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Aggiornamento
Oggi, per non lasciare niente al caso, ho iniziato cambiando le lampade degli stop, sono salito, ho provato a mettere in moto e SI E' ACCESA ma i mex sono rimasti ed il cambio è sempre bloccato in P. Poi ho proseguito smontando la centralina del cambio che però ho trovato, almeno esternamente, a posto; ho spruzzato i contatti elettrici ed ho rimontato provvisoriamente il tutto. Quando ho inserito il fusibile, prima che saltasse, ho sentito un rumore provenire da sotto il Disco odore di bruciato e un pò di fumo venire dallo spazio tra il motore e la batteria (avevo l'estintore pronto, però ). Risultato: adesso il motore gira ma il cambio è sempre bloccato. Domani interpellerò DPR per sentire se almeno mi possono indicare dove mettere le mani. Che voi sappiate c'è un'altra centralina sotto vicino al cambio? In alternativa pagherò LR e mi scaricherò gli schemi elettrici e anche se di elettrico non capisco una cippa vorrà dire che mi metterò a studiare .
Alla prox.
Ciao
p.s.: la centralina, per inciso, non è poi così esposta come dicono ed i passacavi sono protetti da gommini; per far entrare acqua devi proprio impegnartiLandy lover
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18th Aug 2010 5:32 pm
crazy
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RISOLTO !!!!!!!
Almeno spero
Oggi ho telefonato alla DPR e sono aperti a metà (organico ridotto) ma un mecca ha avuto la pazienza di ascoltarmi e di confermarmi l'ipotesi di un positivo a massa, consigliandomi di verificare in giro ed aventulmente di sbloccare il cambio, caricare il D3 sul carro attrezzi e portarla da loro e da un elettrauto.
Ho sfogliato il manuale oggi pome per rinfrescarmi la memoria ma stamattina un amico australiano (www.aulro.com) mi ha ricordato in anticipo il sistema di sblocco che poi è +o- simile a quello del freno a mano.
Ho ricontrollato tutti i cavi visibili e non ho trovando niente di strano; mi stavo rassegnando quando più per disperazione che altro ho spruzzato abbondantemnte WD 40 sul collegamento del cavo di massa al motore, ho rimesso il fusibile e non è saltato, ho provato ad accendere e, come per incanto, tutti i mex sono spariti, il Disco gira come un orologio ed il cambio funzia. Morale della favola: OGNI TANTO CONTROLLATE IL CAVO DI MASSA
E io che ho smontato mezza macchina, porcaccia
Vabbè, tutto è bene quel che finisce bene (spero) però non ho capito il collegamento tra la massa ed il fusibile del cambio, solo quello, boh..... mistero elettrico (almeno per me).
CiaoLandy lover
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19th Aug 2010 4:24 pm
Panoramix
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Ottimo Crazy, tutto è bene quel che finisce... senza spesa!
A memoria non ho presente quale sia il cavo di cui parli, dove è ubicato? hai una foto?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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19th Aug 2010 4:48 pm
crazy
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Purtroppo foto non ne ho fatte perchè ero abbastanza unto, bisunto ed inc....to per dimenticarmene.
Comunque, a riprova della mia totale ignoranza in materia elettrica, ripensandoci, ho capito che quello con cui ho avuto a che fare non è il cavo negativo di massa della batteria NERO ma il positivo ROSSO che dalla batteria porta l'alimentazione al motorino d'avviamento ed alla scatola fusibili, almeno credo vada al motorino perchè da sdraiato sotto, con il poco spazio, non è che abbia visto quel granchè; sono andato un pò ad istinto: ho spruzzato qua e là sul collegamento e anche stamani è partita. Ora non so se fidarmi ed usarla tranquillamente o portarla in officina lo stesso, mah .... vedrò.
Resta comunque sempre da chiarire il motivo per cui è saltato il fusibile perchè pensavo, nella mia ignoranza, che l'ossidazione del contatto di alimentazione centrasse poco o niente con il cambio auto., mentre invece il motorino girava e faceva partire la macchina, boh ....
Lascio la parola a chi ne sa di più di roba elettrica.
CiaoLandy lover
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20th Aug 2010 6:37 am
01coccobet
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figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
20th Aug 2010 8:49 am
axcxa
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ciao,
sono nuovo di questo forum, quanto meno un nuovo iscritto, anche se attento lettore già da quando ho deciso che un D3 avrebbe fatto parte del mio futuro..
oppure ti affittiamo!!!come entreineus!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
22nd Aug 2010 9:29 pm
crazy
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Effettivamente ......
Dato che non riuscivo a spiegarmi il nesso tra il cavo ed il fusibile, ho verificato che effettivamente il nesso non c'era; si è trattato semplicemente di una coincidenza.
Il problema era causato da un condensatore posto a lato del cambio (dx dal posto di guida) sul quale per 5 anni è gocciolata la condensa dell'aria condizionata che gli sveltoni degli ingegneri inglesi non hanno pensato di convogliare con un tubo all'esterno delle protezioni inferiori, ma lasciata gocciolare bellamente sul gruppo cambio. Gocciola oggi, gocciola domani, forse l'acqua è riuscita a entrare nell'involucro di plastica del condensatore ed a farlo andare in corto o forse è andato in corto per i fatti suopi, chissà . Probabilmente il maledetto si è asciugato ed ha ripreso a funzionare proprio quando ho spruzzato il riattivatore.
Visto che la macchina aveva rìpreso ad andare, venerdì, per scrupolo, stavo andando alla DPR per un controllo ed in autostrada bang, errore e cambio in recovery (la condensa aveva ripreso a gocciolare sul condensatore, evidentemente); mi sono succhiato 50 Km in 3^ con le chiappe strettissime . Per fortuna quando sono arrivato, dopo aver verificato che il fusibile era saltato, abbiamo messo la macchina sul ponte, naturalmente dopo aver sbloccato manualmente il cambio, e quarda di qua e guarda di la, alla fine si è trovato il guasto: Un condensatore del valore di 8 €uro ma, ovviamante, indisponibile in tutto il mondo, almeno così pare. Il fatto ridicolo è che la macchina va benissimo anche senza, visto che l'abbiamo tolto, (mi sono fatto 600 Km in due giorni) e i mecca non sanno a cosa serve. Boh.... l'importante è che il Disco non sia fermo e poi si vedrà .
Spero che quello che mi è successo possa servire a qualcuno per prevenzione; appena posso metto una foto del pezzo incriminato.
CiaoLandy lover
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Hai qualche suggerimento per proteggerlo dalla condensa (che so, un tettoietta fatta di plastica o simili...)?
è visibile sul ponte rimuovendo qualche carter?
Almeno la tua disavventura possa servire a qualcuno per poterla evitare in tempo...
Ciao
23rd Aug 2010 8:05 am
crazy
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In effetti quello che ci siamo riproposti di fare è prorpio di mettere una protezione in gomma, ovvimante quando riuscirò a trovarlo e rimontarlo
Visibile è visibile: da sotto, togliendo il carter di protezione del cambio, posizionandosi guardando il senso di marcia, a dx spostato in alto sul cambio stesso circa a metà lo trovi proprio in corrispondenza dell'inizione della coppa dell'olio del cambio (circa).
Occhio a togliere il carte perè toglindo il mio è venuto già un bel pò d'acqua che si è depositata tra il carter e la spugna insonorizzante.
CiaoLandy lover
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23rd Aug 2010 9:17 am
crazy
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A pagina 24 di questo interessantissimo documento postato da DiscoRagno http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...atalog.pdf
MACHATRONIC GROUP - position 27.730 è indicato il maledetto condensatore (capacitor); a cosa serve però non lo dice; qualcuno, oltre alla ZF, lo sa?
CiaoLandy lover
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23rd Aug 2010 9:49 am
crazy
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Nella mia gallery le foto del "malefico".
CiaoLandy lover
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23rd Aug 2010 5:18 pm
crazy
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Soluzione del mistero
Un amico australiano mi ha spiegato che il condensatore malefico dovrebbe servire a sopprimere i disturbi all'impianto audio dovuti all'attivazione dei solenoidi del cambio auto, cosa che per altro avevano ipotizzato anche i mecca della DPR, ma di cui non erano sicuri; se il problema è tutto qui posso aspettare tranquillamente di reperire il pezzo senza preoccupazioni (spero).
Forse la storia infinita è davvero finita .
CiaoLandy lover
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Ottima notizia! almeno non è così fondamentale per il corretto funzionamento dell'auto...
A meno che non serva anche per "filtrare" disturbi elettromagnetici provenienti dall'esterno che possono mandare in blocco l'elettronica...
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