Ieri sono passato dal batteriologo preso dalla solita mania per la guerra preventiva a ciò che si può rompere e dall'avversione per le leggi di Murphy.
l'uomo ha fatto il test della mia batteria (non sapevo fosse possibile) con un orpello specifico in grado di stabilire lo spunto residuo ed ha sentenziato che esso era al 50% residuo.
Da notare che la mia batteria aveva 5 anni e mezzo essendo ancora quella di prima installazione.
Risultato, l'ho sostituita per 130 euri ivati con una nuova e lucente batteria nuova da 100Ah e da un tot di spunto che non ricordo.
Naturalmente la macchina parte molto meglio sebbene anche prima non avesse evidenti problemi.
Consiglio a tutti di passare dallo spacciatore di fiducia di batterie per il test suddetto al fine di affrontare l'inverno più serenamente e per evitare di trovarsi fermi per strada con casini per il recupero dell'auto e spese moltiplicate.
Lo spacciatore m'ha fatto riflettere sulla prima legge di Ohm e sul motorino di avviamento.
In effetti visto che P=VxI se la DDP della batteria si abbassa la corrente si alza notevolmente, a parità di potenza richiesta per l'avviamento, il che non è igienico.
Troppa corrente al motorino e sui cavi dello stesso potrebbe fotterlo in tutto o in parte.
ciao
F.
20th Nov 2012 10:04 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Filo questa mi pare una libera interpretazione del povero Ohm... che probabilmente si starà girando nella tomba
P=VxI, se uno dei due fattori si abbassa (V), P diminuisce (e il motore non parte)... - Easy-Lift suspension module 4.0
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sì è possibile che tu abbia ragione
comunque il motorino tende a fottersi con batteria parimenti fottuta
F.
20th Nov 2012 4:11 pm
moquito
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filo wrote:
sì è possibile che tu abbia ragione
comunque il motorino tende a fottersi con batteria parimenti fottuta
F.
E' talmente possibile che è proprio vero!
E anche che una batteria scarica possa fottere il motorino......mah! Piuttosto è vero forse il contrario e cioè che a causa di un motorino inchiodato meccanicamente o in corto elettricamente la batteria possa subire un assorbimento eccessivo e imprevisto e fottersi di conseguenza.
Ma l'importante è che dopo quasi 6 anni questo inverno tu sia pià sereno con una batteria nuova e che, con la complicità involontaria di Ohm, anche lo spacciatore con la crisi che gira sia più sereno avendo una batteria da 100Ah in meno in magazzino.
Però alla prossima occasione diglielo che ha sparato una cazzata!
20th Nov 2012 5:40 pm
Sidestick
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In realtà non ha tutti i torti... lo spacciatore...
supponiamo che per far partire la nosta auto serva un motore di avviamento che sviluppa 2 cv, viene montato quindi un motore elettrico da almeno 2 cv che vengono sviluppati quando questo è alimentato alla giusta tensione (12Volt). Questo permette all'avviatore di girare alla velocità corretta e riuscire a far partire il motore.
Supponiamo però di avere la batteria scarica, diciamo con un elemento in corto (sono 6, quindi 2 volt ogni elemento) la nostra tensione sarà di circa 10 volt, insufficiente quindi a far sviluppare allo starter i 2 cv richiesti per la messa in moto, il risultato è che il motorino d'avviamento non sarà in grado di mettere in movimento il diesel 6 cilindri tendendo a bloccarsi nella rotazione... se noi "insistiamo" con la chiave d'accensione al motore elettrico arriverà una corrente tale che seppur inferiore a quella nominale brucerà l'indotto del motore per effetto Joule in quanto questo non riuscirà a cambiare di fase ruotando sul suo asse... risultato motorino d'avviamento fottuto!
Morale, se sentite che il motore fa un singolo singhiozzo in avviamento e poi si blocca non insistete a cercare di farlo partire, meglio attaccare una batteria di un altro veicolo prima di causare danni.
Infine ma non da sottovalutare, ricordiamoci che abbiamo innumerevoli centraline sulla nostra D3/4 e che anch'esse sono progettate per lavorare ad almeno 12 volt e farle lavorare sottotensione potrebbe comprometterle irrimediabilmente.. e allora son dolori. - Easy-Lift suspension module 4.0
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20th Nov 2012 7:25 pm
moquito
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Boh,che ti devo dire Sirio quella del motorino che si brucia per effeto Joul in quanto sottoalimentato mi pare più un riferimento alla legge di Murphy piuttosto che a quella di Ohm...
Scherzi a parte non mi pare davvero possibile che diminuendo i Volt per esaurimento della batteria, arrivi come conseguenza un corrente in Ampere più elevata che brucerebbe l'utenza.
La legge di Ohm che nasce per porre una relazione fra la resistenza offerta da un conduttore in un circuito elettrico e l'intensità della corrente che lo può attraversare ad una data tensione è questa: "L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso" (me la sono ricercata perchè non la so a memoria).
Ed è espressa così:
I = V / R
che in una batteria nuova suona così: I = 12 / 2 -> I = 6A
mentre in una batteria spompa diventa I = 10 / 2 -> I = 5A
ammettendo in entrambi i casi una resistenza di 2 ohm.
L'intensità della corrente è direttamente proporzionale alla tensione e inversamente alla resistenza, se scendono i volt scendono gli ampere e viceversa. Un tubo grosso fa passare più litri di acqua al minuto, uno più piccolo ne fa passare meno. ma se il dislivello fra dove il tubo pesca e dove scarica si riduce, restando invariata la sezione del tubo, i litri al minuto di acqua scendono. Non so se sbaglio e semmai dove.....
Riguardo all'elettronica che va in tilt se sottoalimentata è un dato di fatto ma è anche un altra questione.
Insomma io faccio clisteri per campare ma sono quasi certo che l'elettrauto di filo abbia confuso le pere con le mele.....non dubito che il motorino si possa rompere ma non di certo per un eccesso di ampere causato da una carenza di volt.
Sono sempre pronto a ricredermi..... Ma chi avrà avuto la pazienza e l'interesse di leggere questo pappone?
20th Nov 2012 8:31 pm
Sidestick
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Ecco lo sapevo, mi sono evidentemente espresso male.
Il motorino d'avviamento non si brucia per un eccesso di ampere, ma perchè non avendo sufficiente tensione per "girare" il rotore si ferma e mettendo corrente (anche molto meno di quella nominale) in un avvolgimento che non può variare di fase (quella che crea il "moto" del rotore e quindi fa girare il motore elettrico) all'induttore arriva praticamente corrente continua e quello si brucia per effetto joule, ovvero il filo di rame che compone l'avvolgimento è isolato al suo esterno, quindi surriscaldandosi si scioglie l'isolante e va in corto circuito.
Forse così si capisce meglio... forse...
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20th Nov 2012 10:17 pm
moquito
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No, ti eri espresso bene....ma ti sarà capitato di accendere la macchina con la batteria giu fino a quando il motorino si ferma per mancanza di corrente sufficiente a farlo girare e dopo altri due o tre tentativi ti ci sono voluti i cavetti....? Io un sacco di volte. E quante volte hai bruciato il motorino? Io mai. Nonostante la legge di Ohm e quella di Murphy.
Effetto joule, peltier, effetto fotoelettrodinamostatico... Raga che brutta infanzia
Chiamiamolo effetto di Ogino Knaus per le batterie: in sintesi, tira fuori la vecchia batteria prima che sia troppo tardi, lollissimo
130 europei per una vetturetta così economica in quasi 6 anni si possono spendere
F.
21st Nov 2012 6:53 am
moquito
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filo wrote:
Chiamiamolo effetto di Ogino Knaus per le batterie: in sintesi, tira fuori la vecchia batteria prima che sia troppo tardi, lollissimo
Quote:
130 europei per una vetturetta così economica in quasi 6 anni si possono spendere
F.
Nemmeno tantissimi alla fine. Due anni fa ad un mio amico a Madonna di Campiglio per una 100Ah per la RR P38 gli hanno preso 250€. Se voleva ripartire....
Alla Toyota dopo 4 anni me l'hanno cambiata in garanzia.....sono gli unici a sentire loro che coprono anche la batteria con la garanzia. Questa ogni tanto la passo al Ctek e fino ad ora pare tutto ok......è quella originale del 2008: mi tengo pronto.
21st Nov 2012 7:06 am
Panoramix
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Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
21st Nov 2012 9:18 am
moquito
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A parte la sportiva la S-Mode l'ho vista in "grandi fabbriche" su Discovery Ch ed è fantastica!!! 0-100 come una Porsche e >400km di autonomia (dicono). Lì cambiare la batteria potrebbe essere più dispendioso.....
21st Nov 2012 12:13 pm
Sidestick
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Di Tesla la California ne è piena... ma si anche l'Italia... è che si tratta di "Tesle" di...verse - Easy-Lift suspension module 4.0
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