Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567
se il compressore delle sospensioni non facesse cagare si sarebbe potuto usarlo anche per gonfiare le gomme,ma non c'è da fidarsi...
io personalmente ho un compressorino da 50€ che attacco alla presa accendisigari del bagagliaio e fà il suo lavoro,lo ripongo nel vano laterale sotto la presa 12V.
quando si squaglierà lo butterò senza piangere... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
se il compressore delle sospensioni non facesse cagare si sarebbe potuto usarlo anche per gonfiare le gomme,ma non c'è da fidarsi...
io personalmente ho un compressorino da 50€ che attacco alla presa accendisigari del bagagliaio e fà il suo lavoro,lo ripongo nel vano laterale sotto la presa 12V.
quando si squaglierà lo butterò senza piangere...
ROTFL, ben detto!
ma non si puote stuprare il sistema suo originale e rimpiazzarlo con un compressore più serio?
vado OT, lasciamo perdere
F.
14th Dec 2011 1:34 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Ciao, il progetto va per le lunghe, ma il compressore e' ormai pronto per essere montato. La base di partenza e' il Tmax monocilindrico, ho tolto la sua base, lasciati in sede i piedini in gomma. Ho costruito una nuova base metallica a partire da dueplacche in metallo comprate al Leroy M. Nella base ho praticato i fori per reiserire i piedini in gomma e ifori per ancorarla alla sede della 2' batteria. Ho tolto le pinze alla fine dei cavi e sostituite con capicorda d occhiello, ho poi tolto il manico del compressore, rimane un foro filettato nella testata del motore, filetto standard da 1/ 4 di pollice, dentro il foro ho messo un nipplo maschio - maschio su cui poi avvitare un attaCco rapido femmina. In questo modo si toglie l'attacco originale che non e' standard, ora invece si puo' usare un tubo spiralato nrmale al quale attaccare gli utensili. A presto le foto e la continuazione del lavoro. Ciao
fantastico!
quale tmax hai preso? ci sono vari tmax? dove lo hai preso?
non dimenticare le foto
F.
3rd Feb 2012 7:21 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Ciao, e' quello classico monocilindrico da 72 lt/ min, credo ci sia solo quello, lo avevo preso da Aylmer a circa 60 euro.
3rd Feb 2012 8:03 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Ci siamo il lavoro è finito..per il momento.
Vediamo se riesco ad inserire qualche foto:
Nella prima foto si vede il materiale di partenza: compressore Tmax da 72 lit/min a cui ho tolto la base metallica originale, l'ho sostituita con una base fatta da 2 piastre metalliche prese all'oby che per puro caso sono di miusura perfetta, le ho unite sul lato inferiore con 2 piastrine metalliche di quelle che tengono insieme i mobili.
Ho preso i riferimenti degli inserti filettati presenti sul fondo del vano della 2° batteria con un foglio trasparente, di quelli semirigidi che si usan o per rilegare i documenti d'uffcio e trasferito i riferimenti sulla nuova base del compr.
Nella 2° foto si vedono i 2 bulloni avvitati sulla piastra, un'altra piastrina a forma di Z è stata fatta per collegare la piastra anche all'altro inserto filettato presente sulla parete del vano, lato motore. Consiglio di non serrare troppo forte, quanto basta per tener fermo il tutto.
Ecco il compressore montato
Dal compressore originale, come detto, ho tolto il manico e usando un nipplo maschio-maschio ho messo un attacco rapido femmina direttamente montato sulla testa del motore del compressore. Quel brutto tubo inserito è lì per precauzione, infatti se il compressore si accendesse per conto suo l'aria potrebbe uscire tranqullamente, mentre lasciando il solo attacco rapido femmina non potrebbe farlo e andrebbe in overheating.
Ecco il cablaggio del polo positivo alla batteria fatto con un bullone in inox M9
Cose da evitare:
non montate i terminali ad occhiello senza controllare che passino per il tubo flessibile, io non l'ho fatto e poi ho dovuto usare un flessibile molto grosso.
Cose da migliorare
molte, fra l'altro è consigliabile mettere un pressostato in modo da evitare di continuare a spegnere ed accendere il compressore in caso di utilizzi continui su varie gomme.
Il pressostato da me individuato come idoneo è un comune pressotato a 4 vie con attacco femmina da 1/4 di pollice. Se si mette il pressotato si può usare tranquillamente la classica pistola con manometro.
Costo dell'impianto: basso: le parti metalliche circa 5-6 euro in totale, poche euro per il flessibile ed occhielli, la spesa maggiore sono i 10 metri di tubo in pvc da attaccare al compressore.
Ringrazio gli amici di africaland e defendertricks per i consigli preziosi.
Ciao
10th Apr 2012 12:36 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Complimenti, ottima soluzione!
Riusciresti a postare le foto con dimensioni standard?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Apr 2012 3:40 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536
Pano, guarda nella sua gallery
10th Apr 2012 5:38 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Apr 2012 6:11 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Ottima soluzione!
Anche io ho un Tmax... ma bicilindrico, quindi mi sà che nel vano del D4 non ci entra! Cercherò un posticino alternativo.....marcap599
10th Apr 2012 6:52 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
mmmmmm
che bello….figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
11th Apr 2012 7:35 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
SECONDO COMPRESSORE
Riesumo questo 3D per annunciare il prossimo lavoretto che affronterò.
Un mio caro amico, ben più barbone di mè, rovistando nei cassoni di una concessionaria si è procurato un compressore (anzi DUE) , gratuitamente donato da qualche D3 o D4 che ha cominciato (o meglio smesso) a darsi delle "ARIE".
Ora l'idea malsana:
Se non esiste un compressore più performante di quello originale... perchè non montarne un secondo identico??????
La risposta alla domanda è sempre stata ovvia: Perchè costa un pozzo di soldi!!!!!
..ma...
Se revisionassi un compressore originale ricevuto in dono con un kit da 40 £ la questione sarebbe ben più alla portata di un barbone!!!
Quindi, il kit è in arrivo dall' UK, ed il compressore sta aspettando sul banco.
Il vantaggio dell' installazione sarebbe assai evidente: facendolo lavorare in parallelo a quello di serie, si potrebbe arrivare al risultato di utilizzarne due per la metà del tempo, con enormi benefici dal punto di vista termico. Infatti funzionando per periodi più brevi le temperature rimarranno relativamente più contenute e questo non farà altro che allungare la vita del nostro pompante d'aria principale.
Naturalmente ho già previsto una centralina aggiuntiva per gestire e monitorare il funzionamento del secondo compressore (automatico, manuale, sensore temperatura, pressione etc...).
A breve i progressi del lavoro!!!marcap599
1st Sep 2012 2:46 pm
ivantriple
Member Since: 27 Jan 2012
Location: catania
Posts: 204
interessante Marco... Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
1st Sep 2012 2:50 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Molto interessante, dove metteresti il 2° compressore?
Ciao a presto
3rd Sep 2012 9:49 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Il kit è arrivato.
Stasera mi son messo di buona volontà : "Cosa diamine ci vuole a cambiare due molle e due O-ring?"
hemm... Smontato l'ho smontato... tutto!
Il problema è stato lo smontaggio dell' unico pezzo importante, sembrava ormai corpo unico con la testata del compressore e dopo insistenti spruzzate di WD40 e l'utilizzo di una cricca da 1/2", è venuto via... in parte!!!! Ovvero si è tranciato di netto!!!
Credo che questo compressore non avrà molte possibilità di recupero, verrà cannibalizzato donando organi ad altri fratelli bisognosi.
Ma non tutto il male vien per nuocere.
Ho infatti notato che nel kit acquistato non ci sono tutti i pezzi che vorrei sostituire, soprattutto la lamella di non ritorno ed i relativi OR, infatti si notavano segni di trafilamento proprio dalla lamella.
Il pistone ed il cilindro sembrano invece perfetti.
Come potenziale collocazione credo che quella del vano opposto alla batteria sia l'ideale (vedi foto installazione giu). E' protetta, è facile tirare i cavi dalla batteria, è relativamente semplice intercettare i tubi pneumatici dell' impanto di serie, prende molto meno fango, acqua e sale rispetto alla posizione pensata dai tecnici land.
Ma, c'è sempre un "ma", devo verificare che possa respirare aria buona! Deve essere collegato direttamente dopo il fitro di aspirazione. Infatti non ha un filtro proprio, deve pescare perforza da lì, così se installate uno snorkel ne beneficia anche l'impianto sospensioni...
Particolare della testata, da notare il pressostato smontato sulla destra e la sonda di temperatura a sinistra:
Il pistone:
Il cilindro:
Il disastro!!!
Ora mi attende il compressore di un caro amico....
Ormai ho fatto esperienza!! marcap599
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum