non vorrei fare un tuning della DISCO3 ( ), ma ho trovato molti interessanti post nel forum relativi all'uso di lampade LED in sostituzione delle originali (con qualche foto... si vedano quelle del buon Nessie:
Da parte mia ho fatto alcune ricerche con colleghi di lavoro che erano interessati all'argomento e ho trovato questo sito: http://www.led1.de/shop/index.php?cName=le...1c9cf24122
tedesco, che sembra faccia spedizioni gratuite in tutta Europa... e devo dire che sarei tentato a provare, magari iniziando dalle luci targa.
Qualcuno ha altre esperienze relativamente all'uso di LED per luci posteriori (Stop, targa, posizione) per auto? qualche altro indirizzo utile?
Ciao
26th Jan 2008 8:08 pm
VxX
... mi viene spontanea un'ossevazione: occhio alle omologazioni di queste luci!
Ho trovato questo venditore, che ha il vantaggio di essere molto economico e presentare prodotti completi di caratteristiche, cosa non da poco visto che si trova di tutto in ebay o negozi di accessori per auto, ma senza nessuna indicazione sul prodotto.
Qui linkata la parte relativa alle lampadine LED sostitutive per luci targa, plafoniere, luci di cortesia sotto porta etc etc:
Ci sono anche quelli relativi alle luci posteriori retromarcia in un'altra sezione del sito, ma per ora mi fermo alle luci interne (non ci sono problemi di omologazione), più "fredde" che anche se non piacciono alla mia LCDEO (thanks Andrew ) sono bellissime al posto dei lumini gialli standard
Per quelle esterne è anche più complicato anche perchè, essendo la DISCO3 gestita dal canbus che "vede" guasti sulle lampadine, distacca l'alimentazione anche a lampade con caratteristiche elettriche diverse (i LED consumano meno...), quindi servono modifiche aggiuntive (tipo resistenze o simili) che non voglio fare.
Stesso problema avviene per le XENO after market, problema che viene risolto con condensatori aggiuntivi già collegabili in serie al circuito senza modifiche all'impianto.
20th Feb 2008 7:20 am
crazy
In molti le hanno usate anche in sostituzione della lampadine di posizione che, rispetto alle lampade principali allo xenon, fanno una luce molto gialla. Non credo siano omologabili, ma penso anche che una lampadina di posizione non posa creare problemi più di tanto. Per cambiarle bisogna smontare il faro, ma questo va fatto anche per sostituire quelle che si bruciano, quindi.........
Ciao.Landy lover
Membro del Club
In molti le hanno usate anche in sostituzione della lampadine di posizione
Si, però fate attenzione! I LED hanno una vita maggiore rispetto alle normali ad incandescenza SOLO se la temperatura del vano è ridotta. Di per se scaldano meno, ma vicine alle H7 o alle XENO dei proiettori si scaldano parecchio e quindi muoiono frequentemente.
Ho visto una alternativa che usa luci led con dissipatore in metallo, ma non so quanto migliori la cosa...
20th Feb 2008 7:55 am
mobyone
Off Topic, Is the 2nd row now split 60/40 ??
a_paolo wrote:
Is it my imagination or does the MY07 second row now have a 60/40 rear split seat? Looking at the this pic it suggests that storage netting is also an inclusion on the newer model...
Just curious... Also curious as to what these Italian fellows are on about... looks interesting! What's the point.... it all comes out in the wash anyway!
85 Range Rover
01 Disco Series II
05 D3 V6SE, Bonatti Grey, 19"alloys
Is it my imagination or does the MY07 second row now have a 60/40 rear split seat?
Hi! what a hawk sight!
My DISCO3 MY07 has the normal three sit... maybe on the picture the splitting between the right and the center one is covered by the net and things inside... not sure anyway (the picture come from Nessie's gallery).
Considering the mechanical part under the seat to allow to move down it I think is a very big modification also for the LR Technician...
Oops... sorry! I was not informed about it...
Thanks Slimer!
Anyway, this mornig I made the order to superbrightleds (see link above) for the internale Wedge LED (5 leds for all excluding the courtesy light (central holder) usign the 6 SMD leds in PCBoard (code WHP6)... cool light.
Oggi finalmente sono arrivati!
Led per tutte le lampadine di cortesia/plafoniere (avete idea di quante sono?!?!? )
La luce è molto brillante, colore bianco freddo come volevo...
Ho anche provato sulle luci targa, questo è l'effetto dei LED (destra) contro standard (sinistra):
Ovviamente poi le ho messe uguali, ho fatto solo la foto per comparazione...
Ciao
3rd Mar 2008 9:18 pm
mauroskim
ciao paolo senti precisamente da ke sito e ke modello hai acquistato tu....??? xke anche io ho gia cambiato quelle di posizione piu luci interne abitacolo solo ke le mie non sono cosi luminose e in più tendono al celestino (cosa ke nn mi piace soprattutto sulle luci di posizione , ke prima erano piu gialle dello xeno ovviamente , e adesso invece sono piu fredde )
grazie in anticipo ciao ciao
9th Mar 2010 11:11 am
unreal boy
un consiglio visto il topic dei led...ho un disco 4 ma senza i fari allo xenon e quindi senza i famosi led del nuovo frontale...
ora vi chiedo è possibile mettere i led al posto della luce di posizione normale...il faro ha gia tutti i suoi buchi per i led ecc il prob che senza xenon nn li mettono...
ciao paolo senti precisamente da ke sito e ke modello hai acquistato tu....??? xke anche io ho gia cambiato quelle di posizione piu luci interne abitacolo solo ke le mie non sono cosi luminose e in più tendono al celestino (cosa ke nn mi piace soprattutto sulle luci di posizione , ke prima erano piu gialle dello xeno ovviamente , e adesso invece sono piu fredde )
grazie in anticipo ciao ciao
Ciao Mauro,
dovrei guardare i modelli ma sono tutti uguali quelli interni sul D3... "Wedge" se non erro
Comunque alcuni modelli di led hanno la "temperatura di colore" più calda o fredda sul catalogo, bisognerebbe fare delle prove comparative.
Ci sono molti modelli, bisogna vedere quelli più luminosi: i posizione non li ho cambiati perchè devono essere raffreddati adeguatamente, non bastavano quelli normali con involucro plastico perchè si rischia di sostituirli spesso... i led sono si affidabili ma sono anche sensibili alla temperatura di funzionamento: maggiore temperatura minore vita e pure perdita di luminosità percentuale nel tempo.
La dissipazione è quindi fondamentale in special modo se vicini alle luci principali che scaldicchiano in genere.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum