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DISCO3.CO.UK > Generale

DISCO3 DAKAR 2009
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

@ Land Lover

Immagini sul forum non saprei ma su questi link si:

http://www.roverlandparts.com/2005-2007lr3frame.aspx

(su questo si vede anche la carrozzeria separata)
http://www.landroversonly.com/forums/f41/s...7-a-55999/

Per quanto riguarda le due carrozzerie non ho informazioni in merito e quindi non mi pronuncio.

Attilio
  
Post #91284922nd Mar 2012 10:28 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

hai ragione.....

il telaio c'è tutto
e si vede

boh, cmq parlando con il capoofficina mi diceva cmq di sto problema del peso dovuto a sto doppio telaio carrozzeria RR/D3

da qui il peso abnorme che abbiamo

cmq meglio che ci sia il telaio alla vecchia maniera....te lo assicuro, MEGLIO

grazie

si impara e ci conosce sempre qualcosa di nuovo e utile Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
  
Post #91285422nd Mar 2012 10:36 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

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Perfetto, io l'ho vista esattamente in questa condizione al concessionario LR di Siracusa. Non ricordo assolutamente che tipo di intervento dovessero fare (me l'aveva anche detto) ma non era chissà cosa e il meccanico era contrariato perché per farlo era indispensabile separare l'auto in due pezzi.
Che io sappia la D3 non ha una struttura telaio+scocca come il Td5 né è un monoscocca come una comune berlina. Il telaio grazie alla nuova tecnologia che consente di piegare i tubolari senza rovinarli o indebolirli, va ad inserirsi in appositi alloggiamenti nella scocca. Trasmissione e sospensioni sono direttamente accoppiati al telaio (longheroni da cima a fondo). Questo dovrebbe dare i vantaggi del monoscocca e quelli dell'accoppiata scocca+telaio.
Se poi per togliere il filtro del cambio automatico il meccanico ci mette 3 ore invece di 15 minuti come in una BMW perché deve allentare il gruppo motore-cambio ed alzarlo con un martinetto è proprio perché sotto il filtro (maledetti) c'è una traversa del telaio su cui è poggiato il tutto.

Così è come l'ho sempre capita leggendo qua e là.....vedendo l'abitacolo alzato sul ponte sopra telaio, sospensioni e trasmissione a terra ho rafforzato dentro di me questa percezione. Ma magari sbaglio qualcosa.....
  
Post #91299222nd Mar 2012 2:46 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Qui (http://www.disco3.co.uk/forum/topic30994.html) trovate un sacco di immagini interessanti e dettagliate
  
Post #91300722nd Mar 2012 3:15 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

spero di non vederne mai una così....
comunque credo onestamente che il body frame sia semplicemente nato da un errore di valutazione e progettazione fatto passare dal marketing LR per un innovazione,a scapito dell'inutile aumento di peso considerevole(+ consumi-prestazioni) e dal rispetto dei parametri per il crasc test dove prende un comunissimo 4 stelle.....come una comunissima utilitaria ad 1/4 del costo...
e poi,sventrereste una disco3 per metterci motore e meccanica 110??è una disquisizione simpaticamente ridicola...
togliere un 2.7 da 190cv per un 2.2??visto il peso superfluo della spettacolare scocca credo che non si sposterebbe nemmeno dall'officina....
e per magari raggiungere la folle velocità di 120kmh....dato che il 110(peso originale) dichiara 145kmh questa non potrebbe mai essere superata dal prototipo.
forse una rampa di garage riuscirebbe a salirla....magari con le ridotte..
o intendevi una serie 110 a benzina...?altro discorso,altrimenti sarebbe un elefante col cuore di un bue....
altro discorso sarebbe stato montare la meccanica e motore disco3 4.4 V8 su scocca 110.....
questo sarebbe stato un vero mezzo,forse anche con prestazioni interessanti....
che la disco3 sia body frame non mi cambia la vita.....il porta bagagli mi và benissimo....
ma forse usarla come base per un prototipo mi sembra oltre la sua portata....e sopratutto l'intenzione dei suoi progettisti
ma io non ci capisco nulla di meccanica e di 4x4....è solo un parere...
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #91301322nd Mar 2012 3:24 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

piero72 wrote:

e poi,sventrereste una disco3 per metterci motore e meccanica 110??è una disquisizione simpaticamente ridicola...
togliere un 2.7 da 190cv per un 2.2??


Dipende dai punti di vista, io toglierei sia il 2.7 che il 2.2, un 4.2 V8 potrebbe bastare.
Poi se parti da un rottame alluvionato.... sei costretto a "sventrare".
Probabilmente ti sei perso anche il defender 90 convertito col 2.7 V6 del discovery realizzato da un noto amico del forum. Od il defender 110 con motore e trasmissione land cruiser, preparato da un professionista spagnolo.

Ma io cosa vuoi che ne capisca di meccanica? Visto che di mestiere progetto macchinari industriali!!!
Non voglio certo sfidare la lunga esperienza acquisita nelle discussioni al bar degli esperti.
 marcap599  
Post #91321222nd Mar 2012 10:26 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Io personalmente questa macchina la trovo un interessante esperimento...da amante di questa macchina se avessi la possibilità c andrei anche nella spazio con un discovery trasformato a razzo...poi..ovvie alcune considerazioni....vero che ci sono basi migliori da cui partire per una vettura racing...ma poco importa...naturalmente non si può pretendere di essere al max della competitività con una passo lungo a 5 porte...ma come abbiamo visto all ultima Dakar...i fratelli totani hanno portato un panerò wagon alla fine...e secondo me questo e' l obiettivo per tutti i team satellite...poi..il body frame non e' per nulla un invenzione casuale...e' stato pazientemente sviluppato come base per tutti i futuri modelli...e funziona...questo non lo dico io..ma un test seriamente condotto e verificato...uno dei prototipi dei primi disco 3 e' stato sottoposto a 100.000 km di fuoristrada impegnativo...salti twist estremi etc..etc..con l obiettivo di non superare una riduzione della resistenza della scocca inferiore al 3% alla fine della prova...obiettivo ottenuto...per il problema delle 4 stelle euroncap e' relativo...in quanto i risultati contro oggetti indeformabili riproducono una scontro contro una macchina dalle medesime caratteristiche Dell auto stessa...quindi un disco da 4 stelle non hanno certo la peggio contro una prius da 5...ne uscirebbe asfaltata....

Esperienza personale:circa 2 anni fa fermo in tangenziale in coda vengo tamponato da un BMW serie 5 a circa 150 all ora...risultato...la passat davanti a me e' rimasta schiacciata tra me ed il new jersey..da buttare...alla mia destra camion con pianale e ruspa sopra...quello effettivamente ha rotto solo una gemma dei fari...BMW tampinante da buttare...aveva il motore a 4 metri...discovery...una volta spostato il camion...acceso prima e sono sceso dal tettuccio del BMW..non avevo piu un lato buono della carrozzeria...sono riuscito a salvare solo la mascherina...ma il telaio non e'uscito di squadro neppure di un millimetro...ho buttato i rottami nel baule e sono tornato a casa con le mie ruote...solo un po' rombante a causa delgli scarichi rotti dal tetto del BMW...quindi si...questo telaio e' robusto...eccome...solo che pesa uno sproposito...ma non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena...
  
Post #92084115th Apr 2012 6:48 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

vezzo83 wrote:
-quindi un disco da 4 stelle non hanno certo la peggio contro una prius da 5...ne uscirebbe asfaltata....

Thumbs Up
Come non quotare... per una legge fisica sconosciuta ai più, l'energia cinetica è proporzionale a massa e velocità.

Per l'incidente, che dire, spero solo che non ci siano state conseguenze gavi per le persone.
 marcap599  
Post #92084815th Apr 2012 7:14 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

il d3 è robustissimo,

le leggi di Newton lo aiutano su certe cose,ma lo sfavoriscono su altre....

come sempre ci sono dei compromessi,ma a me va bene così!!!!

Ci fu una foto di un d3 ruzzolato giù da una scarpata di 30 mt in scozia

il proprietario mi sembra uscì con le sue gambe dallo sportello

se trovo la foto,la posto

per scherzare

Marcap599 bisogna rimanere concentrati e non distrarsi con queste sciocchezze

ci sono grandi progetti in atto!!!!

Rolling with laughter
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #92094815th Apr 2012 11:57 am
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Fortunatamente nell incidente solo piccole contusioni..nulla di che...poi..e' vero...il disco come qualunque cosa ha pregi e difetti...forse tanti anche..ma un auto "totale" sono riuscito a trovarla solo nella mia testa...ho preso un discovery 3 e non un defender o un....(scusate per l eresia) Toyota... Perché facendo il bilancio tra pregi e difetti...a mio parere...quello che ne usciva vincitore era ancora il mio amato disco...

Certo.. L'avessero fatto con ponti rigidi,compressori degni di tale nome e piu leggero ne sarei stato ancora piu contento.....

Comunque..Marcap....vedo che sei di desenzano...quindi potremo organizzare un bel meeting bresciano dedicato alla sperimentazione tecnologica ad argomento discovery...ho un sacco di idee rivoluzionarie...ma pochissimo tempo per metterle in pratica...
  
Post #92096315th Apr 2012 12:39 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E' ricapitato e stavolta ho fatto qualche foto: mentre io cambiavo l'olio, c'è chi cambiava la turbina e per lavorare comodi.....

Ho chiesto e da istruzioni LR la separazione del telaio fa 6 ore di lavoro. La turbina 10 ore in tutto.

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Post #10838525th Apr 2013 6:23 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

moquito wrote:

Ho chiesto e da istruzioni LR la separazione del telaio fa 6 ore di lavoro. La turbina 10 ore in tutto.


Arghhhh
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #10838655th Apr 2013 6:50 pm
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