Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

ammortizzatori
Post Reply  Down to end
Page 4 of 5 <12345>
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Concordo con te, io l'auto cerco di tenerla sempre in ordine, ma regalare soldi a degli incompetenti della LR proprio non mi va, quindi prendo i ricambi in inghilterra o dove costano meno.

Per il discorso sensori, sulla baia se ne trovano parecchi a gruppi di 4, e se tanto mi da tanto per venderli tutti e 4 insieme è perchè gli hanno aggiornato il software della gestione sospensioni e i 4 sensori originali non vanno più bene, quindi vengono sostituiti (a caro prezzo) quando ancora funzionanti... e anche su questo comportamento di LR ci sarebbe da dire...

In ogni caso i sensori sono 2 destri e 2 sinistri, posso capire che ne sia rotto uno, ma l'altro funziona ancora, quindi si cambia nel caso solo quello difettoso.

Per il valore che ha oramai la nostra auto non credo convenga più spenderci troppo, se si riesce a risparmiare ben venga.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #14018866th Jan 2015 11:52 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

fedster wrote:
Ciao..
Allora.. S posso, chiarisco un attimo il mio punto di vista.
Innanzitutto: io ho acquistato una vettura nuova e non un rottame. La uso non come vorrei, ossia per ciò per cui credo sia stata comunque studiata, come un fuoristrada, bensì per fare casa ufficio e ritorno, qualche vacanza e poco altro. La macchina oggi ha si 9 anni e 180 mila km, ma non credo possa dirsi "frusta"..
Eppure sono sempre dietro a spenderci soldi, vedi i mozzi ruota, vedi il differenziale anteriore, e ora vedi tutte le noie elettriche/elettroniche , ed in ultimo il compressore.
Io amo Land e amo il disco, ma onestamente ho avuto macchine da molto meno che ho trattato cento volte peggio ed hanno fatto meglio al doppio dei km!!
Quindi detto questo arrivo al discorso soldi: nn si tratta di averne o non averne, ma di dare il giusto valore alle cose ed ai soldi. Prima di comperare un compressore nuovo provo a revisionarlo. Poi se si tratta del motore proverò a farlo riparare . Ma questo semplicemente xke speravo di poter ripristinare la macchina all veloce, visto che il tutto è' successo nelle vacanze. Comunque il tuo discorso ci sta.. Forse col senno di poi avrei dovuto far controllare subito il motore e poi prendere una decisione.
Così come è' corretto il discorso dei sensori..
Però capisci anche me: uno dopo un po di rompe le scatole di dover mettere mani ad una macchina sottoutilizzata e che ne ha sempre una.. Oltretutto.. Il disco 3 inizia ad avere un risibile valore residuo...
Quindi non è' un mezzo sul quale ha senso, ahimè, investire più di tanto...: massima resa, minima spesa...
Detto ciò.. Appena avrò il compressore in mano verificherò come sta ed eventualmente se il rotore sia riparabile.. Tempo lavorativo permettendo... Poi farò controllare i sensori...
Poi penserò agli ammortizzatori..
(Se penso che ho un amico che vende un HSE con 100 mila km a 15 mila, forse dovrei vendere la mia a 10 e prendere la sua!)


Capisco perfettamente il tuo punto di vista, e la mia considerazione sui soldi è esattamente come la tua (ovvero il problema non è averli ma come spenderli Thumbs Up ).

Io sono arrivato a 147000 in 4 anni, di cui 47000 negli ultimi 12 mesi, ed è già un pezzo che sono "stufo" come dici tu. Purtroppo, non ho visto quasi nulla di "serio"(ovvero costi da circa 800€ di riparazioni) fattibile "in casa" (senza attrezzature adeguate).

Prima del D4 avevo un D1 che non ha mai visto il meccanico. Si rompeva, ma almenno con 4 soldi lo rimettevo insieme!
Ma anche qui ho fatto la mia esperienza... in un anno ho bruciato la guarnizione della testa 3 volte: pompa acqua prima, vaschetta di espansione dopo, perdita per erosione galvanica l'ultima.
Dopo le prime due guarnizioni acquistate in UK sui noti siti a buon mercato (ma, a detta di vari forum, ottimi prodotti), ho deciso di andare in LR e acquistare tutto il kit ufficiale (incluse le viti) a 4 volte il prezzo WEB.
Sorpresa: la LR negli anni ha modificato il disegno della guarnizione della testa e la produce di tipo metallico (e non di "cartone" come quelle aftermarket).
Morale: come al solito chi più spende meno spende.

Sembra che LR stia facendo qualcosa del genere con l'impianto sospensioni pneumatiche: hanno cambiato tipo di sensori, hanno cambiato tipo di compressore, hanno aggiornato il software... quindi, qualcosa si è mosso e se vuoi l'auto "in ordine", io , personalmente, credo sia il caso di farsi seguire da un officina LR/parallela "seria".

Il D4 si rompe uguale, nello stesso spirito LR, ma ripararlo costa una fortuna ed è quasi impossibile farlo senza attrezzature adeguate (inclusa competenza personale).
Personalmente, su una vettura così "precaria", non ho mai montato ricambi usati. Ho sempre ragionato così: se proprio devo fare un intervento è meglio farlo come si deve (quindi anche garantito), oppure se possibile migliorativo.

Tornando al tuo problema: se la mattina la trovi più bassa è perchè "crede" di essere troppo alta = sensori starati o un sensore guasto.
Strano che la cosa sia abbinata al fusibile del compressore che salta... ma il relè funziona? Non è che percaso è in corto e fa saltare il fusibile?

Tornando in topic x gli ammortizzatori hai considerato di far revisionare i tuoi? Te la cavi con 800 € e puoi anche farli irrigidire.
 marcap599  
Post #14021296th Jan 2015 5:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao!!Smile
Vedo che la pensiamo uguale..Smile
Bene...

Allora..
Per il discorso altezza ti do ragione. C'è un preparatore molto noto nel mondo off che è' qui vicino a me. Non è' ufficiale Lr ma ha modo di fare una diagnosi che legga gli errori. In effetti sul posteriore sx il sensore trasmetteva un messaggio di macchina alta quando in realtà la macchina era a terra e andava a tampone...
Penso inoltre che il problema sia in qualche modo a fasi alterne: a volte nn avevo errori.. Poi mi capitava un errore da segnalazione color giallo. Altre volte il tutto arrivava a segnalazione color rosso per poi tornare giallo.. Insomma manifestazioni di errore randomiche..
Quindi ci sta che il tutto parta da lì...
Per il discorso del corto nn so dire..
Io ho pensato che il super lavoro abbia in qualche modo creato una sorta di grippaggio del pistone aria..
Ma effettivamente potrebbe essere un problema di surriscaldamento del rotore.. Ma onestamente nn lo so: nn ho avvertito un rumore di compressore in costante funzionamento..
Per il rele nn so.. Credo sia presto per una diagnosi...
  
Post #14022316th Jan 2015 7:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Comunque se ti può consolare a me il fusibile lo ha bruciato 3 volte, revisionato il compressore (vedi il mio tutorial) è tornato tutto ok.

Il sensore se lo cambi va ritarato
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #14022806th Jan 2015 7:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Infatti mi faccio forza proprio della tua esperienza!!Smile
  
Post #14022976th Jan 2015 8:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

fedster wrote:

Penso inoltre che il problema sia in qualche modo a fasi alterne: a volte nn avevo errori.. Poi mi capitava un errore da segnalazione color giallo. Altre volte il tutto arrivava a segnalazione color rosso per poi tornare giallo.. Insomma manifestazioni di errore randomiche..


Questo sembra un connettore/cavo che attacca/stacca o il sensore (che è un potenziometro) alla frutta (fine vita utile corse sui contatti o ossidazioni interne).
 marcap599  
Post #14023206th Jan 2015 8:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rispo
 


Member Since: 23 Oct 2011
Location: modena
Posts: 64

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Atacama SandDiscovery 3

Eccone un altro....la moria dei compressori!

Dopo qualche tempo in cui la macchina si faceva trovare in posizioni diverse ogni mattina ieri il messaggio tanto atteso...."guasto sospensioni solo altezza normale".
Il fatto è questo: ieri ci ho girato perchè mi ha mantenuto l'altezza, stamattina sono venuto al lavoro guidando un kart da 27 quintali.
Ho provato ad accendere e spegnere il disco, il compressore parte quindi penso non si sia bruciato il fusibile ma anzichè quel bel rumorino gracchiante che fa di solito fa un rumore molto più sommesso...influenzato e dopo 10 secondi si sente un tac vicino al compressore e di conseguenza i si accende la spia ne quadro.
Cosa faccio? penso che in tutti i modi debba far fare una diagnosi anche perchè una perdita da qualche parte deve per forza esserci altrimenti non si sarebbe abbassata nella notte.
  
Post #14033488th Jan 2015 8:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Che si abbassi è normale e lo farà fino ad appiattirsi sui tamponi. Fa così perchè ha il serbatoio scarico e il compressore non ce la fa a riportarlo in pressione.

Una bella revisione e passa la paura Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #14034088th Jan 2015 10:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rispo
 


Member Since: 23 Oct 2011
Location: modena
Posts: 64

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Atacama SandDiscovery 3

Sidestick speravo intervenissi....
Il dubbio è che pur revisionando il compressore rimangano delle perdite che mi facciano poi abbassare l'auto e di conseguenza iperlavorare il compressore.
oggi faccio un salto in officina per vedere che errori da, il meccanico mi diceva che se compri il compressore ti danno il gruppo valvole completo ed il relè ma non è che abbia tutta sta voglia di spendere più del necessaro se magari il danno è localizzato in una sola valvola o soffione...
vi aggiornerò!
  
Post #14034128th Jan 2015 10:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Allora, la macchina si abbassa di suo, specie se non è parcheggiata perfettamente in piano.
Dopo lo spegnimento e ogni 6 ore si "risveglia" e legge i valori di altezza delle sospensioni.
Prende come riferimento quello più basso e sgonfia gli altri per portare la macchina a livello.
Questa operazione la fa solo in abbassamento.
La centralina del D3 è stata programmata così proprio perchè delle microperdite d'aria dalle tubazioni,connettori,valvole o airbag sono tollerate.

In genere la sospensione più bassa viene mantenuta a livello con la contropressione dell'"air gallery" ovvero del serbatoio dell'aria che c'è sotto l'auto, se questo è scarico perchè il compressore non riesce a ricaricarlo, l'auto durante i livellamenti si abbasserà molto più del dovuto.

Io interverrei considerando un problema alla volta.

Ripristina come si deve il compressore e poi stai a guardare, secondo me non avrai più problemi. Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #14034228th Jan 2015 10:58 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rispo
 


Member Since: 23 Oct 2011
Location: modena
Posts: 64

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Atacama SandDiscovery 3

Ripartito da lavoro assetto go kart, un paio di commissioni, arrivo a casa ed il disco è tornato su, dopo una ri accensione ha fatto in tempo a gonfiare prima di ridarmi l'errore del guasto!
Mah!
  
Post #14036528th Jan 2015 5:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Compressore stanco Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #14036698th Jan 2015 6:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Concordo, avevo lo stesso problema (solo altezza standard e a volte invece il compressore funzionava senza errori), ho cambiato il compressore e tutto risolto.

Side lo aveva detto
Side aveva ragione
Side rules Laughing

Ciao
  
Post #14042489th Jan 2015 11:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rispo
 


Member Since: 23 Oct 2011
Location: modena
Posts: 64

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Atacama SandDiscovery 3

Torno ora dalla mia officina di riferimento non ufficiale che per l'occasione ha chiamato un loro conoscente che gira le officina per fare le diagnosi, errore "poca aria" quindi compressore stanco.
Il tecnico diagnostico mi dice di montare il compressore originale land perchè il kit per lui è una cavolata e altri compressori non sono uguali....parlavo di comprare il compressore su internet.
Ha poi cominciato a dire che il mercato elettronico toglie il guadagno ai meccanici che pagano le tasse (difatti lui mi ha preso 20 euro in nero per la diagnosi...e si gira le officine)....non mi ha entusiasmato come tecnico, soprattutto quando mi ha detto che ha lavorato per 15 anni in land e sosteneva che il mio disco del 2005 è un euro 5 ed ha il filtro antiparticolato....mah!
Ho salutato e sono andato via rimanendo d'accordo con il meccanico che deciderò il da farsi in base a cosa trovo o non trovo in rete!
Fa piacere trovare persone preparate.
  
Post #14043759th Jan 2015 3:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io il compressore l'ho fatto revisionare in Land con il kit ufficiale 1 anno e 1/2 fa (non avendo modo di farlo io) ed ancora funziona.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #140486710th Jan 2015 9:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 4 of 5 <12345>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site