Proviamo a mettere un po' di ordine sulla cosa: sulla base dei vostri commenti, sto cercando (da tempo...) di raccogliere le info e metterle in ordine.
Questo un primo risultato (aggiornato al 4 Novembre):
Click image to enlarge
Vi chiedo di commentare se può andare bene (sia a livello di impostazione che di giudizi) che di chiedere aggiunte/modifiche sui giudizi stessi.
Ora scatenate l'inferno...
Last edited by a_paolo on 4th Nov 2010 10:29 am. Edited 2 times in total
3rd Nov 2010 10:57 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
a_paolo wrote:
Ora scatenate l'inferno...
"tutti in piedi sul divano"
PS bel lavoro
Per le MT/R personalmente farei:
Strada:
a) Asciutto - ****
b) Bagnato - ***
Off - ****
Neve:
a) Fresca - ****
b) Compatta - ***
Rumore- **
Durata ancora non so
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
3rd Nov 2010 11:05 am
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Ciao, ben fatto!
Una cosa sola: sappiamo tutti i significati delle stelline, ma fors epuò aiutare mettere una breve didascalia, un astella insuff. 5 stelle ottimo.
A giorni dovrebbero arrivarmi le general e vi terrò informati.
Ciao
3rd Nov 2010 11:43 am
testadura
Member Since: 11 Oct 2010
Location: Roma
Posts: 218
Ho comprato la macchina usata equipaggiata con le Pirelli Scorpion, sul lato riportano la dicitura M+S (dovrebbe essere Mud + Snow) visto che a breve partirò per una settimana bianca come devo considerare quella S ?
4th Nov 2010 8:20 am
giomis
Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185
Quote:
Ho comprato la macchina usata equipaggiata con le Pirelli Scorpion, sul lato riportano la dicitura M+S (dovrebbe essere Mud + Snow) visto che a breve partirò per una settimana bianca come devo considerare quella S ?
La "S" serve solo a metterti al riparo da multe nel caso siaprevisto l'obbligo delle catene o degli pneumatici da neve.
Tuttavia le vere gomme invernali sono quelle che riportano sul fianco lo "snowflake" (il simbolo della montagna e/o il fiocco di neve): la differenza (te lo dice uno che ha provato) è abissale, anche se, naturalmente, visto il peso del Disco, in discesa è comunque d'obbligo moooolta prudenza (contro le leggi della fisica non si fanno miracoli).
Per concludere con le M+S standard sei a posto per il codice (anche se ho sentito dire che comunque alcune amministrazioni locali hanno messo l'obbligo, per il periodo invernale, di vere gomme invernali); con le invernali sei molto più tranquillo.
Confermo quanto detto da Giomis: in Austria se non hai le "vere" M+S (quelle con il simolo che riportava Giomis) rischi che non ti facciano circolare se ti fermano...
Da ricordarsi al di là degli obblighi, che sotto i 7 °C difficilmente una gomma estiva "tiene" la strada in sicurezza e viaggiare con 27 q.li e passa non aiuta!
4th Nov 2010 10:12 am
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575
Ciao a tutti!
Quindi, se avessi le pirelli art e se andassi in mojntagna dovrei portarmi le catene...ma ci sono per il nostro bussolotto?
4th Nov 2010 10:50 am
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
Volendo commentare la scheda che ha gentilmente preparato Paolo, sarebbe bello fare il confronto anche in base al diametro del cerchio, in quanto io per esempio che monto il cerchio da 19" è inutile che guardo le General, la misura non c'è.
Poi per quanto riguarda i giudizi, io non darei 4 stelle su strada a gomme come le MT/R e le AT2, sono sempre delle "tassellate". Si rischia di falsare i giudizi a discapito delle persone completamente inesperte.
Saluti
4th Nov 2010 10:59 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Intanto un grazie a Paolo per l'ottimo lavoro!!!
Ho visto la scheda e mi trovo assolutamente d'accordo con gli asterischi inseriti, anche per quanto riguarda le MT/R!!!
D'altra parte, lo schema deve avere un valore in quanto basato su sensazioni personali e non oggettività pura, per dei giudizi oggettivi e sicuramente più tecnici, ci sono siti specializzati.
Ribadisco che per la mia esperienza, le MT/R sono a 4 stelle su asfalto, non 5 perchè rumorose....
CiaoooDiego
4th Nov 2010 11:35 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
Mi unisco hai complimenti x il lavoro riassuntivo
per le GOODYEAR HP ALL WEATHER la mia percorrenza è stata di 56.000 Km ma io ho il piede leggero
con beneficio di inventario darei una percorrenza media di 50.000 Km
su neve battuta io sono rimasto soddisfatto anche con forti pendenze (in salita, HIGH e programma NEVE) stesso tratto in discesa da brivido senza HDC (per fortuna c'è)
5th Nov 2010 4:48 pm
fabweb
Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24
Complimenti anche da parte mia... spulciare i vari post per raccogliere le info e fare una graduatoria e' un lavoro veramente certosino
Io, grazie alle cose lette sul forum , mi sto decidendo per le wrangler hp all weather.
Il mio utilizzo e' quasi esclusivamente stradale e un po' di neve... anche se le wrangler hanno un voto bassino sulla neve... ma come detto da qualcuno nel forum bisogna un po' interpretare la graduatoria ed adattarla al proprio utilizzo.
spero comunque che le wrangler vadano meglio delle mie attuali scorpion ice/snow che hanno preso la scaldata dell'estate e adesso sono inguidabili sul bagnato!
6th Nov 2010 12:54 pm
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
......Attento FABWEB
quando e se ordini le WRANGLER HP ALL WEATHER, sottolinea HP ALL WEATHER se no ti rifilano le HP raccontandoti tanto che sono uguali, cosa che non è assolutamente vero, ne come disegno, che come prezzo
"loro" ti fanno il prezzaccio ma se tu gli chiedi specificatamente le HP ALL WEATHER, casca l'asino ....e il prezzaccio non c'è più
7th Nov 2010 8:29 pm
fabweb
Member Since: 15 Aug 2010
Location: marche
Posts: 24
Ok grazie per il consiglio ci staro' attento... il disegno lo conosco anche perche' la ruota di scorta e' quella originale e poi internet aiuta, poi il gommista e' di fiducia l'unica cosa potrebbe sbagliarsi lui a ordinarla
mi sono sparato 4 Continental Conti Cross Contact winter o come si chiamano per 781 euri montaggio e sostituzione valvola inclusi nella misura 235/70 R17 111T
il prezzo direi che è buono per il report su come vanno devo aspettare la neve che spero arrivi presto... i can't wait
EDIT: ops, vedo adesso che non ci sono nel tuo specchietto Paolo, chiedo scusa. Se interessa però ne posso scrivere lo stesso.
25th Nov 2010 2:11 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575
Mi hanno chiesto 280 euro per le skorpion zero, 280 euro per le michelin (non conosco il..modello) e 380 forse de meno sulle bridgestone..
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum