Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Viaggi in Asia centrale
Post Reply  Down to end
Page 5 of 7 <1234567>
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Speriamo che le cose che sono successe siano state tutte belle ed interessanti
Grazie per l'nfo
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #13070925th Jul 2014 10:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Grazie Pano Thumbs Up Cominciavo a pensar male....... Ora non resta che attendere il suo rientro Thumbs Up
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #13072305th Jul 2014 7:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao a tutti, finalmente riesco a scrivere .... solo perché sono a casa a Monza.
Come scritto sopra sono accadute tante cose ma siamo dovuti rientrare in anticipo e senza raggiungere la mitica Samarcanda.
Il fatto principale è stata la frattura di una gamba della mia suocera con conseguente ricovero ed operazione. Sembrava che tutto si potesse risolvere in una decina di giorni per il suo ritorno a casa con l'aiuto della di lei sorella per la convalescenza. Noi eravamo appena entrati in Iran e ritornare avrebbe comportato lo stesso periodo di tempo, per cui abbiamo deciso, visto che già si erano organizzate e che la salute non era compromessa, di continuare.
Le cose invece si sono prolungate non più 10 ma 15 poi 20 giorni prima delle dismissioni e noi eravamo sempre più in là.
Arrivati ad Isfahan abbiamo avuto problemi anche noi, meglio anche il Disco ....
Albero di natale sul cruscotto, sospensioni a terra, messaggi di errore e solita procedura di spegni e accendi. Il tutto mentre stavamo facendo una stradina di montagna con pochissima banchina laterale.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074256th Jul 2014 9:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Il problema si è ripetuto per tutti i giorni seguenti tanto per dare un'idea avevamo progettato tappe da 400km circa da fare in mattinata ma abbiamo viaggiato per tutto il giorno a non più di 60km/ ed a non più di 2000g/m. senza contare il tempo perso per spegnere, riposare il motore e riaccendere. La morfologia dell'Iran non è proprio pianeggiante ma estremamente montuosa e con passi di oltre 2000mt con salite, per la via più breve Twisted Evil , di anche 14-15%. Siamo stati costretti in alcuni casi all'uso delle ridotte, anche la 2.
Sentivamo giornalmente la concessionaria e non sapevano che pesci pigliare, ma come biasimarli a migliaia di km di distanza?
fra le ipotesi il filtro del gasolio cambiato, senza risultati, le sospensioni, staccati il relè ed i fusibili, perlomeno non si abbassavano più. La nuova centralina di Diego, staccata ma senza risultati e quindi ricollegata. Un guasto sulla linea del rimorchio, staccato ma niente.
Dopo giorni di tribolazione, che ci hanno costretto ad accorciare l'itinerario, rientriamo verso Teheran ... nell'ipotesi di trovare nella grande città un meccanico che potesse aiutarci.
Intanto allertiamo la concessionaria per la spedizione di una nuova pompa con relative istruzioni.
Con l'aiuto dell'amico Hamed giriamo tutta la giornata e si arriva alla conclusione che la pompa non centra nulla, da fermo ed accellerando il motore sale fino al massimo dei giri in movimento non si riesce ad avere potenza se non fino a quasi metà gas.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074286th Jul 2014 9:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

