Ti arriva a casa un apparecchio da attaccare alla presa ODB, legge i dati del motore e li invia al loro server.
Ti rimandano via mail la mappa personalizzata e te la carichi tramite lo stesso dispositivo.
Azione reversibile e ripetibile quando si vuole.
Prezzo moooolto interessante e 5 anni di garanzia
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
29th Apr 2013 2:05 pm
DIEGUS
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Panoramix wrote:
chiaro che anche il fattore costo è uno dei parametri da tenere in considerazione.
Uno valuta le proprie esigenze e le proprie possibilità e sceglie di conseguenza.
TBox la vende a 300 euro, la differenza di prezzo è dovuta all'ottimizzazione delle mappe?
Poi, ragionando a voce alta, qui non si tratta di modificare i volt in uscita delle sospensioni, la gestione del motore è tutta un'altra cosa.
Senza offesa e in totale franchezza, siccome non siete ingegneri motoristici e non avete ancora maturato una grande esperienza nel campo, vista la delicatezza della modifica, nel caso dovessi comprarmi qualcosa oggi, se volessi qualcosa custom mi rivolgerei ad un professionista stra qualificato, mentre da voi prenderei la standard così come esce dalla Tbox che rientra nella prima categoria. (già il "cerchiamo" non mi ispira molto )
Anche perchè non facendo la dakar, la standard mi andrebbe benissimo
Ovviamente IMHO, come scritto prima, le scuole di pensiero sono diverse e probabilmente abbiamo tutti ragione. Nessuno, io per primo, è depositario della verità assoluta.
Anche se stai alimentando la polemica, questo giro non ti rispondo neanche!!!Diego
29th Apr 2013 2:33 pm
Riccardo
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moquito wrote:
Mi chiedevo invece de la CR-advanced può essere applicata anche sul D3 190CV oppure se per quello è d'obbligo la CR.
Sul sito T-Box (http://www.tboxdiesel.com/index.php?tpl=cr2adv) dice
Quote:
The TBOX CR ADV was designed to be installed in all turbodiesel engines with a Common Rail injection system and a Variable Geometry turbocompressor or with eletronic control of the turbo pressure by the MAP sensor.
IL turbo del D3 non e' a geometria variabile e non so se il turbo del D3 e controllato dal MAP
Cos'e' ti servono +35% increase in power and torque.
Panoramix wrote:
Simil BAS, c'è la Digital Tunig
prezzo decisamente molto interessante, qual'e' la differenza visto che mi sfugge?It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Apr 2013 2:57 pm. Edited 1 time in total
29th Apr 2013 2:52 pm
Panoramix
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No Diego, non voglio alimentare polemiche.
Voglio solo parlare, discutere, capire sull'argomento e, come sempre avvenuto per qualsiasi argomento, dire le mie opinioni.
Ho sottolineato la cosa più volte con "IMHO" e varie faccine o altri termini, speravo fosse già chiaro.
Ovviamente però non sei obbligato a rispondere
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29th Apr 2013 2:55 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Riccardo wrote:
Panoramix wrote:
Simil BAS, c'è la Digital Tunig
prezzo decisamente molto interessante, qual'e' la differenza visto che mi sfugge?
Al telefono il prezzo scende di qualcosina
A quale differenza ti riferisci, tra Digital e BAS?
Credo nessuna
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29th Apr 2013 3:41 pm
marcap599
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Riccardo wrote:
IL turbo del D3 non e' a geometria variabile e non so se il turbo del D3 e controllato dal MAP
Sei sicuro? A me risulta di sì. Anche la seconda.marcap599
29th Apr 2013 4:28 pm
moquito
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Anche me pare che sia un KKK a geometria variabile.....
29th Apr 2013 4:41 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Avete ragione e' il KKK a geometria variable
Ero convinto che per il 2.7 solo la versione a due turbo di Jaguar fosse a geometria variabile mentre avevo capito che le versione Land avesse solo il turbo piu grande ma non a geometria variabile.
Se anche quello e' a geometria variable allora dovrebbe poter montare la versione advanced.It takes all sorts (to make a world).
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29th Apr 2013 4:59 pm
marcap599
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Panoramix wrote:
Poi, ragionando a voce alta, qui non si tratta di modificare i volt in uscita delle sospensioni, la gestione del motore è tutta un'altra cosa.
Senza offesa e in totale franchezza, siccome non siete ingegneri motoristici [...]
Sei informato male. Si tratta proprio di modificare i volt in uscita.
I moduli aggiuntivi si basano proprio su questo. Tecnicamente ANITAS stessa è a tutti gli effetti un modulo aggiuntivo a 4 canali: con un software opportuno (e cablaggi adeguati) può svolgere esattamente lo stesso lavoro di una centralina motore. Basta dare un offset in funzione della variazione della tensione di ingresso, mappandolo su n livelli... non so se capisci cosa intendo... alla prima occasione te lo mostro sull' oscilloscopio.
Non sarò un "ingegnere motoristico" (ammesso che esista.. io ho fatto meccanica), ma per precisare (come giustamente hai sottolineato), il "cerchiamo" di DIEGUS è un plurale riferito a Mudtech e Tbox.
Con il loro "ingegnere motoristico" stiamo personalizzando le mappe al tipo di vettura, motore e di utilizzo.
Non mi permetterei di scavalcare chi ha già esperienza consolidata nel settore. E non vorrei nemmeno lontanamente avere sulla coscienza il motore di qualcuno. Gli esperimenti li faccio con la mia auto.
Infatti la mappa per il 211 è stata inserita dopo nostra specifica richiesta (dic/gen), ma i cablaggi plug & play per il D4 sono disponibili solo da questi giorni (qui sta la differenza tra "l'ho visto lì a questa cifra e secondo me bla bla" e "l'ho comprato e l'ho provato").
In ultimo, questo prodotto della TBOX assomiglia davvero tanto alla BAS:
Viene da chiedersi se sotto sotto non siano identici... certo è che fanno la stessa cosa: mappa metti e togli (al caldo, freddo, tiepido etc.. etc...). Per 400 € te lo porti a casa.
Tornando a vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni io ho una visione diversa:
Sono in mezzo al nulla e il modulo "aggiunto" mi pianta in asso: stacco i cavi, ricollego l'originale e riparto.
Ma se qualcosa non và nelle modifiche "permanenti" e l'aggeggio per "tornare a zero" è in palla che faccio?
Se mentre smanetto il trasferimento dati sulla EPROM della LR salta un fusibile o si sfila il connettore dalla ODBII... cosa succede?
Una delle FONDAMENTALI raccomandazioni nella programmazione di memorie EPROM è proprio: "Assiscurarsi di essere collegati ad una fonte di energia elettrica stabile, non spegnere il dispositivo o scollegare l'alimentazione durante il trasferimento dati". Personalmente non lo farei mai in un parcheggio attaccato alla presa accendisigari.
Paure diverse... diciamo che dalla mia esperienza con le memorie EPROM (che hanno una vita ben definita in ternini di letture e scritture), non mi piace molto l'idea di continuare a smanettarci per cambiare altezza o mappa motore che sia. Sono davvero "suscettibili" a cosa succede durante il trasferimento dati.marcap599
29th Apr 2013 5:09 pm
Panoramix
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Chiaro che alla fine è tutti un segnale elettrico, lascia pure spento l'oscilloscopio
Il senso era che un conto è gestire/alterare i 4 segnali delle sospensioni, un altro è quello dei più numerosi segnali per la gestione del motore.
Avete (o almeno all'inizio "abbiamo") fatto la centralina per le sospensioni in maniera integrale, leggendo i valori e impostando le modifiche.
Se dite "cerchiamo di ottimizzare le mappature" va da se che con quel pregresso uno pensi che lo facciate in prima persona.
Sono sollevato dal fatto che responsabilmente lo facciate fare invece a chi di competenza
Vero anche il discorso dell'interruzione durante le fasi di up e donwgrade ma allora la stessa cosa vale per i connettori.
A furia di metti e togli forse...
Alla fine torniamo al punto di partenza.
È bene disquisirne in maniera oggettiva, esprimere quelli che per ognuno possono essere i punti di forza e di debolezza in modo che chiunque possa farsene un quadro.
Poi ognuno tragga le sue scelte, qui diventa inevitabilmente una cosa soggettiva
Ps ma quindi alla fine ti sei laureato?
Congratulazioni, non sapevo. Vorrei saper gestire così il tempo famiglia\studio\lavoro per poter portare a compimento gli studi
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29th Apr 2013 5:41 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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marcap599 wrote:
.... Gli esperimenti gli faccio con la mia auto...
Dai, non sempre. Almeno questo me lo devi riconoscere
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29th Apr 2013 5:48 pm
DIEGUS
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Riccardo wrote:
Avete ragione e' il KKK a geometria variable
Ero convinto che per il 2.7 solo la versione a due turbo di Jaguar fosse a geometria variabile mentre avevo capito che le versione Land avesse solo il turbo piu grande ma non a geometria variabile.
Se anche quello e' a geometria variable allora dovrebbe poter montare la versione advanced.
Esatto, infatti in prima istanza esisteva la sola possibilità di montare la advanced, ora anche la versione base. Sul sito però è riportata la sola base.... ad un prezzo inferiore... 250 € a cui aggiungere i 40 € di telecomando
Diego
29th Apr 2013 6:08 pm
flydive
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marcap599 wrote:
(qui sta la differenza tra "l'ho visto lì a questa cifra e secondo me bla bla" e "l'ho comprato e l'ho provato").
Comprato e provato, il modulo BAS, quindi posso continuare il mio Bla Bla
marcap599 wrote:
In ultimo, questo prodotto della TBOX assomiglia davvero tanto alla BAS:
Viene da chiedersi se sotto sotto non siano identici... certo è che fanno la stessa cosa: mappa metti e togli (al caldo, freddo, tiepido etc.. etc...). Per 400 € te lo porti a casa.
Sono probabilmente identici, vengono prodotti da una ditta, poi BAS ed altri lo rivendono con il loro nome e le loro mappature fatte da loro.
Esattamente come la TBox in questo caso.
Nessun bisogno di insinuare chissà quali "truffe" da parte di un concorrente.
marcap599 wrote:
Tornando a vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni io ho una visione diversa:
Sono in mezzo al nulla e il modulo "aggiunto" mi pianta in asso: stacco i cavi, ricollego l'originale e riparto.
Ma se qualcosa non và nelle modifiche "permanenti" e l'aggeggio per "tornare a zero" è in palla che faccio?
Se mentre smanetto il trasferimento dati sulla EPROM della LR salta un fusibile o si sfila il connettore dalla ODBII... cosa succede?
Con il sistema BAS programmi la centralina, o parte subito o non parte. Non ti succede in mezzo al nulla. Non c'è niente di aggiuntivo che si possa rompere.
Personalmente non lo farei mai in un parcheggio attaccato alla presa accendisigari.
Non c'è niente collegato alla presa accendisigari o alla presa di casa
.
29th Apr 2013 7:32 pm
marcap599
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Panoramix wrote:
marcap599 wrote:
.... Gli esperimenti gli faccio con la mia auto...
Dai, non sempre. Almeno questo me lo devi riconoscere
Click image to enlarge
Certamente
Ma al momento ho solo la mia bestiolina bianca che sperimenta sul motore.
P.S. Occhio alle foto che posti.... !! ...se penso all' ultima volta!!!marcap599
29th Apr 2013 8:00 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Posts: 659
Rimanendo sul concreto vorrei sottolineare anche in aspetto: con la mappatura della centralina vendendo la macchina si perde fino all'ultimo centesimo di quanto poco o molto si è speso. Con gli altri sistemi o si adattano in qualche modo (caricando altri dati) all'auto nuova o alla peggio si rivendono a parte recuperando qualcosa. Ma mi accorgo di essere rimasto l'unico Barbone qui nei paraggi...
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