Member Since: 12 Feb 2007
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help sostituzione sospensioni pneumatiche
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per sostituire sospensioni pneumatiche.
Disco3 con 110mila k, è diventato una barca.... la parte pneumatica lavora correttamente, quello che non va sono gli ammortizzatori, che hanno esaurito il ciclo di vita.
L'auto percorre strade collinari "faticose", in prevalenza, e quindi lavora moltissimo nel misto stretto, con conseguente iper lavoro sui trasferimenti di carico laterali.
Fuoristrada occasionale, ma molto frequenti sono le strade bianche con buche improvvise, di certo la sospensione originale non mi è mai sembrata "adeguata", non mi è mai parsa particolarmente "ben isolata", come se fosse sempre "da rallentare" in largo anticipo per evitare dei "fondo corsa".
Ora invece dondola su qualsiasi traiettoria, strade bianche neanche a parlarne, e su strade asfaltate spero di non dover fare brusche sterzate, si imbarca che è un piacere (scherzo).
Ho letto sui forum internazionali che alcuni si sono rivolti a Spyro (Grecia), che sfila l'ammortizzatore, monta un nuovo elemento (più curato e più "tecnico", con taratura sostenuta e decisamente più efficace rispetto a quello LR), poi rimonta il tutto, con buoni risultati.
Oppure (con spesa ben più alta) il tedesco Matzker, che fa la stessa cosa, ma è necessario stanziare tempo e denaro per un viaggio fino a Colonia. Senza parlare del problema manutenzione o check anomalie, se ce ne fossero.
Ps ad oggi in merito a questi interventi non conosco officine che se ne occupino; il conce LR non offre altro che l'integrale sostituzioni con il ricambio LR, quindi le 4 unità , ovviamente complete, per un costo di 1.400Euro + montaggio, circa 1700 euro montati.
Esiste una alternativa "italiana" ai greci o ai tedeschi?
Mi pare lecito spendere una somma del genere, vista l'importanza dell'intervento, però vorrei approfittare dell'occasione per avere un mezzo che si comporti in modo più piatto e regga meglio le ondulazioni e con rollio ridotto, proprio come si fa quando si fa un upgrade sulle sospensioni.
Non sono in cerca di un tuning estremo, o un kit africa, ma solo qualcosa di valido e che mi faccia ritornare a sorridere se vedo una strada bianca libera da traffico.
Vi ringrazio per eventuali idee e proposte in merito, spero esista qualcun altro stanco di pilotare un barcone nel mare mosso....!!!
Thanks a lot!
Buon pomeriggio a tutti
John
1st Sep 2010 11:08 am
crazy
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Guarda che gli ammo si cambiano senza cambiare il complessivo; si sfilano ed in LR vendono le varie guarnizioni da sostituire. O monti gli originali o monti i Bilstei che saranno senz'altro milgiori. E' un lavoro rognoso (lungo più che altro) forse per questo il conce ti vuole cambiare tutto e via.
ma sei sicuro che ti voglia cambiare tutto? 1.400 per molle ad aria, ammo e mano d'opera non misambra caro, con pezzi originali.
CiaoLandy lover
Membro del Club
Member Since: 27 Jan 2008
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Yes, non costano proprio poco (non so cosa costino gli originali, però) ma sono senz'altro migliori.
Credo che un tipo analogo li faccia anche la Koni.
CiaoLandy lover
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1st Sep 2010 4:10 pm
johnpk
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Ciao ragazzi, thx Crazy x suggerimento e conferma.
ho trovato questo kit di KONI "FSD" specifici per Disco 3, codice Koni 2100-4069, per D3 con sosp pneumatiche.
kit di 4: circa 1000/ 1100 euro ivati. o poco di più, presso ricambisti italiani di Koni stessa, vedi sito italia facilemente rintracciabile. Il distributore ufficiale è a Milano.
Ovviamente va aggiunto quanto necessario per garantire tenuta post cambio dell'ammortizzatori in relazione alla parte pneumatica, anelli di tenuta e guarnizioni ecc. (di cui ignoro i codici prodotto, ma li troverò in qualche modo).
Koni Fsd è anche regolabile su 4 livelli di smorzamento, da 0 a 3, il chè fa supporre che all'atto del montaggio si possa scegliere un grado di durezza differente, in relazione al tipo di carico o di uso prevalente.
Forse il kit Koni FSD è sul mezzo di ActionSergio (italia) che ne parla, mi pare, in un post nel forum "Africa".
Il prezzo pare simile ai Bilstein, che sono, credo, privi di regolazione, ma certamente validi, essendo nota la qualità dei medesimi.
Comunque penso che farò questo tentativo, il Conce mi proponeva di prendere 4 unità ex-novo (intendo l'intero complessivo ammo + parte pneumatica).
Ma la macchina continuerebbe, pur con nuovo kit, a essere troppo "soft" nella dinamica e mi pare logico tentare un upgrade, visto il costo totale, che non si discosta molto dall'operazione propostami in LR.
Ps trovo assurdo buttare via le unità pneumatiche, visto che non paiono difettose, ad oggi, e non rilevo anomalie nel circuito.
Vi farò sapere, appena avrò altre news.
Salutoni
John
3rd Sep 2010 1:48 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Se vai da un conce (magari un altro) i codici ricambio li trovi ed i pezzi li ordini pure; in rete non credo si trovi nulla: è roba troppo specifica, ma non si sa mai.
Facci sapere il risultato, perchè ormai a 136K anch'io sono quasi alla frutta, e me ne accorgo nelle curve strette: mi sembra di ribaltarmi
CiaoLandy lover
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4th Sep 2010 5:58 am
ACTIONSERGIO
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KONI SDK
crazy wrote:
Se vai da un conce (magari un altro) i codici ricambio li trovi ed i pezzi li ordini pure; in rete non credo si trovi nulla: è roba troppo specifica, ma non si sa mai.
Facci sapere il risultato, perchè ormai a 136K anch'io sono quasi alla frutta, e me ne accorgo nelle curve strette: mi sembra di ribaltarmi
Ciao
Ciao
Io li ho montati i koni e mi sono trovato benissimo sono un po più alitni di dietro, questo aumenta la tenuta su strada.
Li ho comprati su ebay ad un prezzo di circa € 600,00.
i Koni sono quelli che menzionavi in qualche post sopra?
Per il montaggio, ti sei arrangiato?
Scusa la domanda ma per altini intendi che l'auto in altezza accesso rimane più alta?
30th Sep 2010 11:41 am
salvoTao
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ciao scusa ma ai trovato tutto il kit completo , immaggino che con i koni la macchina vada meglio perche penso siano ammortizzatori piu rigidi ,cosa che non quasta al d3 visto quanto e soffice saluti salvotao
30th Sep 2010 7:25 pm
ACTIONSER
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ALTINI
a_paolo wrote:
Ciao,
i Koni sono quelli che menzionavi in qualche post sopra?
Per il montaggio, ti sei arrangiato?
Scusa la domanda ma per altini intendi che l'auto in altezza accesso rimane più alta?
Ciao
Quando l' officina li ha montati mi hanno detto che il posteriore era più alto di 2 cm circa.
Io non ho notato nessuna differenza.
Ciao Sergio
14th Oct 2012 6:25 pm
ACTIONSER
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revisione koni
Ciao a tutti,
La settimana scorsa ho revisionati i koni a Catania da Delta car fantastici con 300,00 euro hanno fatto un lavoro fantastico.
Mi hanno detto comunque che i bilstein sono migliori più performanti e confortevoli.
Ciao Sergio
14th Oct 2012 6:30 pm
01coccobet
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li hai revisionati dopo quanti km?figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
14th Oct 2012 9:14 pm
ACTIONSER
Member Since: 28 Jul 2012
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KM
01coccobet wrote:
li hai revisionati dopo quanti km?
circa 220.000, la mia macchina ne ha 347.000.
Ciao Sergio
15th Oct 2012 3:05 am
VVTC
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Re: KM
ACTIONSER wrote:
01coccobet wrote:
li hai revisionati dopo quanti km?
circa 220.000, la mia macchina ne ha 347.000.
Ciao Sergio
in quanti anni 347 mila km ?????
Unico proprietario ?Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
15th Oct 2012 7:44 am
ACTIONSER
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Re: KM
VVTC wrote:
ACTIONSER wrote:
01coccobet wrote:
li hai revisionati dopo quanti km?
circa 220.000, la mia macchina ne ha 347.000.
Ciao Sergio
in quanti anni 347 mila km ?????
Unico proprietario ?
L' HO comprata usata con un anno di vita con 17000 km la machina è del 2006.
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