La soluzione sembra arrivare verso sera, un meccanico che conosce le BMW riesce a leggere i codici di errore ... che già avevo letto con il mio piccolo ODG ....U2023, P0735, P0736, P0741 e, dopo aver passato la notte alla ricerca del significato (fra i siti consultati anche il nostro Very Happy ) sentenzia un problema di surriscaldamento dell'olio di trasmissione.
Rimedi proposti: potenziamento radiatore olio, sostituzione sonda temperatura interna, sostituzione oring interni, sostituzione filtro olio cambio.
Decidiamo di far mettere un secondo radiatore e di far cambiare il filtro olio con uno di un cambio BMW compatibile.
Per il resto decidiamo di rientrare in Italia seppur zoppi e consci di dover accendere e spegnere in continuazione.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074336th Jul 2014 9:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Prima di partire il meccanico si inventa un sistema di raffreddamento del radiatore supplementare tipo irrigazione a goccia dei giardini. Un tubetto con piccoli fori collegato ad una pompa ad immersione che avevamo ipotizzati di utilizzate come doccetta esterna.
Così partiamo e notiamo un beneficio immediato, un intervallo di 1h fra uno spegnimento e l'altro ed un aumento della velocità .... fiduciosi continuiamo con rotta ovest.
Tutto procede così fino a 300km circa dal confine poi il dramma ... solito albero di natale ma in più il contatore delle marce sequenziale sembra un contasecondi, i numeri dall'1 al 6 si susseguono anche a macchina ferma.
Fermo immediatamente la macchina e vedo una perdita di olio nella parte anteriore sx accanto alla ruota.
Decidiamo per trovare un carro attrezzi che ci accompagni al confine.
Grazie all'amico Hamed lo troviamo ed arriviamo al confine alle 01,30.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074346th Jul 2014 10:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ora devo staccare il resto dopo.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074356th Jul 2014 10:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Il pomeriggio, dopo aver passato le frontiere chiamo l'Europassistance che mi procura un carro attrezzi fino a Van dove un meccanico autorizzato Land Rover trova un tubo in gomma del nuovo radiatore tagliato forse perché piegato troppo e lo ripara, aggiunge l'olio e ci permette di ripartire.
Il giorno dopo facciamo il pieno e la macchina si comporta normalmente, arrivo anche a 110 con giri normali in 6. Riusciamo a fare, con qualche sosta voluta, oltre 500km.
In un autogril passiamo la notte e ripartiamo. dopo un paio d'ore si riaccende l'albero di natale solita procedura e visto che avevo quasi svuotato il serbatoio facciamo il pieno e ci fermiamo per una mezzoretta. Con timore riprendiamo la strada ma tutto procede normalmente velocità accettabile e nessuna spia accesa. ragionando, da incompetenti, associamo lo svuotamento del serbatoio con lo spegnimento della macchina. Pensiamo che il gasolio iraniano abbia portato della sporcizia o qualcos'altro nel serbatoio rendendo inutilizzabile la metà e la pompa interna. decidiamo di rifornire prima della metà e così riusciamo a tornare a casa senza nessun altro problema.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074536th Jul 2014 11:07 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Tenete conto che da quando si è presentato il problema ho sempre utilizzato il cambio sequenziale con le ripartenze sempre dalla prima.
Lunedì porterò la macchina in concessionaria e vedremo come intervenire.
Il mio intento sarebbe quello di far pulire il serbatoio, le pompe, il filtro e fermarmi lì.
Per il cambio vorrei, vista anche la spesa, aspettare .....
Che ne pensate?
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074556th Jul 2014 11:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Se accantoniamo i problemi, la visita dell'Iran è stata sorprendentemente bella. I posti meritano la visita, le moschee sono uno spettacolo riccamente rifinite molte con mosaici di specchi che riflettono la luce in ogni dove.
I paesaggi unici con montagne variopinte secondo gli stadi di sedimentazione.
Si viaggia quasi sempre in quota molti i passi sopra i 2000mt, Teheran stessa è a 1500, e le salite sono spesso impegnative.
la vita, per noi, è economicissima, si mangia di lusso con non più di 20euri in due ma normalmente intorno ai 10. Il gasolio .... di pessima qualità se si dimostra vero quanto sopra (ma anche a detta degli stessi iraniani) .... è difficile da trovare, le pompe sono poche perché a gasolio vanno solo i tir, e in più occorre trovare qualcuno con una tessera e che abbia sufficiente ricarica ... un'impresa.
Le gente è cordialissima, ti salutano in molti, ti scattano foto persino in autostrada e si fanno in 4 per aiutarti se sei in difficoltà come nel mio caso.
Tanto sono cordiali quanto sono aggressivi nella guida. In città meglio girare col taxi e lasciare l'auto in parcheggio, ma anche così l'adrenalina raggiunge valori altissimi. Spesso si sfiora l'incidente in situazioni per noi assurde, la precedenza la si prende non la si ha, i cambi di direzione sono repentini e non annunciati per tempo, le carrozzerie sono perennemente a rischio .... eppure nessuno si arrabbia o se la prende o lancia invettive o scomoda i santi del paradiso ... tutto normale.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074606th Jul 2014 11:25 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Mi sono sfogato ... ora devo accudire ...
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13074626th Jul 2014 11:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Fa piacere sentirti, ci stavamo preoccupando.

Sicuramente è stata un'avventura, peccato tu non abbia potuto raggiungere la destinazione
  
Post #13075606th Jul 2014 2:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ciao Giancarlo, bentornato.
Guarda positivo, avendo saltato Samarcanda potrai riorganizzare un altro viaggio e, se fossi Piero72, ti consiglierei di andarci con un Toy Laughing

Scherzi a parte, mi spiace per le disavventura ma credimi, sapendovi in lidi esotici e senza avere le notizie preannuciate, come leggerai eravamo "leggermente" in pensiero Embarassed

Ora siete qui e quindi siamo tutti più sollevati.

Provo a tirarti su il morale con la tecnica "mal comune mezzo gaudio"...
Stamattina l'albero di natale si è acceso anche a me e sono tornato a casa senza poter superare i 2.500 giri. Dai codici sembra bassa pressione dell'impianto di alimentazione.
Vuoi vedere che il gasolio fa schifo anche qui? Mr. Green

Quando ci racconti tutto davanti a una pizza?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #13075986th Jul 2014 3:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
Bentornato !!!!

Le disavventure e i contrattempi fanno parte integrante del VERO VIAGGIO, non importava la META, ma farlo....
Bravi tutti : Giancarlo e moglie, e anche il Disco, se gli danno da bere roba cattiva è ovvio che poi stia male Laughing Laughing

Avrai un meraviglioso libro di ricordi e aneddoti, mi farebbe piacere leggere qualche pagina con te, come dice Pano davanti ad una birretta Very Happy

Bentornato a casa e complimenti per la vacanzona Very Happy Very Happy
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #13078137th Jul 2014 6:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Vi ringrazio tutti.

Il libro è ancora nelle nostre menti e nei nostri occhi ....
Certo che ci piacerebbe farci una birretta in compagnia dopo tanta astinenza, sempre codice permettendo.

Io ho finito voi quando iniziate? ... così vediamo le date ...
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13078787th Jul 2014 9:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 5 of 7 <1234567>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site