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Scarico Webasto
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Giancarlo, mi sembra un'ipotesi un pò azzardata; con la diagnosi si vede qualcosa? Se non vuoi andare dal conce vendono un programmino su e bay, completo di cavi, per la diagnosi del webasto.
Io lo sto aspettando perchè non riesco a far funzionare bene l'accrocchio che ho comprato da Bellauto per il funzionamento manuale (funziona random, mentre in automatico è ok) e voglio proprio vedere quale è il problema (se c'è e se è del mio web come sostiene il venditore).
Ciao
 Landy lover
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Post #88664921st Jan 2012 7:34 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

non so se gli ultimi aggiornamenti prevedano il ricircolo,ma vi confermo che lo scarico webasto e'indipendente,bisogna controllare che sia pulito e libero(specialmente coloro ai quali piace il fango)perche' si ottura,e all'accensione ha una fase primer che arricchisce la miscela(da qui la fumosita' iniziale)
Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #88666321st Jan 2012 8:36 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ieri sera ho appreso un'altra cosa sul webasto: dopo aver percorso i 5/6 km da lavoro a casa quando spengo e scendo dalla macchina sento un puzzo acre che proviene dal motore; con un po' di attenzione è percepibile anche un rumore di fondo, come un brusio... il tutto dura una trentina di secondi e poi scompare.
Ma il webasto contina a funzionare anche dopo aver spento il motore? Che senso ha?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #88871826th Jan 2012 7:20 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E' una funzione automatica che serve ad espellere il fumi ed il gasolio incombusto, un'autopulizia insomma.
Ciao
 Landy lover
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Post #88873626th Jan 2012 8:25 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

disco68 wrote:
Ieri sera ho appreso un'altra cosa sul webasto: dopo aver percorso i 5/6 km da lavoro a casa quando spengo e scendo dalla macchina sento un puzzo acre che proviene dal motore; con un po' di attenzione è percepibile anche un rumore di fondo, come un brusio... il tutto dura una trentina di secondi e poi scompare.
Ma il webasto contina a funzionare anche dopo aver spento il motore? Che senso ha?


Se puoi non accenderlo, per così poca strada, penso sia meglio.
Il tempo d'uso è così poco che, in proporzione, consumi più gasolio (fra avvio, esercizio e ciclo finale) dei benefici che hai.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #88873926th Jan 2012 8:49 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

[quote="Giancarlo"][quote="disco68"]Ieri sera ho appreso un'altra cosa sul webasto: dopo aver percorso i 5/6 km da lavoro a casa quando spengo e scendo dalla macchina sento un puzzo acre che proviene dal motore; con un po' di attenzione è percepibile anche un rumore di fondo, come un brusio... il tutto dura una trentina di secondi e poi scompare.
Ma il webasto contina a funzionare anche dopo aver spento il motore? Che senso ha?[/quote]

Se puoi non accenderlo, per così poca strada, penso sia meglio.
Il tempo d'uso è così poco che, in proporzione, consumi più gasolio (fra avvio, esercizio e ciclo finale) dei benefici che hai.[/quote]

Ma non lo accendo io, si avvia da solo, in verità con una logica che non mi è del tutto chiara: non ho ben capito infatti se l'unico parametro di cui tiene conto è la temperatura esterna/interna del motore oppure rileva anche il fatto che l'impianto di areazione sia in funzione o meno... mah...
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Post #88874226th Jan 2012 8:58 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Che io sappia dopo l'aggiornamento SW che hanno ormai un po' tutti nessuna logica particolare se non temperatuta esterna <3°C e temperatura liquido raffreddamento motore <75°C.
Fa da solo e non c'è possibilità di farlo partire o spegnerlo........
  
Post #88874526th Jan 2012 9:09 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Temperatura esterna minore di 5° temperatura liquido raffreddamento minore di 75° e ventilazione su auto e
Poi fa tutto da solo e non si può spegnere nè accendere direttamente.
Io ho comprato un accrocchio da Pete di Bell Auto Service per farlo funzionare manualmente ma sul mio D3 funziona solo quando gli pare e non riesco a spiegarmi il perchè, mentre a tantissimi altri in UK funziona alla grande (la solita sfiga e soldi buttati) e meno male che almeno in automatico funziona, altrimenti prima di scaldarmi le orecchie ci vorrebbero 15 Km Laughing .
Ciao
 Landy lover
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Post #88880126th Jan 2012 12:54 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Che intendi per "ventilazione su auto"? A me parte tutte le mattine senza fare niente...... intendi il climatizzatore acceso? In effetti quello è sempre acceso.

Mi sto interessando per un timer che viene montato sul Webasto presente nelle ambulanze. L'autista che l'ha fatto montare giura che l'accessorio e il montaggio è costato 50€ e così gli ho chiesto di informarsi dall'elettruto che ha fatto il lavoro. Mi pare pochino ma vi tengo informati comunque.....
  
Post #88892526th Jan 2012 6:37 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Auto = mocalità automatica; è vero che è sempre acceso, ma si può anche spegnere ed allora il web non funziona.
Ciao
 Landy lover
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Post #88909427th Jan 2012 7:31 am
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testadura
 


Member Since: 11 Oct 2010
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Posts: 218

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

A dire la verità il funzionamento del webasto non è cosi limpido, anche io credevo andasse solo in modalità auto ma ieri sera sono stato smentito in quanto stavo gestendo il clima manualmente e il webasto era lo stesso acceso.
  
Post #88909827th Jan 2012 8:00 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

L'importante è che sia acceso e che non sia schiacciato il pulsante off di spegnimento (forse anche econ, ma non ricordo) poi lo puoi anche gestire manualmente ed il web funziona.
Ciao
 Landy lover
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Post #88920227th Jan 2012 12:30 pm
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Io ho il clima manuale - ebbene si, da vero barbone - e se ho ben afferrato la logica del sistema per avviare il webasto occorre che la ventola di aerazione sia in funzione, anche se solo in modalità circolazione aria, cioè con il tasto econ inserito e quindi con il climatizzatore vero e proprio spento.
Anche qui non riesco però a comprenderne la logica: se c'è freddo il webasto dovrebbe avviarsi sempre, a prescindere da come è impostato il climatizzatore... mah...
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #88923427th Jan 2012 1:50 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Con il clima manuale non so come funzia; l'unica è provare e/o leggere il manuale.
Ciao
 Landy lover
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Post #88930527th Jan 2012 3:49 pm
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lupoale
 


Member Since: 22 Jun 2015
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Buongiorno ragazzi.

Ho cercato e letto molte discussioni sul webasto e devo ammettere che adesso ne so decisamente di più!!!

Ho un discovery 3 S 2.7 Diesel Manuale del 2005 e stamattina ho messo in moto a meno 5 gradi centigradi (5 gradi sotto lo zero).

La macchina ha impiegato un po ad accendersi ma alla fine ce l'ha fatta. Pensavo mi scaricasse la batteria perchè avrò tenuto girata la chiave di accensione per almeno 7/10 secondi prima che il motore si avviasse (uno spavento!).

Sono sceso dalla macchina per vedere se dal vano motore uscisse del fumo denso per via del webasto ma ... niente fumo. Avvicino l'orecchio al motore e sembra girare come sempre, nessun rumore/suono nuovo rispetto al solito.

Unica differenza rispetto agli altri avvii era che dagli scarichi posteriori usciva un gran fumo denso.

Dopo la lettura dei vari post mi sembra di aver capito che il webasto parte quando si è al di sotto dei 5 gradi centigradi (quindi più cinque sullo zero) ma a patto che IL CONDIZIONATORE INTERNO SIA STATO IMPOSTATO SU AUTO (ed esclusa la funzionalità ECO che spegne l'aria condizionata)

E' esatto tutto ciò?

Quindi per far partire il webasto, il condizionatore deve essere impostato su AUTO prima della prova di accensione?

Il mio discolo ha 2 programmi AUTO:
- 1 con una sola spia rossa accesa e
- l'altro con ENTRAMBE le spie rosse accese sul tasto (tondo) AUTO.

Devo impostare quest'ultimo affinchè il webasto si attivi alle basse temperature oppure si accende anche con una sola spia accesa su auto???

Mi confermate che con ECON il webasto non si accende?

grazie mille a tutti

Alessandro
  
Post #159682521st Jan 2016 9:54 am
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