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Scarico Webasto
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lupoale
 


Member Since: 22 Jun 2015
Location: milan
Posts: 5

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Buongiorno ragazzi.

Ho cercato e letto molte discussioni sul webasto e devo ammettere che adesso ne so decisamente di più!!!

Ho un discovery 3 S 2.7 Diesel Manuale del 2005 e stamattina ho messo in moto a meno 5 gradi centigradi (5 gradi sotto lo zero).

La macchina ha impiegato un po ad accendersi ma alla fine ce l'ha fatta. Pensavo mi scaricasse la batteria perchè avrò tenuto girata la chiave di accensione per almeno 7/10 secondi prima che il motore si avviasse (uno spavento!).

Sono sceso dalla macchina per vedere se dal vano motore uscisse del fumo denso per via del webasto ma ... niente fumo. Avvicino l'orecchio al motore e sembra girare come sempre, nessun rumore/suono nuovo rispetto al solito.

Unica differenza rispetto agli altri avvii era che dagli scarichi posteriori usciva un gran fumo denso.

Dopo la lettura dei vari post mi sembra di aver capito che il webasto parte quando si è al di sotto dei 5 gradi centigradi (quindi più cinque sullo zero) ma a patto che IL CONDIZIONATORE INTERNO SIA STATO IMPOSTATO SU AUTO (ed esclusa la funzionalità ECO che spegne l'aria condizionata)

E' esatto tutto ciò?

Quindi per far partire il webasto, il condizionatore deve essere impostato su AUTO prima della prova di accensione?

Il mio discolo ha 2 programmi AUTO:
- 1 con una sola spia rossa accesa e
- l'altro con ENTRAMBE le spie rosse accese sul tasto (tondo) AUTO.

Devo impostare quest'ultimo affinchè il webasto si attivi alle basse temperature oppure si accende anche con una sola spia accesa su auto???

Mi confermate che con ECON il webasto non si accende?

grazie mille a tutti

Alessandro
  
Post #159682721st Jan 2016 9:55 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Io ho un D3 2.7 cambio automatico del 2006 con climatizzatore manuale ed il Webasto parte anche con il clima su ECON.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #159684421st Jan 2016 10:31 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Credo che se la batteria è bassa il Webasto non parte.(stessa cosa se il livello del carburante è basso)
  
Post #159685721st Jan 2016 10:56 am
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lupoale
 


Member Since: 22 Jun 2015
Location: milan
Posts: 5

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Manual Bonatti GreyDiscovery 3

la batteria è stata sostituita a giugno. Bosh 200 ampere. Spero e non credo già ci siano problemi di livello batteria...
  
Post #159686421st Jan 2016 11:11 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Probabilmente no, ma se la temperatura era -5 e l'auto a faticato a mettersi in moto è possibile che la batteria sia scesa sotto il livello per la partenza del webasto.

Un'altra possibilità potrebbe essere che "locked out", dopo 3 tentativi di accensione andati male il webasto si blocca.
Di solito si riesce a sbloccarlo rimuovendo il fusibile per un paio di minuti.
  
Post #159687721st Jan 2016 11:37 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Lupo, dove l'hai infilata una batteria da 200 Ah Question
  
Post #159687821st Jan 2016 11:40 am
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lupoale
 


Member Since: 22 Jun 2015
Location: milan
Posts: 5

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Manual Bonatti GreyDiscovery 3

la macchina è partita al primo colpo, quindi non può esserci stato un locked out.
Unica particolarità è stata che ha faticato ad accendersi ma, ripeto, ho tentato una sola volta.

In merito alla batteria, se non è 200 ampere è 190, l'unica cosa che ricordo è che pesava un bordello e l'ho pagata 200 euro.

Nel caso, dove lo trovo il fusibile da staccare per tentare il reset?
  
Post #159688421st Jan 2016 11:46 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

lupoale wrote:
a macchina è partita al primo colpo, quindi non può esserci stato un locked out.
Unica particolarità è stata che ha faticato ad accendersi ma, ripeto, ho tentato una sola volta.


I tre tentativi si riferivano al webasto, non all'auto.
Il Webasto dopo 3 tentativi di accensione(dello stesso, non dell'auto) non andati a buon fine va in lock out.
  
Post #159688521st Jan 2016 11:50 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Temperatura <=5°
Serbatoio non in riserva
Temperatura del motore sotto i 75°

Da quello che so questi sono le uniche condizioni affinchè il Webasto parta.

Se ha fatto fatica a partire l'auto è probabile anche te ti si fosse gelato il gasolio. quello che hai è invernale?

Come resettarlo dopo le tre mancate accensioni?
è tutto scritto qui, guarda alla voce "resetting"

http://www.disco3.co.uk/wiki/Fuel_Burning_Heater

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Post #159689921st Jan 2016 12:05 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Dimentichi il climatizzatore su Auto o Econ e la macchina livellata entro i 10 gradi di pendenza sia laterale che orizzontale, inoltre l'auto deve essere in sleep mode ovvero chiusa (tutte le porte) e senza spie accese su quadro e/o navigatore
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Post #159699421st Jan 2016 1:58 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Per lo sleep mode ok, ma il resto non l'ho dimenticato.
Non lo sapevo! Laughing
 

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Post #159701521st Jan 2016 2:23 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

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Post #159702521st Jan 2016 2:30 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se hai dovuto insistere x 10 secondi per accendere e poi hai fatto il nuvolone di fumo, sicuramente bianco di gasolio incombusto, hai di sicuro le candelette andate e dopo 10 anni di accensioni ci può anche stare.
Se il webasto non si avvia da solo a quelle temperature, con il serbatoio non in riserva e con motore in moto ma freddo (clima su auto o su econ non cambia), vuol dire che hai un problema; o provi a resettarlo togliendo l'alimentazione e vedi se funziona o devi trovare qualcuno con il software (alla meno peggio il conce) che te lo sblocca, ma se c'è un problema di hardware si ripresenterà di nuovo finchè non lo riparerai e se la macchina ha 10 anni senza che sia mai stato pulito o cambiato, il blocco ci sta.
La batteria potrebbe anche essere bassa e non avere abbastanza carica per far partire il webasto, ma solo da fermo con apposito marchingegno, in quanto, visto che normalmente parte solo con motore acceso, se l'alternatore carica a 14,5 volts non dovrebbero esserci problemi ad avviarlo.
L'unica cosa da fare è andare per esclusione; facci sapere.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #159704721st Jan 2016 3:08 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Quote:
...o devi trovare qualcuno con il software (alla meno peggio il conce) che te lo sblocca...


su questo ti posso aiutare Whistle
 

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Post #159707521st Jan 2016 3:50 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Volpino........ Thumbs Up
 Landy lover
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Post #159739222nd Jan 2016 6:42 am
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