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Portasci…..chiarimenti e informazioni
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4
Portasci…..chiarimenti e informazioni

Lo so che il clima non aiuta, ma mi hanno insegnato a muovermi in anticipo quindi ci sto pensando in vista della stagione invernale 2012/2013.

L’anno scorso incastravo tavola da surf e 4 paia di sci, oltre a scarponi e racchette, nel bagagliaio. Però così facendo, sudiciume a parte (che avevo ovviato con tovaglietta cerata con motivi floreali…assolutamente orribile a vedersi Shocked ), non potevo portare nessuno come 6° o addirittura 7° occupante. E soprattutto i miei sci erano un tantino lunghi e facevano dannare per incastrarsi. Twisted Evil Twisted Evil

Questa stagione vorrei dotarmi di portasci che si estende lateralmente al veicolo (la thule lo fa da 6 posti), ma il problema grosso è un altro.

Ho necessità di mettere e togliere facilmente il tutto; cioè il venerdì sera quando arrivo in montagna devo montare (tipo plug and play) agilmente barre con portasci e la domenica sera altrettanto agilmente devo toglierli. Non per motivi estetici, ma perché altrimenti la macchina non mi entra in box a casa…. Laughing Laughing

Mi ero fatto fare un preventivo del materiale Thule con i 4 piedini per chi non ha mancorrenti né altro, ma guardando i video sul sito della ditta non mi è sembrato tanto agile mettere le barre. Cioè non è impresa complicata, però non è nemmeno una vite e basta….

Mi è venuta quindi l’idea (magari malsana) di guardare gli accessori originali Land Rover.
Al caso mio dovrebbero esserci il kit corrimano corto e nero ed eventualmente le barre trasversali (però queste mi sembra di averle vista a 400 euri, ma non so se complete o meno; comunque il doppio del kit thule completo, portasci escluso…). Shocked Shocked Shocked Shocked
Quello che mi interessava sapere da qualche luminare o possessore di tali oggetti era:
il kit corrimano di quanto alza l’altezza complessiva della vettura? Sono solo 2/3cm o ben di più? Il kit corrimano è solo un binario sopra la parte del tetto posteriore, il mancorrente lungo è invece la sbarra che arriva sino alla “punta” anteriore del tetto, giusto?
Pensavo al binario LR per agevolare le operazioni di aggancio delle barre orizzontali che magari , ripeto, magari, nel binario hanno un metodo più agile di fissaggio. Devo però ancora verificare. Question Question

Altrimenti qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? Ovviamente magnetici esclusi altrimenti dovrei dotarmi anche di scaletta per arrivare a mettere sci/tavola …
In attesa di idee Bow down Bow down
Grazie

Vittorio
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #95838524th Jul 2012 11:19 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

se per corrimano intendi le guide,allora la diff di altezza è veramente minima(3 o 4 cm non di più)

mentre se intendi le barre trasversali,bisogna sentire con chi le ha.

Il mio suggerimento è un thule,le cose LR sono molto care.....

anche se a me piace avere tutto il coordinato!!!! Whistle
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #95881625th Jul 2012 1:28 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Thule non fa niente da mettere sul portellone? Quello sì che è comodo. Un fac-simile dei portascì su ruota di scorta fuoristrada...
 marcap599  
Post #95882225th Jul 2012 1:37 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

01coccobet wrote:
se per corrimano intendi le guide,allora la diff di altezza è veramente minima(3 o 4 cm non di più)

mentre se intendi le barre trasversali,bisogna sentire con chi le ha.

Il mio suggerimento è un thule,le cose LR sono molto care.....

anche se a me piace avere tutto il coordinato!!!! Whistle


Confermo, a suo tempo presi le guide, bauletto originale (quello largo) e barre trasversali per piu' di 800 Euro ed era gia' scontato! Confused

Tra l'altro il bauletto originale... e' un Thule! Very Happy
  
Post #95884525th Jul 2012 2:53 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Sarebbe l'ideale sul gancio traino, tipo quello per le bici
  
Post #95884625th Jul 2012 2:53 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si quello sul gancio e' il migliore... sto cercando il Thule da 4 bici (Thule EuroClassic G6 LED 929) ad un prezzo decente ma sono costosissimi!

Quello da tre lo trovi sempre Thule da 250-300 Euro...
  
Post #95884825th Jul 2012 2:55 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Gli sci sul portellone sono esteticamente molto "cool", ma da catalogo Thule non mi sembra esistano.

In compenso ho visto che esistono le barre che scorrono all'esterno (anzichè il solo portasci, qui è la sbarra che viene all'esterno) e questo torna utile un domani uno metta il porta bici sul tetto o qualsiasi altro porta oggetti. Per il carico diventa una comodità non da poco.

Resta il fatto che devo capire come mettere queste benedette sbarre se su tetto nudo e crudo come è ora, se sui binari da comprare e soprattutto quanto sia agevole il lavoro....

Consigli ?? Pareri ?? Non fatemi fare di testa mia che poi compro delle ca...te mostruose (tipo porta kayak quando soffro il mal di mare Laughing Laughing Laughing
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #95907826th Jul 2012 8:01 am
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

VVTC wrote:

Resta il fatto che devo capire come mettere queste benedette sbarre se su tetto nudo e crudo come è ora, se sui binari da comprare e soprattutto quanto sia agevole il lavoro....

Consigli ?? Pareri ?? Non fatemi fare di testa mia che poi compro delle ca...te mostruose (tipo porta kayak quando soffro il mal di mare Laughing Laughing Laughing


Se sabato mattina vuoi fare una gita fino al confine svizzero puoi vedere, toccare, misurare il mio sistema di piedini e barre a sgancio rapido della Thule da montare sui binari del tetto (da me montati) sarai il benvenuto...
 Membro del Club  
Post #95912626th Jul 2012 9:58 am
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Il nostro Discovery ha fatto la spola con Lugano da settembre almeno una volta alla settimana (se non due/tre volte) causa mio suocero in ospedale. Ora che non devo piu' farlo mi dici di venire in svizzera?!? Shocked
Sarei venuto piu' che volentieri, ma questo we sono sui monti per ritrovo globale della famiglia (tra parenti e nipoti dovremmo essere in 18!!!!!) Shocked Shocked
Faresti mica qualche foto dettagliata del tutto così, forse, capisco il risultato?? Ma il montaggio (binari esclusi in quanto restano al loro posto una volta messi) è facile e rapido o ci si smoccola un pochino?

Grazie Vittorio
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Post #95913826th Jul 2012 10:51 am
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Prima operazione: acquisto binario e montaggio DIY:
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...0Rails.pdf
 Membro del Club  
Post #95919526th Jul 2012 2:02 pm
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Secondo passo:
Acquisto di questi due kit
-Thule 4700 Footpack
-Thule 4710 Adaptor kit
http://www.disco3.co.uk/forum/topic5586.ht...ot+%2Bpack
(vedi post no.1)

Passo 3:
scegli le barre che meglio ti aggradano e aggiungi gli accessori che ti servono.


N.B.: ho dovuto cambiare in questi giorni un adaptor kit ed ho scoperto che nel catalogo svizzero non sono più fornibili. Li ho però trovati su ordinazione da un rivenditore Thule a Como.

Non tentare di cercare il kit nel configuratore veicoli del sito della Thule: non troverai quello che cerchi.
Per il Disco con "canalina" un gentleman agreement tra Thule (che fornisce i pezzi marcati Land Rover) e Land Rover fa si che non trovi questi articoli.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 Membro del Club  
Post #95920626th Jul 2012 2:39 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Grazie mille, anzi tremila come i cc del D4 Laughing
Appena posso mi metto al cpu (con schermo piu' decente rispetto al cell) e inizio a studiami bene il tutto.
Ma il montaggio, canaline a parte, è agevole? Posso chiederti il costo dei singoli pezzi? Ma li hai acquistati in svizzera vero?

Grazie ancora, ora studio e penso!!!
Vittorio
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Post #95930826th Jul 2012 7:35 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Per il binario, hai alternative....

Click image to enlarge


Codice RTS502.....

Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #95931126th Jul 2012 7:44 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Grazie tremila anche a Diegus.
Ma ci sono differenze di prezzo tra rhino e thule ?

I binari (LR o rhino ) rimangono comunque scoperti in alto? Questo vuol dire che si riempiranno di neve , acqua e putridume vario? Oppure hanno una copertura ? Scusate le ovvietà ma sta questione del porta sci mi sta parecchio a cuore
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Post #95934926th Jul 2012 9:51 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Dopo aver guardato un po' di siti e dopo i consigli del forum sono giunto alle seguenti conclusioni. 
Attacchi thule x il D4 (dai 140 ai 160) a seconda della presenza o meno dei binari (che costano altri 200 euri)
Sbarre thule estraibili (stante l'altezza del D4 mi sembrano proprio una bella idea..) circa 250. 
Portasci (2 da 4 o 1 da 6) altri 100/150. 
A cui aggiungere lo stress di monta e smonta tutte le volte...a Milano altrimenti non entro in box Sad
Morale: non vado a sciare e risparmio un monte di euro Smile
Anzi , visto che i figli stresseranno faro' come lo scorso inverno: tovaglia cerata  e sci/snow nel bagagliaio. 
Ma perchè fanno i porta bici da lunotto posteriore e non i porta sci? Ce ne è uno wonderful per la lancia Y o Fiat Idea che tra l'altro bascula assieme al bagagliaio , ma per le 4x4 solo con montaggio su ruota....
Idea x i mitici MDM: ma trasformare la scaletta in portasci? Così si puo' aprire il portellone... Io ve l'ho detto, voi realizzate, come consulente esterno non chiedo soldi, faccio il beta tester Smile
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
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Post #9743877th Sep 2012 9:02 am
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