Member Since: 11 Nov 2008
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PROGETTO ROOFRACK & LADDER
Dato che in queste feste non sapevo cosa fare e non so stare fermo.... ecco a voi il mio nuovo progetto.
PORTAPACCHI E SCALETTA.
In prima analisi, visto che non è il mio mestiere, ho pensato di provare a costruirli in legno, così faccio sempre in tempo a fare modifiche!!! Poi mi cimenterò nella costruzione in acciaio.
Quesiti da sottoporre:
1) Tubolari tondi o quadrati??
2) Devo considerare anche un deviatore di flusso anteriore?? ... pensavo in plexiglass scuro....
3) Sono indeciso se aumentare le traverse perpendicolari, longitudinali o lasciarlo così??? .... da considerare il peso ma anche la resistenza.
4) non ho le guide corte a tetto ed ho pensato di utilizzare il metodo che usa il prodotto originale nell'aggancio dei punti anteriori, ma ripeterlo sui quattro punti di fissaggio per lato... idee o perplessità ??? (scarico del peso, distribuzione, ecc..)
5) La parte anteriore, la faccio come nelle foto, con le parti laterali smussate o totalmente quadrata??? ( nel secondo caso sarebbe più facile costruire il deflettore d'aria)
6) Devo poi pensare anche ai fari da applicare, che ne dite di quattro da 10 cm di altezza, magari incassati nel deflettore???
7) Tutto ciò a cui non ho pensato.....
8) Non mi interessa il discorso omologazione.... voglio vedere chi va in giro con l'omologazione del portapacchi....
Il tutto mi è venuto in mente perchè nei miei progetti estivi balena l'ISLANDA... quindi tenda da tetto e ruota di scorta sullo stesso (ho il ruotino per ridurre l'ingombro, e poi in condizioni estreme , voglio vederti a sganciarla da sotto...) quindi lunghezza 220 cm così ci sta la tenda, larga 130 con apertura laterale, nella parte anteriore e la gomma di scorta diametro 80 cm circa nella parte posteriore.... + eventuali taniche, visto quanto beve....
Comunque, queste le foto:
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Tutte le idee sono benvenute e soprattutto le critiche.....
Grazie.... Diego
6th Jan 2011 12:45 pm
unreal boy
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bel lavorone... ma se proprio devo dirla... andrei di originale...fosse stato per il defedner ci poteva stare...su un discovery 4 nah... un bel expedition e ti togli tutti i problemi lol
6th Jan 2011 4:06 pm
flydive
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Potresti vendere il tuo progetto ad IKEA
6th Jan 2011 4:41 pm
DIEGUS
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Malfidenti..... è solo questione di tempo!!!!! E poi vuoi mettere.... questo l'ho fatto io!!!!
Diego
6th Jan 2011 4:58 pm
DIEGUS
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Qualcun'altro l'ha fatto prima....
prospeed wrote:
We are working on our own ladder which will clear. The standard one has a raised curve on the right hand side which is what causes the problem. We need to position our rack where it is, as it has to sit outside the roof rail to keep it close to the roof line.
Olly
Ovviamente non mi voglio paragonare, ma.... se fai due conti:
LR Expedition roofrack circa euro 1200 + guide 340 + scala 275 = circa 1800 € (e questo è garantito solo per 50 KG in fuoristrada!!!!!!)
front runner 960 € + guide + scala = circa 1550
Prospeed 790 € + spedizione in Italia.... + guide + scala = 1350 + s.s. Italia
Io ci provo, male che vada ho buttato del tempo e un po di acciaio.....
Diego
6th Jan 2011 5:42 pm
01coccobet
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Vista la gravita' della situazione,potrei prestarti il mio sia per le misure,se vai avanti col progetto
che per il viaggio.... Se non riuscissi....a finirlo in tempo naturalmente
Tanto non credo di riuscire ad unirmi al tuo viaggio
Poi,pero',mi lasci la tenda montata!!!!!!
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
DIEGUS,
bel garage e ben attrezzato!
Non manca nulla, neanche il calendario con le donnine
7th Jan 2011 11:31 am
DIEGUS
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Non sarà cosa facile, ma ci provo.....
@ Giu: Per i fissaggi vorrei cercare di replicare il concetto che vedi in foto, che poi è il sistema originale LR. Con la differenza che riporterei il sistema su tutti e 4 i punti di fissaggio per lato, in modo da evitare di montare i binari corti....
Ciao,
grande progetto, se viene bene mi associo e dopo che l'hai usato te lo compro io....
A meno che non lo metti in produzione....
Non hai pensato all'alluminio??
Tanti anni fa per il mio 109 l'avevo costruito d'alluminio ed era robusto e leggero...
Ci avevo fatto un mese in giro per il sahara... tunisia, algeria, niger.... e ritorno...
Ciao,
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
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7th Jan 2011 3:53 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Ciao Marco, intanto grazie, ma credo che dopo averlo costruito ed usato..... me lo tengo, sempre che torni indietro intero.....
Per l'alluminio, credo che sarebbe la soluzione ideale, ma.... come lo saldi??????
Tu sei capace? Se si, t'invito a partecipare al progetto, m'insegni e ne facciamo due, se no, vieni lo stesso!!!
La soluzione due potrebbe essere quella di andare a fissarlo con squadre, viti e bulloni.... stile "meccano", ma poi la resistenza??? Tu come l'hai costruito????
Oggi con Panoramix, (ci siamo portati avanti per studiare il montaggio dei nuovi accrocchi..... stanno arrivando!!!!!!), mi ha dato seri ed intelligenti consigli, tipo quello di utilizzare tutte strutture a "C" in modo tale da poter variare le distanze delle traverse e poter inserire qualunque aggeggio.....
Mi spiego, se tutto il perimetro ha lo scasso interno al portapacchi, ciò ti permette di far scorrere le traverse, sto già pensando a come costruire i fissaggi, anche se ciò significa avere la larghezza fissa e non seguire la figura della macchina che si stringe nel posteriore....
Dai Marco, vieni a giocare!!!! Diego
7th Jan 2011 4:13 pm
Filo Disco_xs
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Posts: 254
Tu sei un fenomeno fidati.....comunque in caso d'attacco d'ira, ti vendo il mio incorporato di 4 fari di profondità appena arrivati da UK...uguale uguale al G4 Duc avag avag, basta c' avag
DISCOVERY 3 TDV6 XS MY 2007
DEFENDER SW 90 SE MY 2007
RANGE ROVER CLASSIC 3.5 V8 MY 1971 (work in progress)
LAND ROVER 88 MY 1978 petrol / soft top
Ciao,
cavolo mi piacerebbe davvero venir li a smanettare con il ferro....
Ma sto lavoro ma sta assorbendo del tutto... sono reperibile fino a settimana prossima senza interruzioni...
Mio fratello ha una ditta che fa insegne luminose, pubblicità ed è un grande con la saldatrice a filo per alluminio... potremo farci dare lezioni... una volta preparato i pezzi si va da loro e si salda tutto...
Con squadrette e bulloni ho un brutto ricordo... mio zio con il Patrol aveva un portapacchi fatto cosi in quel viaggio e l'ha praticamente perso per strada!! Ho dovuto caricare tutto sul mio...
Alla tua intelaiatura si possono aggiungere delle squadrette a fazzoletto saldate nei quattro angoli per irrigidire la struttura...
Dai settimana prox ci sentiamo e vediamo quello che si puo fare... intanto rompo un po mio fratello e ti so dire...
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
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