Figo forse ma non indispensabile.
A meno che voi con il disco ci facciate la Dakar
O che tu voglia rimanere in convoglio con un RRS a caso
Comunque il fatto di poter modificare da soli i parametri della centralina con il proprio computer è interessantissimo, ma se non si sa quello che si sta facendo, si rischia di fare grossi danni. Non so la T-Box quali protezioni abbia per evitare ciò.
Ho un sistema simile per la mia moto. Un software sul PC per modificare la mappatura, poi colleghi il PC alla centralina con un cavo USB-OBD e carichi la mappatura modificata.
Una bellezza, puoi cambiare tutti i parametri immaginabili, ma se ti lasci prendere la mano, rischi di far girare il motore al contrario o peggio
27th Apr 2013 9:11 am
vezzo83
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Io personalmente ho optato più di 2 anni fa a rimappare la centralina originale..mi sono rivolto alla digital tuning..risultato225 cv e sopratutto 555 NM di coppia a 1800 rpm...un bel tiro..che si sente tutto..
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28th Apr 2013 5:33 am
vezzo83
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Panoramix wrote:
Bah, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente ognuno ha ragione.
Io personalmente non sono per i moduli aggiuntivi. qualsiasi esso sia o qualsiasi cosa modifichi.
Ma io ho sempre la fissa dei periti.
Non ho la centralina motore ma ho come molti quella per le sospensioni.
Domanda: Cosa succederebbe se facessi una cazzata con l'auto a +5 e per qualsiasi motivo non fossi più in grado di togliere la centralina?
Secondo me potrebbero essere uccelli acidi e potrei ritrovarmi a pagare di tasca mia per tutta la vita i danni causati.
Purtroppo l'IIDTool o EAS control, ora non ricordo bene come si chiami, non arriva a darti le altezze della LLams o della anitas altrimenti ci farei un bel pensierino.
ergo, io sarei per BAS o analoghi sistemi "invisibili"
ovviamente IMHO
Scusa Max, ma la centralina o mappatura modificata "invisibile" non esiste!!!
Qualunque modifica fatta, per poter essere eliminata, ha bisogno di intervento....
Il modulo esterno deve essere rimosso tramite sgancio e riaggancio dei cablaggi e rimozione del modulo che, se non hai la camicia bianca, con un filo di pazienza riesci a fare in pochi minuti anche se non sei organizzato.
La modifica della mappa centralina BAS, prevede che tu sia organizzato con un pc e il modulo da inserire nella presa obdII (se ho capito bene).
Se modifichi la mappatura in officina specializzata, dovresti avere con te l'officina.... )
In ogni caso, un controllo da parte di periti alla centralina motore, avviene in caso d'incidente grave e lì, se non hai modo di lavorarci per riportarla in condizioni originali, sono acidi in tutti i casi!!!!
In caso d'incidente non grave, nessuno ti controlla quanti cavalli hai sotto il sedere.....
Poi la comodità di rimozione e montaggio dell'una o dell'altra in caso di controllo in officina, dipende da come sei organizzato. A flydive viene comodo farlo in macchina prima della consegna in conce, a me potrebbe venire comodo rimuoverla la domenica prima a casa.....
Credo siano soluzioni differenti con risultato finale molto simile.... ma il fattore costo sia comunque da non sottovalutare. Con 360 € il modulo esterno è tuo, con 500/550 € rimappi la centralina in officina e con 700 € circa prendi il modulo BAS.....
Io sono per spendere 360 € per il modulo esterno con telecomando e tre mappature differenti e magari con i 340 € rimanenti ci metto un bella piastra anteriore..... poi la puoi comprare da me o direttamente da T-box diesel.... (noi cerchiamo di ottimizzare le mappe per i differenti motori dando un prodotto testato sulle nostre auto) ma il prezzo non cambia.Diego
29th Apr 2013 8:09 am
Panoramix
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chiaro che anche il fattore costo è uno dei parametri da tenere in considerazione.
Uno valuta le proprie esigenze e le proprie possibilità e sceglie di conseguenza.
TBox la vende a 300 euro, la differenza di prezzo è dovuta all'ottimizzazione delle mappe?
Poi, ragionando a voce alta, qui non si tratta di modificare i volt in uscita delle sospensioni, la gestione del motore è tutta un'altra cosa.
Senza offesa e in totale franchezza, siccome non siete ingegneri motoristici e non avete ancora maturato una grande esperienza nel campo, vista la delicatezza della modifica, nel caso dovessi comprarmi qualcosa oggi, se volessi qualcosa custom mi rivolgerei ad un professionista stra qualificato, mentre da voi prenderei la standard così come esce dalla Tbox che rientra nella prima categoria. (già il "cerchiamo" non mi ispira molto )
Anche perchè non facendo la dakar, la standard mi andrebbe benissimo
Ovviamente IMHO, come scritto prima, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente abbiamo tutti ragione. Nessuno, io per primo, è depositario della verità assoluta.
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Last edited by Panoramix on 29th Apr 2013 1:02 pm. Edited 1 time in total
29th Apr 2013 1:01 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
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Per quanto riguarda la BAS, il PC ti serve solo la prima vola per spedire la mappatura a Pete e scaricare la nuova. Il PC non è mai collegato, puoi averlo anche a Km dall'auto. Poi l'unica cosa che ti serve è il modulo che puoi tenere nel vano portaoggetti.
Vero, in caso di incidente grave potrebbe essere impossibile rimuovere la mappatura, di qualsiasi tipo sia, ma potendo, forse fare il lavoro dall'interno dell'abitacolo è più discreto.
Ci sono altre occasioni in cui potrebbe venire utile toglierla.
Il grosso vantaggio della BAS per me è che puoi mettere e togliere la mappatura in qualsiasi momento, in 2 minuti(forse meno) dall'interno dell'abitacolo, al calduccio(o al fresco), che ci sia il sole, che piova, che sia buio(non ho il garage), anche al bordo della strada, per es. in caso di panne e richiesta dell'assistenza.
Mi fermo dal concessionario per un qualsiasi piccolo lavoro o controllo, posso tranquillamente lasciare la mappatura modificata, senza patemi che qualcuno sollevi il cofano e veda qualcosa di strano(questo anche nella rara e difficile eventualità di un controllo polizia)
Vero, la BAS è cara, ma ha anche la funzione lettura codici errore(utilità relativa) e puoi usarla per molte marche di auto, se domani vendi la LR, puoi farti fare la mappatura per la nuova auto(Pete fa solo LR)
Tutto considerato ho scelto secondo quanto ritengo più adatto alle mie necessità e sono molto contento della scelta. Consiglierei il Modulo BAS
29th Apr 2013 1:02 pm
moquito
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Panoramix wrote:
TBox la vende a 300 euro, la differenza di prezzo è dovuta all'ottimizzazione delle mappe?
....forse quello è il prezzo senza telecomando.
Mi chiedevo invece de la CR-advanced può essere applicata anche sul D3 190CV oppure se per quello è d'obbligo la CR.
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