Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Viaggi in Asia centrale
Post Reply  Down to end
Page 6 of 7 <1234567>
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Luglio 3 settimane lavorative su 4, agosto 2 lavorative su 5 (in realtà 4 e 1 giorno Laughing Laughing ), quindi per la birretta sono parecchio disponibile.
Organizza come e quando (ps la prox settimana è quella NON lavorativa Mr. Green Mr. Green Mr. Green )

V
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #13078807th Jul 2014 10:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Io come te quest'anno ho già dato Big Cry

Mi resta una settimanella a ferragosto ma per il resto ci sono! Thumbs Up

Un venerdì sera sarebbe l'ideale così nel caso di impegni nel we si fa in tempo a scappare il sabato mattina Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #13079427th Jul 2014 12:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ciao e ben tornato; sembra quindi di capire che ormai le macchine moderne possono girare solo nei paesi moderni mentre per il resto: vecchi toy, nissan, niva, ecc..... oppure motoroni a benzina.
Ad ogni modo: tutto è bene quel che finisce bene.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #13080087th Jul 2014 4:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Volevo aggiornarvi che sul blog ho inserito le mappe delle tappe ... poi arriverà il diario con le foto.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 


Last edited by Giancarlo on 12th Jul 2014 12:02 pm. Edited 1 time in total 
Post #130973111th Jul 2014 7:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Assolutamente seccante che un veicolo come D3 sia inadatto a compiere lunghi viaggi, perlomeno non in quelli che prevedono problematiche relative alla purezza di carburanti..anche se qua sembra che non sia la causa principale.

Il surriscaldamento della trasmissione, che dicono essere sovradimensionata per l'utilizzo che si DOVREBBE prevedere e' veramente qualcosa di ridicolo.

Sta di fatto che si circola a bordo di un veicolo che come autodiagnosi e relativo recovery non fa distinzione fra una lampadina fulminata e un problema piu' grave.

Diciamo che funziona tutto, o perlomeno non ci dovrebbero essere patemi, se si fa il Camel Trophy in zone civilizzate e con assistenza dedicata.

A me tutto 'sto sistema e come ci si e' arrivati e' il capolinea di mezzi concepiti solo sulla carta per essere "heavy duty" e poi dati in pasto a ingegneri elettronici che gli fanno montare logiche di funzionamento da utilitaria.

Il problema sta tutto qui. Fosse accaduto a me sarei incazzato nero.
  
Post #130989011th Jul 2014 3:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
M4RCU5
 


Member Since: 09 Jul 2009
Location: Canelli (AT)
Posts: 105

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Il problema è che le case costruttrici si fanno la lotta per l'innovazione tecnologica a tutti i costi.
Un mezzo dedito all'off-road purtroppo deve avere meno elettronica possibile.
Il nostro D3, così come tutti i mezzi a lui paragonabili (compresi i nuovi Land Cruiser...) non sono adatti a questo tipo di viaggio. E' brutto da dirsi ma è così. Possono andar bene per la scampagnata dalle nostre parti dove, al limite, se rimani a piedi lo porti dal conce e via...ma in zone disagiate proprio no.

Se si vogliono fare viaggi di questo genere con la speranza di arrivare alla fine con un mezzo marciante ci si deve orientare su Defender, Discovery II, Wrangler, Iveco Massif, oppure Lada 4x4M e tutti di qualche anno fa...niente elettronica o quasi e meccanica di "facile" reperibilità. In caso contrario ci si affida il fato.

Non dico che affrontare viaggi di questo tipo con macchine così sofisticate sia impossibile ma per riuscirci la dote principale dev'essere il c..o (di non avere problemi elettronici) non la bravura del pilota.

Terrain-response e gingilli simili sono ottime trovate pubblicitarie e forse possono anche essere utili per chi si trova sporadicamente in situazioni particolari e non ha la più pallida idea di come doversi comportare (come me...anche se l'ho davvero usato in rarissime situazioni). Ma in viaggi impegnativi ed in zone disagiate il terrain-response lo deve fare il cervello e il piede del guidatore non un computer.

Questo naturalmente è un parere del tutto personale e tanto di cappello a Giancarlo per la sfida intrapresa...oltre che un po' di invidia per non aver ancora fatto qualcosa di simile che sarebbe un sogno!!
  
Post #130991111th Jul 2014 4:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ieri ho ritirato il discolo ... hanno accertato che la pompa del serbatoio aveva problemi di funzionamento e quindi li ho autorizzati alla sua sostituzione, per il resto una bella pulizia ...

In merito all'affidabilità concordo con i post precedenti ed in soldoni il mio pensiero è: prendo questo tipo di vettura perché mi interessa una buona trattrice per il traino, mi piace fare del fuoristrada non spinto, mi piace viaggiare anche su terreni non preparati e mi pace farlo comodamente ... per quanto possibile ..., mi piace poter usare la sua capienza, mi piace poter viaggiare con suocera e zia, mi piace sapere di poter fare qualcosa che una con vettura normale avrei grossi problemi. Ora cerco di usare il discolo per come credevo fosse stato progettato e mi ritrovo ad avere grossi problemi.
Il nodo però credo stia nella perdita di una buona fetta di nazioni nel mercato mondiale.
Oltre i confini europei (estesi alla Turchia ed alla Fed. Russa) il nostro marchio non esiste più.
In Iran costruiscono un a copia del Defender (con marchio LR) ma si fermano lì. Sono stato da loro, in fabbrica, ma non mi hanno fatto entrare nemmeno nel cortile, gli è bastato uno sguardo per dirmi che non potevano metterci mano.
Al contrario, le Jap e parlo delle originali, erano tutte presenti e con un gran numero di officine con i loro loghi.
Ciò mi ha fatto pensare ad un vero e proprio disinteresse di mamma land per questi mercati che poi sono gli stessi luoghi sognati da chi compra le loro vetture.
Purtroppo devo dire che c'era una volta la regina d'Africa ora se vuoi viaggiare devi farti gli occhi a mandola.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #131029612th Jul 2014 12:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Finalmente ho terminato la stesura del diario.
Lo potete trovare sul blog.
Vorrei allegarne una copia in pdf anche qui ma non so come fare Embarassed
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #132470614th Aug 2014 8:41 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Giancarlo, veramente un bel giro, complimenti.

Per quel che riguarda l'affidabilità del D3 è stato detto molto, ma sfugge ancora un particolare,
la tecnologia porta all'evoluzione e questo è un biglietto di sola andata.
Personalmente porto "per aria" 300 persone alla volta da un capo all'altro del mondo e sotto i miei comandi di volo ho solo dei fili elettrici collegati ad una miriade di centraline varie, eppure ho cominciato a volare quando i miei alettoni erano saldamente collegati ad un'asta connessa alla mia cloche Confused

Il processo evolutivo nel campo della tecnologia è quanto di più sfrenato e a volte insensato ci sia nella contorta mente umana, ma tant'è e non possiamo fare nulla per fermarlo.

Le auto di domani saranno sempre più complesse e la tecnologia la si rende affidabile solo con altra tecnologia.

Partire per un viaggio come quello di Giancarlo senza premunirsi sarebbe come per me decollare senza comandi di volo, se fai un viaggio così con un defender di 20 anni fa ti basta portare con te il fil di ferro,
farlo con un D3 significa essere pronto in primis a capire cosa sta accadendo alla macchina e poi a intraprendere eventuali soluzioni.

Le auto moderne comunicano con il meccanico solo tramite computer e tra l'altro deve essere anche il computer adatto!

Vogliamo auto che non inquinino, che consumino poco,comode e silenziose, beh lo scotto da pagare è una tecnologia raffinata che mal digerisce anche solo un po' di gasolio sporco compromettendo il viaggio della vita.

E' finita l'era in cui portavi l'auto in officina e il meccanico ti diceva " hai una valvola da registrare, fa uno strano rumorino", bisogna adeguarsi al progresso altrimenti a breve non andremo più in giro per paura che la nostra 4x4 ci lasci a piedi...e non è questione di occhi a mandorla visti gli ultimi ritrovati giapponesi, credete forse che un Land Cruiser 150 sia più affidabile di un D4? o che in Turkmenistan avrebbero saputo metterci le mani sopra? Illusi!

Dobbiamo pensare che quando saranno finite le auto "semplici" rimarranno solo quelle tecnologiche e allora o ci si adegua o si smette di sognare viaggi in terre desolate.

In campo aeronautico la tecnologia la si rende affidabile con la ridondanza, tutti i sistemi sono doppi o tripli e quando qualcosa non va arriva il tecnico e attacca il suo pc all'aeroplano, vede cosa c'è che non va e in genere ordina una centralina nuova Rolling with laughter

Ovviamente questo è il mio personale pensiero Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #132471314th Aug 2014 9:10 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Quote:
In campo aeronautico la tecnologia la si rende affidabile con la ridondanza, tutti i sistemi sono doppi o tripli e quando qualcosa non va arriva il tecnico e attacca il suo pc all'aeroplano, vede cosa c'è che non va e in genere ordina una centralina nuova


Beh, di solito il primo passo della diagnostica(al suolo) è spegnere tutto e ricominciare, risolve il 90% dei problemi ("Ctrl"-"Alt"-"Delete") Wink
  
Post #132473514th Aug 2014 10:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non posso che condividere, ancora una volta, il tuo pensiero.
Per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica, l'inquinamento ridotto, l'adeguarsi alle nuove tecnologie va bene ma togliere il gusto di poter viaggiare perché non hai assistenza questo meno.
Sono consapevole che le Jap siano anche loro elettroniche ma, almeno per quello che ho visto, loro le officine con il marchio le avevano ... mamma land no. O meglio esisteva una fabbrica, si una fabbrica, di cloni Land Defender ma con niente elettronica tanto è vero che alla vista del mio Disco non ne hanno voluto sapere, nemmeno mi hanno fatto entrare nel cortile.
Ora si è vero che le nostre vetture sono sofisticate e che non digeriscono tutto ma che almeno quando le vendono non dicano che puoi arrivare dove gli altri si fermano, o perlomeno che si diano da fare per garantire almeno un (e dico un) posto di assistenza. Figuratevi che se avessi voluto sostituire la pompa avrei potuto averla, tramite le conoscenze del meccanico di Teheran, il giorno dopo Dubai, mentre tramite l'assicurazione mi sarebbe arrivata dopo 10 giorni.
Secondo me è così che si perde una grande fetta di mercato.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #132473614th Aug 2014 10:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

[quote="flydive"]
Quote:


Beh, di solito il primo passo della diagnostica(al suolo) è spegnere tutto e ricominciare, risolve il 90% dei problemi ("Ctrl"-"Alt"-"Delete") Wink


Voli per caso su un Airbus? Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #132474814th Aug 2014 10:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

LR la fetta di mercato l'ha già persa da moltissimi anni semplicemente perchè rende di più vendere auto nei mercati "civilizzati" che negli altri e perchè avrebbe dovuto fare grandi investimenti per migliorare il prodotto che aveva.
Le LR le vedevi girare in africa (e ancora qualcuna la trovi) solo fino a quando ce le portavano gli inglesi colonialisti e non c'era altro sul mercato; da quando i Jap hanno portato la loro roba, di LR non ne hanno più vendute e non credo perchè non le abbiano più volute esportare ma semplicemente perchè non avrebbero retto il passo con le Jap; spiace dirlo, per me che amo il marchio, ma la realtà almeno per me è questa.
Va bene che dobbiamo abituarci all'avanzare della tecnologia ma, personalmente, oggi come oggi, non vedo come ci si possa adeguare se si vuole fare un viaggio com quello di Giancarlo: portandosi un computer ed un carrello di ricambi ? Aggregandosi a qualche tour operator? Il D3 non ha l'elettronica ridondante come su un aereo o su un mezzo militare e quindi in certi posti è meglio se non ci vai o, se ci vai, corri il rischio di non tornare sulle tue ruote, checchè ne dica mamma Land, dato che quasi quasi non ci puoi andare neanche con l'ultimo Def, visto quello che si legge in giro, quindi.....
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #132479914th Aug 2014 12:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ieri ho terminato di montare il filmato del viaggio .... oggi ho scaricato i WP dal navigatore ... che tristezza Sad
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #13324171st Sep 2014 9:02 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Embarassed Embarassed Embarassed
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #13328592nd Sep 2014 8:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 6 of 7 <1234567>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site