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DISCO3.CO.UK > Generale

DISCO3 DAKAR 2009
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Pochi commenti ma tutti positivi o battute (ma si sa sono inglesi e le Discovery le comprano solo perche sono nazionalisti) Wink Laughing Laughing

Evidenziano tre cose
1) cambio manuale
2) sospensioni non pneumatiche (meno problemi)
3) freno a mano tradizionale
  
Post #91161319th Mar 2012 11:30 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Riccardo wrote:
3) freno a mano tradizionale


Shocked Shocked Shocked
Questo mi era sfuggito... in che foto è?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #91161519th Mar 2012 11:33 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Credo si riferiscano a questa


Click image to enlarge



si intravede anche in questa
http://www.geoland.be/dakar/dias/images/BV5.jpg
  
Post #91166119th Mar 2012 1:20 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Shocked Shocked Shocked

Freno a mano classico Exclamation Exclamation Exclamation

........Ma é una modifica

É la prima modifica sensata che vedo Bow down Bow down Bow down



PS io compro RR/LR perché ritengo sia le uniche vere fuoristrada oltre le JAP (Mitshu, toy, Suzuki ) oltre a serie G

Whistle Whistle ...e qui mi so Che innescheró polemiche a nastro Whistle Whistle
  
Post #91167119th Mar 2012 1:34 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

A parer mio il progetto, poteva anche aver ragion d'essere.... se poi l'avessero usata per la Dakar!!!! Ho cercato in lungo e in largo ma niente!!!!

Sul topic inglese, parlano anche di un altro prototipo polacco, di cui si sono perse le tracce, sparito tutto!!!

Eliminare l'elettronica per il deserto estremo ed alleggerire la macchina ha senso, anche perche la maggior parte delle auto che partecipano alla Parigi- Dakar non hanno nulla a che vedere con quelle da cui partono.... spesso neanche nella forma della carrozzeria!!!! Vedi Volswaghen, Mitsubishi, BMW, Mini, Bowler, compresa la RRS.... Se invece parliamo di auto da privati, allora è diverso!!!

Per l'utilizzo che ne hanno poi fatto, bastava una bicicletta!!!!
 Diego  
Post #91171119th Mar 2012 3:07 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

a proposito di Mehari, anni addietro i regazzi francesi si univano in 4,compravano una renault R4, partivano dalla francia e raggiungevano il nord africa,tanto loro al tempo non avevano ne problemi con la lingua ne c'erano i casini di ora...
si giravano tutti i paesi francofoni e giunti a destinazione si rivendevano la macchina, con i soldi si comprevano in biglietto aereo e rientravano in patria....grande avventura Thumbs Up
un lavoro del genere su una disco3 mi sembra una caricatura, è un allestimento specifico per un 4x4 che deve mantenere la media di 150kmh in pieno deserto per una gara di endurance,e non per il tour delle oasi.....e questo mi sembra il caso....o sbaglio....
sembra più un'esibizione di tunning para-rallystico...
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #91171719th Mar 2012 3:15 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

DIEGUS wrote:
A parer mio il progetto, poteva anche aver ragion d'essere.... se poi l'avessero usata per la Dakar!!!! Ho cercato in lungo e in largo ma niente!!!!

Sul topic inglese, parlano anche di un altro prototipo polacco, di cui si sono perse le tracce, sparito tutto!!!

Eliminare l'elettronica per il deserto estremo ed alleggerire la macchina ha senso, anche perche la maggior parte delle auto che partecipano alla Parigi- Dakar non hanno nulla a che vedere con quelle da cui partono.... spesso neanche nella forma della carrozzeria!!!! Vedi Volswaghen, Mitsubishi, BMW, Mini, Bowler, compresa la RRS.... Se invece parliamo di auto da privati, allora è diverso!!!

Per l'utilizzo che ne hanno poi fatto, bastava una bicicletta!!!!



In effetti Wink
  
Post #91173919th Mar 2012 3:47 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Un lavoro simile un mio amico (ricco) 20 e più anni fa lo fece (fare) su una Mercedes G. Aveva due sedili Recaro con cinture a 4 punti, tripmaster, antincendio, un serbatoio di alluminio con dentro un pallone di gomma grande come tutto il posteriore. Oltre che assetto, gomme e motore cattivi. Ci andava in giro con la fidanzata per la città e qualche volta il sabato e la domenica ci faceva mangiare la polvere nei giretti collinari locali dove noi (poveri) con Vitara, Feroza e poco più rigorosamente di serie, arrancavamo a fatica. Oltre 200km/h in ogni condizione e fiamme dagli scarichi. La fidanzata aveva la schiena a pezzi un po' per il mezzo rude e soprattutto perché mentre lui passava le giornate in officina se la trombava uno di quelli con la Vitara di serie. Whistle

Voglio dire che alla fine se hai passione e soprattutto MEZZI puoi anche preparare l'auto per il tour delle oasi in passeggiata....se poi, come nel caso suppongo, c'è uno sponsor che paga il tutto purché gli riporti delle belle foto e un filmato da montare....beh, chiamali fessi!!!

La domanda é: perché partire da un'auto con tanta elettronica e poi toglierla, con un freno a mano elettrico per poi mettercene uno meccanico, con sospensioni pneumatiche per poi (GIUSTAMENTE) metterci delle molle adatte, con cerchi da 18 o 19 per poi metterci quelli da 17....... Tanto valeva partire da un'auto che non aveva in partenza tutto quello che non serve e ridurre il lavoro all'assetto, espedienti desertici, gomme e adesivi. Mah! Rolling Eyes
  
Post #91183719th Mar 2012 7:05 pm
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giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

moquito wrote:
Un lavoro simile un mio amico (ricco) 20 e più anni fa lo fece (fare) su una Mercedes G. Aveva due sedili Recaro con cinture a 4 punti, tripmaster, antincendio, un serbatoio di alluminio con dentro un pallone di gomma grande come tutto il posteriore. Oltre che assetto, gomme e motore cattivi. Ci andava in giro con la fidanzata per la città e qualche volta il sabato e la domenica ci faceva mangiare la polvere nei giretti collinari locali dove noi (poveri) con Vitara, Feroza e poco più rigorosamente di serie, arrancavamo a fatica. Oltre 200km/h in ogni condizione e fiamme dagli scarichi. La fidanzata aveva la schiena a pezzi un po' per il mezzo rude e soprattutto perché mentre lui passava le giornate in officina se la trombava uno di quelli con la Vitara di serie. Whistle

Voglio dire che alla fine se hai passione e soprattutto MEZZI puoi anche preparare l'auto per il tour delle oasi in passeggiata....se poi, come nel caso suppongo, c'è uno sponsor che paga il tutto purché gli riporti delle belle foto e un filmato da montare....beh, chiamali fessi!!!

La domanda é: perché partire da un'auto con tanta elettronica e poi toglierla, con un freno a mano elettrico per poi mettercene uno meccanico, con sospensioni pneumatiche per poi (GIUSTAMENTE) metterci delle molle adatte, con cerchi da 18 o 19 per poi metterci quelli da 17....... Tanto valeva partire da un'auto che non aveva in partenza tutto quello che non serve e ridurre il lavoro all'assetto, espedienti desertici, gomme e adesivi. Mah! Rolling Eyes


Sono d'accordissimo con te!
  
Post #91187219th Mar 2012 8:14 pm
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

[quote="Wildrover"]Nice
What tyres are they?
Size and brand?

:thumbsup:[/quote]

If I'm not wrong, the rims are Performance Wheel 17x8.
Probably now they are out of production.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #91189819th Mar 2012 8:52 pm
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

[quote="moquito"]Un lavoro simile un mio amico (ricco) 20 e più anni fa lo fece (fare) su una Mercedes G. Aveva due sedili Recaro con cinture a 4 punti, tripmaster, antincendio, un serbatoio di alluminio con dentro un pallone di gomma grande come tutto il posteriore. Oltre che assetto, gomme e motore cattivi. Ci andava in giro con la fidanzata per la città e qualche volta il sabato e la domenica ci faceva mangiare la polvere nei giretti collinari locali dove noi (poveri) con Vitara, Feroza e poco più rigorosamente di serie, arrancavamo a fatica. Oltre 200km/h in ogni condizione e fiamme dagli scarichi. La fidanzata aveva la schiena a pezzi un po' per il mezzo rude e soprattutto perché mentre lui passava le giornate in officina se la trombava uno di quelli con la Vitara di serie. :whistle:

Voglio dire che alla fine se hai passione e soprattutto MEZZI puoi anche preparare l'auto per il tour delle oasi in passeggiata....se poi, come nel caso suppongo, c'è uno sponsor che paga il tutto purché gli riporti delle belle foto e un filmato da montare....beh, chiamali fessi!!!

La domanda é: perché partire da un'auto con tanta elettronica e poi toglierla, con un freno a mano elettrico per poi mettercene uno meccanico, con sospensioni pneumatiche per poi (GIUSTAMENTE) metterci delle molle adatte, con cerchi da 18 o 19 per poi metterci quelli da 17....... Tanto valeva partire da un'auto che non aveva in partenza tutto quello che non serve e ridurre il lavoro all'assetto, espedienti desertici, gomme e adesivi. Mah! :roll:[/quote]

E' la stessa ragione per la quale ci si compra una vecchia vespa eppoi la si modifica per farla andare come una moto... è lo sfizio di modificare una auto o una moto a proprio piacimento, per farne un mezzo unico, non necessariamente migliore, ma unico...
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #91190219th Mar 2012 8:58 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

sono, in linea di massima, d'accordo con Giubba...

...forse però la risposta c'è..la ragione per la quale hanno usato la piattaforma del D3 è l'eccezionale robustezza del complesso scocca-telaio. Sui dossi presi a oltre 150 km/h le sospensioni e la telaistica vengono sottoposti a stress tremendi. Tutti i mezzi per quelle competizioni hanno fazzoletti di irrobustimento a livello dell'attacco delle sospensioni e in genere nei punti di maggior sollecitazione. Se visto in quest'ottica è sicuramente un mezzo con qualità eccezionali e con la giusta sovradimensione telaistica per sopportare queste sollecitazioni. Alleggerire il resto non può fare che bene.
  
Post #91190719th Mar 2012 9:03 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

marco, questa barzeletta è bellissima. Rolling with laughter
ne sai un'altra???
se proprio dovevano realizzare un mezzo da dakar dovevano almeno partire dal motore a benzina....avere già 300cv è già una bella preparazione....tanto all'estero la benzina costa meno dell'acqua...
come sanno tutti quelli che preparano mezzi 4x4 da corsa, a prescindere dalla marca sono da evitare auto a 4 porte perchè più fragili.....le gare di endurance senza bisogno di andare in africa sono durissime,come assistente ai giudici di gara ho assistito a qualcuna,ho visto i mezzi e le condizioni d'uso e ti garantisco che una disco3 non durerebbe molto.....altro che telaio-carrozzeria...
anche io sulla mia vecchia toy ho i sedili anatomici con le cinture a 4 punti,l'interruttore di sicurezza,la turbina con radiatore dell'olio, roll bar, tubi freno aereonautici,volante sportivo,assetto rialzato e rinforzato,alberi a doppia crociera,pedaliera e pomello delle marce in alluminio Mr. Green e dimenticavo le pinze pittate di rosso....
se avessi gli adesivi grintosi sarebbe da Dakar Rolling with laughter ??
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #91201220th Mar 2012 8:23 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Non entro in merito a disquisizioni troppo tecniche per le quali non sono preparato ma guardando le liste dei partecipanti alle varie competizioni endurance tra cui le ultime Dakar, di questi telai superperformanti non ne vedo nessuno, anzi non vedo proprio il marchio LR.......e dire che Giapponesi a parte c'è anche la Mini All4 e la cinesissima GreatWall.

Ma poi pensi davvero che il telaio di una Touareg Dakar sia quello della macchina del mio idraulico? Traliccio tubolare in acciaio con carrozzeria kevlar e carbonio?
E il telaio di un D3 di serie potrebbe subire le stesse sollecitazioni? La mia si aprirebbe come una mela molto prima dei 150 km/h di media su una track.

Non so di che parliamo ma anche io sono orgoglioso possessore di una LR, l'ho scelta e voluta. Ma non certo per fare una Dakar grazie alle doti di telaio, meccanica e motore di serie.
Intendevo che se fossero partiti da un Defender o (non volevo dirlo) da un HiLux, un LC200 o un FJ Cruiser avrebbero faticato meno e avrebbero reso la vita più difficile al fotografo alzando un po' più di polvere.

Quelli hanno usato una D3 perché ce l'avevano disponibile o perché l'ha fornita lo sponsor. Hanno svuotato lo scatolone da tutto ciò che non solo non serve ma impiccia per fare sul serio. L'hanno fatta diventare lontana parente di auto che già trovi così di serie. Hanno aggiunto gadget assolutamente superflui per una passeggiata organizzata tra le oasi. L'hanno vestita a festa e sono andati a divertirsi. Beati loro soprattutto se l'operazione l'ha pagata qualcun altro.
Ma da qui a pensare di essere competitivi in una endurance estrema solo perchè quel telaio (a 5 porte!!!) è sovradimensionato al punto giusto per sopportare sollecitazioni estreme.....beh mi sembra una affermazione su cui si potrebbe discutere.

Sul deserto immagino si possa anche andare più piano che non a medie da gara di 150km/h e se la spedizione prevede trasferimenti su pista per fare un reportage o una vacanza OR beh allora la D3/D4 di serie va più che bene.....come molte altre 4x4 presumo. Purchè non vada in recovery a metà strada....... Wink
  
Post #91205220th Mar 2012 11:05 am
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

per una passeggiata tra le oasi una disco3 di serie và più che bene,a patto di essere seguiti dal camion dell'assistenza....
moquito ti appoggio...hooops Whistle
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #91220620th Mar 2012 5:25 pm
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