ivantriple
|
prima volta in OR con il D3 |
|
ciao amici,
durante lo scorso WE , mi sono accodato ad una piccola truppa di amici con quattro scassoni per farci un giro nell'entroterra di Ragusa...... bene terreno un po' impervio, tipo letto di una fiumara asciutta e fittissima vegetazione laterale ....apparte questo il d3 si e' comportato egregiamente tant'e' che uno dei tizi con un t ota d4d l.... cruiser, ha esclamato..." funziona questa macchina!"
unico neo della giornata e' stato un fatto, arrivati quasi all'uscita ci fermiamo un attimo e metto il freno di stazionamento, che si inserisce normalmente, tengo il d3 in moto, e ad un certo punto sento un rumore assordante che proviene da sotto....do un occhio al quadro strumenti e leggo " guasto freno stazionamento" la spia anomalia freni accesa e provando a disinsireri il freno non si toglie!!! Panico!!
spengo e riaccendo il d3 , tutto sparito, tolgo il freno di staz, e sembra che non e' accaduto nulla!!! ma che gli e' preso????? Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
|
23rd May 2012 7:47 am |
|
|
a_paolo
Regional Moderator
|
Problema noto... sembra sia legato a giochi che nel tempo si accumulano sul sistema.
L'attuatore che attiva il freno di stazionamento non arriva mai a fine corsa ed inizia a fare quel rumore finche' il sistema non lo ferma e da l'errore, se ti succede ancora disinserisci il freno a mano e portalo alla prima occasione a far verificare il gioco in officina.
In occasione della mia revisione ultima (con rottura intercooler) ho fatto tornire l'area dei dischi posteriori per togliere il gradino che si forma ma da alcuni mesi evitavo di usare il freno a mano (metto in P e basta, anche con motore funzionante) perche' mi e' successo quest'inverno un paio di volte ed e' pure imbarazzante visto il bor llo che fa!
|
23rd May 2012 8:25 am |
|
|
ivantriple
|
ciao paolo, considera che io non utilizzo mai il freno appunto perche' conosco la sua "resistenza" , pero' la cosa che mi e' sembrata strana e' che ha fatto il rumore almeno 2 minuti dopo aver inserito il freno , e non durante l'inserimento Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
|
23rd May 2012 8:31 am |
|
|
a_paolo
Regional Moderator
|
Hai avuto modo di provarlo anche dopo? E' andato poi?
Potrebbe effettivamente essere un segno di cedimento del sistema che e' assolutamente poco robusto (vedi post precedenti sull'argomento): meglio farlo controllare subito per me, ripassati nel frattempo il sistema di emergenza per attivare/disattivare il freno (cavetto da tirare).
|
23rd May 2012 9:03 am |
|
|
ivantriple
|
ottima dritta
thanks Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
|
23rd May 2012 9:10 am |
|
|
a_paolo
Regional Moderator
|
Ivan guardati questo di Pano molto dettagliato (di sicuro piu' del libretto!!!) e i preziosi commenti dopo (per accedere basta rimuovere il porta oggetti dalla parte opposta del freno...)
http://www.disco3.co.uk/forum/topic50364.html
|
23rd May 2012 10:01 am |
|
|
ivantriple
|
se non ci foste voi!!!! avrei di sicuro comprato una TATA
grazie paolo Ivan
Discovery 3 tdv6 hse
Discovery II td5
|