Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Mappatura centralina
Post Reply  Down to end
Page 13 of 16 <123 ... 1213 141516>
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Alla fine ho preso la BAS.
Gia' caricata la mappa rivista ma non ho ancora avuto modo di provarla bene (ma mi sembra decisamente piu dolce, lineare e vigorosa in ripresa/accelerazione

Dove posso trovare i codici dei segnali di errore? Almeno se dovessi trovare qualcosa o cos'e'!
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #114592620th Aug 2013 8:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Argh! Portatore di scimmie! Very Happy

Testa bene e fai sapere che è da un po' che metto le monetine nel porcellino.
Devo contarle, sia mai che siano già sufficienti... Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #114603820th Aug 2013 12:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Finalmente ho avuto modo di provare un po' la nuova mappa

L'utilizzo della centralina, upload mappe etc e' semplicissimo e Pete e' velocissimo con le mappe. mi e' tornata in circa 4 ore lunedi

Io volevo soprattutto migliorare il buco in ripresa e non ero alla ricerca delle superprestazioni per il "tank" (ma se i poteva aggiungere un po' di coppia va bene)

Molto soddisfatto del risultato.
Il buco e' quasi completamente sparito. La coppia e' a disposizione in modo lineare ma si sente che c'e' piu brio.
La cosa che mi ha sorpreso e' che mi sembra che ci sia piu allungo.
Il cambio passa piu rapidamente nel rapporto piu lungo e la velocita di crociera si raggiunge piu alla svelta ma senza quasi rendersene conto

Ora sono curioso di vedere i consumi
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #114839826th Aug 2013 8:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sono curiosissimo anch'io Mr. Green

Una domanda mi ronza dentro da parecchio:
rimappare vuol dire modificare la configurazione originaria .... in caso di incidente , non di un banale tamponamento, quali rischi si corrono?

Nel senso una scatoletta aggiunta non può sfuggire all'ispezione di un perito Confused , cosa gli posso raccontare? Whistle
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #114947129th Aug 2013 9:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Giancarlo wrote:
Sono curiosissimo anch'io Mr. Green

Una domanda mi ronza dentro da parecchio:
rimappare vuol dire modificare la configurazione originaria .... in caso di incidente , non di un banale tamponamento, quali rischi si corrono?

Nel senso una scatoletta aggiunta non può sfuggire all'ispezione di un perito Confused , cosa gli posso raccontare? Whistle


Rimappando non hai scatolette... ma se un perito arriva al punto di guardare dentro al cofano, sicuramente guarda anche dentro alla ODB2, al dilà di questo, per il perito quello che conta è il nesso tra la modifica e la causa dell' incidente o del danno arrecato, ovvero se stendi qualcuno in retromarcia col carrello difficilemente il perito si preoccuperà dello snorkel non a libretto per quanto evidente, piuttosto andrà subito a vedere se il gancio è omologato, le luci a posto, i pesi e via dicendo...
Certamente se ti ribalti 220 Km/h la cosa ci stà, anche se dubito si possa dimostrare che invece a 180 Km/h non sarebbe successo.

Ad ogni modo, in Italia, qualsiasi modifica della potenza massima del motore è praticamente vietata (a meno della solita costosetta omologazione esemplare unico via Germania). Quindi, sei comunque "fuorilegge".
 marcap599  
Post #114948229th Aug 2013 10:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie ... e siamo alle solite. Mad

La cosa che più mi interessava era, dopo aver letto il tuo 3D, il risparmio di carburante. Mi interessa relativamente poco l'aumento di potenza finalizzato alla velocità, ma molto di più per la coppia.

Va bé .... resterà comé.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #114948729th Aug 2013 10:14 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Giancarlo wrote:
Sono curiosissimo anch'io Mr. Green

Una domanda mi ronza dentro da parecchio:
rimappare vuol dire modificare la configurazione originaria .... in caso di incidente , non di un banale tamponamento, quali rischi si corrono?

Nel senso una scatoletta aggiunta non può sfuggire all'ispezione di un perito Confused , cosa gli posso raccontare? Whistle


Con un sistema tipo la BAS (ma non si puo (ancora) fare per il D4) non hai nessuna scatoletta ed e' per quello che mi piace. Non mi andava l'idea di aggiungere un modulo o di aprire la centralina.

La mappa si carica in pochi minuti tramite presa OBD e puoi rapidamente ricaricare l'originale all'occorenza (prima di tagliandi, controlli etc). Mi avevano detto che la rimappatura non viene rilevata anche in concessionaria anche se la lasci su quindi immagino che non possa essere rilevata neanche da un perito visto che non modifichi nulla sulla macchina (ma ti colleghi solamente alla presa diagnostica) lasciando segni visibili. Un conto e' se vedi una scatoletta in giro con la macchina rotta e magari lo scatolotto che si vede un conto e' il perito che arriva sul luogo dell'incidente con la macchina malconcia e si mette a cercare la presa OBD per vedere se e' stata modificata la centralina




Giancarlo wrote:

La cosa che più mi interessava era, dopo aver letto il tuo 3D, il risparmio di carburante. Mi interessa relativamente poco l'aumento di potenza finalizzato alla velocità, ma molto di più per la coppia


Stesso interesse mio (ma io non ho mai messo in conto grossi effetti positivi sui consumi).
sono curioso di vedere per la mia come va con il carburante. Se mantieni il piede leggero dovrebbe andare meglio.
Ci ho fatto un viaggetto e arrivini alla velocita di crociera piu rapidamente e senza "sforzi" aggiuntivi grazie alla maggiore coppia ed al tiro che inizia prima. In drive passa piu rapidamente al rapporti inferiore con il regolatore di velocita inserito
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 


Last edited by Riccardo on 29th Aug 2013 11:06 am. Edited 2 times in total 
Post #114949729th Aug 2013 10:32 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Giancarlo wrote:
Grazie ... e siamo alle solite. Mad

La cosa che più mi interessava era, dopo aver letto il tuo 3D, il risparmio di carburante. Mi interessa relativamente poco l'aumento di potenza finalizzato alla velocità, ma molto di più per la coppia.

Va bé .... resterà comé.


Esatto, l'erogazione di coppia è più consistente in basso: già da 1200 RPM il cambio automatico adesso "ha imparato" a non scalare ma a sfrurttare la maggior resa, e a velocità costante il consumo è inferiore (meno gasolio per mantenere lo stesso numero di giri).

Posso confermare un minimo del 10% effettivo di risparmio, e per chi come me spende 500€ di gasolio al mese significa risparmiare 600 € l'anno (oppure un pieno gratis ogni 10), che giustificano abbondantemente l'investimento visti i tempi che corrono.

Naturalmente c'è il rovescio della medaglia: se le maggiori prestazioni ti invogliano invece a "correre sempre" allora c'è il peggioramento... ma questo è inevitabile, anche se a dire il vero il Disco si presta poco a questa "mutazione". Certo, è molto divertente sentirla "spingere", e quando serve, un bel sorpasso avviene in minor tempo.
 marcap599  
Post #114950529th Aug 2013 10:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si, Riccardo, è vero quello che dici ma il mio pensiero si spingeva oltre (purtroppo l'esperienza avuta mi tormenta ancora). Io intendevo un incidente serio e che la vettura diventasse di "proprietà" delle autorità, nel qual caso altro che non trovare una presina o uno scatolotto.

In merito a quello per le sospensioni, non penso che potrebbero contestare se lo si mantiene neutro in condizioni normali d'uso.

Certo che mi piacerebbe poter superare molto più agevolmente e velocemente i TIR quando traino Whistle .
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #114954229th Aug 2013 12:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Giancarlo wrote:
Si, Riccardo, è vero quello che dici ma il mio pensiero si spingeva oltre (purtroppo l'esperienza avuta mi tormenta ancora). Io intendevo un incidente serio e che la vettura diventasse di "proprietà" delle autorità, nel qual caso altro che non trovare una presina o uno scatolotto.


Aspetta forse non mi sono spiegato.
Con il sistema simile a BAS non hai presine o scatolotti perche' non e' una centralina aggiuntiva ma un apparecchio che colleghi temporaneamente alla mia macchina usando la presa diagnostica gia' presente sulla macchina.
Non aggiungi nulla alla macchina e si usa come gli apparecchi diagnostici (l'apparecchio BAS legge e cancella anche gli errori se vuoi).

Compri questo con un cavo USB per connetterlo al computer
Click image to enlarge


e questo cavo che connetti temporaneamente alla presa OBD (sopra ai pedali di freno ed acceleratore)
Click image to enlarge



La mappa la carichi e scarichi in pochi minuti ed una volta caricata sconnetti tutto.

Onestamente non so se un perito di routine controlla se la centralina e' stata rimappata ma nulla nella macchina gli fa pensare che qualcosa sia stato cambiato (sempre che tu non glielo dica). Forse se ne accorgerebbe (ma onestamente il cambiamento si sente se provi prima e dopo) provandola al banco o guidando la macchina ma non credo lo faccia se l'auto e' stata distrutta in un incidente e considera che non e' che la macchina diventa di colpo un mostro da 350cv e da 220 km/h.
Mi e' stato detto (Ma chi e' piu esperto di me potra essere piu preciso) che neanche quando la macchina va a fare il tagliando in Land Rover e loro si connettono con la centralina per aggiornamenti software o diagnostica riescono a capire che la mappatura e' stata modificata.
Non so neanche bene come fanno a capire che la centralina e' stata rimappata alla fine (per curiosita provo a chiederlo a Pete di BAS ma nel frattempo magari qualcuno qui lo sa gia').

Io non so neanche se lascero su la mappa sempre o solo in certe situazioni

Sia ben chiaro le prestazioni aumentano e sei comunque fuorilegge ed io non sono certo qui a dirti di farlo

La centralina delle sospensioni e' una cosa diversa perche' e visibile e facilmente rilevabile (ma non so se come modifica e' sufficiente per creare problemi in caso di incidente visto che agisce solo sull'altezza delle sospensioni)

E' vero che comunque un perito cercherebbe di fare di tutto per darti la colpa e se ci sono modifiche di qualsiasi tipo non approvate temo comunque alla fine spetti a te dimostrare che non hanno influito sull'incidente e non il contrario (per lo meno in Italia). Qui montano pure freni maggiorati ma nonostante la cosa potrebbe migliorare la frenata probabilmente ti farebbe problemi ugualmente
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #114956129th Aug 2013 1:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Ho avuto una conferma da Pete che dice che per poter capire che la mappa e' stata modificata uno deve avere a disposizione apparecchiature per fare le modifiche alla centralina e poi confrontare una mappa originale con quella caricata sulla macchina
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #114960529th Aug 2013 3:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

oggi l'ha provata anche la moglie e mi ha detto "adesso non sembra piu un camion, e come guidare una macchina" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #115052431st Aug 2013 5:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao,
ma quanti cavalli e quanta coppia ha adesso??
ormai la mia è rimappata da Digital da almeno tre anni...

Bello il sistema della BAS...

Marco

Thumbs Up Thumbs Up
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #11512402nd Sep 2013 9:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Sul sito BAS parla di circa 38cv e 88NM ma bisognerebbe testarlo al banco
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #11513672nd Sep 2013 2:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
buttalo
 


Member Since: 31 Aug 2013
Location: bologna
Posts: 14

Italy 

Riccardo wrote:
Alla fine ho preso la BAS.
Gia' caricata la mappa rivista ma non ho ancora avuto modo di provarla bene (ma mi sembra decisamente piu dolce, lineare e vigorosa in ripresa/accelerazione

Dove posso trovare i codici dei segnali di errore? Almeno se dovessi trovare qualcosa o cos'e'!


ciao Riccardo,
posso chiederti se c'è modo di comprare la BAS ed i relativi costi?
grazie
francesco
  
Post #11669033rd Oct 2013 9:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 13 of 16 <123 ... 1213 141516>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site