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Alla fine ho preso la BAS.
Gia' caricata la mappa rivista ma non ho ancora avuto modo di provarla bene (ma mi sembra decisamente piu dolce, lineare e vigorosa in ripresa/accelerazione
Dove posso trovare i codici dei segnali di errore? Almeno se dovessi trovare qualcosa o cos'e'!It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
20th Aug 2013 7:23 am
Panoramix
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Argh! Portatore di scimmie!
Testa bene e fai sapere che è da un po' che metto le monetine nel porcellino.
Devo contarle, sia mai che siano già sufficienti...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
20th Aug 2013 11:23 am
Riccardo
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Finalmente ho avuto modo di provare un po' la nuova mappa
L'utilizzo della centralina, upload mappe etc e' semplicissimo e Pete e' velocissimo con le mappe. mi e' tornata in circa 4 ore lunedi
Io volevo soprattutto migliorare il buco in ripresa e non ero alla ricerca delle superprestazioni per il "tank" (ma se i poteva aggiungere un po' di coppia va bene)
Molto soddisfatto del risultato.
Il buco e' quasi completamente sparito. La coppia e' a disposizione in modo lineare ma si sente che c'e' piu brio.
La cosa che mi ha sorpreso e' che mi sembra che ci sia piu allungo.
Il cambio passa piu rapidamente nel rapporto piu lungo e la velocita di crociera si raggiunge piu alla svelta ma senza quasi rendersene conto
Ora sono curioso di vedere i consumiIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
26th Aug 2013 7:28 pm
Giancarlo
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Sono curiosissimo anch'io
Una domanda mi ronza dentro da parecchio:
rimappare vuol dire modificare la configurazione originaria .... in caso di incidente , non di un banale tamponamento, quali rischi si corrono?
Nel senso una scatoletta aggiunta non può sfuggire all'ispezione di un perito , cosa gli posso raccontare? Membro del Club
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Giancarlo wrote:
Sono curiosissimo anch'io
Una domanda mi ronza dentro da parecchio:
rimappare vuol dire modificare la configurazione originaria .... in caso di incidente , non di un banale tamponamento, quali rischi si corrono?
Nel senso una scatoletta aggiunta non può sfuggire all'ispezione di un perito , cosa gli posso raccontare?
Rimappando non hai scatolette... ma se un perito arriva al punto di guardare dentro al cofano, sicuramente guarda anche dentro alla ODB2, al dilà di questo, per il perito quello che conta è il nesso tra la modifica e la causa dell' incidente o del danno arrecato, ovvero se stendi qualcuno in retromarcia col carrello difficilemente il perito si preoccuperà dello snorkel non a libretto per quanto evidente, piuttosto andrà subito a vedere se il gancio è omologato, le luci a posto, i pesi e via dicendo...
Certamente se ti ribalti 220 Km/h la cosa ci stà , anche se dubito si possa dimostrare che invece a 180 Km/h non sarebbe successo.
Ad ogni modo, in Italia, qualsiasi modifica della potenza massima del motore è praticamente vietata (a meno della solita costosetta omologazione esemplare unico via Germania). Quindi, sei comunque "fuorilegge".marcap599
29th Aug 2013 9:00 am
Giancarlo
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Grazie ... e siamo alle solite.
La cosa che più mi interessava era, dopo aver letto il tuo 3D, il risparmio di carburante. Mi interessa relativamente poco l'aumento di potenza finalizzato alla velocità , ma molto di più per la coppia.
Member Since: 20 Feb 2010
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Giancarlo wrote:
Sono curiosissimo anch'io
Una domanda mi ronza dentro da parecchio:
rimappare vuol dire modificare la configurazione originaria .... in caso di incidente , non di un banale tamponamento, quali rischi si corrono?
Nel senso una scatoletta aggiunta non può sfuggire all'ispezione di un perito , cosa gli posso raccontare?
Con un sistema tipo la BAS (ma non si puo (ancora) fare per il D4) non hai nessuna scatoletta ed e' per quello che mi piace. Non mi andava l'idea di aggiungere un modulo o di aprire la centralina.
La mappa si carica in pochi minuti tramite presa OBD e puoi rapidamente ricaricare l'originale all'occorenza (prima di tagliandi, controlli etc). Mi avevano detto che la rimappatura non viene rilevata anche in concessionaria anche se la lasci su quindi immagino che non possa essere rilevata neanche da un perito visto che non modifichi nulla sulla macchina (ma ti colleghi solamente alla presa diagnostica) lasciando segni visibili. Un conto e' se vedi una scatoletta in giro con la macchina rotta e magari lo scatolotto che si vede un conto e' il perito che arriva sul luogo dell'incidente con la macchina malconcia e si mette a cercare la presa OBD per vedere se e' stata modificata la centralina
Giancarlo wrote:
La cosa che più mi interessava era, dopo aver letto il tuo 3D, il risparmio di carburante. Mi interessa relativamente poco l'aumento di potenza finalizzato alla velocità , ma molto di più per la coppia
Stesso interesse mio (ma io non ho mai messo in conto grossi effetti positivi sui consumi).
sono curioso di vedere per la mia come va con il carburante. Se mantieni il piede leggero dovrebbe andare meglio.
Ci ho fatto un viaggetto e arrivini alla velocita di crociera piu rapidamente e senza "sforzi" aggiuntivi grazie alla maggiore coppia ed al tiro che inizia prima. In drive passa piu rapidamente al rapporti inferiore con il regolatore di velocita inseritoIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
Last edited by Riccardo on 29th Aug 2013 10:06 am. Edited 2 times in total
29th Aug 2013 9:32 am
marcap599
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Giancarlo wrote:
Grazie ... e siamo alle solite.
La cosa che più mi interessava era, dopo aver letto il tuo 3D, il risparmio di carburante. Mi interessa relativamente poco l'aumento di potenza finalizzato alla velocità , ma molto di più per la coppia.
Esatto, l'erogazione di coppia è più consistente in basso: già da 1200 RPM il cambio automatico adesso "ha imparato" a non scalare ma a sfrurttare la maggior resa, e a velocità costante il consumo è inferiore (meno gasolio per mantenere lo stesso numero di giri).
Posso confermare un minimo del 10% effettivo di risparmio, e per chi come me spende 500€ di gasolio al mese significa risparmiare 600 € l'anno (oppure un pieno gratis ogni 10), che giustificano abbondantemente l'investimento visti i tempi che corrono.
Naturalmente c'è il rovescio della medaglia: se le maggiori prestazioni ti invogliano invece a "correre sempre" allora c'è il peggioramento... ma questo è inevitabile, anche se a dire il vero il Disco si presta poco a questa "mutazione". Certo, è molto divertente sentirla "spingere", e quando serve, un bel sorpasso avviene in minor tempo.marcap599
29th Aug 2013 9:46 am
Giancarlo
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Si, Riccardo, è vero quello che dici ma il mio pensiero si spingeva oltre (purtroppo l'esperienza avuta mi tormenta ancora). Io intendevo un incidente serio e che la vettura diventasse di "proprietà " delle autorità , nel qual caso altro che non trovare una presina o uno scatolotto.
In merito a quello per le sospensioni, non penso che potrebbero contestare se lo si mantiene neutro in condizioni normali d'uso.
Certo che mi piacerebbe poter superare molto più agevolmente e velocemente i TIR quando traino .Membro del Club
Member Since: 20 Feb 2010
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Giancarlo wrote:
Si, Riccardo, è vero quello che dici ma il mio pensiero si spingeva oltre (purtroppo l'esperienza avuta mi tormenta ancora). Io intendevo un incidente serio e che la vettura diventasse di "proprietà " delle autorità , nel qual caso altro che non trovare una presina o uno scatolotto.
Aspetta forse non mi sono spiegato.
Con il sistema simile a BAS non hai presine o scatolotti perche' non e' una centralina aggiuntiva ma un apparecchio che colleghi temporaneamente alla mia macchina usando la presa diagnostica gia' presente sulla macchina.
Non aggiungi nulla alla macchina e si usa come gli apparecchi diagnostici (l'apparecchio BAS legge e cancella anche gli errori se vuoi).
Compri questo con un cavo USB per connetterlo al computer
Click image to enlarge
e questo cavo che connetti temporaneamente alla presa OBD (sopra ai pedali di freno ed acceleratore)
Click image to enlarge
La mappa la carichi e scarichi in pochi minuti ed una volta caricata sconnetti tutto.
Onestamente non so se un perito di routine controlla se la centralina e' stata rimappata ma nulla nella macchina gli fa pensare che qualcosa sia stato cambiato (sempre che tu non glielo dica). Forse se ne accorgerebbe (ma onestamente il cambiamento si sente se provi prima e dopo) provandola al banco o guidando la macchina ma non credo lo faccia se l'auto e' stata distrutta in un incidente e considera che non e' che la macchina diventa di colpo un mostro da 350cv e da 220 km/h.
Mi e' stato detto (Ma chi e' piu esperto di me potra essere piu preciso) che neanche quando la macchina va a fare il tagliando in Land Rover e loro si connettono con la centralina per aggiornamenti software o diagnostica riescono a capire che la mappatura e' stata modificata.
Non so neanche bene come fanno a capire che la centralina e' stata rimappata alla fine (per curiosita provo a chiederlo a Pete di BAS ma nel frattempo magari qualcuno qui lo sa gia').
Io non so neanche se lascero su la mappa sempre o solo in certe situazioni
Sia ben chiaro le prestazioni aumentano e sei comunque fuorilegge ed io non sono certo qui a dirti di farlo
La centralina delle sospensioni e' una cosa diversa perche' e visibile e facilmente rilevabile (ma non so se come modifica e' sufficiente per creare problemi in caso di incidente visto che agisce solo sull'altezza delle sospensioni)
E' vero che comunque un perito cercherebbe di fare di tutto per darti la colpa e se ci sono modifiche di qualsiasi tipo non approvate temo comunque alla fine spetti a te dimostrare che non hanno influito sull'incidente e non il contrario (per lo meno in Italia). Qui montano pure freni maggiorati ma nonostante la cosa potrebbe migliorare la frenata probabilmente ti farebbe problemi ugualmenteIt takes all sorts (to make a world).
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29th Aug 2013 12:14 pm
Riccardo
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Ho avuto una conferma da Pete che dice che per poter capire che la mappa e' stata modificata uno deve avere a disposizione apparecchiature per fare le modifiche alla centralina e poi confrontare una mappa originale con quella caricata sulla macchinaIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
29th Aug 2013 2:57 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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oggi l'ha provata anche la moglie e mi ha detto "adesso non sembra piu un camion, e come guidare una macchina" It takes all sorts (to make a world).
Ciao,
ma quanti cavalli e quanta coppia ha adesso??
ormai la mia è rimappata da Digital da almeno tre anni...
Bello il sistema della BAS...
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
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2nd Sep 2013 8:01 am
Riccardo
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Sul sito BAS parla di circa 38cv e 88NM ma bisognerebbe testarlo al bancoIt takes all sorts (to make a world).
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2nd Sep 2013 1:17 pm
buttalo
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Riccardo wrote:
Alla fine ho preso la BAS.
Gia' caricata la mappa rivista ma non ho ancora avuto modo di provarla bene (ma mi sembra decisamente piu dolce, lineare e vigorosa in ripresa/accelerazione
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ciao Riccardo,
posso chiederti se c'è modo di comprare la BAS ed i relativi costi?
grazie
francesco
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