Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Tubo scambiatore Intercooler
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Tubo scambiatore Intercooler

Ciao,

ho notato gli ultimi tempi un aumento della fumosita' (mai avuta prima, neanche in accelerazione!) e un aumento dei consumi con riduzione delle prestazioni.

Avevo dato colpa alle EGR che da tempo segnano Guasto Motore e ho chiesto la sostituzione: invece si tratta di tutt'altro!
Il tubo scambiatore in alluminio dell'Intercooler (quello inserito per intenderci nella parte alettata) si e' gonfiato di diametro e si e' bucato ad una certa altezza!

Ora me lo stanno sostituendo ma mi domando come e' possibile che questo accada ad un tubo di alluminio se non che sia di spessori talmente sottili da essere come il domopack!

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ciao
Paolo
  
Post #93413322nd May 2012 8:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

cioè si è sbusito il "serpentino"? La carpenteria metallica proprio? E' una roba mai vista in effetti
Sarebbe bello avere il pezzo vecchio e tagliarlo lì, sull'aneurisma, per vedere cosa è successo dentro

F.
  
Post #93421522nd May 2012 2:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si e' bucato ma la cosa stranissima e' che il tratto di tubo per lungo era tutto rigonfiato di qualche mm!!
Lo porto a casa e faccio una foto...
  
Post #93421822nd May 2012 2:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

non è che c'è stata una microesplosione eh? Sai che ad un certo grado di vuoto ciò è più probabile
sì lo so che è solo fantasia e che più probabilmente era difettoso

F.
  
Post #93422222nd May 2012 2:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Probabile... comunque da segnare tra i vari effetti (fumosita' e consumo dovuta a troppo gasolio quando lo scambiatore perde pressione sul circuito...)
  
Post #93422422nd May 2012 2:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Paolo, se guardi la mia gallery, vedi le foto di un tubo intercooler delaminato. Va cambiato ogni 85-90.000Km...il costo è di 43 Euro. Quello fotografato è comunque ancora abbastanza "integro", nel senso che rispetto a quello precedentemente sostituito (a 100k km), non determinava fumosità allo scarico e non faceva indicare sul display "sistema motore guasto". Il precedente si presentava rigonfio da una parte e "aperto".
  
Post #93431122nd May 2012 6:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Marco e Filo, questo l'intercooler sostituito:

Click image to enlarge


Si nota un tubo rigonfio (ma è alluminio).

Qui in dettaglio (si vede un tentativo di riparazione ma non ha funzionato probabilmente a causa dello spessore troppo sottile del tubo stesso o dei troppi danni...

Click image to enlarge
  
Post #93431622nd May 2012 7:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

imho si vede una certa irregolarità nella dimensione dei tubi
forse era semplicemente difettoso
magari quand'hanno fatto il pressure test hanno ecceduto un filino Very Happy
bisognerebbe fare un cesimento ma la vedo difficile
80/90 europei circa per la sostituzione?

F.
  
Post #93432422nd May 2012 7:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

L'intercooler nuovo mi sembra 140, non so la manodopera... vediamo domani Sad
  
Post #93433222nd May 2012 7:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

scusami...non avevo capito si trattasse del radiatore...cmq la riparazione è mostruosamente grossolana!
  
Post #93433922nd May 2012 7:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

BTW avevo pensato pure io ad un problema latente... magari come dicevi tu un collaudo fatto male!
Certo che gonfiare un tubo così... deve essere ben sottile!
  
Post #93434022nd May 2012 7:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non è stato riparato e credimi chi ha tentato la riparazione è un ottimo radiatorista da oltre 40 anni...
  
Post #93434122nd May 2012 7:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

questa è nuova anche per me...
il radiatore che si rompe senza prendere colpi o vibrazioni.....mmmmhhhhh
Concordo con Filo e Marco sulla difettosità pregressa ma,quando smetterà di piovere,controlleró il mio.
è sulla parte frontemarcia?
PS visto che siamo in difettosità
avete controllato se i bulloni che reggono i pistoni del portellone post sono tirati,è successo che si allentassero e finissero dentro al montante con impossibilità di recupero ed eventuale tintinnio fastidioso...
mi sono salvato in extremis
grazie sito uk Bow down
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #93440923rd May 2012 7:14 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si, c'era un post anche nel nostro forum.. e' una cosa da tenere sotto controllo! e' davvero un problema se cadono dentro...
Lo scambiatore e' sulla parte frontale, dovrebbe essere sulla parte bassa del radiatore di raffreddamento. Mi ha detto il mecca che esiste anche una versione maggiorata ma costa un patrimonio (piu' di mille euro!) e quindi non valeva la pena... tra l'altro non e' detto che, anche se maggiorata, risolva problemi di questo tipo...

Comunque come hai visto il problema era evidente... l'ingrossamento e' notevole e deforma il radiatore stesso quindi penso che se individui il radiatore lo vedi bene. Thumbs Up
  
Post #93441023rd May 2012 7:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

i miei bulloni andavano bene ma in effetti grande forum
ma non potrebbe in effetti essere un sasso tipo quelli che ti spaccano il parabrezza che gli ha dato una fucilata? Dovrebbe essere passato fra le microgriglie dello scudo di plastica nero che copre l'anello di traino anteriore: praticamente un tiro da 3 punti.
l'intercooler maggiorato è una figata con la rimappa: è della allisport ed esiste in due versioni e costa ben meno di 1000 euro Se ne parla sul lato di sua maestà. La allisport è quella che fa il decat pipe che ho montato anch'io per inciso

F.
  
Post #93443523rd May 2012 7:59 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site