fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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crazy wrote:I risultati si ottengono eccome; il problema è trovare gli euri ma se li hai e li vuoi spendere per migliorare l'auto, perchè no? Certo che buttare gli ammo a 60K mi sembra eccessivo, ma visto che i soldi sono i tuoi.....
Infatti.. I problemi sono solo per la copertura finanziaria!!
A 145k dovrei farlo pure io.. Ma prima viene sto cappero di differenziale( chissà quando lo farò).. Sperando che Nn ci siano altri problemi....
Sarebbe interessante sapere quanto ti verrà a costare la mano d'opera per la sostituzione ( sfilare, montare nuove guarnizioni e reinserire i nuovi ammo).
Le guarnizioni dovrebbero costare un 100 euro tutte( devo vedere che prezzo mi ha mandato TLO)..
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4th Jan 2013 12:49 pm |
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taeniura74
Member Since: 11 Aug 2011
Location: Regione Salento
Posts: 56
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Ma fatemi capire un po': questi Koni FSD, che ho trovato sulla baia http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORI-SPOR...6696wt_944 , dovrebbero sostituire l'impiato originale ma sarebbero "altezza standard" giusto?? E quindi utilizzabili solo su strada, giusto??
Grazie. "Generosi con tutti, fedeli a se stessi"
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4th Jan 2013 1:37 pm |
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franz.moxa
Member Since: 17 Oct 2011
Location: Modena
Posts: 67
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In teoria l'auto dovrebbe rimanere morbida nella guida in fuoristrada, ma diventare decisamente più assettata nell guida su strada. Giusto?
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4th Jan 2013 1:41 pm |
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taeniura74
Member Since: 11 Aug 2011
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Ma rimarrebbe altezza standard, giusto? "Generosi con tutti, fedeli a se stessi"
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4th Jan 2013 1:46 pm |
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franz.moxa
Member Since: 17 Oct 2011
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crazy wrote:I risultati si ottengono eccome; il problema è trovare gli euri ma se li hai e li vuoi spendere per migliorare l'auto, perchè no? Certo che buttare gli ammo a 60K mi sembra eccessivo, ma visto che i soldi sono i tuoi.....
Beh gli ammo originali mica li butto: li tengo da parte gelosamente o magari provo a rivenderli.
L'importante sarebbe capire se il comportamento su strada cambia radicalmente oppure no.
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4th Jan 2013 1:57 pm |
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marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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franz.moxa wrote:In teoria l'auto dovrebbe rimanere morbida nella guida in fuoristrada, ma diventare decisamente più assettata nell guida su strada. Giusto?
Non credo che cambiare i soli ammortizzatori dia questo risultato.
Se un' auto diventa rigida su strada lo rimane anche in offroad. I fattori che incidono sul comportamento sono almeno 3: ammortizzatori, molle e altezza da terra.
Credo che comunque, come altri utenti del forum possono confermare, il problema stà più nell' altezza che nella rigidità . La stessa LR abbassa di 2 cm a 160 Km/h per migliorare la stabilità , abbassando il baricentro: infatti in questo modo rollio e beccheggio sono evidentemente ridotti. marcap599
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6th Jan 2013 9:27 am |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
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Beh, gli FSD di Koni hanno un brevetto proprio per questo...
morbidi quando lavorano a bassa velocità e rigidi su compressioni veloci...
Lavorano sulla velocità di compressione e sulla frequenza, una bella pensata.
Per quanto riguarda le escursioni rimangono esattamente le stesse. - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
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6th Jan 2013 2:45 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
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Beh, gli FSD di Koni hanno un brevetto proprio per questo...
morbidi quando lavorano a bassa velocità e rigidi su compressioni veloci...
Lavorano sulla velocità di compressione e sulla frequenza, una bella pensata.
Per quanto riguarda le escursioni rimangono esattamente le stesse. - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
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- Prospeed roofrack & ladder
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6th Jan 2013 2:45 pm |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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Beh, non so se sia un brevetto koni, ma sostanzialmente è' il meccanismo idraulico che già governa, sebbene in modo regolabile, le sospensioni in campo motociclistico.
Alte e basse velocità , così che a seconda delle velocità di compressione del pistone cambia la risposta dell'ammortizzatore.
Peraltro ora iniziano ad arrivare congegni elettronici che vantano risposte celerissime grazie a svariati congegni.
Se ho ben capito ci sono già anche olii per sospensioni in grado di reagire diversamente alla velocità con cui vengono compressi o spostati..
Per quanto riguarda la sostituzione dei soli ammortizzatori, non mi risulta alcuna variazione nell'altezza da terra della vettura, che resta sempre appannaggio della centralina.
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6th Jan 2013 2:52 pm |
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marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
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Sidestick wrote:Beh, gli FSD di Koni hanno un brevetto proprio per questo...
Questa mi mancava!
Quindi sembrano anche meglio di quelli a olio "magnetizzato" regolabili elettronicamente.
Qui è spiegato piuttosto bene: http://www.weiss.it/fsd/info.html, se fanno davvero ciò che è scritto sarebbero fenomenali.
Forza, qualcuno deve provare !!!! Chissà come vanno in offroad? marcap599
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6th Jan 2013 9:30 pm |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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Qualcuno ha idea, magari avendolo già affrontato anche da un meccanico non LR, di quanto occorre bilanciare a livello di costi, per sostituire gli ammortizzatori del disco?
Da quanto ho capito l'unica vera e valida alternativa a quelli originali(che nn so quanto costino) e' data dai koni fsd che si trovano sui 1000 euro.
Poi mano d'opera e materiale di consumo??
Qualcuno ha esperienza di questo lavoro?
Grazie
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2nd Dec 2014 12:59 pm |
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marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
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Io li cambierò entro fine anno... monotubo gas regolabili compressione/estensione alte/basse frequenze e bypass elettrico per ammorbidirli in offroad.
Appena sono pronti ti saprò dire quanto ci si mette a cambiarli... io ipotizzo 3-4 ore.
PS
Rileggendo quanto sopra relativamente agli FSD, dopo aver parlato con diversi specialisti di ammortizatori (tra cui Olhins) è emerso che sostanzialmente fanno esattamente quanto quelli di serie, semplicemente costano meno. Molto "fumo" quindi, quantomeno se paragonati a quelli di serie del Discovery... ma si accettano commenti da chi davvero li ha potuti paragonare con una prova (nuovi Koni e nuovi LR), se quelli cambiati erano "stanchi" è semplice sentire un'auto "rinata". marcap599
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11th Dec 2014 3:39 pm |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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Giusto per capire: di che marca, costi parliamo?
Il tutto mantenendo molle ad aria o no?
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14th Dec 2014 1:44 pm |
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marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Marca: Mudtech4x4
Costi: all' incirca come quelli di serie per la versione senza bypass elettrico (monotubo gas doppia regolazione serbatoio separato).
Stò scalpitando per l'attesa... spero arrivino prestissimo! marcap599
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14th Dec 2014 7:31 pm |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
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.. Siamo comunque nel mistero..
Io ho trovato sui 1000/1100 ammortizzatori + mole ad aria OEM.
I koni fsd tra gli 800 ed i 950 euro..
I tuoi quanto costano ( con e senza by pass elettrico)?
Col by pass elettrico le molle ad aria si possono utilizzare comunque?
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14th Dec 2014 10:04 pm |
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