Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Mappatura centralina
Post Reply  Down to end
Page 9 of 16 <123 ... 8910 ... 141516>
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Simil BAS, c'è la Digital Tunig

Anche loro hanno fatto un sistema simile, si chiama Eco Power.
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m...mp;id=1310

Ti arriva a casa un apparecchio da attaccare alla presa ODB, legge i dati del motore e li invia al loro server.

Ti rimandano via mail la mappa personalizzata e te la carichi tramite lo stesso dispositivo.

Azione reversibile e ripetibile quando si vuole.

Prezzo moooolto interessante e 5 anni di garanzia Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109603529th Apr 2013 2:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
chiaro che anche il fattore costo è uno dei parametri da tenere in considerazione.
Uno valuta le proprie esigenze e le proprie possibilità e sceglie di conseguenza.


TBox la vende a 300 euro, la differenza di prezzo è dovuta all'ottimizzazione delle mappe?

Poi, ragionando a voce alta, qui non si tratta di modificare i volt in uscita delle sospensioni, la gestione del motore è tutta un'altra cosa.
Senza offesa e in totale franchezza, siccome non siete ingegneri motoristici e non avete ancora maturato una grande esperienza nel campo, vista la delicatezza della modifica, nel caso dovessi comprarmi qualcosa oggi, se volessi qualcosa custom mi rivolgerei ad un professionista stra qualificato, mentre da voi prenderei la standard così come esce dalla Tbox che rientra nella prima categoria. (già il "cerchiamo" non mi ispira molto Shocked ) Wink

Anche perchè non facendo la dakar, la standard mi andrebbe benissimo Very Happy

Ovviamente IMHO, come scritto prima, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente abbiamo tutti ragione. Nessuno, io per primo, è depositario della verità assoluta. Thumbs Up


Anche se stai alimentando la polemica, questo giro non ti rispondo neanche!!!
 Diego  
Post #109605129th Apr 2013 2:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

moquito wrote:
Mi chiedevo invece de la CR-advanced può essere applicata anche sul D3 190CV oppure se per quello è d'obbligo la CR.


Sul sito T-Box (http://www.tboxdiesel.com/index.php?tpl=cr2adv) dice

Quote:
The TBOX CR ADV was designed to be installed in all turbodiesel engines with a Common Rail injection system and a Variable Geometry turbocompressor or with eletronic control of the turbo pressure by the MAP sensor.

IL turbo del D3 non e' a geometria variabile e non so se il turbo del D3 e controllato dal MAP

Cos'e' ti servono +35% increase in power and torque. Laughing

Panoramix wrote:
Simil BAS, c'è la Digital Tunig

prezzo decisamente molto interessante, qual'e' la differenza visto che mi sfugge?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Apr 2013 2:57 pm. Edited 1 time in total 
Post #109606629th Apr 2013 2:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Shocked No Diego, non voglio alimentare polemiche.

Voglio solo parlare, discutere, capire sull'argomento e, come sempre avvenuto per qualsiasi argomento, dire le mie opinioni.

Ho sottolineato la cosa più volte con "IMHO" e varie faccine o altri termini, speravo fosse già chiaro. Sad

Ovviamente però non sei obbligato a rispondere Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109607029th Apr 2013 2:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Riccardo wrote:
Panoramix wrote:
Simil BAS, c'è la Digital Tunig

prezzo decisamente molto interessante, qual'e' la differenza visto che mi sfugge?


Al telefono il prezzo scende di qualcosina Thumbs Up

A quale differenza ti riferisci, tra Digital e BAS?
Credo nessuna Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109608429th Apr 2013 3:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Riccardo wrote:

IL turbo del D3 non e' a geometria variabile e non so se il turbo del D3 e controllato dal MAP


Sei sicuro? A me risulta di sì. Anche la seconda.
 marcap599  
Post #109612029th Apr 2013 4:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Anche me pare che sia un KKK a geometria variabile.....
  
Post #109612829th Apr 2013 4:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Avete ragione e' il KKK a geometria variable

Ero convinto che per il 2.7 solo la versione a due turbo di Jaguar fosse a geometria variabile mentre avevo capito che le versione Land avesse solo il turbo piu grande ma non a geometria variabile.

Se anche quello e' a geometria variable allora dovrebbe poter montare la versione advanced.
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109614029th Apr 2013 4:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:

Poi, ragionando a voce alta, qui non si tratta di modificare i volt in uscita delle sospensioni, la gestione del motore è tutta un'altra cosa.
Senza offesa e in totale franchezza, siccome non siete ingegneri motoristici [...]


Sei informato male. Si tratta proprio di modificare i volt in uscita. Thumbs Up

I moduli aggiuntivi si basano proprio su questo. Tecnicamente ANITAS stessa è a tutti gli effetti un modulo aggiuntivo a 4 canali: con un software opportuno (e cablaggi adeguati) può svolgere esattamente lo stesso lavoro di una centralina motore. Basta dare un offset in funzione della variazione della tensione di ingresso, mappandolo su n livelli... non so se capisci cosa intendo... alla prima occasione te lo mostro sull' oscilloscopio. Thumbs Up

Non sarò un "ingegnere motoristico" (ammesso che esista.. io ho fatto meccanica), ma per precisare (come giustamente hai sottolineato), il "cerchiamo" di DIEGUS è un plurale riferito a Mudtech e Tbox. Wink
Con il loro "ingegnere motoristico" stiamo personalizzando le mappe al tipo di vettura, motore e di utilizzo.

Non mi permetterei di scavalcare chi ha già esperienza consolidata nel settore. E non vorrei nemmeno lontanamente avere sulla coscienza il motore di qualcuno. Gli esperimenti li faccio con la mia auto.

Infatti la mappa per il 211 è stata inserita dopo nostra specifica richiesta (dic/gen), ma i cablaggi plug & play per il D4 sono disponibili solo da questi giorni (qui sta la differenza tra "l'ho visto lì a questa cifra e secondo me bla bla" e "l'ho comprato e l'ho provato").

In ultimo, questo prodotto della TBOX assomiglia davvero tanto alla BAS:

http://www.tboxdigital.com/tbox-flash-gate-2/

Click image to enlarge



Viene da chiedersi se sotto sotto non siano identici... certo è che fanno la stessa cosa: mappa metti e togli (al caldo, freddo, tiepido etc.. etc...). Per 400 € te lo porti a casa.

Tornando a vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni io ho una visione diversa:
Sono in mezzo al nulla e il modulo "aggiunto" mi pianta in asso: stacco i cavi, ricollego l'originale e riparto.
Ma se qualcosa non và nelle modifiche "permanenti" e l'aggeggio per "tornare a zero" è in palla che faccio?
Se mentre smanetto il trasferimento dati sulla EPROM della LR salta un fusibile o si sfila il connettore dalla ODBII... cosa succede?

Una delle FONDAMENTALI raccomandazioni nella programmazione di memorie EPROM è proprio: "Assiscurarsi di essere collegati ad una fonte di energia elettrica stabile, non spegnere il dispositivo o scollegare l'alimentazione durante il trasferimento dati". Personalmente non lo farei mai in un parcheggio attaccato alla presa accendisigari.

Paure diverse... diciamo che dalla mia esperienza con le memorie EPROM (che hanno una vita ben definita in ternini di letture e scritture), non mi piace molto l'idea di continuare a smanettarci per cambiare altezza o mappa motore che sia. Sono davvero "suscettibili" a cosa succede durante il trasferimento dati.
 marcap599  
Post #109614629th Apr 2013 5:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Chiaro che alla fine è tutti un segnale elettrico, lascia pure spento l'oscilloscopio Thumbs Up

Il senso era che un conto è gestire/alterare i 4 segnali delle sospensioni, un altro è quello dei più numerosi segnali per la gestione del motore.



Avete (o almeno all'inizio "abbiamo") fatto la centralina per le sospensioni in maniera integrale, leggendo i valori e impostando le modifiche.

Se dite "cerchiamo di ottimizzare le mappature" va da se che con quel pregresso uno pensi che lo facciate in prima persona. Thumbs Up

Sono sollevato dal fatto che responsabilmente lo facciate fare invece a chi di competenza Very Happy

Vero anche il discorso dell'interruzione durante le fasi di up e donwgrade ma allora la stessa cosa vale per i connettori.
A furia di metti e togli forse...

Alla fine torniamo al punto di partenza.
È bene disquisirne in maniera oggettiva, esprimere quelli che per ognuno possono essere i punti di forza e di debolezza in modo che chiunque possa farsene un quadro.
Poi ognuno tragga le sue scelte, qui diventa inevitabilmente una cosa soggettiva Thumbs Up

Ps ma quindi alla fine ti sei laureato? Smile
Congratulazioni, non sapevo. Vorrei saper gestire così il tempo famiglia\studio\lavoro per poter portare a compimento gli studi Bow down
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109616229th Apr 2013 5:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

marcap599 wrote:
.... Gli esperimenti gli faccio con la mia auto...


Dai, non sempre. Almeno questo me lo devi riconoscere Razz

Click image to enlarge
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #109616929th Apr 2013 5:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Riccardo wrote:
Avete ragione e' il KKK a geometria variable

Ero convinto che per il 2.7 solo la versione a due turbo di Jaguar fosse a geometria variabile mentre avevo capito che le versione Land avesse solo il turbo piu grande ma non a geometria variabile.

Se anche quello e' a geometria variable allora dovrebbe poter montare la versione advanced.


Esatto, infatti in prima istanza esisteva la sola possibilità di montare la advanced, ora anche la versione base. Sul sito però è riportata la sola base.... ad un prezzo inferiore... 250 € a cui aggiungere i 40 € di telecomando

Thumbs Up
 Diego  
Post #109619129th Apr 2013 6:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

marcap599 wrote:
(qui sta la differenza tra "l'ho visto lì a questa cifra e secondo me bla bla" e "l'ho comprato e l'ho provato").


Comprato e provato, il modulo BAS, quindi posso continuare il mio Bla Bla

marcap599 wrote:
In ultimo, questo prodotto della TBOX assomiglia davvero tanto alla BAS:

Viene da chiedersi se sotto sotto non siano identici... certo è che fanno la stessa cosa: mappa metti e togli (al caldo, freddo, tiepido etc.. etc...). Per 400 € te lo porti a casa.


Sono probabilmente identici, vengono prodotti da una ditta, poi BAS ed altri lo rivendono con il loro nome e le loro mappature fatte da loro.
Esattamente come la TBox in questo caso.
Nessun bisogno di insinuare chissà quali "truffe" da parte di un concorrente.

marcap599 wrote:
Tornando a vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni io ho una visione diversa:
Sono in mezzo al nulla e il modulo "aggiunto" mi pianta in asso: stacco i cavi, ricollego l'originale e riparto.
Ma se qualcosa non và nelle modifiche "permanenti" e l'aggeggio per "tornare a zero" è in palla che faccio?
Se mentre smanetto il trasferimento dati sulla EPROM della LR salta un fusibile o si sfila il connettore dalla ODBII... cosa succede?


Con il sistema BAS programmi la centralina, o parte subito o non parte. Non ti succede in mezzo al nulla. Non c'è niente di aggiuntivo che si possa rompere.

Il connettore non ha ragioni di sfilarsi se lo colleghi bene, e non vedo perché uno non dovrebbe farlo. Non so se e quale sia l'unico fusibile che alimenta la centralina e la presa obd, potrebbe essere un problema. Ma potrebbe essere un problema se quel fusibile salta in autostrada in piena velocità ed in sorpasso di 2 TIR.

marcap599 wrote:
Personalmente non lo farei mai in un parcheggio attaccato alla presa accendisigari.


Non c'è niente collegato alla presa accendisigari o alla presa di casa

.
  
Post #109624729th Apr 2013 7:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:
marcap599 wrote:
.... Gli esperimenti gli faccio con la mia auto...


Dai, non sempre. Almeno questo me lo devi riconoscere Razz

Click image to enlarge


Certamente Thumbs Up

Ma al momento ho solo la mia bestiolina bianca che sperimenta sul motore. Big Cry

P.S. Occhio alle foto che posti.... Whistle Whistle !! ...se penso all' ultima volta!!!
 marcap599  
Post #109627729th Apr 2013 8:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Rimanendo sul concreto vorrei sottolineare anche in aspetto: con la mappatura della centralina vendendo la macchina si perde fino all'ultimo centesimo di quanto poco o molto si è speso. Con gli altri sistemi o si adattano in qualche modo (caricando altri dati) all'auto nuova o alla peggio si rivendono a parte recuperando qualcosa. Ma mi accorgo di essere rimasto l'unico Barbone qui nei paraggi... Rolling with laughter
  
Post #109629029th Apr 2013 8:07 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 9 of 16 <123 ... 8910 ... 141516>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site