Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33
Ma che mezzo è?
Non capisco come identificare questa macchina.. se poi è una macchina.
1. Consuma come un traghetto
2. In curva piega come una moto
3. Pesa come un pullman
4. Ha lo spazio di frenata di un 747
5. In accelerazione se la gioca con uno scooter 50cc
6. Ha guasti che fanno più luce di un albero di natale
7. La linea è un restyling della vecchia MATRA TALBOT
Scherzi a parte, perchè uno si compra un Discovery? Cioè voi perchè lo avete comprato?
Obbiettivamente:
Consuma molto
E' lenta (se non si prevede un rimappamento della centralina)
Pesa molto e la frenata ne risente
La linea è discutibile.. non è proprio una bellezza di design
Rispetto ai SUV tradizionali nelle curve veloci (es. in autostrada) ha delle sospensioni che ti fanno stringere le chiappe e guardare il santino appeso difianco alla radio anni '80
Si svaluta più di tutte le altre LR
Non ho mai fatto OFF ma mi sembra di aver capito che chi lo fa seriamente sceglie altri mezzi
Certo dentro è molto comoda e ha un bagagliaio infinito...
... ma chi lo ha comprato lo ha fatto per un motivo specifico o perchè gli piace veramente?
Non è un thread pacco.. sono davvero interessato. Io per esempio l'ho comprata da mia sorella che aveva bisogno di cambiare macchina. Se devo essere sincero non mi è mai piaciuta, poi quando l'ho guidata la prima volta ne ho apprezzato principalmente la comodità e gli spazi. Prima avevo una BMW serie 3 Touring.
Continuo a reputarla non proprio una bellezza rispetto a tutto il resto del mercato.. vista di lato è un Van Gogh!
Ma io cel'ho da 4 mesi e devo ancora capirla.... e voi?
5th Nov 2012 11:23 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Re: Ma che mezzo è?
Motivo per l'acquisto
E' una macchina con una versatilita irraggiungibile per qualsiasi altro SUV ed in generale
Mi serviva un'auto spaziosa per lunghi viaggi con cani (un monovolume non andava bene perche' i cani erano infossati e non vedono fuori ed una familiare non ha i 7 posti) e mi ritrovo non solo questo ma pure un'auto con cui posso andare ad una serata o ad una cena ufficiale, un'auto con cui togliersi grosse soddisfazioni fuoristrada (anche se ovviamente non e' un pandino 4x4), un'auto con cui andare con bimba ed amichetti in 7 alla domenica, un auto con conform da berlina top di gamma (anche se noi la trattiamo come "mezzo da guerra"etc
Visto che ti vuoi concentrare sui presunti difetti ti rispondo per punti
ziubelu wrote:
Consuma molto
Vero ed e' anche ingombrante (ie larga) . Ma non la usiamo molto e non e' l'unica auto quindi non e' un grosso problema
Indubbiamente se i consumi sono un fattore importante meglio guardare altrove
ziubelu wrote:
E' lenta (se non si prevede un rimappamento della centralina)
Beh questo IMHO e' discutibile soprattutto se consideri le motorizzazioni piu recenti. La usi per fare gli scatti ai semafori?
Per l'utilizzo per cui e' stata concepita mi sembra che sia sufficientemente veloce e "scattante". Sicuramente e' sufficente per l'utilizzo che ne faccio io. Se sono con 7 persone a bordo e magari un po' di bagaglio non mi metto a viaggiare a 200 km/h o a fare gli scatti al semaforo
ziubelu wrote:
Pesa molto e la frenata ne risente
A me non sembra che il 3 si fosse comportato male in comparative con altri mezzi simili (mi sembra di ricordare quattroruote ma potrei sbagliarmi, se trovo il riferimento lo metto). La frenata mi sembra assolutamente adequata alle caratteristiche del mezzo. Indubbiamente il peso e' mostruoso ma consumi a parte non mi sembra si senta cosi tanto (e per esempio la trazione e' ottima). Certo se freni in discesa con strada un po gelata devi metterci piu cura ma non credo ti avada tanto meglio con altri SUV anche se di peso inferiore (a parita di gommatura)
ziubelu wrote:
La linea è discutibile.. non è proprio una bellezza di design
Beh questo ovviamente fa parte del gusto personale. Io non la trovo particolarmente bella e sicuramente e' un po' troppo squadrata ma ha una sua eleganza
ziubelu wrote:
Rispetto ai SUV tradizionali nelle curve veloci (es. in autostrada) ha delle sospensioni che ti fanno stringere le chiappe e guardare il santino appeso difianco alla radio anni '80
Sarei curioso di capire cosa intendi per SUV tradizionale. Per me un SUV e' una macchina versatile che puo anche andare fuoristrada e non mi sembra ci siano molti altri SUV che lo possono davvero fare. Io mi sono fatto diversi lunghi viaggi in autostrada a pieno carico e non ho mai avuto problemi. Certo ancora una volta se la vuoi guidare come un Cayenne (noto SUV tradizionale) beh allora indubbiamente non ti ci troverai bene. Onestamente trovo un po' ridicoli i "SUV" che vogliono correre in strada come delle vetture (anche perche' diventano rigidi come dei ferri da stiro)
ziubelu wrote:
Si svaluta più di tutte le altre LR
Mah io l'ho presa per tenerla come "mezzo da guerra" e mi importa poco che si svaluti ma in ogni caso non mi sembra che gli altri SUV stiano tanto meglio
ziubelu wrote:
Non ho mai fatto OFF ma mi sembra di aver capito che chi lo fa seriamente sceglie altri mezzi
Non e' certo una pandina 4x4 ma e' su un'altro pianeta rispetto a qualsiasi altro SUV ed e' veramente un mezzo versatile. Ha una trazione formidabile e qui con la neve ed il fango non si e' mai fermato dove gli altri SUV (tradizionali?) si bloccavano
In sunto credo davvero che molto dipenda da quello che uno cerca e dalla sua situazione (altre auto a disposizione, famiglia etc). Io ripeto che trovo i SUV stradali un po' ridicoli perche per renderli stradali perdono un po' le prerogative di versatilita e' conform che io identifico con un SUV "tradizionale". Il Discovery indubbiamente incarna perfettamente il mio concetto di SUV e per me e' stato una scoperta (non avevo mai avuto Land Rover e avevo sempre avuto auto berline o station wagon)
Se voglio un auto per correre in autostrada (magari in Germania) o fare gare di accelerazione uso la macchina sportiva come se voglio fare off road estremo mi prendo una Panda 4x4. Se consideri tutto cio che e' compreso fra questi due estremi per me il Discovery e' il miglior compromesso
5th Nov 2012 12:04 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320
Perchè è l'unica auto che ti permette di fare 1000 km tutti d'un fiato, salire a Plateau Rosà (3600 mt) in fuoristrada con le gomme stradali e scendere a Zermatt in serata partecipando ad una serata in smoking...
Certo consuma, ma non più di altre, non è un'auto da corsa ma una macchina estremamente rilassante, è supersicura per gli occupanti (vedere le foto di incidenti contro un D3 che effetto fa), non ha rivali per la sua categoria in Off Road, non sarà aerodinamica o di moda, ma non conosco altre auto con la panoramicità del Discovery, ma soprattutto...
NON è un SUV!!! è un fuoristrada con telaio a longheroni e marce ridotte, quindi NON appartiene a questa categoria!
Infine, tutte quelle lucine che ogni tanto si accendono... beh servono a non far addormentare il pilota dal troppo rilassamento alla guida
P.S. Chi lo ha detto che un 747 frena poco? Fermale tu 400 tonnellate a 300 km/h in 900 mt... - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
5th Nov 2012 1:27 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Perchè l'ho presa?
Beh, perchè mi piace ed è anticonformista.
Vediamo un po' nel dettaglio:
Non è fatta per correre su strada e non ci corro (beh, più o meno )
La uso anche in off con grandi soddisazioni.
traino regolarmente una roulotte da 1600kg e non credo potrei aver miglior motrice.
Ad agosto ho fatto 14 ore di viaggio trainando e sono sceso fresco come una rosa.
Puoi fare una vacanza in 5, caricando bagagli per 5
Mi ha fatto conoscere questo forum!
Sono ragioni sufficienti?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
5th Nov 2012 1:39 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Volevo aggiungere che in OR ti permette di essere alla pari con gli altri; in città ti permette di essere galante con la suocera, si abbassa e le consente di salire comodamente.
La uso regolarmente tutti i giorni e non è più difficile da parcheggiare di altri SUV "tradizionali", ma anche di certe berline SW (vedi mercedes o volvo).
Mi permette di scegliere dove andare in ferie senza pormi limiti se la strada è piana o tortuosa, con asfalto o senza.
Visto che siamo corpulenti (anche se siamo in via di diminuzione) possiamo stare comodi 2 per fila, con lo spazio per un frigorifero nel mezzo .Membro del Club
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535
Re: Ma che mezzo è?
Compri un RRS TDV8 e risolvi tutti i problemi di cui sopra
Riccardo wrote:
A me non sembra che il 3 si fosse comportato male in comparative con altri mezzi simili (mi sembra di ricordare quattroruote ma potrei sbagliarmi, se trovo il riferimento lo metto).
Last edited by flydive on 5th Nov 2012 3:18 pm. Edited 1 time in total
5th Nov 2012 2:39 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
motivi che me la fecero desiderare e comprare:
una Audi A8 che fà fuoristrada come un Def preparato!
consumi,accelerazione,ingombri ecc ecc da commisurarsi alla mole e spaziositÃ
motivi che me la fanno tenere:
Sicurezza(visibilità ,resistenza urti)
valutazione usato da Panda
e soprattutto non saprei con cosa sostituirla
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
5th Nov 2012 2:41 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
dimenticavo,
si và in ferie in 7 con bagagli(sul tetto),come avere un Transit!!!!
