Member Since: 22 Nov 2008
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giu wrote:
Ciao, ma poi come fate a caricare la moto?, pedana laterale e la spingere su?
Sapevo anche io il limite del 30% per carichi sporgenti, sui quali andava messo il classico cartello a scacchi banco e rosso, ma info vecchio non so se ancora attuali. Certo che 150-200 kg sul gancio posteriore...si sentiranno durante la guida?
Ciao
Beh per tirar su la moto l'ideale sarebbe una struttura che fa scendere il piano sino a terra, con una carrucola.. A mano oppure addirittura elettrica..
Per la sporgenza.. Si confermò
Per il discorso guida.. Beh..
Se consideriamo che con i carrelli appendice( che oggi nn son più prodotti) si viaggia nei limiti della macchina.
Posto che ci sono sospensioni ad efficacia autolivellante.. Con il buon senso si va ovunque..
L'importante e' già poter viaggiare a 130/140
Km/h effettivi..
14th Jan 2013 12:23 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Devo corregerti in merito alla produzione dei carrelli appendice ... si producono e si vendono ancora, sia nella versione frenata che non, basta farsi un giretto in rete per verificare.
Hanno il vantaggio di poter essere trainati anche a 130 kmh ma, di contro, devono essere riportati sulla carta di circolazione e devono essere agganciati al veicolo quando si farà la revisione dello stesso.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
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marcap599 wrote:
taeniura74 wrote:
Vorrei anche io proporre una cosa e spero che non sia già stata detta
Ci sono alcune ditte estere che producono il cancello portaruota esterno per il D3 ma tutte con prezzi proibitivi e con spese di spedizione spesso improponibili.
Non se ne potrebbe realizzare uno made in Italy? Sarebbe molto complesso da fare?
Grazie e un saluto.
Come idea ci stà !
Sicuramente potrebbe essere un opzione per il paraurti posteriore... da verificare il discorso omologazioni.
Ma hai intenzione di mettere un serbatoio aggiuntivo??? Di solito si sposta per questo motivo...
Sono anch'io interessato al cancello portaruota. Ho aspettato molto prima di scrivere ... aspettavo una risposta certa (per dirla tutta sarebbe la terza) che mi ha confermato che, almeno in Italia, non vi è alcuna possibilità di omologare tale aggeggio. Il perchè è da ricercare nell'impossibilità , sempre per l'Italia, di ottenere il nulla osta da parte di mamma Land, che considera il limite massimo immodificabile, in lunghezza, il filo dal paraurti posteriore.
Ciò, da quello che ho raccolto, è dovuto dal diverso modo di intendere le responsabilità , in Italia, sulle modifiche ai veicoli. Infatti in Italia la responsabilità è a carico del costruttore del veicolo. Negli altri stati Europei (D - F - A - ed altri) la responsabilità delle modifiche viene assunta, in toto, dal chi effettua la modifica.
In pratica all'estero si procede come per l'installazione del gancio di traino o dell'impianto di alimentazione a gas.
Certo si potrebbe aggirare facendo passare il cancello come carico sporgente (con l'apposizione dell'apposito cartello) ma sarebbe dura dimostrare, in caso di controllo, la rapidità dello smontaggio del tutto. Ricortdiamo che, almeno nei modelli in commercio, eiste un gancio di arresto, sul portapacchi, che se senza il cancello sarebbe potenzialmente molto pericoloso.Membro del Club
Member Since: 13 Dec 2010
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Ciao Giancarlo,
Quanto hai scritto è vero. Ma invece si puo fare.
Perchè? Perchè la stessa Land Rover riporta 2 misure di lunghezza a libretto!! Guardaci bene (forse il tuo no???).
Con la dicitura "lunghezza massima con accessori di carrozzeria" vedrai che c'è abbastanza margine per il montaggio della ruota... altrimenti come farebbero a omologare il verricello che sporge all' anteriore?
E' solo questo che ha dato il sì all' agenzia che ci sta seguendo... se la vettura rimane nella seconda misura riportata si puo fare!!! In quanto non viene variata nessuna misura e quindi il nullaosta non serve. Servono ovviamente il cancello e la trascrizione a libretto.
Dimenticavo la cosa più importante... l'hanno già fatto.
Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco: ora disegno il cancello, lo monto, lo faccio omologare; avrò la certezza totale quando ritorna il libretto!marcap599
16th Jan 2013 9:46 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
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Ma quindi l'avere le due misure a libretto per lunghezza e larghezza consente di installare un bull bar di quelli tubolari che passa davanti al paraurti? Non come quelli di Land Rover, ma i classici paravacche cromati...
In sostanza, compro, installo e sono a norma?? Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
16th Jan 2013 10:06 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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VVTC wrote:
Ma quindi l'avere le due misure a libretto per lunghezza e larghezza consente di installare un bull bar di quelli tubolari che passa davanti al paraurti? Non come quelli di Land Rover, ma i classici paravacche cromati...
In sostanza, compro, installo e sono a norma??
No, è diverso.
Lo PUOI installare, perchè hai le due misure, e se lo fai omologare SEI a norma. Se non hai le misure non provarci nemmeno.... tutto qui.
Nello specifico bisogna vedere se il tuo paravacche cromato è rispondente alle normative ammazzapedoni, questione che non riguarda il portaruota.... e a quanto pare nemmeno il falciagambe-verricello-landrover.
Nessuna trascrizione è richiesta per le piastre di protezione inferiori, ma è necessaria per i sottoporta...
La questione omologazione è strana... la massima convenienza si ha nell' installare il maggiorn numero di componenti e fare una trascrizione unica. Fare un po' alla volta è un bagno di sangue... e si riparte sempre da zero: costi, tempi, incognite.
La strategia migliore è questa:
1. Stendere una lista precisa delle modifiche che si vogliono apportare
2. Con il libretto alla mano chiedere preventivo e verifica di fattibilità (info@mudtech4x4.com)
3. Attendete fiduciosi risposta e preventivo (procedura Italia o Germania a seconda dei casi)
4. Si procede ad allestire l'auto secondo le procedure già verificate e omologate da mudtech4x4 (componenti inclusi)
5. Si richiede l'aggiornamento del libretto e si attende il libretto pronto (oggi siamo a 2-3 settimane)
6. Vivrete felici e contenti con il vostro Discovery con tutto omologato e regolarmente trascritto.
Facile no?
(Veramente ci sono voluti 3 anni di ricerche... ma alla fine ci siamo arrivati)marcap599
16th Jan 2013 12:45 pm
fedster
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Ma, quindi, anche per il portamoto c'è' speranza??
16th Jan 2013 12:53 pm
Panoramix
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Sul mio libretto c'è una misura unica (4,835mt) ma il bull Bar, che è sporgente, è stato comunque omologato.
Certo è che nel mio caso mamma land ha rilasciato il nulla osta ma credo che farebbe la stessa cosa anche per il verro visto che, come per il bull bar che ho installato, si tratta di un loro accessorio ufficiale.
Il discorso ovviamente cambia per il verro interno, altri bull bar e per il cancello porta ruota
Abbiamo quindi differenze tra il libretto del D3 e quello del D4?
Occorrerebbe avere altre conferme, magari da parte di cocco che ha il verro esterno.
Max
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
16th Jan 2013 1:01 pm
Giancarlo
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Allora ... leggendo sul libretto trovo nel quadro 3:
Lunghezza 5,045 m Larghezza 1,915 M
poi il rapporto potena/tara, quindi il tipo di canbio, quello dei pneumatici, le varie prescrizioni (adattamenti speciali per permettermi di guidare), il paracolpi anteriore, il gancio posteriore, la massa a vuoto, il consumo e, finalmente, più sotto lung. Max 5106 MM e larg. Max 1972 con allest. esterni di carrozzeria
Quindi posso utilizzare ben 0,061 mm in lunghezza e 0,057 mm in larghezza ... decisamente non penso proprio che ci possa stare.Membro del Club
Member Since: 16 Dec 2008
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A bene, le differenze ci sono anche tra i D3
I miei complimenti a LR e alla motorizzazione
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16th Jan 2013 2:52 pm
fedster
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Rispettivamente 6,1 e 5,7 cm
16th Jan 2013 3:02 pm
marcap599
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fedster wrote:
Ma, quindi, anche per il portamoto c'è' speranza??
Sul mio libretto ci sono alcuni cm di margine: abbastanza per un portaruota che in modo "permanente" è legato all' auto.
Il portamoto ... senza moto potrebbe anche starci, con la moto è tassativo applicare il cartello a strisce "carico sporgente". Per questo progetto voglio attendere comunque le risposte di chi li fabbrica già per autocaravan.
Sui libretti che abbiamo a disposizione D3 2005 e D4 2010 sono riportate 2 misure.
Tra le cose da omologare: Fari aggiuntivi, griglie parafari, scaletta posteriore.
PS: Abbiamo avuto conferma che il gancio è già omologato (nel dubbio avevo chiesto di inserirlo), basta usarne uno con codice come riportati a libretto.marcap599
16th Jan 2013 3:03 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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4,835 - 5,106
Quindi ho a disposizione: 271 mm, o 27,1 cm.
Considerando lo spazio sfruttabile del paraurti (7-8 cm), arriviamo a 34-35 cm. Più che sufficienti per il supporto e la ruota.
@giancarlo: L'hai acquistata con il bull-bar già montato? Certo che 20 cm di ingombro....marcap599
16th Jan 2013 3:18 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
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Per la cronaca dal libretto del mio Disco 3 2007 :
LUNGHEZZA 4,835 M LARGHEZZA 1,915 M
LUNGHEZZA MASSIMA 5106 MM LARGHEZZA MASSIMA 1972 MM
Io ce l'ho come Panoramix....il Disco, cosa avete capito?????
scusate l' OT
Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
16th Jan 2013 3:51 pm
Panoramix
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Già , per fortuna che c'è il paraurti altrimenti montando una 19" standard (255mm) al supporto/cancelletto resterebbero solo 16mm per reggere i 30kg dell'insieme cerchio-gomma.
Omologazione per omologazione, suggerisco a fianco della ruota un porta tanica
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