ho notato gli ultimi tempi un aumento della fumosita' (mai avuta prima, neanche in accelerazione!) e un aumento dei consumi con riduzione delle prestazioni.
Avevo dato colpa alle EGR che da tempo segnano Guasto Motore e ho chiesto la sostituzione: invece si tratta di tutt'altro!
Il tubo scambiatore in alluminio dell'Intercooler (quello inserito per intenderci nella parte alettata) si e' gonfiato di diametro e si e' bucato ad una certa altezza!
Ora me lo stanno sostituendo ma mi domando come e' possibile che questo accada ad un tubo di alluminio se non che sia di spessori talmente sottili da essere come il domopack!
cioè si è sbusito il "serpentino"? La carpenteria metallica proprio? E' una roba mai vista in effetti
Sarebbe bello avere il pezzo vecchio e tagliarlo lì, sull'aneurisma, per vedere cosa è successo dentro
non è che c'è stata una microesplosione eh? Sai che ad un certo grado di vuoto ciò è più probabile
sì lo so che è solo fantasia e che più probabilmente era difettoso
Probabile... comunque da segnare tra i vari effetti (fumosita' e consumo dovuta a troppo gasolio quando lo scambiatore perde pressione sul circuito...)
22nd May 2012 2:22 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
Paolo, se guardi la mia gallery, vedi le foto di un tubo intercooler delaminato. Va cambiato ogni 85-90.000Km...il costo è di 43 Euro. Quello fotografato è comunque ancora abbastanza "integro", nel senso che rispetto a quello precedentemente sostituito (a 100k km), non determinava fumosità allo scarico e non faceva indicare sul display "sistema motore guasto". Il precedente si presentava rigonfio da una parte e "aperto".
Qui in dettaglio (si vede un tentativo di riparazione ma non ha funzionato probabilmente a causa dello spessore troppo sottile del tubo stesso o dei troppi danni...
imho si vede una certa irregolarità nella dimensione dei tubi
forse era semplicemente difettoso
magari quand'hanno fatto il pressure test hanno ecceduto un filino
bisognerebbe fare un cesimento ma la vedo difficile
80/90 europei circa per la sostituzione?
BTW avevo pensato pure io ad un problema latente... magari come dicevi tu un collaudo fatto male!
Certo che gonfiare un tubo così... deve essere ben sottile!
Non è stato riparato e credimi chi ha tentato la riparazione è un ottimo radiatorista da oltre 40 anni...
22nd May 2012 7:44 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
questa è nuova anche per me...
il radiatore che si rompe senza prendere colpi o vibrazioni.....mmmmhhhhh
Concordo con Filo e Marco sulla difettosità pregressa ma,quando smetterà di piovere,controlleró il mio.
è sulla parte frontemarcia?
PS visto che siamo in difettositÃ
avete controllato se i bulloni che reggono i pistoni del portellone post sono tirati,è successo che si allentassero e finissero dentro al montante con impossibilità di recupero ed eventuale tintinnio fastidioso...
mi sono salvato in extremis
grazie sito uk figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
Si, c'era un post anche nel nostro forum.. e' una cosa da tenere sotto controllo! e' davvero un problema se cadono dentro...
Lo scambiatore e' sulla parte frontale, dovrebbe essere sulla parte bassa del radiatore di raffreddamento. Mi ha detto il mecca che esiste anche una versione maggiorata ma costa un patrimonio (piu' di mille euro!) e quindi non valeva la pena... tra l'altro non e' detto che, anche se maggiorata, risolva problemi di questo tipo...
Comunque come hai visto il problema era evidente... l'ingrossamento e' notevole e deforma il radiatore stesso quindi penso che se individui il radiatore lo vedi bene.
i miei bulloni andavano bene ma in effetti grande forum
ma non potrebbe in effetti essere un sasso tipo quelli che ti spaccano il parabrezza che gli ha dato una fucilata? Dovrebbe essere passato fra le microgriglie dello scudo di plastica nero che copre l'anello di traino anteriore: praticamente un tiro da 3 punti.
l'intercooler maggiorato è una figata con la rimappa: è della allisport ed esiste in due versioni e costa ben meno di 1000 euro Se ne parla sul lato di sua maestà . La allisport è quella che fa il decat pipe che ho montato anch'io per inciso
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