Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

batteria
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
batteria

Ieri sono passato dal batteriologo preso dalla solita mania per la guerra preventiva a ciò che si può rompere e dall'avversione per le leggi di Murphy.
l'uomo ha fatto il test della mia batteria (non sapevo fosse possibile) con un orpello specifico in grado di stabilire lo spunto residuo ed ha sentenziato che esso era al 50% residuo.
Da notare che la mia batteria aveva 5 anni e mezzo essendo ancora quella di prima installazione.
Risultato, l'ho sostituita per 130 euri ivati con una nuova e lucente batteria nuova da 100Ah e da un tot di spunto che non ricordo.
Naturalmente la macchina parte molto meglio sebbene anche prima non avesse evidenti problemi.

Consiglio a tutti di passare dallo spacciatore di fiducia di batterie per il test suddetto al fine di affrontare l'inverno più serenamente e per evitare di trovarsi fermi per strada con casini per il recupero dell'auto e spese moltiplicate.

Lo spacciatore m'ha fatto riflettere sulla prima legge di Ohm e sul motorino di avviamento.
In effetti visto che P=VxI se la DDP della batteria si abbassa la corrente si alza notevolmente, a parità di potenza richiesta per l'avviamento, il che non è igienico.
Troppa corrente al motorino e sui cavi dello stesso potrebbe fotterlo in tutto o in parte.

ciao
F.
  
Post #100618420th Nov 2012 10:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Filo questa mi pare una libera interpretazione del povero Ohm... che probabilmente si starà girando nella tomba Rolling with laughter

P=VxI, se uno dei due fattori si abbassa (V), P diminuisce (e il motore non parte)... Big Cry
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #100632220th Nov 2012 3:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Rolling with laughter sì è possibile che tu abbia ragione
comunque il motorino tende a fottersi con batteria parimenti fottuta Banging Head

F.
  
Post #100634920th Nov 2012 4:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

filo wrote:
Rolling with laughter sì è possibile che tu abbia ragione
comunque il motorino tende a fottersi con batteria parimenti fottuta Banging Head

F.


E' talmente possibile che è proprio vero! Rolling with laughter

E anche che una batteria scarica possa fottere il motorino......mah! Piuttosto è vero forse il contrario e cioè che a causa di un motorino inchiodato meccanicamente o in corto elettricamente la batteria possa subire un assorbimento eccessivo e imprevisto e fottersi di conseguenza.

Ma l'importante è che dopo quasi 6 anni questo inverno tu sia pià sereno con una batteria nuova e che, con la complicità involontaria di Ohm, anche lo spacciatore con la crisi che gira sia più sereno avendo una batteria da 100Ah in meno in magazzino.
Però alla prossima occasione diglielo che ha sparato una cazzata! Rolling with laughter
  
Post #100638520th Nov 2012 5:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

In realtà non ha tutti i torti... lo spacciatore...

supponiamo che per far partire la nosta auto serva un motore di avviamento che sviluppa 2 cv, viene montato quindi un motore elettrico da almeno 2 cv che vengono sviluppati quando questo è alimentato alla giusta tensione (12Volt). Questo permette all'avviatore di girare alla velocità corretta e riuscire a far partire il motore.

Supponiamo però di avere la batteria scarica, diciamo con un elemento in corto (sono 6, quindi 2 volt ogni elemento) la nostra tensione sarà di circa 10 volt, insufficiente quindi a far sviluppare allo starter i 2 cv richiesti per la messa in moto, il risultato è che il motorino d'avviamento non sarà in grado di mettere in movimento il diesel 6 cilindri tendendo a bloccarsi nella rotazione... se noi "insistiamo" con la chiave d'accensione al motore elettrico arriverà una corrente tale che seppur inferiore a quella nominale brucerà l'indotto del motore per effetto Joule in quanto questo non riuscirà a cambiare di fase ruotando sul suo asse... risultato motorino d'avviamento fottuto!

Morale, se sentite che il motore fa un singolo singhiozzo in avviamento e poi si blocca non insistete a cercare di farlo partire, meglio attaccare una batteria di un altro veicolo prima di causare danni.

Infine ma non da sottovalutare, ricordiamoci che abbiamo innumerevoli centraline sulla nostra D3/4 e che anch'esse sono progettate per lavorare ad almeno 12 volt e farle lavorare sottotensione potrebbe comprometterle irrimediabilmente.. e allora son dolori. Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #100645420th Nov 2012 7:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Boh,che ti devo dire Sirio quella del motorino che si brucia per effeto Joul in quanto sottoalimentato mi pare più un riferimento alla legge di Murphy piuttosto che a quella di Ohm... Rolling with laughter

Scherzi a parte non mi pare davvero possibile che diminuendo i Volt per esaurimento della batteria, arrivi come conseguenza un corrente in Ampere più elevata che brucerebbe l'utenza.

La legge di Ohm che nasce per porre una relazione fra la resistenza offerta da un conduttore in un circuito elettrico e l'intensità della corrente che lo può attraversare ad una data tensione è questa: "L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso" (me la sono ricercata perchè non la so a memoria).

Ed è espressa così:

I = V / R

che in una batteria nuova suona così: I = 12 / 2 -> I = 6A

mentre in una batteria spompa diventa I = 10 / 2 -> I = 5A

ammettendo in entrambi i casi una resistenza di 2 ohm.

L'intensità della corrente è direttamente proporzionale alla tensione e inversamente alla resistenza, se scendono i volt scendono gli ampere e viceversa. Un tubo grosso fa passare più litri di acqua al minuto, uno più piccolo ne fa passare meno. ma se il dislivello fra dove il tubo pesca e dove scarica si riduce, restando invariata la sezione del tubo, i litri al minuto di acqua scendono. Non so se sbaglio e semmai dove.....

Lo spacciatore dice: W = V*A ma questo non vuol dire che diminuendo i V allora gli A aumentano e bruciano il motore ma che quando la batteria alimenta correttamente una lampada da 60W con 12V erogando 5A di corrente, se la tensione scende a 6V ci vorranno 10A per ottenere gli stessi 10W di potenza e se la batteria non li ha non li ha. Quello che succede è che la batteria si spreme il midollo fottendosi lei e diventando non più ricaricabile. A questo proposito considera che quando vedi scritto 100Ah quel valore è teorico perché in realtà potranno essere erogati 75-80Ah (75-80A in un ora di utilizzo continuato) dopo di che insistendo la batteria subirà danni irreversibili.
Poi al di là dei valori espressi in V, A e Ah esiste un altro valore C (Coloumb) che è la capacità di scarica ovvero quanti A riesce ad erogare tutti insieme al bisogno. E' come svuotare una vasca con un tubo o farlo togliendo il pavimento della vasca stessa. E' tipico di batterie a ioni di litio con elevato C usate dove serve molta corrente per periodi anche non lunghissimi privilegiando "lo spunto" rispetto alla durata.

Riguardo all'elettronica che va in tilt se sottoalimentata è un dato di fatto ma è anche un altra questione.


Insomma io faccio clisteri per campare ma sono quasi certo che l'elettrauto di filo abbia confuso le pere con le mele.....non dubito che il motorino si possa rompere ma non di certo per un eccesso di ampere causato da una carenza di volt.

Sono sempre pronto a ricredermi..... Ma chi avrà avuto la pazienza e l'interesse di leggere questo pappone? Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #100650220th Nov 2012 8:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ecco lo sapevo, mi sono evidentemente espresso male.
Il motorino d'avviamento non si brucia per un eccesso di ampere, ma perchè non avendo sufficiente tensione per "girare" il rotore si ferma e mettendo corrente (anche molto meno di quella nominale) in un avvolgimento che non può variare di fase (quella che crea il "moto" del rotore e quindi fa girare il motore elettrico) all'induttore arriva praticamente corrente continua e quello si brucia per effetto joule, ovvero il filo di rame che compone l'avvolgimento è isolato al suo esterno, quindi surriscaldandosi si scioglie l'isolante e va in corto circuito.
Forse così si capisce meglio... forse...

Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #100659920th Nov 2012 10:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

No, ti eri espresso bene....ma ti sarà capitato di accendere la macchina con la batteria giu fino a quando il motorino si ferma per mancanza di corrente sufficiente a farlo girare e dopo altri due o tre tentativi ti ci sono voluti i cavetti....? Io un sacco di volte. E quante volte hai bruciato il motorino? Io mai. Nonostante la legge di Ohm e quella di Murphy. Laughing
  
Post #100664421st Nov 2012 6:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Effetto joule, peltier, effetto fotoelettrodinamostatico... Raga che brutta infanzia Very Happy
Chiamiamolo effetto di Ogino Knaus per le batterie: in sintesi, tira fuori la vecchia batteria prima che sia troppo tardi, lollissimo

130 europei per una vetturetta così economica in quasi 6 anni si possono spendere

F.
  
Post #100665521st Nov 2012 6:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

filo wrote:

Chiamiamolo effetto di Ogino Knaus per le batterie: in sintesi, tira fuori la vecchia batteria prima che sia troppo tardi, lollissimo


Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Quote:
130 europei per una vetturetta così economica in quasi 6 anni si possono spendere

F.


Nemmeno tantissimi alla fine. Due anni fa ad un mio amico a Madonna di Campiglio per una 100Ah per la RR P38 gli hanno preso 250€. Se voleva ripartire....

Alla Toyota dopo 4 anni me l'hanno cambiata in garanzia.....sono gli unici a sentire loro che coprono anche la batteria con la garanzia. Questa ogni tanto la passo al Ctek e fino ad ora pare tutto ok......è quella originale del 2008: mi tengo pronto.
  
Post #100666021st Nov 2012 7:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

E Tesla? Vogliamo parlare anche di Tesla???

Ne vogliamo parlare come Fisico o come Auto Elettrica?
Laughing Laughing Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #100669021st Nov 2012 9:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Panoramix wrote:
.........o come Auto Elettrica?
Laughing Laughing Laughing


A parte la sportiva la S-Mode l'ho vista in "grandi fabbriche" su Discovery Ch ed è fantastica!!! 0-100 come una Porsche e >400km di autonomia (dicono). Lì cambiare la batteria potrebbe essere più dispendioso..... Laughing
  
Post #100675621st Nov 2012 12:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Di Tesla la California ne è piena... ma si anche l'Italia... è che si tratta di "Tesle" di...verse Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #100683721st Nov 2012 3:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site