Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

e ora Ziarelli Extreme, ma quale misura? EDIT: TAGOM Country
Post Reply  Down to end
Page 3 of 6 <123456>
whollas81

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

Non ho esperienza di altri fuoristrada e altre gomme "cattive", ma già con le CountryTrack mi sono divertito come un matto! Non c'è paragone con delle stradali di qualunque tipo... Poi chiaro che le uso solo per divertirmi e le monto e smonto da casa finita la giornata, solo giochi quindi, non mi fido nella quotidianità con un tacchetto così alto, la macchina diventa veramente impegnativa su strada, nelle frenate soprattutto... Per il resto si, le ricomprerei per lo stesso scopo. Altra cosa che mi aveva fatto decidere per queste e non per le shark (al di là che non sapevo che non le facevano...) è stato che i differenziali del discovery secondo me non reggono alle maggiori sollecitazioni delle shark dovute alla trazione veramente spaventosa in fuoristrada, queste prr me sono fantastiche ma permettono comunque un minimo di slittamento...

Post #110390414th May 2013 6:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Pano nessuno si inventa niente. Le Country sono tali e quali a delle BFG che da che mondo e mondo vanno benone in OR e sono più che tollerabili su strada. Se prendi un disegno estremo come le Shark (aka Ziarelli Extreme) o le Diablo (che ho sulla Niva con il nome di Swamper), ti rendi la vita maledetta quando non sei sul fango. La Niva su asfalto è ingovernabile, rumorosa, se fa due gocce d'acqua conviene stare a casa, lo sterzo pesa come su un trattore (vecchio). Quelle che Tagom chiama Mud Sport io le ho come Trak sempre sulla Niva e oltre agli stessi limiti stradali (meno esasperati delle altre) sono meno affidabili in OR. E allora ti si riapre il problema di portartele dietro, smontarle e rimontarle all'inizio e alla fine della giornata........fai tu. Alla fine dove vai con una extreme vai con una BFG e se non ci vai giri e passi da un'altra parte. Checchè se ne dica questa macchina ha dei limiti e se si cerca di superarli si rompe (come e meglio delle altre)....ma anche questi sono gusti.

Per quanto possa esserti utile un mio consiglio se prendi una ricoperta vai sul disegno BFG (le fanno tutti) che ho avuto su tutti i 4x4 tranne il D3 e che sono assolutamente ottime; se invece scegli una gomma non ricostruita io penserei a qualcosa tipo Maxxis (Trepador o Creep Crawler o Buckshot....non so le misure disponibili) o Toyo Open Country MT o Hankook Dynapro MT. Mai avute ma ne ho letto solo bene. Wink

P.S. guarda anche qui http://www.tzgomme.com/prodotti.php?idSet=1&idTipo=5

Post #110394814th May 2013 7:51 pm
Panoramix

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Si, concordo con entrambi.

Domani richiamo Tagom e chiedo le misure "finite" delle 265/70 R 17.
Sono un po' grandicelle ma se dovessero starci concludiamo Very Happy

In caso di dubbi sulla misura, passo alle 265/65 R 17 che di fatto sono solo un filo più grandi delle STT 245/70 R 17 che avevo prima Thumbs Up

Condizione indispensabile per l'acquisto è che e me le "mettano" al libretto Whistle

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 

Post #110399614th May 2013 8:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito

Panoramix wrote:

Condizione indispensabile per l'acquisto è che e me le "mettano" al libretto Whistle

......quello degli assegni sicuro!!! Rolling with laughter

Post #110400914th May 2013 9:00 pm
Panoramix

Sentiti.

Vengono fatte tutte sulla stessa carcassa quindi la misura finale per tutte è

780 di diametro per 240 di battistrada.

Ovviamente ci stanno ma sinceramente speravo fossero un po' più grandicelle Confused

LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile

Post #110410615th May 2013 7:16 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix

Oggi metro e cellulare alla mano per un paio di misure con macchina a -7 e +5 rispetto all'altezza standard.

i 780mm di diametro potrebbero starci anche a -7, con pochi mm di margine al passaruota ma dovrebbero starci.

Ho dei dubbi nell'ingombro laterale.

Eccovi due foto dell'interno della ruota anteriore sx, con sterzo tutto a dx:

Sospensioni a +5:
Click image to enlarge

Sospensioni a -7:
Click image to enlarge

Le gomme montate attualmente sono MTr da 255.
255 è la misura al battistrada mentre alla spalla così come le vedete sono larghe ca 270.

Ho paura che in caso di Extreme Ziarielli che nella misura più piccola sono larghe 270 anche al battistrada, il tassello esterno vada a toccare il braccetto superiore Big Cry

Ho sentito anche Pneus Ovada.
Non hanno in casa le extreme che mi interesserebbero ma se vado da loro con i cerchi si sono resi disponibili a montarne per prova una di un altro modello di dimensioni identiche per fugare ogni dubbio.

Domenica ho un girello off dalle parti di Torino e l'idea di farmi ca 200 di autostrada tra andata e ritorno con le Extreme su 30 q.li di macchina non mi fa impazzire.

Bah, nonostante mi piacerebbe provarle, sono sempre più convinto che alla fine la Country Track della tagom o una simile sia la soluzione migliore. Thumbs Up

@whollas, ultima domanda sulle tue CT:
Se lo hai fatto, fino a che pressione le hai sgonfiate e come sono? Sempre rigide?

Post #110558018th May 2013 7:26 pm
whollas81

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

devo dire che non le ho mai sgonfiate molto, sono arrivato a 1.5 ma iniziavano a essere un po' gelatinose... non credo che le ricoperte siano molto adatte ad essere sgonfiate....

Post #110577719th May 2013 12:19 pm
Panoramix

Panoramix wrote:
e se non fosse Ziarielli???

e di questo che ve ne pare? Very Happy

Non mi sembra malaccio, pare aggressivo!

Non ha le stesse sporgenze dell'extreme forest ma non mi sembra brutto Razz

Ci sono un po' di misure disponibili:
http://www.tagomtires.it/IT/shop/FUORISTRA...164/1.html

Ho finito di tediarvi... ordinate stamattina le country track Very Happy

Arrivo previsto entro la settimana e, meteo permettendo, primo test domenica prossima in pista trial Mr. Green

Post #110611520th May 2013 7:02 am
KoC

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Quale misura hai scelto alla fine?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 

Post #110612020th May 2013 7:26 am
Panoramix

265/65 R 17 ma in realtà la misura finita è sempre la stessa e cioè 780x240 Thumbs Up

PS saranno "a libretto" Whistle

Post #110612220th May 2013 7:54 am
marcap599

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:

Eccovi due foto dell'interno della ruota anteriore sx, con sterzo tutto a dx:

Sospensioni a +5:
Click image to enlarge

Sospensioni a -7:
Click image to enlarge

Ho paura che in caso di Extreme Ziarielli che nella misura più piccola sono larghe 270 anche al battistrada, il tassello esterno vada a toccare il braccetto superiore Big Cry

Con cerchi dall' ET opportuno questo problema viene risolto (10 - 15 mm verso l'esterno). Volendo anche con i distanziali, ma probabilmente il problema si sposta a fondo corsa dello sterzo e peggiora parecchio l'affidabilità dei cuscinetti, visto che la misura minima dei distanziali è tipicamente di 30 mm.
Questo è uno dei motivi per cui non ho preso i cerchi da 17" originali Land Rover... altro vantaggio: diventa catenabile anche l'anteriore.
 marcap599  
Post #110613720th May 2013 8:41 am
Panoramix

La vita è tutta un compromesso Very Happy

Per prendere i cerchi come quelli che hai scelto tu avrei speso quanto io ho speso per i 4 originali LR, la verniciatura per rimetterli a nuovo e le 4 tagom messe insieme, senza peraltro risolvere il problema di dover viaggiare in autostrada con le extreme.

Le extreme mi sarebbero piaciute tanto tanto ma alla fine mettendo tutto sul piatto della bilancia alla fine ho accettato il compromesso Thumbs Up

Il tutto senza considerare che oltretutto così non devo aggiungere altre 900 euro di omologazione, spesa che avrei dovuto sostenere se non avessi optato per delle NON ricostruite Wink

Sto diventando un vero barbon Mr. Green

Post #110614420th May 2013 8:50 am
moquito

Panoramix wrote:

Sto diventando un vero barbon Mr. Green

....ne devi fare ancora di strada!!! Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Post #110616520th May 2013 9:41 am
Panoramix

effettivamente non so se avere 14 gomme e cerchi per una sola auto sia proprio barbon Laughing

Mia moglie continua a darmi dello spendaccione Rolling with laughter

Post #110620020th May 2013 10:49 am
marcap599

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:
La vita è tutta un compromesso Very Happy

Certamente è una questione di punti di vista differenti Thumbs Up
3 ton che valgono dai 15000 ai 50000 € con famiglia a bordo, dal mio punto di vista, non meritano compromessi. Wink

Panoramix wrote:
così non devo aggiungere altre 900 euro di omologazione, spesa che avrei dovuto sostenere se non avessi optato per delle NON ricostruite Wink

mmmm... in verità un paio di fornitori mi hanno proposto la stessa soluzione su gomme nuove (se la gomma non va a libretto, il libretto va sulla gomma Rolling with laughter )... certamente soldi salvati... forse... comunque "occhio ai periti", sono comunque degli "escamotage" Wink e direi abbastanza riconoscibili. La tecnica che viene usata è la stessa in entrambi i casi.
 marcap599  
Post #110647620th May 2013 7:50 pm
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 3 of 6 <123456>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >

Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site