Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Il problema si è ripetuto per tutti i giorni seguenti tanto per dare un'idea avevamo progettato tappe da 400km circa da fare in mattinata ma abbiamo viaggiato per tutto il giorno a non più di 60km/ ed a non più di 2000g/m. senza contare il tempo perso per spegnere, riposare il motore e riaccendere. La morfologia dell'Iran non è proprio pianeggiante ma estremamente montuosa e con passi di oltre 2000mt con salite, per la via più breve , di anche 14-15%. Siamo stati costretti in alcuni casi all'uso delle ridotte, anche la 2.
Sentivamo giornalmente la concessionaria e non sapevano che pesci pigliare, ma come biasimarli a migliaia di km di distanza?
fra le ipotesi il filtro del gasolio cambiato, senza risultati, le sospensioni, staccati il relè ed i fusibili, perlomeno non si abbassavano più. La nuova centralina di Diego, staccata ma senza risultati e quindi ricollegata. Un guasto sulla linea del rimorchio, staccato ma niente.
Dopo giorni di tribolazione, che ci hanno costretto ad accorciare l'itinerario, rientriamo verso Teheran ... nell'ipotesi di trovare nella grande città un meccanico che potesse aiutarci.
Intanto allertiamo la concessionaria per la spedizione di una nuova pompa con relative istruzioni.
Con l'aiuto dell'amico Hamed giriamo tutta la giornata e si arriva alla conclusione che la pompa non centra nulla, da fermo ed accellerando il motore sale fino al massimo dei giri in movimento non si riesce ad avere potenza se non fino a quasi metà gas.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
La soluzione sembra arrivare verso sera, un meccanico che conosce le BMW riesce a leggere i codici di errore ... che già avevo letto con il mio piccolo ODG ....U2023, P0735, P0736, P0741 e, dopo aver passato la notte alla ricerca del significato (fra i siti consultati anche il nostro ) sentenzia un problema di surriscaldamento dell'olio di trasmissione.
Rimedi proposti: potenziamento radiatore olio, sostituzione sonda temperatura interna, sostituzione oring interni, sostituzione filtro olio cambio.
Decidiamo di far mettere un secondo radiatore e di far cambiare il filtro olio con uno di un cambio BMW compatibile.
Per il resto decidiamo di rientrare in Italia seppur zoppi e consci di dover accendere e spegnere in continuazione.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Prima di partire il meccanico si inventa un sistema di raffreddamento del radiatore supplementare tipo irrigazione a goccia dei giardini. Un tubetto con piccoli fori collegato ad una pompa ad immersione che avevamo ipotizzati di utilizzate come doccetta esterna.
Così partiamo e notiamo un beneficio immediato, un intervallo di 1h fra uno spegnimento e l'altro ed un aumento della velocità .... fiduciosi continuiamo con rotta ovest.
Tutto procede così fino a 300km circa dal confine poi il dramma ... solito albero di natale ma in più il contatore delle marce sequenziale sembra un contasecondi, i numeri dall'1 al 6 si susseguono anche a macchina ferma.
Fermo immediatamente la macchina e vedo una perdita di olio nella parte anteriore sx accanto alla ruota.
Decidiamo per trovare un carro attrezzi che ci accompagni al confine.
Grazie all'amico Hamed lo troviamo ed arriviamo al confine alle 01,30.Membro del Club
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Tenete conto che da quando si è presentato il problema ho sempre utilizzato il cambio sequenziale con le ripartenze sempre dalla prima.
Lunedì porterò la macchina in concessionaria e vedremo come intervenire.
Il mio intento sarebbe quello di far pulire il serbatoio, le pompe, il filtro e fermarmi lì.
Per il cambio vorrei, vista anche la spesa, aspettare .....
Che ne pensate?Membro del Club
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536
Fa piacere sentirti, ci stavamo preoccupando.
Sicuramente è stata un'avventura, peccato tu non abbia potuto raggiungere la destinazione
6th Jul 2014 2:28 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ciao Giancarlo, bentornato.
Guarda positivo, avendo saltato Samarcanda potrai riorganizzare un altro viaggio e, se fossi Piero72, ti consiglierei di andarci con un Toy
Scherzi a parte, mi spiace per le disavventura ma credimi, sapendovi in lidi esotici e senza avere le notizie preannuciate, come leggerai eravamo "leggermente" in pensiero
Ora siete qui e quindi siamo tutti più sollevati.
Provo a tirarti su il morale con la tecnica "mal comune mezzo gaudio"...
Stamattina l'albero di natale si è acceso anche a me e sono tornato a casa senza poter superare i 2.500 giri. Dai codici sembra bassa pressione dell'impianto di alimentazione.
Vuoi vedere che il gasolio fa schifo anche qui?
Quando ci racconti tutto davanti a una pizza?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
6th Jul 2014 3:25 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Bentornato !!!!
Le disavventure e i contrattempi fanno parte integrante del VERO VIAGGIO, non importava la META, ma farlo....
Bravi tutti : Giancarlo e moglie, e anche il Disco, se gli danno da bere roba cattiva è ovvio che poi stia male
Avrai un meraviglioso libro di ricordi e aneddoti, mi farebbe piacere leggere qualche pagina con te, come dice Pano davanti ad una birretta
Bentornato a casa e complimenti per la vacanzona Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
7th Jul 2014 6:19 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Vi ringrazio tutti.
Il libro è ancora nelle nostre menti e nei nostri occhi ....
Certo che ci piacerebbe farci una birretta in compagnia dopo tanta astinenza, sempre codice permettendo.
Io ho finito voi quando iniziate? ... così vediamo le date ...Membro del Club
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum