Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

[MUTECH4X4] - Omologazioni
Post Reply  Down to end
Page 2 of 3 <123>
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ho postato anche su altri forum, qui uno di loro con le risposte .
A quanto pare non si tratta di una mia fisima, i controlli esistono eccome.

L'unica soluzione che intravvedo è l'iscrizione a libretto con il riporto della capacità complessiva.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #10651082nd Mar 2013 3:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Giancarlo wrote:
L'unica soluzione che intravvedo è l'iscrizione a libretto con il riporto della capacità complessiva.


Come da titolo di questo 3d si parla di Omologazioni... scusa ma non riesco a capire la tua "fisima".
Il tuo dubbio è quello di non essere in regola nonostante la trascrizione a libretto?
Avevo inteso che tu volessi omologare un serbatoio aggiuntivo.
Se è questo che vuoi, ti dico che è possibile fino a 90 litri in più. E come vedi in molti di quel forum riportano 90 litri di serbatoio aggiuntivo... ribadisco che non è un caso, è un limite preciso per l'omologazione.

I controlli a rischio di cui parlano nel forun citato sono tutti riferiti a taniche e/o serbatoi non omologati.

Ripeto: stiamo parlando di omologazioni, possiamo omologare a libretto serbatoi aggiuntivi fino a 90 L.
 marcap599  
Post #10651212nd Mar 2013 4:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

La mia fisima riguarda la certezza che l'eventuale controllo non implichi, anche, sorprese da codice mentre sono in vacanza.
Ciò che mi porta ad essere così cauto è anche il dover spostare la ruota sul cancello posteriore, cosa che ha già dei dubbi.
Oltre a questo devo considerare l'eventuale svalutazione del mezzo, non tutti o meglio pochissimi gradirebbero tali modifiche/aggiunte, che ha buone probabilità di rifare un nuovo collaudo per farlo ritornare all'origine.
Aggiungi a tutto che l'operazione verrebbe fatta per un viaggio, due o forse tre, visto il tempo che potrebbe restarmi, e le preoccupazioni aumentano.

Quindi, sulla base di quanto detto, ringrazio tutti per gli interventi ed i consigli che, facendomi pensare a fondo, mi indirizzano ad una soluzione diversa con serbatoi o taniche, interne o esterne da sistemare solo al momento di quel viaggio.
Per l'esterno c'è il portapacchi già montato, per l'interno vedrò se e come sarà possibile smontare i sedili della 3^ fila, guadagnando spazio e peso.

Di nuovo grazie a tutti.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #10654923rd Mar 2013 9:07 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Mi sembrano obiezioni lecite Giancarlo e quindi la risposta (come spesso accade) te la sei data da solo alla fine.
Nella mia piccola esperienza posso dirti che andando in Libia le taniche le avevamo portate ma vuote anche perché visto il costo della benzina non conveniva affatto portarsela da casa. Nessun controllo nessun problema e ti assicuro che la frontiera non era una una semplice formalità. Avevamo anche delle ricetrasmittenti (CB e VHF) nascoste perchè proibite ma al di là di moduli e scartoffie non è andato nessuno.
Quindi forse la soluzione più semplice ed economica è quella di portarsi 4 taniche da 25L vuote, riempirle sul posto e consumare il contenuto alla fine in modo da tornare con le taniche vuote come quando sei partito.
Anche la ruota di scorta può stare dove sta e se te ne serve un'altra il D3 fra i suoi problemi non ha certo quello di essere poco capiente. Portandolo sul deserto in territorio ostile non mi preoccuperei di questo insomma.... Wink

Buon viaggio e in bocca al lupo. Thumbs Up
  
Post #10655113rd Mar 2013 9:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Concordo con moquito, per 1-2 viaggi non vale assolutamente la pena (se non sei particolarmente "facoltoso") trasformare l'auto, per tutte le ragioni che hai scritto.

Smontare la terza fila per guadagnare spazio e peso non sò quanto possa essere utile... recuperi qualcosina, ma non 100 litri o 100 Kg, quindi, forse, la scelta più sagga resta ancora il tetto, oppure un portataniche posteriore, che, a differenza della ruota, montate su un cancello potrebbero rientare nella sagoma e non richiedere particolari noie di omologazione.
 marcap599  
Post #10683938th Mar 2013 6:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Lo smontaggio della terza fila comporterebbe (in teoria naturalmente Whistle ) un certo recupero di peso in ogni caso oltre che di spazio.
Ho simulato un carico di taniche e se ne possono inserire 6, da 20lt tenedole in piedi e sul limite del bagagliaio, con qualche spazietto ancora che potrei utilizzare per un qualcosa che le contenga e che mi permetta di utilizzare lo spazio al di sopra.
Se tolgo i sedili potrei recuperare il loro spessore, valutato ad occhio, di circa 20cm che mi permetterebbe un ulteriore incremento nello spazio utille superiore.
Riguardo al peso supponendo che ogni sedile completo possa pesare circa 10-15kg, sempre usando lo spannometro e da verificare Whistle , recupererei il peso delle taniche + una ventina di lt.
Se poi si dovesse avere i soldini per trovare un serbatoio in plastica o, meglio ancora, a misura ....

Naturalmente tutto ciò è da verificare se trovo le istruzioni per lo smontaggio e se questo si dovesse rivelare semplice.

In merito alle taniche sul cancello ne potrei mettere solo due, mettendo due cancello, ma non penso che l'autonomia guadagnata ne valga la spesa.
Diverso sarebbe se la combinazione cancello per la ruota e serbatoio al posto della stessa, si potesse non omologare e se si potesse togliere/mettere al bisogno con facilità.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #10686579th Mar 2013 10:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2312

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Posso aggiungere che la legge prevede il trasporto di max 60 l di infiammabile in taniche omologate.
Togliendo la terza fila di sedili non recuperi affatto 20 cm se non nella "vasca" a ridosso degli schienali della 2 a fila,
Il resto del guadagno e' di una decina di cm.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #10686629th Mar 2013 10:38 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ma si, sul territorio italiano .... anche se ritengo inutile, vista la rete dei distributori ... ma allora perche' si omologano i serbatoi da 90lt?
In ogni caso sarebbero cm guadagnati ... non ti pare? Sempre premettendo cio' che ho detto primal!
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #10686939th Mar 2013 11:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2312

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Si, io parlavo della legge italiana che vieta serbatoi omologati (taniche) all'interno dell'abitacolo per una quantità superiore a 60 Lt.

Un serbatoio supplementare rimane esterno alla vettura e una volta omologato non ci sono problemi.

Per il recupero dello spazio, sicuramente ne guadagni, io ho 5 posti e non hai idea di quanta roba ho sotto al pavimento del baule!!!
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #10687279th Mar 2013 1:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Dovrò omologare le 245 e vedo che nel vostro pacchetto consigliate di aggiungere anche le 265/70 R17.

Ho visto però che rispetto alle 235 previste dalla casa queste superano la soglia del 5%, precisamente sono al 5.52%.

Mi confermate comunque la fattibilità?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #106984211th Mar 2013 5:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2312

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Oggi riguardavo un video sul tubo e mi sono soffermato su questi 3 cancelli portaruota...

Click image to enlarge


Direi che il migliore come posizione è quello del D3 argento, poi quello alla sua sinistra e infine il classico a dx che però copre parte del faro ma è l'unico a permettere la doppia istallazione.
Anche il sistema del braccio del cancello sembra davvero ben fatto, così come il paraurti posteriore (in metallo).

Credo siano Russi o giù di lì, si riesce a sapere qualcosa di più?

Per inciso montano delle ruote di misura 275/65 R18 che si trovano in configurazione "fango" M/T... sono dei 32" e sembrano starci sotto al D3...

Qui il link al video completo:

 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #107066212th Mar 2013 8:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
Dovrò omologare le 245 e vedo che nel vostro pacchetto consigliate di aggiungere anche le 265/70 R17.

Ho visto però che rispetto alle 235 previste dalla casa queste superano la soglia del 5%, precisamente sono al 5.52%.

Mi confermate comunque la fattibilità?


Resto perplesso!! Shocked

Ti avevo risposto in PM che la cosa è fattibile, di mandarmi copia del tuo libretto per maggiori dettagli e verifica finale di fattibilità, ma poi non ho ricevuto nulla.

Ribadisco che i prezzi esposti sul sito sono quelli che ci fanno in agenzia, noi non ci guadagnamo nulla, se non in servizio ai nostri clienti, che spero vogliano comprare da noi i prodotti da montare.
So che i prezzi non sono propriamente bassi, ma ad oggi è l'unica strada che ci permette di omologare cose che con altre strade risultano impossibili. Purtroppo è prendere o lasciare! Spero in futuro di riuscire a percorrere strade diverse e più economiche (ci stiamo dando da fare!!), ma con la legge Italiana, sapete che quello che riesci a fare oggi, non è detto che domani possa essere fatto!

In queste cose, bisogna fidarsi senza troppe remore, è dall'inizio che ci sbattiamo come dannati per trovare soluzioni.....
 Diego  
Post #107091013th Mar 2013 10:07 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Sidestick wrote:
Oggi riguardavo un video sul tubo e mi sono soffermato su questi 3 cancelli portaruota...

Click image to enlarge


Direi che il migliore come posizione è quello del D3 argento, poi quello alla sua sinistra e infine il classico a dx che però copre parte del faro ma è l'unico a permettere la doppia istallazione.
Anche il sistema del braccio del cancello sembra davvero ben fatto, così come il paraurti posteriore (in metallo).

Credo siano Russi o giù di lì, si riesce a sapere qualcosa di più?

Per inciso montano delle ruote di misura 275/65 R18 che si trovano in configurazione "fango" M/T... sono dei 32" e sembrano starci sotto al D3...

Qui il link al video completo:



L'avevo notato anche io questo video... più che altro per i bellissimi paraurti anteriori!!!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #107091413th Mar 2013 10:14 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

DIEGUS wrote:
Panoramix wrote:
Dovrò omologare le 245 e vedo che nel vostro pacchetto consigliate di aggiungere anche le 265/70 R17.

Ho visto però che rispetto alle 235 previste dalla casa queste superano la soglia del 5%, precisamente sono al 5.52%.

Mi confermate comunque la fattibilità?


Resto perplesso!! Shocked

Ti avevo risposto in PM che la cosa è fattibile, di mandarmi copia del tuo libretto per maggiori dettagli e verifica finale di fattibilità, ma poi non ho ricevuto nulla.

Ribadisco che i prezzi esposti sul sito sono quelli che ci fanno in agenzia, noi non ci guadagnamo nulla, se non in servizio ai nostri clienti, che spero vogliano comprare da noi i prodotti da montare.
So che i prezzi non sono propriamente bassi, ma ad oggi è l'unica strada che ci permette di omologare cose che con altre strade risultano impossibili. Purtroppo è prendere o lasciare! Spero in futuro di riuscire a percorrere strade diverse e più economiche (ci stiamo dando da fare!!), ma con la legge Italiana, sapete che quello che riesci a fare oggi, non è detto che domani possa essere fatto!

In queste cose, bisogna fidarsi senza troppe remore, è dall'inizio che ci sbattiamo come dannati per trovare soluzioni.....


Scusa Diego ma commercialmente parlando dovresti essere felice che queste cose vengano trattate pubblicamente e non in MP.

Quale pubblicità migliore pubblicità per voi poter rispondere semplicemente con un bel

"Sì, possiamo!" Shocked (o No, non possiamo [messo volutamente non in grassetto...])

Scusami se sono perplesso e chiedo lumi ma mi sembra logico dal momento che:

A) non avete ancora un'esperienza diretta sulle vostre auto (in altro post hai appena detto che omologherai tutto in seguito)
B) come già detto, siamo oltre il 5% finora ritenuto limite invalicabile

In regime di libero mercato mi sto ovviamente muovendo anche io sentendo altri studi di ingegneria e molti mi pongono questa difficoltà.
Se voi potete farla, avete un punto in più rispetto agli altri e anche questa cosa, se trattata come sto facendo pubblicamente, dovrebbe farvi piacere Very Happy

Questo IHMO Thumbs Up

PS Io poi non ho assolutamente parlato di prezzi Shocked
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #107091513th Mar 2013 10:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Perchè diventa tutto polemica???

Ho risposto alla tua domanda e rimarcato questione prezzi per uso e consumo di tutti. Non cerco pubblicità indiretta, non vendo folletti ma sto "cercando" di proporre una professionalità di sevizio a 360°
Ti rinnovo la disponibilità alla verifica della cosa con copia del libretto e risposta in tempi da definire, perchè anche in questo caso non dipende direttamente da me, ma mi devo avvalere di persone terze!
Se la cosa t'interessa, occhio che lunedì parto per il Sud Africa e torno la settimana dopo, quindi se me lo mandi in quei giorni, potrò gestire al mio rientro.

Ora mi rivolgo a tutti:

Purtroppo in questo campo non esiste solo il bianco o il nero, ci sono sfumature di grigio che sono da valutare per ogni singolo caso. Anche se ci fossero omologazioni precedenti, non mi sentirete mai dire "si, sicuramente si può fare" (per quanto riguarda le omologazioni) perchè ogni caso è a se stante. Al momento mi dicono che la cosa è fattibile.... "come?", "ma le regole dicono che!!" Anche a me piacerebbe avere regole certe e poter essere perentorio nelle dichiarazioni..... non è possibile!
Anzi, è possibile, si fanno fare le omologazioni in Germania (possibilità esistente, ultima spiaggia da valutare, ma con costi maggiorati).
 Diego  
Post #107093113th Mar 2013 10:58 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 3 <123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site