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Non ho esperienza di altri fuoristrada e altre gomme "cattive", ma già con le CountryTrack mi sono divertito come un matto! Non c'è paragone con delle stradali di qualunque tipo... Poi chiaro che le uso solo per divertirmi e le monto e smonto da casa finita la giornata, solo giochi quindi, non mi fido nella quotidianità con un tacchetto così alto, la macchina diventa veramente impegnativa su strada, nelle frenate soprattutto... Per il resto si, le ricomprerei per lo stesso scopo. Altra cosa che mi aveva fatto decidere per queste e non per le shark (al di là che non sapevo che non le facevano...) è stato che i differenziali del discovery secondo me non reggono alle maggiori sollecitazioni delle shark dovute alla trazione veramente spaventosa in fuoristrada, queste prr me sono fantastiche ma permettono comunque un minimo di slittamento...
14th May 2013 6:36 pm
moquito
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Pano nessuno si inventa niente. Le Country sono tali e quali a delle BFG che da che mondo e mondo vanno benone in OR e sono più che tollerabili su strada. Se prendi un disegno estremo come le Shark (aka Ziarelli Extreme) o le Diablo (che ho sulla Niva con il nome di Swamper), ti rendi la vita maledetta quando non sei sul fango. La Niva su asfalto è ingovernabile, rumorosa, se fa due gocce d'acqua conviene stare a casa, lo sterzo pesa come su un trattore (vecchio). Quelle che Tagom chiama Mud Sport io le ho come Trak sempre sulla Niva e oltre agli stessi limiti stradali (meno esasperati delle altre) sono meno affidabili in OR. E allora ti si riapre il problema di portartele dietro, smontarle e rimontarle all'inizio e alla fine della giornata........fai tu. Alla fine dove vai con una extreme vai con una BFG e se non ci vai giri e passi da un'altra parte. Checchè se ne dica questa macchina ha dei limiti e se si cerca di superarli si rompe (come e meglio delle altre)....ma anche questi sono gusti.
Per quanto possa esserti utile un mio consiglio se prendi una ricoperta vai sul disegno BFG (le fanno tutti) che ho avuto su tutti i 4x4 tranne il D3 e che sono assolutamente ottime; se invece scegli una gomma non ricostruita io penserei a qualcosa tipo Maxxis (Trepador o Creep Crawler o Buckshot....non so le misure disponibili) o Toyo Open Country MT o Hankook Dynapro MT. Mai avute ma ne ho letto solo bene.
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Si, concordo con entrambi.
Domani richiamo Tagom e chiedo le misure "finite" delle 265/70 R 17.
Sono un po' grandicelle ma se dovessero starci concludiamo
In caso di dubbi sulla misura, passo alle 265/65 R 17 che di fatto sono solo un filo più grandi delle STT 245/70 R 17 che avevo prima
Condizione indispensabile per l'acquisto è che e me le "mettano" al libretto
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14th May 2013 8:47 pm
moquito
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Panoramix wrote:
Condizione indispensabile per l'acquisto è che e me le "mettano" al libretto
......quello degli assegni sicuro!!!
14th May 2013 9:00 pm
Panoramix
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Sentiti.
Vengono fatte tutte sulla stessa carcassa quindi la misura finale per tutte è
780 di diametro per 240 di battistrada.
Ovviamente ci stanno ma sinceramente speravo fossero un po' più grandicelle
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15th May 2013 7:16 am
Panoramix
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Oggi metro e cellulare alla mano per un paio di misure con macchina a -7 e +5 rispetto all'altezza standard.
i 780mm di diametro potrebbero starci anche a -7, con pochi mm di margine al passaruota ma dovrebbero starci.
Ho dei dubbi nell'ingombro laterale.
Eccovi due foto dell'interno della ruota anteriore sx, con sterzo tutto a dx:
Sospensioni a +5:
Click image to enlarge
Sospensioni a -7:
Click image to enlarge
Le gomme montate attualmente sono MTr da 255.
255 è la misura al battistrada mentre alla spalla così come le vedete sono larghe ca 270.
Ho paura che in caso di Extreme Ziarielli che nella misura più piccola sono larghe 270 anche al battistrada, il tassello esterno vada a toccare il braccetto superiore
Ho sentito anche Pneus Ovada.
Non hanno in casa le extreme che mi interesserebbero ma se vado da loro con i cerchi si sono resi disponibili a montarne per prova una di un altro modello di dimensioni identiche per fugare ogni dubbio.
Domenica ho un girello off dalle parti di Torino e l'idea di farmi ca 200 di autostrada tra andata e ritorno con le Extreme su 30 q.li di macchina non mi fa impazzire.
Bah, nonostante mi piacerebbe provarle, sono sempre più convinto che alla fine la Country Track della tagom o una simile sia la soluzione migliore.
@whollas, ultima domanda sulle tue CT:
Se lo hai fatto, fino a che pressione le hai sgonfiate e come sono? Sempre rigide?
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18th May 2013 7:26 pm
whollas81
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devo dire che non le ho mai sgonfiate molto, sono arrivato a 1.5 ma iniziavano a essere un po' gelatinose... non credo che le ricoperte siano molto adatte ad essere sgonfiate....
19th May 2013 12:19 pm
Panoramix
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Panoramix wrote:
e se non fosse Ziarielli???
e di questo che ve ne pare?
Non mi sembra malaccio, pare aggressivo!
Non ha le stesse sporgenze dell'extreme forest ma non mi sembra brutto
Ho finito di tediarvi... ordinate stamattina le country track
Arrivo previsto entro la settimana e, meteo permettendo, primo test domenica prossima in pista trial
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20th May 2013 7:02 am
KoC
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265/65 R 17 ma in realtà la misura finita è sempre la stessa e cioè 780x240
PS saranno "a libretto"
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20th May 2013 7:54 am
marcap599
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Panoramix wrote:
Eccovi due foto dell'interno della ruota anteriore sx, con sterzo tutto a dx:
Sospensioni a +5:
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Sospensioni a -7:
Click image to enlarge
Ho paura che in caso di Extreme Ziarielli che nella misura più piccola sono larghe 270 anche al battistrada, il tassello esterno vada a toccare il braccetto superiore
Con cerchi dall' ET opportuno questo problema viene risolto (10 - 15 mm verso l'esterno). Volendo anche con i distanziali, ma probabilmente il problema si sposta a fondo corsa dello sterzo e peggiora parecchio l'affidabilità dei cuscinetti, visto che la misura minima dei distanziali è tipicamente di 30 mm.
Questo è uno dei motivi per cui non ho preso i cerchi da 17" originali Land Rover... altro vantaggio: diventa catenabile anche l'anteriore.marcap599
20th May 2013 8:41 am
Panoramix
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La vita è tutta un compromesso
Per prendere i cerchi come quelli che hai scelto tu avrei speso quanto io ho speso per i 4 originali LR, la verniciatura per rimetterli a nuovo e le 4 tagom messe insieme, senza peraltro risolvere il problema di dover viaggiare in autostrada con le extreme.
Le extreme mi sarebbero piaciute tanto tanto ma alla fine mettendo tutto sul piatto della bilancia alla fine ho accettato il compromesso
Il tutto senza considerare che oltretutto così non devo aggiungere altre 900 euro di omologazione, spesa che avrei dovuto sostenere se non avessi optato per delle NON ricostruite
Sto diventando un vero barbon
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20th May 2013 8:50 am
moquito
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Panoramix wrote:
Sto diventando un vero barbon
....ne devi fare ancora di strada!!!
20th May 2013 9:41 am
Panoramix
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effettivamente non so se avere 14 gomme e cerchi per una sola auto sia proprio barbon
Mia moglie continua a darmi dello spendaccione
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20th May 2013 10:49 am
marcap599
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Panoramix wrote:
La vita è tutta un compromesso
Certamente è una questione di punti di vista differenti
3 ton che valgono dai 15000 ai 50000 € con famiglia a bordo, dal mio punto di vista, non meritano compromessi.
Panoramix wrote:
così non devo aggiungere altre 900 euro di omologazione, spesa che avrei dovuto sostenere se non avessi optato per delle NON ricostruite
mmmm... in verità un paio di fornitori mi hanno proposto la stessa soluzione su gomme nuove (se la gomma non va a libretto, il libretto va sulla gomma )... certamente soldi salvati... forse... comunque "occhio ai periti", sono comunque degli "escamotage" e direi abbastanza riconoscibili. La tecnica che viene usata è la stessa in entrambi i casi.marcap599
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