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Pochi commenti ma tutti positivi o battute (ma si sa sono inglesi e le Discovery le comprano solo perche sono nazionalisti)
Evidenziano tre cose
1) cambio manuale
2) sospensioni non pneumatiche (meno problemi)
3) freno a mano tradizionale
19th Mar 2012 11:30 am
Panoramix
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Riccardo wrote:
3) freno a mano tradizionale
Questo mi era sfuggito... in che foto è?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
19th Mar 2012 11:33 am
Riccardo
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A parer mio il progetto, poteva anche aver ragion d'essere.... se poi l'avessero usata per la Dakar!!!! Ho cercato in lungo e in largo ma niente!!!!
Sul topic inglese, parlano anche di un altro prototipo polacco, di cui si sono perse le tracce, sparito tutto!!!
Eliminare l'elettronica per il deserto estremo ed alleggerire la macchina ha senso, anche perche la maggior parte delle auto che partecipano alla Parigi- Dakar non hanno nulla a che vedere con quelle da cui partono.... spesso neanche nella forma della carrozzeria!!!! Vedi Volswaghen, Mitsubishi, BMW, Mini, Bowler, compresa la RRS.... Se invece parliamo di auto da privati, allora è diverso!!!
Per l'utilizzo che ne hanno poi fatto, bastava una bicicletta!!!!Diego
19th Mar 2012 3:07 pm
piero72
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a proposito di Mehari, anni addietro i regazzi francesi si univano in 4,compravano una renault R4, partivano dalla francia e raggiungevano il nord africa,tanto loro al tempo non avevano ne problemi con la lingua ne c'erano i casini di ora...
si giravano tutti i paesi francofoni e giunti a destinazione si rivendevano la macchina, con i soldi si comprevano in biglietto aereo e rientravano in patria....grande avventura
un lavoro del genere su una disco3 mi sembra una caricatura, è un allestimento specifico per un 4x4 che deve mantenere la media di 150kmh in pieno deserto per una gara di endurance,e non per il tour delle oasi.....e questo mi sembra il caso....o sbaglio....
sembra più un'esibizione di tunning para-rallystico...LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
19th Mar 2012 3:15 pm
Riccardo
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DIEGUS wrote:
A parer mio il progetto, poteva anche aver ragion d'essere.... se poi l'avessero usata per la Dakar!!!! Ho cercato in lungo e in largo ma niente!!!!
Sul topic inglese, parlano anche di un altro prototipo polacco, di cui si sono perse le tracce, sparito tutto!!!
Eliminare l'elettronica per il deserto estremo ed alleggerire la macchina ha senso, anche perche la maggior parte delle auto che partecipano alla Parigi- Dakar non hanno nulla a che vedere con quelle da cui partono.... spesso neanche nella forma della carrozzeria!!!! Vedi Volswaghen, Mitsubishi, BMW, Mini, Bowler, compresa la RRS.... Se invece parliamo di auto da privati, allora è diverso!!!
Per l'utilizzo che ne hanno poi fatto, bastava una bicicletta!!!!
In effetti
19th Mar 2012 3:47 pm
moquito
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[quote="Wildrover"]Nice
What tyres are they?
Size and brand?
:thumbsup:[/quote]
If I'm not wrong, the rims are Performance Wheel 17x8.
Probably now they are out of production.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
19th Mar 2012 8:52 pm
disco68
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E' la stessa ragione per la quale ci si compra una vecchia vespa eppoi la si modifica per farla andare come una moto... è lo sfizio di modificare una auto o una moto a proprio piacimento, per farne un mezzo unico, non necessariamente migliore, ma unico...D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
19th Mar 2012 8:58 pm
Marco3
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sono, in linea di massima, d'accordo con Giubba...
...forse però la risposta c'è..la ragione per la quale hanno usato la piattaforma del D3 è l'eccezionale robustezza del complesso scocca-telaio. Sui dossi presi a oltre 150 km/h le sospensioni e la telaistica vengono sottoposti a stress tremendi. Tutti i mezzi per quelle competizioni hanno fazzoletti di irrobustimento a livello dell'attacco delle sospensioni e in genere nei punti di maggior sollecitazione. Se visto in quest'ottica è sicuramente un mezzo con qualità eccezionali e con la giusta sovradimensione telaistica per sopportare queste sollecitazioni. Alleggerire il resto non può fare che bene.
19th Mar 2012 9:03 pm
piero72
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marco, questa barzeletta è bellissima.
ne sai un'altra???
se proprio dovevano realizzare un mezzo da dakar dovevano almeno partire dal motore a benzina....avere già 300cv è già una bella preparazione....tanto all'estero la benzina costa meno dell'acqua...
come sanno tutti quelli che preparano mezzi 4x4 da corsa, a prescindere dalla marca sono da evitare auto a 4 porte perchè più fragili.....le gare di endurance senza bisogno di andare in africa sono durissime,come assistente ai giudici di gara ho assistito a qualcuna,ho visto i mezzi e le condizioni d'uso e ti garantisco che una disco3 non durerebbe molto.....altro che telaio-carrozzeria...
anche io sulla mia vecchia toy ho i sedili anatomici con le cinture a 4 punti,l'interruttore di sicurezza,la turbina con radiatore dell'olio, roll bar, tubi freno aereonautici,volante sportivo,assetto rialzato e rinforzato,alberi a doppia crociera,pedaliera e pomello delle marce in alluminio e dimenticavo le pinze pittate di rosso....
se avessi gli adesivi grintosi sarebbe da Dakar ??LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
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20th Mar 2012 8:23 am
moquito
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Non entro in merito a disquisizioni troppo tecniche per le quali non sono preparato ma guardando le liste dei partecipanti alle varie competizioni endurance tra cui le ultime Dakar, di questi telai superperformanti non ne vedo nessuno, anzi non vedo proprio il marchio LR.......e dire che Giapponesi a parte c'è anche la Mini All4 e la cinesissima GreatWall.
Ma poi pensi davvero che il telaio di una Touareg Dakar sia quello della macchina del mio idraulico? Traliccio tubolare in acciaio con carrozzeria kevlar e carbonio?
E il telaio di un D3 di serie potrebbe subire le stesse sollecitazioni? La mia si aprirebbe come una mela molto prima dei 150 km/h di media su una track.
Non so di che parliamo ma anche io sono orgoglioso possessore di una LR, l'ho scelta e voluta. Ma non certo per fare una Dakar grazie alle doti di telaio, meccanica e motore di serie.
Intendevo che se fossero partiti da un Defender o (non volevo dirlo) da un HiLux, un LC200 o un FJ Cruiser avrebbero faticato meno e avrebbero reso la vita più difficile al fotografo alzando un po' più di polvere.
Sul deserto immagino si possa anche andare più piano che non a medie da gara di 150km/h e se la spedizione prevede trasferimenti su pista per fare un reportage o una vacanza OR beh allora la D3/D4 di serie va più che bene.....come molte altre 4x4 presumo. Purchè non vada in recovery a metà strada.......
20th Mar 2012 11:05 am
piero72
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per una passeggiata tra le oasi una disco3 di serie và più che bene,a patto di essere seguiti dal camion dell'assistenza....
moquito ti appoggio...hooops LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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