Member Since: 27 Jan 2008
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DISTRIBUZIONE
Fatta a 157.000 Km, un pò in anticipo sulla scadenza ma preferisco un pò prima che un pò dopo.
Costo 500 €uro iva compresa, direi il giusto per distribuzione e cinghia pompa alta pressione c.r.
Ovviamente a questo bisogna aggiungere, per sicurezza, i lavori che avevo già fatto e pagato in precedenza: pompa acqua, n. 2 galoppini, cinghia servizi e liquido raffreddamento per altri 400 €uro circa.
Se ci aggiungo anche l'alternatore fritto in Sardegna questa estate per circa 800 €uro, direi che per il 2011 ho fatto il pieno (anzi il vuoto, nel portafoglio )
Tiriamo avanti.
CiaoLandy lover
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12th Nov 2011 8:21 am
Andrea_110
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devo farla anchio.....distribuzione e tutti gli oli in giro. io non jo mai fatto cambio automatico, 153000_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
12th Nov 2011 10:55 pm
crazy
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Se devi fare un mega tagliandone totale, secondo me starai sui 1.500/2.000; d'altra parte o a tranche o insieme i lavori vanno fatti, prima o poi.
CiaoLandy lover
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14th Nov 2011 7:28 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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A proposito di mega tagliandone:
ecco il mio di luglio scorso, 160.000Km:
-Distribuzione
-Tutte le pastiglie e dischi anteriori
-Bracci anteriori
-Sospensione posteriore sx
-olio e filtri
-sostituzione di tutto il refrigerante
-spazzole tergi
-filtro antipolline
Tot. 2.700 Euro e rotti
14th Nov 2011 9:29 am
Marco3
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e quello di fine ottobre (170.000 Km)
-sostituzione cuscinetto e mozzo ant sx
-lavaggio e sostituzione olio della trasmissione automatica
-sostituzione olio differenziale post
-rabbocchi vari
il cambio è un 6hp26 e la periodicità di sostituzione dell'olio la suggerisce il costruttore (la ZF) sul suo sito
se n'è parlato lungamente e direi che tutti sono daccordo nel ritenere che è bene fare manutenzione al cambio non oltre i 100K
solo LR ti dice che il cambio è sigillato a vita (la sua del cambio ) così poi te ne vendono uno nuovo o di rotazione... preferisco vivere
se mi dichiarano che va cambiato a 240 e si rompe per l olio, direi che son problemi loro.....io ho rotto un diff fuori garanzia, non c era l olio dentro. Non ho pagato nulla a garanzia scaduta_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
14th Nov 2011 11:05 pm
Marco3
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beh, il tuo ragionamento non fa una piega...ma vallo a spiegare all'assistenza LR che se si rompe il cambio a 239.000Km te lo devono cambiare a spese loro... su vari post italiani e stranieri si parla della sostituzione dell'olio e relativo lavaggio a 100.000Km. Di sicuro così facendo si allunga in maniera apprezzabile la durata della trasmissione, e dove porto la mia auto il copofficina è stato chiarissimo: la casa madre sostiene che la sostituzione dell'olio vada fatta a 240k, i tecnici ZF consigliano di anticipare il tutto a 100k.
15th Nov 2011 7:27 am
crazy
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Io sull'olio del cambio non lesinerei, come non ho lesinato, LR o non LR.
Se si rompe fuori garanzia dei 3 anni è ben difficile stabilire, credo, che la rottura sia dovuta ad olio vecchio, poi ognuno fa come crede, ovviamente.
CiaoLandy lover
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devo dire che se ti hanno sostituito un diff fuori garanzia in garanzia (perdona il gioco di parole) puoi bene fargli un monumento
la norma è che se una cosa si rompe fuori garanzia sono tuoi
la norma (e la Legge) è che se ti si rompe il cambio fuori garanzia te lo paghi tu
si intende che se a casa tua le cose vanno differentemente buon per te
a tutti però diciamo la verità e cioè:
il cambio è sigillato a vita del cambio. Vale a dire che se si sbraga a 150k fuori garanzia sono fatti vostri e la riparazione è salata. La ragione per cui si dice sia sigillato a vita mi sfugge. Probabilmente serve a dare l'impressione che i costi di manutenzione siano bassi quando in realtà lo sono meno. Questa è una mia interpretazione
il produttore del cambio dice di fare manutenzione allo stesso fra 50 ed 80 mila miglia non nautiche
ognuno poi a casa sua fa come gli pare si intende
F.
15th Nov 2011 9:13 am
ultimo_53
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Io credo che in LR dovrebbero fare pace con il cervello, ammesso che ne abbiano uno.
Il mio meccanico a suo tempo mi disse di sostituire l’olio del cambio a 80.000 Km e io, visto che Murphy è sempre in agguato, così ho fatto.
Il meccanico mi aveva anche detto che LR in principio non prevedeva la sostituzione dell’olio del cambio, ma dopo diversi episodi di rotture si erano decisi a dare indicazioni di sostituirlo intorno ai 200.000/250.000 Km.
Il loro ispettore di zona però gli aveva detto di non andare oltre gli 80.000 Km.
Come vedete sono indicazioni molto contrastanti.
Il mio consiglio, conoscendo lo scatolone e principalmente LR, è di tenersi il più possibile al riparo da sorprese e cambiare l’olio a 80/100K. Certo costa, ma si sa il D3 è come una donna, e donne economiche non ne ho mai conosciute.
Attilio
15th Nov 2011 10:00 am
aless672001
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L'olio motore si cambia perchè raggiunge elevate temperature di esercizio, perchè si "sporca" con le particelle di metallo rilasciate dagli organi in continuo movimento ed anche perchè è provato che restando nei fusti ancora sigillati col passare del tempo perde comunque la viscosita che garantisce la perfetta lubrificazione delle parti del motore su cui lavora.
Detto questo, gli oli che vanno sui cambi, sia manuali che automatici, hanno una gradazione sensibilmente diversa da quella dell'olio motore, hanno una densità superiore sono molto più densi. Il cambio lavora a una temperatura inferiore di quella che raggiunge il motore, è stato provato che comunque questa temperatura "distrugga l'olio"? ZF casa produttrice del cambio, consiglia di sostituire l'olio perchè le particelle di metallo che con l'usura si creano possono distruggere il cambio? ZF parla di kilometraggio e non di anni, questo significa che se io 100.000 km li faccio in 20 anni non devo sostituire l'olio? l'olio dei cambi perde viscosità come l'olio motore nel corso degli anni?
raga, lungi da me volere fare il professorino
l'olio è una miscela di vari idrocarburi di cui alcuni più volatili di altri. Quelli più volatili col tempo evaporano. Poi nell'olio ci sbattono dei sali di zinco (di solito lo zinco ditiosolfato) che servono per proteggere le parti metalliche dalla corrosione. Anche questi se ne vanno con l'uso.
Insomma che l'olio degradi col tempo, anche in barile, è pacifico.
tagliamo corto: il doc di ZF è il TE-ML 11. Forse l'ho anche citato sul mio 3D sul cambio olio che però non ho voglia di cercare adesso "filo's autobox oil change"
a pagina 3 di 5 del pdf cìè scritto che l'olio va cambiato fra gli 80 ed i 120 mila km o 8 anni, quel che arriva prima.
facciamo anche una considerazione: questo cambio veniva montato anche su macchine più leggere tipo il BMW 530D sulle quali evidentemente si usura meno. Va da se che su una macchina da 3ton si usura di più
ognuno è padrone della sua macchina e decide come trattarla: per quanto mi consta ho sostituito l'olio a 79k e o rifarò sui 130k dopo circa 50k, ma io ogni tanto traino. Per quel che mi costa mi conviene alla grande
ma non siamo un pochino OT?
mi sa che siamo ita(g)liani anche sui forum
F.
ultimo_53 wrote:
è come una donna, e donne economiche non ne ho mai conosciute.
ROTFLissimo, la mia è economicissima ed anche i figli lo sono
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