Portasci…..chiarimenti e informazioni
Lo so che il clima non aiuta, ma mi hanno insegnato a muovermi in anticipo quindi ci sto pensando in vista della stagione invernale 2012/2013.
L’anno scorso incastravo tavola da surf e 4 paia di sci, oltre a scarponi e racchette, nel bagagliaio. Però così facendo, sudiciume a parte (che avevo ovviato con tovaglietta cerata con motivi floreali…assolutamente orribile a vedersi ), non potevo portare nessuno come 6° o addirittura 7° occupante. E soprattutto i miei sci erano un tantino lunghi e facevano dannare per incastrarsi.
Questa stagione vorrei dotarmi di portasci che si estende lateralmente al veicolo (la thule lo fa da 6 posti), ma il problema grosso è un altro.
Mi è venuta quindi l’idea (magari malsana) di guardare gli accessori originali Land Rover.
Al caso mio dovrebbero esserci il kit corrimano corto e nero ed eventualmente le barre trasversali (però queste mi sembra di averle vista a 400 euri, ma non so se complete o meno; comunque il doppio del kit thule completo, portasci escluso…).
Quello che mi interessava sapere da qualche luminare o possessore di tali oggetti era:
il kit corrimano di quanto alza l’altezza complessiva della vettura? Sono solo 2/3cm o ben di più? Il kit corrimano è solo un binario sopra la parte del tetto posteriore, il mancorrente lungo è invece la sbarra che arriva sino alla “punta†anteriore del tetto, giusto?
Pensavo al binario LR per agevolare le operazioni di aggancio delle barre orizzontali che magari , ripeto, magari, nel binario hanno un metodo più agile di fissaggio. Devo però ancora verificare.
Altrimenti qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? Ovviamente magnetici esclusi altrimenti dovrei dotarmi anche di scaletta per arrivare a mettere sci/tavola …
In attesa di idee
Grazie
VittorioDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
24th Jul 2012 11:19 am
01coccobet
se per corrimano intendi le guide,allora la diff di altezza è veramente minima(3 o 4 cm non di più)
mentre se intendi le barre trasversali,bisogna sentire con chi le ha.
Il mio suggerimento è un thule,le cose LR sono molto care.....
anche se a me piace avere tutto il coordinato!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
25th Jul 2012 1:28 pm
marcap599
Thule non fa niente da mettere sul portellone? Quello sì che è comodo. Un fac-simile dei portascì su ruota di scorta fuoristrada...marcap599
Si quello sul gancio e' il migliore... sto cercando il Thule da 4 bici (Thule EuroClassic G6 LED 929) ad un prezzo decente ma sono costosissimi!
Quello da tre lo trovi sempre Thule da 250-300 Euro...
25th Jul 2012 2:55 pm
VVTC
Gli sci sul portellone sono esteticamente molto "cool", ma da catalogo Thule non mi sembra esistano.
In compenso ho visto che esistono le barre che scorrono all'esterno (anzichè il solo portasci, qui è la sbarra che viene all'esterno) e questo torna utile un domani uno metta il porta bici sul tetto o qualsiasi altro porta oggetti. Per il carico diventa una comodità non da poco.
Resta il fatto che devo capire come mettere queste benedette sbarre se su tetto nudo e crudo come è ora, se sui binari da comprare e soprattutto quanto sia agevole il lavoro....
Consigli ?? Pareri ?? Non fatemi fare di testa mia che poi compro delle ca...te mostruose (tipo porta kayak quando soffro il mal di mare Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
26th Jul 2012 8:01 am
king_rava
VVTC wrote:
Resta il fatto che devo capire come mettere queste benedette sbarre se su tetto nudo e crudo come è ora, se sui binari da comprare e soprattutto quanto sia agevole il lavoro....
Consigli ?? Pareri ?? Non fatemi fare di testa mia che poi compro delle ca...te mostruose (tipo porta kayak quando soffro il mal di mare
Se sabato mattina vuoi fare una gita fino al confine svizzero puoi vedere, toccare, misurare il mio sistema di piedini e barre a sgancio rapido della Thule da montare sui binari del tetto (da me montati) sarai il benvenuto...Membro del Club
26th Jul 2012 9:58 am
VVTC
Il nostro Discovery ha fatto la spola con Lugano da settembre almeno una volta alla settimana (se non due/tre volte) causa mio suocero in ospedale. Ora che non devo piu' farlo mi dici di venire in svizzera?!?
Sarei venuto piu' che volentieri, ma questo we sono sui monti per ritrovo globale della famiglia (tra parenti e nipoti dovremmo essere in 18!!!!!)
Faresti mica qualche foto dettagliata del tutto così, forse, capisco il risultato?? Ma il montaggio (binari esclusi in quanto restano al loro posto una volta messi) è facile e rapido o ci si smoccola un pochino?
Grazie VittorioDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
26th Jul 2012 10:51 am
king_rava
Passo 3:
scegli le barre che meglio ti aggradano e aggiungi gli accessori che ti servono.
N.B.: ho dovuto cambiare in questi giorni un adaptor kit ed ho scoperto che nel catalogo svizzero non sono più fornibili. Li ho però trovati su ordinazione da un rivenditore Thule a Como.
Non tentare di cercare il kit nel configuratore veicoli del sito della Thule: non troverai quello che cerchi.
Per il Disco con "canalina" un gentleman agreement tra Thule (che fornisce i pezzi marcati Land Rover) e Land Rover fa si che non trovi questi articoli.
Spero di esserti stato d'aiuto.Membro del Club
26th Jul 2012 2:39 pm
VVTC
Grazie mille, anzi tremila come i cc del D4
Appena posso mi metto al cpu (con schermo piu' decente rispetto al cell) e inizio a studiami bene il tutto.
Ma il montaggio, canaline a parte, è agevole? Posso chiederti il costo dei singoli pezzi? Ma li hai acquistati in svizzera vero?
Grazie ancora, ora studio e penso!!!
VittorioDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
26th Jul 2012 7:35 pm
DIEGUS
Per il binario, hai alternative....
Click image to enlarge
Codice RTS502.....
Diego
26th Jul 2012 7:44 pm
VVTC
Grazie tremila anche a Diegus.
Ma ci sono differenze di prezzo tra rhino e thule ?
I binari (LR o rhino ) rimangono comunque scoperti in alto? Questo vuol dire che si riempiranno di neve , acqua e putridume vario? Oppure hanno una copertura ? Scusate le ovvietà ma sta questione del porta sci mi sta parecchio a cuoreDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
26th Jul 2012 9:51 pm
VVTC
Dopo aver guardato un po' di siti e dopo i consigli del forum sono giunto alle seguenti conclusioni.Â
Attacchi thule x il D4 (dai 140 ai 160) a seconda della presenza o meno dei binari (che costano altri 200 euri)
Sbarre thule estraibili (stante l'altezza del D4 mi sembrano proprio una bella idea..) circa 250.Â
Portasci (2 da 4 o 1 da 6) altri 100/150.Â
A cui aggiungere lo stress di monta e smonta tutte le volte...a Milano altrimenti non entro in box
Morale: non vado a sciare e risparmio un monte di euro
Anzi , visto che i figli stresseranno faro' come lo scorso inverno: tovaglia cerata  e sci/snow nel bagagliaio.Â
Ma perchè fanno i porta bici da lunotto posteriore e non i porta sci? Ce ne è uno wonderful per la lancia Y o Fiat Idea che tra l'altro bascula assieme al bagagliaio , ma per le 4x4 solo con montaggio su ruota....
Idea x i mitici MDM: ma trasformare la scaletta in portasci? Così si puo' aprire il portellone... Io ve l'ho detto, voi realizzate, come consulente esterno non chiedo soldi, faccio il beta tester Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum