Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Via del Sale.
Post Reply  Down to end
Page 1 of 10 12345678910>
VxX

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3
Via del Sale.

Ciao Ragazzi nel topic riservato a quelli che non c'erano a discoromagna s'è parlato della Via del Sale, ho ritenuto opportuno aprire un topic specifico per dare informazioni e risposte in merito.
A causa delle abbondantissime nevicate immagino che la strada non sarà percorribile se non ad estate molto inoltrata. La strada viene chiusa il 1° ottobre, ergo il periodo migliore per andarvi è settembre, meglio se verso la fine, è un po' meno praticata.
Il percorso si svolge su panoramicissime mulattiere antiche e militari in alta quora, c'è un vero dedalo di stradine tra Italia e Francia.
Se non ci si va a "cercare" guai non si corrono particolari rischi di danneggiare le auto. Bisogna solo prestare massima attenzione in due o tre punti in cui si è stretti tra parete rocciosa da un lato e strapiombo dall'altro.
Sarebbe saggio fare una perlustrazione qualche giorno prima, infatti il settembre scorso una parte della mulattiera era chiusa causa frana e relativi lavori di ripristino, in realtà sono riuscito a passare ugualmente.
Per rispondere a Lillo1966, come spese considerate che in quel periodo una camera doppia credo parta da un minimo di €65,00 a salire intorno gli €85,00, se invece da veri lendroveristi si opta per un campeggio si risparmia parecchio, per il mangiare le spese possono variare moltissimo ma penso che con €25,00 ce la si possa cavare.
Per la logistica hotel-ristorante ho una amica (lo fa di mestiere) che potrebbe aiutarci. Sarebbe ancora più semplice se optassimo per il campeggio.
Veniamo alle dolenti note: lavoro nel turismo, ergo in quel periodo sarò parecchio indaffarato, non so se avrò tempo di fare escursioni per apprendere meglio i percorsi e verificarne la transitabilità ed organizzare il tutto. Forse però potremmo affidarci ad un club fuoristrada della zona...
Ovviamente organizzare ora un escursione per fine settembre è prematuro ma, visto l'entusiasmo derivante da discoromagna... si può iniziare a pensarci.
Dimenticavo, Lillo1966 mi chiedeva qualche foto, appena ho un attimo le cerco. Ne ho fatta qualcuna lo scorso settembre ma c'era un tempo da lupi, ero immerso nelle nuvole quindi le foto non sono un gran che.

Post #45790822nd Apr 2009 10:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX

Come promesso aggiungo qualche foto:

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Post #45805723rd Apr 2009 11:45 am
biso

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

ciao uomo!
che dirti speriamo davvero che tu riesca a liberarti per quel periodo perche` e` una libidine quel posto!!!!!

Post #46620812th May 2009 5:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX

Biso ora è ancora prematuro, chissà cosa capiterà nei prossimi 4 mesi...
Comunque se qualcuno è interessato iniziamo a pensarci e più avanti si farà il punto della situazione... Thumbs Up

Post #46706914th May 2009 10:58 am
Jem

United Kingdom 2006 Discovery 3 TDV6 S Manual Zermatt SilverDiscovery 3

Wow...

Sadly, I don't understand a word of what your saying Embarassed , but the photographs are stunning Very Happy

Jem

Edit: I just used Google translate and I understand now Wink

Post #46710314th May 2009 12:22 pm
biso

VxX wrote:
Comunque se qualcuno è interessato iniziamo a pensarci e più avanti si farà il punto della situazione... Thumbs Up

batti un colpo uomo quando sara` il momento di pensarci io ci sto` magari piu` avanti aprimo un 3d cosi`riusciamo pure a capira quanto potrebbero essere interessati.
grazie intanto
che la landrover sia con voi.
biso

Post #46728314th May 2009 5:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
biso

Jem wrote:
Wow...

Sadly, I don't understand a word of what your saying Embarassed , but the photographs are stunning Very Happy

Jem

Edit: I just used Google translate and I understand now Wink

hiyaa! man!
we are talking about a walk through salt road ( sorry 4 translation, via del sale) by our D3. in italy, but particularly on veneto region country is forbidden to use the cars in off road. w r not really lucky like u to GB.!

keep in touch man.
biso

Post #46729914th May 2009 6:16 pm
biso

biso wrote:
VxX wrote:

batti un colpo uomo quando sara` il momento di pensarci io ci sto` magari piu` avanti aprimo un 3d cosi`riusciamo pure a capira quanto potrebbero essere interessati.
grazie intanto
che la landrover sia con voi.
biso

wow che italiano!

Post #46730214th May 2009 6:16 pm
a_paolo
Regional Moderator 

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Biso,

Google translation anche tu? Rolling with laughter Rolling with laughter

Thumbs Up

Post #46767315th May 2009 12:03 pm
frengho

Ciao a tutti io sono delle zone intorno alla via del sale,mezzora di macchina,e quest'anno visto che in alto sono scesi piu di 5 mt di neve saranno cippi amari passarci anche ad estate inoltrata.
Cmq una delle strade piu belle del mondo a mio parere.

Ma una domanda sorge spontanea:
io l'ho sempre fatta col defender ma avendo anche questo meraviglioso messo che è il disco3 volevo sapere ma che gomme montate voi per fare fuoristrada?
No perchè io non trovo niente di adeguato e anche alla concessionaria mi confermano che non esistono gomme omologate da fuoristrada degne di tal nome...

ma dai...
Ma veramente?

Post #47144123rd May 2009 5:20 pm
a_paolo
Regional Moderator 

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Le uniche che ho visto "dure e pure" come gomme per il nostro bolide sono le Ziarelli ricoperte, anche per fuoristrada estremo...

Ciao

Post #47147123rd May 2009 7:19 pm
VxX

frengho wrote:
Ciao a tutti io sono delle zone intorno alla via del sale,mezzora di macchina,e quest'anno visto che in alto sono scesi piu di 5 mt di neve saranno cippi amari passarci anche ad estate inoltrata.

Dipende molto da come saranno le condizioni atmosferiche nei prossimi mesi. Con il caldo di questi giorni la neve si scioglie a vista d'occhio: i fiumi sono in piena! Spero che a settembre inoltrato la Via del Sale sarà percorribile, anche perchè buona parte del percorso si snoda sul versante sud (lato mare per capirci).

In questi giorni è pieno di cruccolesi, britannicci, ecc. che se ne arrivano con i fuoristrada trulli trulli e... sorpresa: neve ovunque! ... Girano indietro le macchine e tornano a casa!

Post #47168524th May 2009 5:30 pm
frengho

VxX wrote:
frengho wrote:

Dipende molto da come saranno le condizioni atmosferiche nei prossimi mesi. Con il caldo di questi giorni la neve si scioglie a vista d'occhio: i fiumi sono in piena! Spero che a settembre inoltrato la Via del Sale sarà percorribile, anche perchè buona parte del percorso si snoda sul versante sud (lato mare per capirci).

In questi giorni è pieno di cruccolesi, britannicci, ecc. che se ne arrivano con i fuoristrada trulli trulli e... sorpresa: neve ovunque! ... Girano indietro le macchine e tornano a casa!

A settembre ci passi di sicuro.
Si girano indietro i turisti?
Ma qua da noi sembra che li abbiano scaricati coi camion....ah come amo i turisti...

Post #47171224th May 2009 7:29 pm
VxX

...era un modo di dire...
non è che tornano a casa nel senso letterale del termine, solo non possono fare la Via del Sale causa neve. Se trovo il tempo una di queste sere vado a piantare il naso sul col di tenda e vedo com'è la situazione.

Frengho sei in Liguria od in Piemonte?

Post #47171424th May 2009 7:44 pm
frengho

VxX wrote:
...era un modo di dire...
non è che tornano a casa nel senso letterale del termine, solo non possono fare la Via del Sale causa neve. Se trovo il tempo una di queste sere vado a piantare il naso sul col di tenda e vedo com'è la situazione.

Frengho sei in Liguria od in Piemonte?

Ah per un attimo ci avevo sperato che se ne tornassero indietro eh eh...sai com'è qua,liguria,spesse volte si vedono annullate prenotazioni dai crucchi et similia perchè c'è brutto tempo.

Post #47171524th May 2009 7:56 pm
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 10 12345678910>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site