Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
VVTC wrote:
Idea x i mitici MDM: ma trasformare la scaletta in portasci? Così si puo' aprire il portellone... Io ve l'ho detto, voi realizzate, come consulente esterno non chiedo soldi, faccio il beta tester
Chissà perchè me lo sentivo che finiva così!!!!!!
Tranquillo, il portapacchi è ormai completo, abbiamo già portato avanti la scaletta ben benino, per le feste arriverà anche il portascì!!!!marcap599
10th Sep 2012 7:29 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Allora, visto che 10 giorni addietro ha nevicato sulle montagne della bergamasca (ove trascorro le vacanze natalizie)...ecco che per quest anno ho fatto ben 4 stagionali: 3 ai figli e 1 al papà , ho noleggiato attrezzatura varia e quindi .....necessito portasci !!! (e anche un rimborso economico )
Nel bagagliaio la tavola da snow da 150 entra , ma i miei sci da 170 danno parecchia noia (adesso che sono asciutti, figuriamoci da innevati...)
Ho escluso i portasci da tetto per i motivi di spazio in garage e l'idea di togli / metti tutte le volte non mi entusiasmava...
Mi sono quindi messo a guardare quelli posteriori.
E qui ci sono due possibilità : quelli da gancio traino (bellissimo quello della fabbri che bascula per consentire di aprire il bagagliaio). Però non ho il gancio traino !!!
E quelli da ruota di scorta. E anche in questo caso ce ne sono dalle 100 euro usati ai 340 euro nuovi.
Il problema è che il D4 non ha la ruota di scorta sul portellone, però si potrebbe adibire la scaletta a supporto per il portasci. A livello di peso complessivo non dovrebbero esserci problemi particolari: uno sci dovrebbe essere sui 7 kg mentre la tavola sui 6, quindi ipotizzando un 4x7 + 6x2 = 40kg di attrezzatura + 8 portasci + 8 scaletta, siamo a meno di 60 kg che gravano sul portellone. Quando è chiuso non credo sia un problema, ma quando è aperto?
Secondo voi è un'idea malsana pensare di fare una cosa del genere (magari anche poco sicura) o è meglio cambiare la serranda del box e montare un classico portasci?
Resto in attesa di illuminati pareri....e intanto la scimmia galoppa!!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
6th Nov 2012 10:38 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Girare con un accrocchio dietro non omologato e garantito con il rischio di perderti il tutto non la vedo come una grande idea Landy lover
Membro del Club
6th Nov 2012 12:33 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2320
La scala regge una persona figurati un po' di sci, ma in ogni caso non è omologata,
io consiglierei di comprare il gancio originale (metti e togli) sulla baya, ne trovi parecchi anche in inghilterra, e poi prendi il portasci da gancio traino, tanto se non traini fisicamente nulla non serve l'omologazione - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
6th Nov 2012 2:12 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Infatti quello che intendevo io era proprio quello: la scala regge una persona ma dipende da come li attachhi gli sci e poi il fatto che non sia omologato taglierebbe la testa al toro, imho.Landy lover
Membro del Club
7th Nov 2012 7:27 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Ma quei porta-bici da bagagliaio (che non devono essere omologati in quanto metti-togli), invece? Te la cavi con il solo cartello carico ingombrante.
Se si sviluppasse un accessorio per gli sci con lo stesso concetto si risolverebbero tutti i problemi... mmmm... fatemi dare un occhiata.marcap599
7th Nov 2012 10:47 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
La mia idea del trasformare la scala in porta sci nasceva proprio dal concetto di portabici da portellone che nessuna ditta ha mai trasformato in portasci/portasnow.
E la cosa è curiosa, visto che 3 bici dovrebbero pesare ben più di qualche sci....
Forza, ingegnatevi, che io betatesterizzo volentieri
Purtroppo io ho la manualità di un elefante, quindi non riesco a fare nulla, però lancio le idee cazzute Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
7th Nov 2012 11:03 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
l'idea di trasformare la scaletta in un portasci è a dir poco OTTIMA
se non fosse che poi in motorizzazione questi colpi di genio non li approvano......
basta comperare (se si trovano ancora) sfusi i blocchetti da inserire nelle barre, ....e fissarli sulle barre orizzontali della scala
ovviamente no anti-furto e stare attenti quando apri il portellone
resta il fatto che se trovi il poliziotto di turno che non apprezza il "DO IT YOUR SELF", ti rovina (multa, sequesto del libretto e VIA alla revisione.... )
resta sempre meglio buttare tutto in portabagagli con le sacche (costano meno, più pulito, resta ovvio che bisogna avere un po di modo prima di riporre la roba nelle sacche....)
Ps: sono più di 15 anni e 4 auto che non compero più un portasci (da tetto o gomma post) e si va benissimo di sacche, belle pratiche ed economiche e specialmente non ho più sci sporchi e rovinati dal sale
7th Nov 2012 11:12 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
L'unico problema è che mettendo gli sci nel bagagliaio (smoccolando per i miei da 172cm) mi precludo il 6° e il 7° posto...motivo per cui cercavo di "inventarmi" il portasci.
Comunque sulla "scaletta" si potrebbero fissare veri e propri portasci/snow con tanto di serratura, la scaletta credo sia agevole da montare e smontare....
Forza mc gyver del discovery, fatevi sotto Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
7th Nov 2012 1:45 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
VVTC wrote:
La mia idea del trasformare la scala in porta sci nasceva proprio dal concetto di portabici da portellone che nessuna ditta ha mai trasformato in portasci/portasnow.
E la cosa è curiosa, visto che 3 bici dovrebbero pesare ben più di qualche sci....
Forza, ingegnatevi, che io betatesterizzo volentieri
Aggiudicato
Visto che ne voglio uno anche io, nel W.E. lo disegno , se tutto fila liscio lo betatestiamo nel giro di una settimana.
Le prime note tecniche:
1_ sarà sul lato opposto alla scala (per non oscurare la targa )
2_ cercherò di farlo il più leggero possibile (le molle a gas del portellone non ne devono soffrire (almeno senza scì)
3_ ho in mente un metti - togli da 10 secondi (speriamo che funzioni)
Se ci stai l'affare è fatto !!! marcap599
7th Nov 2012 4:52 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Ci sto e ci credo!!!! Se mi mandi in Pm la tua mail ti invio domattina alcune foto che danno un'idea di quel che potrebbe essere l'ideale. Non ho con me le misure di ingombro degli sci/snow, ma se si utilizzano quelli in commercio dovremmo essere a posto. Uniche accortezze il movimento del tergi e l'ipotesi di appoggiare le code degli sci sul paraurti per alleggerire il lavoro della scala sul portellone.
Attendo con ansia che il we ti porti consiglio e poi andoamo a sciare insieme, tanto io vado in Val seriana che è dalle tue parti !!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
7th Nov 2012 9:34 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Beh, se ti accontenti potresti anche cavartela con poca spesa
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
8th Nov 2012 7:39 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Speriamo che Marco nel we (tanto non ci sarà il sole, le previsioni danno acqua!!) inventi qualcosina di very smart/cheap/barbonstyle ma soprattutto funzionante!!!!!
Go Marco go !!!!
Ps ricordati che dobbiamo avere il posto per mettere gli adesivi del forum e del realizzatore (pubblicità progresso innanzi tutto!!)Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
8th Nov 2012 7:55 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Panoramix wrote:
Anzichè a tetto lo fissi al portellone e sei a posto
Da come è impostato dovresti montare gli sci a portellone aperto e fare il giro delle cinghie all' interno... sebbene economico non mi sembra l'ideale per essere montato in verticale, ammesso che poi il portellone riesca ancora a chiudersi. marcap599
8th Nov 2012 8:49 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
Quella della 500 è la soluzione più adeguata dal mio punto di vista, ma.....
Quanti scì/snow ci vorresti caricare?
Colore? Facciamo nero come il vetro oscurato?
Se fosse largo come tutto il portellone?
Se potesse essere usato per fissare altri tipi di accessori (bicclette / bauli / antenne / taniche) ?
Per gli adesivi "pubblicità progresso" sentiamo il DIEGUS che una soluzione te la trova!!!marcap599
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum