Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Gomme invernali
Post Reply  Down to end
Page 2 of 4 <1234>
ivantriple

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

moquito wrote:
Sirio, le Duratrac sono state amore a prima vista ma non le vedo adatte (purtroppo) come tuttofare 4 stagioni su un'auto che viaggia al 99% su strada......e fra i tanti pregi che avranno non credo che la tenuta laterale sul bagnato sia il principale.

Non ne capisco molto di spalle stondate ma ho sempre pensato che una termica per la direzionalità dei solchi ed il disegno del battistrada potessero avere una buona aderenza sul bagnato, migliore rispetto ad altre coperture. Ma evidentemente non tenevo conto di altri fattori.

Il problema è che mi faccio troppi problemi forse. Ma siccome la spesa non è bassa e la posta in gioco è che la macchina non faccia scherzi, preferisco pensarci un po' più, documentarmi un po' meglio e poi vedere quale può essere la soluzione migliore.

Senza presunzione, chiedendo a vari gommisti ne ho ricavato solo maggiore confusione ed ho concluso che ne sanno meno di molti "profani", confondendo un modello con un altro, sparando a zero su un marchio esaltandone un altro, a seconda di dove guadagnano più e dove hanno migliore disponibilità o convenienza a vendere.

Molto probabilmente non esiste una sola verità e se dessi retta alla razionalità comprerei 4 stradali che poi in base alle mie esigenze sono quelle che mi servono. Ma poi penso alla neve, al bagnato, alla occasionale scampagnata, ad un disegno più accattivante.....e da lì la confusione da adolescente! Rolling with laughter

concordo moquito!!!! tre giorni fa durante lamia ricerca incessante ad informazioni sulle hankoock atm o gg at, vado da uno dei piu' grossi gommaroli della mia citta' e chiedendo lumi in merito mi ha risposto ::

ma perche' vuoi comprare queste schifezze???? Shocked Shocked

Ho subito realizzato che era concessionario mi....lin con....nental brid....tone !!!!
compro per i cacchi miei ed almeno sbaglio da solo senza farmi in Censored lare 1000 euro solo per info fasulle!!! Big Cry
 Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5 

Post #9851173rd Oct 2012 5:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Concordo, mai fidarsi dei consigli "spassionati" Wink

Post #9858415th Oct 2012 11:42 am
giu

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, ho visitato il sito di Ziarelli, ha prezzi intressanti, volevo chiedere se qualcuno ha usato le ricostruite come primo treno di gomme tuttofare: citta, viaggi, autostrade e quali sono i report oppure se non vi fidate per nulla e usate le ricostruite solo come treno specifico per OR.

Grazie
Ciao

Post #9858945th Oct 2012 2:22 pm
moquito

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

giu wrote:
Ciao, ho visitato il sito di Ziarelli, ha prezzi intressanti, volevo chiedere se qualcuno ha usato le ricostruite come primo treno di gomme tuttofare: citta, viaggi, autostrade e quali sono i report oppure se non vi fidate per nulla e usate le ricostruite solo come treno specifico per OR.

Grazie
Ciao

Su una macchina da 28 q.li che va a 190km/h.....la seconda che hai detto! Wink
Ho visto due o tre giorni fa una ricostruita montata 6 mesi fa su una panda a cui si sta srotolando il battistrada. E' di un mio collega che stava andando a cambiare le gomme.

Post #9859225th Oct 2012 3:33 pm
moquito

Però di fatto se sto al gommista spendo 1000€ per 4 gomme montate. Le varie AT lui le sconsiglia perchè......rumorose e con poco confort.
Insiste per una termica (Hankook) che secondo lui va benissimo per l'inverno (al di là della neve) e comunque molto bene per l'estate. Oppure mi consiglia di scegliere qualcosa online a mio gusto che poi lui me le monta aggiungendo 18€ a gomma per montaggio e smaltimento e 35€ per l'assetto (in ogni caso siamo quindi poco sotto o poco sopra i 1000€ comunque).

Davvero no so che fare...

Post #9859245th Oct 2012 3:36 pm
BLU_disco

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Baltic BlueDiscovery 4

Un mio conoscente, possessore di un D3, usa da anni le Pirelli scorpion ice tutto l'anno e sostiene di trovarsi benissimo, non frequenta il forum quindi posso portare la testimonianza solo de relato.
Qualcun altro che abbia provato a tenere le invernali tutto l'anno?

Post #9859675th Oct 2012 5:55 pm
VVTC

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Che io sappia la teoria dice che le gomme invernali (termiche o lamellari) sono studiate con una mescola che rende al meglio con temperature sotto i 7/8 gradi. Usarla tutto l'anno, soprattuto nei periodi caldi, si rischia di far lavorare la gomma a temperature non ideali e quindi degrado maggiore e tenuta inferiore.
Con il precedente monovolume (vecchio KIA carnival) le gomme lamellari erano conditio sine qua non per muoversi con due cm di neve , con il D4 l'anno scorso ho optato per un paio di catene per eventuali mega nevicate, altrimenti via di programmi speciali e gas di velluto!!!
Certo se uno vive in zone nevose allora il doppio treno é auspicabile!
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 

Post #9860415th Oct 2012 8:43 pm
AL60

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Orkney GreyDiscovery 4

La mia esperienza su D4 SDV6 : da novembre a marzo inoltrato Nokian WR G2 SUV invernali 13700 km: ottime su neve fresca e battuta buon grip anche su bagnato e fango leggero 1000 € tondi per deposito, montaggio ed equilibratura da conce. Da marzo a novembre Wrangler HP All weather primo equipaggiamento 17000 km circa finora: ottima tenuta laterale su bagnato, silenziose tutt'ora in autostrada, fatto anche OR leggero senza particolari problemi.
Ho considerato anche le Duratrac, esteticamente molto belle ed un buon compromesso tra strada e fuoristrada (certamente più indicate per un uso misto delle estreme M/T). Qualcuno ne ha esperienza?

Post #9861326th Oct 2012 7:27 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito

Per aggiornamento stamattina sono stato dal gommista ed ho preso 4 Hankook w310 invernali

Click image to enlarge

Il gommista (un amico) s'è strappato le vesti per garantirmi che sono delle ottime gomme (aveva anche diverse alternative dalle Nokian alle Michelin e Pirelli). L'aspetto "corsaiolo"me le fa vedere più adatte ad una Golf o una serie3 che al D3 ma sono "XL" e quindi evidentemente mi sbaglio. Staremo a vedere....dice che questo sarà un inverno particolarmente freddo! Laughing

Devo andare a montarle in settimana perché nella mia misura non le aveva. Gli ho parlato della modalità assetto da fare al service LR e lui ha tirato fuori un arnese tipo MSV2 da collegare alla presa OBD, ha cincischiato 10 secondi ed alla fine ha trovato auto e modello ed ha concluso che lo può fare lui nonostante le mie titubanze.

Alla fine sono 900€ tutto compreso, anche la convergenza il gonfiaggio ad azoto (ma costa qualcosa?) e l'eventuale custodia se dovessi prendere delle estive ad aprile.

Ne ho prese altre 4 per la Mini di mia moglie.... Rolling with laughter

Post #9874849th Oct 2012 6:53 pm
Filo Disco_xs

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

moquito wrote:
Per aggiornamento stamattina sono stato dal gommista ed ho preso 4 Hankook w310 invernali

Click image to enlarge

Il gommista (un amico) s'è strappato le vesti per garantirmi che sono delle ottime gomme (aveva anche diverse alternative dalle Nokian alle Michelin e Pirelli). L'aspetto "corsaiolo"me le fa vedere più adatte ad una Golf o una serie3 che al D3 ma sono "XL" e quindi evidentemente mi sbaglio. Staremo a vedere....dice che questo sarà un inverno particolarmente freddo! Laughing

Devo andare a montarle in settimana perché nella mia misura non le aveva. Gli ho parlato della modalità assetto da fare al service LR e lui ha tirato fuori un arnese tipo MSV2 da collegare alla presa OBD, ha cincischiato 10 secondi ed alla fine ha trovato auto e modello ed ha concluso che lo può fare lui nonostante le mie titubanze.

Alla fine sono 900€ tutto compreso, anche la convergenza il gonfiaggio ad azoto (ma costa qualcosa?) e l'eventuale custodia se dovessi prendere delle estive ad aprile.

Ne ho prese altre 4 per la Mini di mia moglie.... Rolling with laughter

Ciao,
anche il mio gommista mi ha consigliato queste gomme, il prezzo però Eu 680,00 tutto compreso.....tu Eu 900,00??
Per le Nokian invece Eu 800,00
Sono indeciso
 Duc avag avag, basta c' avag

DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
RANGE ROVER CLASSIC 3.5 V8 MY 1971 (work in progress)
LAND ROVER 88 MY 1978 petrol / soft top 

Post #98906313th Oct 2012 9:14 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito

Quale misura? No, tanto per capire se il gommista è ancora amico mio....prima che gli pago le gomme!

Post #98914113th Oct 2012 2:43 pm
Bagno

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Io ho ordinato le Vredestein wintrack 4 poi vi fo sapere, avevo sempre Vredestein nella mia BMW e devo dire che mi ci ero trovato bene, venderemo se qui vanno bene ugualmente

Post #98950414th Oct 2012 4:05 pm
Filo Disco_xs

moquito wrote:
Quale misura? No, tanto per capire se il gommista è ancora amico mio....prima che gli pago le gomme!

255/60 R18....felice di averti aiutato Mr. Green

Post #98981815th Oct 2012 9:58 am
moquito

Filo Disco_xs wrote:
moquito wrote:

Nel caso non mi hai aiutato: 255/55 R19 giustifica (purtroppo) la differenza di prezzo. Il gommista rimane amico mio..... Laughing

Post #98987015th Oct 2012 1:01 pm
Filo Disco_xs

moquito wrote:
Filo Disco_xs wrote:
moquito wrote:

Nel caso non mi hai aiutato: 255/55 R19 giustifica (purtroppo) la differenza di prezzo. Il gommista rimane amico mio..... Laughing

Meglio così...gli amici servono sempre.
Allora procediamo con ste Hankook, siamo sicuri?

Post #98987915th Oct 2012 1:32 pm
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 4 <1234>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site