Come detto da Side,magari frenasse come un 747,sarebbe roba da record!!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
5th Nov 2012 2:46 pm
ivantriple
Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204
oltre a tutti i motivi fin qui elencati....che condivido in pieno......e' bellissima perche' ha l'aerodinamica di uno scatolone, e la comodita' di una limo!!!
settimana scorsa i miei dovevano partire, mio padre ha un'audi a3 (non una panda) gli ho proposto di partire con il d3 e cosi' e' stato....al loro ritorno mio padre non voleva piu' scendere....si e' sciropppato 2000 km in 3 giorni ed era fresco come non mai
morale??? ....la ricomprerei!Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
5th Nov 2012 3:10 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Guido Discovery da vent' anni...( 1,300 TDI ; 2,TD5 ; 3, TDV6)....In una parola, anzi due.. WATH ELSE ????? Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
5th Nov 2012 3:16 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Sarei curioso di vedere cosa fa il 4.4 con i dischi maggiorati
5th Nov 2012 3:18 pm
ziubelu
Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33
01coccobet wrote:
...Come detto da Side,magari frenasse come un 747,sarebbe roba da record!!!!
Beh io non ho detto che frena come un 747 ma che ha uno spazio di frenata uguale a quello di un 747
Quindi per ora c'è chi l'ha comprata:
- Per lo spazio interno e la sua comodità alla guida
- Per i cani che possono così guardare fuori dal finestrino
- Per fare 1000km, andare in alta montagna nel fango e fermarsi ad una festa in smoking sulla via del ritorno
- Per portare in giro la suocera facendo bella figura
- Per viaggiare in 7 coi bagagli sul tetto
- Perchè non è una macchina di moda
- Perchè non è veloce, consuma molto ma in linea con le altre, frena come le altre ma è più brutta
- Perchè ha l'aerodinamica di uno scatolone
andate avanti andate avanti
Last edited by ziubelu on 5th Nov 2012 4:16 pm. Edited 1 time in total
5th Nov 2012 3:51 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
Post doppio
Last edited by Riccardo on 5th Nov 2012 4:18 pm. Edited 1 time in total
5th Nov 2012 4:14 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
ziubelu wrote:
Beh io non ho detto che frena come un 747 ma che ha uno spazio di frenata uguale a quello di un 747
Beh visto i numeri che ho postato grazie al link di Flydive non sembrerebbero veramente da 747. Se un 747 avesse gli stessi spazi di frenata del D3 i passeggeri sarebbero tutti spiccicati in cabina di pilotaggio
ziubelu wrote:
andate avanti andate avanti
Vuoi convincere te stesso a tenerlo o qualcuno a comprarti il tuo?
PS: complimenti per la capacita di sintesi
Aggiungi queste indubbiamente piu interessanti per il tuo riassunto
1) a Milano (ma non solo) puoi salire sui marciapiedi per posteggiare senza problemi
2) Se la rimappi puoi anche sverniciare qualche SUV tradizionale (anche se temo che Ranzani rimanga fuori dalla tua portata)
3) Se metti il telecomando per il riscaldatore fai anche il f@go con le ragazze e se abbatti tutti i sedili crei una comoda alcova per avventure fugaci
4) e' ottima per trainare particolarmente magari QUESTO
Last edited by Riccardo on 5th Nov 2012 4:36 pm. Edited 2 times in total
5th Nov 2012 4:16 pm
ziubelu
Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33
Riccardo wrote:
ziubelu wrote:
Beh io non ho detto che frena come un 747 ma che ha uno spazio di frenata uguale a quello di un 747
Beh visto i numeri che ho postato grazie al link di Flydive non sembrerebbero veramente da 747. Se un 747 avesse gli stessi spazi di frenata del D3 i passeggeri sarebbero tutti spiccicati in cabina di pilotaggio
ziubelu wrote:
andate avanti andate avanti
Vuoi convincere te stesso a tenerlo o qualcuno a comprarti il tuo? [/quote]
assolutamente convincere me stesso.. ormai mi toccherà tenerla fino alla morte.
Sia chiaro non la considero assolutamente una macchinaccia.. anzi: come tutti io la trovo comodissima, gli spazi sono immensi e studiati benissimo, l'altezza è imperiale, sembra di guidare una vecchia Range ed è galvanizzante. Poi personalmente la considero di dubbio gusto estetico ma è il mio gusto personale.
Ma sono curioso di sapere cosa ne pensate voi...
... non centra niente ma per la cronaca mi sono saltati i due fari (l'abbagliante una volta azionato non scende se non picchiando il faro con la mano). La soluzione del concessionario è di cambiarli entrambi perchè non fanno manutenzione sui fari ... € 1.600 !!!!!
Qui sul forum mi hanno suggerito un'operazione alternativa di manutenzione cheproporrò al mio elettrauto visto che non sono capace nemmeno di aprire il cofano io... sperèm perchè piuttosto che spendere 1600 euro di fari vado in giro senza azionare mai gli abbaglianti !!!
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum