Ora volevo sentire il CETOC per il nulla osta, essendo un prodotto non Land Rover ma compatibile (non so che implicazioni ci siano in italia...)
15th Apr 2010 6:12 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Un consiglio per quando trainerete.
La sfera, nella foto e' nascosta dal coperchietto, di solito e' verniciata(in genere nera), bene prima dell'aggancio e' meglio eliminare tale vernice.
Premetto che non comporta nessun problema, se fatto con gentilezza
I motivi sono due:
il primo dipende dal tipo di gancio del rimorchio; ne esistono due in commercio
1- gancio tradizionale
di solito e' montato di serie, in particolare sui rimorchietti; richiede l'ingrassaggio per ridurre l'attrito con la sfera; l'eliminazione della vernice evita che lo strofinamento dei pezzi "impiastricchi" tutto quanto.
2 - gancio stabilizzato
questo gancio, ormai di serie su quasi tutte le caravan, funziona da stabilizzatore dei movimenti del rimorchio; la stabilizzazione avviene mediante ferrodi (tipo ganasce dei freni) che agiscono a diretto contatto con la sfera del traino; pertanto la vernice che ricopre la sfera andrebbe a depositarsi sui ferrodi ed annullerebbe l'effetto stabilizzante - ovviamente questo tipo di gancio non deve essere ingrassato.
Per togliere la vernice si deve utilizzare della carta vetrata finissima e tanta pazienza ... di solito viene via benissimo ... fino a mettere a nudo l'acciaio della sfera ed i numeretti di omologazione sulla parte superiore della sfera stessa.
Buon lavoro
15th Apr 2010 6:43 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
a_paolo wrote:
Riccardo ora vedo, grazie comunque!
Ora volevo sentire il CETOC per il nulla osta, essendo un prodotto non Land Rover ma compatibile (non so che implicazioni ci siano in italia...)
Cosa diavolo e' il CETOC???
Fammi sapere se hai bisogno, io sono qui!
Sul libretto comunque parla di omologazioni e questo documento che avevo trovato credo qui non mi sembra specifichi che deve essere marchiato Land Rover (e quello che ho preso e quello che viene fornito da Thule/Brink a Land Rover stessa)
No certo, il problema è che il CETOC ci consiglia comunque un giro alla motorizzazione per far vedere la soluzione...
Il fatto che "ogni successiva installazione è soggetta a collaudo" è sempre stato sibillino come termine e la carta che hai messo è una interpretazione Land Rover.
Ci sono casi in cui è stato richiesto per una contestazione che il gancio sia stato comprato insieme all'auto con relativa fattura
Morale come sempre in Italia siamo nel dubbio se basta montarlo e via...
15th Apr 2010 11:42 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123
a_paolo wrote:
No certo, il problema è che il CETOC ci consiglia comunque un giro alla motorizzazione per far vedere la soluzione...
Il fatto che "ogni successiva installazione è soggetta a collaudo" è sempre stato sibillino come termine e la carta che hai messo è una interpretazione Land Rover.
Ci sono casi in cui è stato richiesto per una contestazione che il gancio sia stato comprato insieme all'auto con relativa fattura
Morale come sempre in Italia siamo nel dubbio se basta montarlo e via...
Auch, allora e' meglio che non rientri in Italia, giusto per andare sul sicuro
probabilmente mi sto fasciando io troppo la testa: la maggior parte di noi ha già il gancio montato senza per questo aver fatto il giro di collaudo e riteniamo la soluzione a prova di polstrada ma purtroppo ognuno la legge la interpreta...
Ho trovato su un Forum le peripezie simili di altre persone:
..può essere dotato fin dall'origine..
in effetti la dicitura non è chiara ("può essere dotato fin dall'origine..."
"ogni installazione e modifica successiva è soggetta a collaudo").
in sede di verifica (es. polstrada),
come si può distinguere tra lo stesso gancio originale montato all'origine,
oppure installato ad es. 3 mesi dopo l'immatricolazione dell'auto???
L'agente non ha nessun modo di verificare, perchè il gancio è lo stesso,
in un caso presente dalla prima immatricolazione, nell'altro caso montato successivamente.
nel caso di altre auto con gancio originale è diverso perchè il libretto riporta:
"è fornita con gancio..." (es. subaru outback di conoscenti).
se è scritto così non ci sono dubbi.
su esplicita richiesta, la pol.strada dice che si è tenuti a portare la fattura d'acquisto del veicolo nuovo,
dove sia evidenziata la presenza del gancio-traino al primo acquisto (prima immatricolazione).
Per loro è obbligatorio questo.
...cercata la fattura, trovata, ma sulla cifra del gancio vedo riportato un generico "accessori originali".
pertanto si và in concessionaria con la fattura del 2007, chiedendo che venga scrittoo su carta intestata,
timbrata e firmata, che sul veicolo targa XXX il gancio è presente fin dall'origine,
oppure che ristampino la fattura sostituendo "accessori originali" con "gancio traino originale".
La signora allora mi spiega che questo problema lo stanno avendo molti altri proprietari jimny e grand-vitara,
tanto che loro attualmente sulle auto nuove con gancio preomologato,
fanno fare comunque il collaudo in modo che venga riportato esplicitamente a libretto,
e non ci sia più nessun dubbio o interpretazione.
Propongono di collaudare il gancio a loro spese, cosa che è stata fatta.
Hanno accennato ad una fantomatica circolare,
in cui si spiegava come va interpretata la dicitura "dotata fin dall'origine" distinguendo ciò che è installato dal costruttore,
rispetto a quanto viene installato dall'officina del concessionario prima dell'immatricolazione....
...ma non mi hanno fornito altre info...
quindi un minimo dubbio rimane...
15th Apr 2010 12:01 pm
Alexurf
Member Since: 09 Mar 2010
Location: PG
Posts: 26
Riccardo, hai montato il gancio?
Tutto OK?
E' possibile che non riusciamo a trovare un possessore di DISCO 4 che ci trascriva i codici del libretto???
27th May 2010 8:19 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
a me sembra tutto molto chiaro nel bollettino,non c'è bisogno di omologazione(tra l'altro me lo ha confermato l'ing della MTCT che mi ha omologato tutti gli accessori che ho....e non sono pochi,basta che sia riportato sul libretto con il codice omologazione esatto....... figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
27th May 2010 11:54 am
GPS
Member Since: 04 Aug 2009
Location: Montego Bay
Posts: 139
@ Diegus
I sensori sulle MB si attivano automaticamente sotto i 15kmh (solo quelli anteriori). naturalmente c'e' un pulsante per disattivarli, il sistema delle LR e' lo stesso che utilizza l'Audi, onestamente preferisco il sistema MB perche in caso di manovra se non inserisci la retro sulle LR quelli anteriori non si attivano se non premi il pulsante.GPS
LR3 4.4 Hse B.B.
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