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Guasto sospensioni
Vista le nevicate i quota, oggi ho cambiato i pneumatici del Disco con quelli invernali. Pessima sorpresa quando, alla fine del montaggio, dopo solo 500 mt si è accesa la spia di guasto sospensioni.
Come nelle peggiori favole, la cosa è capitata mentre stavo per partire con la famiglia per la montagna, con il Disco stracarico...
Il Disco segnalava l'anomalia, non si alzava ne abbassava più. Le sospensioni erano in altezza standard.
Ho chiamato l'officina Land, la quale mi ha consigliato di fermarmi, girare le ruote a dx e sx, alzare e abbassare la macchina... risultato?...non si è più rialzata.
Mestamente siamo tornati a casa...
Ora il display segnala che il sistema alzerà la macchina quando si sarà raffreddato...bah...aspettiamo domattina ma la vedo male...posso eseguire qualche procedura o qualche magia per farlo rinascere? bah...
Avete avuto esperienze di questo tipo? Post sostituzione pneumatici? Ho letto su un post che sarebbe bene mettere la macchina con sospensioni estese...
Secondo voi è partito il compressore???
bass07
4th Dec 2009 8:51 pm
crazy
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Come l'hai sollevata la macchina? Il gommista ha messo i sollevatori nei punti giusti?
Se si mette in posizione estesa dovrebbe essere meglio ma io ho fatto il cambio diverse volte e, nonostante mi sia dimenticato, non è mai successo niente. Fondamentale, secondo me, il modo in cui la sollevi.
Facci sapere e auguri.
CiaoLandy lover
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5th Dec 2009 7:51 am
oddboy
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that can happen when putting winter tyres onRichard
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5th Dec 2009 8:03 am
piero72
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compressore rotto
lascia stare estensione massima,reset, geometria delle sospensioni e cavolate varie...
semplicemente è il compressore rotto....
non vorrei dirtelo ma sarà sicuramente così..per due casi.
primo perchè si deve rompere per forza perchè è un giocattolo.....
secondo perchè,come mi disse il capo officina nel mio caso, sollevando la disco3 i gommisti mettono male i puntoni sotto la carrozzeria e siccome il compressore è vicino ad uno di questi punti lo schiacciano.....(sarà vero?)
io non ero mai andato dal gommista e per questo nel mio caso si trattava della prima,
tu hai cambiato le gomme e per questo è la seconda....
ricorda la prima legge della sfiga automobilistica;
le auto si rompono sempre il venerdì sera, la vigilia di natale, il 14 agosto e il giorno prima della partenza delle vacanze....poi la landrover gli da anche una mano...LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
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5th Dec 2009 11:56 pm
crazy
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Piero72, sei sempre il solito esagerato
Concordo con te sulla legge di Murphy in merito ai guasti e devo dire che, in tanti anni di guida, ho imparato una cosa: MAI e dico MAI fare un lavoro all'auto il giorno prima di partire; bisogna sempre prendersi un pò di tempo per testare il risultato perchè, viste le professionalità che ci sono oggi in giro, la buona riuscita non è così scontata.
Riguardo al compressore è vero che è possibile il suo schiacciamento ma, in quel caso, te ne accorgi dal rumore di plastica distrutta; diverso il discorso dell'errato sollevamento che può creare problemi.
Nel caso del ns amico l'unica cosa da fare ormai è guardarare sotto e vedere cosa è successo, se è successo davvero qualcosa al compressore o alla tubazione dell'aria; diversamente potrebbe esere un sensore fuori range.
Se il gommista non sa come operare, vale la pena spiegarglielo e stare a controllare (gommista, meccanico, elettrauto, la regola vale per tutti); è vero che è una rottura ma, su auto complesse come la ns, è una regola d'oro.
CiaoLandy lover
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6th Dec 2009 7:10 am
piero72
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compressore
ciao,
quando mi sostituirono il compressore rotto io me lo feci lasciare,dopo insistenze.
l'ho smontato e pultroppo devo dirti che è un compressore plasticone da ipermercato....quelli da 30-40€ per intenderci....
contando quanto lo fanno pagare e il durissimo lavoro che dovrebbe fare in continuazione avrebbero dovuto montarne uno serio...
avrebbero dovuto montarne uno meccanico collegato al motore come sui camion e non si sarebbe mai rotto,almeno uno elettrico profesionale da 400-500€, invece è azionato elettricamente e sai bene che i compressorini tenuti sempre in funzione alla fine bruciano.....aiaiaiai, questi cinesi alla landrover...... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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6th Dec 2009 10:40 am
bass07
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Guasto sospensioni
...ho portato la macchina in un centro Land vicino a casa (Mestre). Generalmemente la porto a PD (Autonord) ma questi stessi mi hanno sconsigliato di percorrere anche quei pochi km. Nel pomeriggio dovrei avere un responso delle verifiche.
Comunque il gommista ha alzato la vettura ponendo i blocchi in gomma sui longheroni, e dopo il guasto abbiamo rialzato nuovamente la vettura per verificare che non siano stati schiacciati tubicini o altro...non ho assolutamente visto da sotto pezzi rotti quali compressore o altro. Io spero in un reset dei sensori di posizione...infatti ora la macchina indica una posizione delle sospensioni estesa quando invece è completamente abbassata. Provando a rialzarla indica che il sistema sta sollevando il veicolo in modo lento.
...vi terrò informati.
grazie,
bass07
10th Dec 2009 10:13 am
bass07
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Guasto sospensioni
...è appena arrivato il responso della concessionaria: compressore rotto.
Tempo di attesa lungo, almeno 7-10 gg. Provo a prenderlo in internet...Avete qualche link da consigliare?
Grazie,
bass07
11th Dec 2009 10:18 am
crazy
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Rotto: come e perchè? Se lo sai, ovvio.
Prova su ebay ma non credo sia di facile reperimento.
Diversamente potresti sentire i soliti Craddock, Paddock, ecc. o Aylmer in Italia.
7-10 giorni comunque non sono tantissimi, se ti arriva, sennò sono cazzi visto che si avvicina il Natale (ma non vorrei gufare).
CiaoLandy lover
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11th Dec 2009 12:13 pm
crazy
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Dimenticavo; potresti sentire anche qualche amico Inglese sul Forum mettendo un annuncio; magari risolvi più in fretta.
CiaoLandy lover
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7/10 giorni ricambio originale con 24 mesi di garanzia?
io non avrei dubbi......_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
11th Dec 2009 2:40 pm
piero72
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compressore rotto......l'avevo detto io
visto che avevo ragione io??compressore rotto...altro che reset e cazz..
naturalmente quella del gommista incapace è la prima scusa per la rottura del compressore da parte dei concessionari.
la verità è che proprio il compressore che non vale nulla... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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11th Dec 2009 11:58 pm
crazy
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Piero72, forse prima sarebbe meglio sapere il perchè si è rotto, no?
Il mio funziona ancora bene dopo 120K km e, se anche si dovesse guastare, a questo chilometraggio la cosa ci potrebbe anche stare; certo mi incazzerei lo stesso, però
Attendiamo con ansia il responso da Bass07 sui motivi della rottura che, conoscendo le officine LR, potrebbe anche non esserci stata perchè la cosa più semplice, quando le sospensioni pneu non funzionano più, è pensare al compressore (è la prima cosa che fanno, garantito).
CiaoLandy lover
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12th Dec 2009 7:43 am
piero72
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se non fosse il compressore sarebbe altro,quindi cambiando il compressore non dovrebbe funzionare lo stesso,giusto??
pultroppo l'anello debole del sistema sospensioni pneumatiche è proprio il compressore.non ho sentito molti con problemi ai soffietti di gomma a alle valvole,anzi nessuno...
probailmente sarà un lotto di produzione debole ma comunque di fattura proprio scarsa.
il compressore non ha una scadenza standard,di rompersi si romperà.....l'importante è che si rompa in garanzia. LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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12th Dec 2009 8:46 pm
bass07
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Guasto sospensioni
...ho sentito vari ricambisti, ma è molto difficile reperire il ricambio in tempi brevi. Ho individuato un'asta per un compressore usato in Inghilterra, ma il venditore non lo avrebbe spedito in italia,...quindi mi sono affidato alla concessionaria e sono in trepidante attesa. Ad ogni modo il costo è di 420 euro + IVA + relè + montaggio.
Vi terrò informati...
bass07
P.S. Ho chiesto alla LR di mettere da parte il vecchio compressore rotto
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