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DISTRIBUZIONE
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
DISTRIBUZIONE

Fatta a 157.000 Km, un pò in anticipo sulla scadenza ma preferisco un pò prima che un pò dopo.
Costo 500 €uro iva compresa, direi il giusto per distribuzione e cinghia pompa alta pressione c.r.
Ovviamente a questo bisogna aggiungere, per sicurezza, i lavori che avevo già fatto e pagato in precedenza: pompa acqua, n. 2 galoppini, cinghia servizi e liquido raffreddamento per altri 400 €uro circa.
Se ci aggiungo anche l'alternatore fritto in Sardegna questa estate per circa 800 €uro, direi che per il 2011 ho fatto il pieno (anzi il vuoto, nel portafoglio Laughing )
Tiriamo avanti.
Ciao
 Landy lover
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Post #85792512th Nov 2011 8:21 am
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Andrea_110
 


Member Since: 02 Feb 2011
Location: Trento
Posts: 20

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

Urca! 500 euro?? mi sembra un ottimo prezzo....
  
Post #85821212th Nov 2011 9:04 pm
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

devo farla anchio.....distribuzione e tutti gli oli in giro. io non jo mai fatto cambio automatico, 153000
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #85827512th Nov 2011 10:55 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se devi fare un mega tagliandone totale, secondo me starai sui 1.500/2.000; d'altra parte o a tranche o insieme i lavori vanno fatti, prima o poi.
Ciao
 Landy lover
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Post #85867014th Nov 2011 7:28 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

A proposito di mega tagliandone:

ecco il mio di luglio scorso, 160.000Km:

-Distribuzione
-Tutte le pastiglie e dischi anteriori
-Bracci anteriori
-Sospensione posteriore sx
-olio e filtri
-sostituzione di tutto il refrigerante
-spazzole tergi
-filtro antipolline

Tot. 2.700 Euro e rotti
  
Post #85869614th Nov 2011 9:29 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

e quello di fine ottobre (170.000 Km)

-sostituzione cuscinetto e mozzo ant sx
-lavaggio e sostituzione olio della trasmissione automatica
-sostituzione olio differenziale post
-rabbocchi vari

Tot. 897,00 Euro
  
Post #85869714th Nov 2011 9:32 am
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Allora chiesto a due concessionarie:

Olio cambio ogni 10 anni o 240 mila km.....quindi non so perchè qualcuno dice 80 mila

Distribuzione a 168.000 va fatta.

due preventivi

uno 1.300
uno 1.000

ahahaha

in casa land è come andare dagli stregoni.......dipende
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Post #85884914th Nov 2011 4:47 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

il cambio è un 6hp26 e la periodicità di sostituzione dell'olio la suggerisce il costruttore (la ZF) sul suo sito
se n'è parlato lungamente e direi che tutti sono daccordo nel ritenere che è bene fare manutenzione al cambio non oltre i 100K

solo LR ti dice che il cambio è sigillato a vita (la sua del cambio Mr. Green ) così poi te ne vendono uno nuovo o di rotazione... preferisco vivere

ci sono vari post sia in ITA che in EN

ciao
F.
  
Post #85885214th Nov 2011 4:55 pm
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

se mi dichiarano che va cambiato a 240 e si rompe per l olio, direi che son problemi loro.....io ho rotto un diff fuori garanzia, non c era l olio dentro. Non ho pagato nulla a garanzia scaduta
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una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #85909614th Nov 2011 11:05 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

beh, il tuo ragionamento non fa una piega...ma vallo a spiegare all'assistenza LR che se si rompe il cambio a 239.000Km te lo devono cambiare a spese loro... su vari post italiani e stranieri si parla della sostituzione dell'olio e relativo lavaggio a 100.000Km. Di sicuro così facendo si allunga in maniera apprezzabile la durata della trasmissione, e dove porto la mia auto il copofficina è stato chiarissimo: la casa madre sostiene che la sostituzione dell'olio vada fatta a 240k, i tecnici ZF consigliano di anticipare il tutto a 100k.
  
Post #85914415th Nov 2011 7:27 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io sull'olio del cambio non lesinerei, come non ho lesinato, LR o non LR.
Se si rompe fuori garanzia dei 3 anni è ben difficile stabilire, credo, che la rottura sia dovuta ad olio vecchio, poi ognuno fa come crede, ovviamente.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #85914715th Nov 2011 7:47 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

devo dire che se ti hanno sostituito un diff fuori garanzia in garanzia (perdona il gioco di parole) puoi bene fargli un monumento
la norma è che se una cosa si rompe fuori garanzia sono Censored tuoi
la norma (e la Legge) è che se ti si rompe il cambio fuori garanzia te lo paghi tu
si intende che se a casa tua le cose vanno differentemente buon per te

a tutti però diciamo la verità e cioè:
il cambio è sigillato a vita del cambio. Vale a dire che se si sbraga a 150k fuori garanzia sono fatti vostri e la riparazione è salata. La ragione per cui si dice sia sigillato a vita mi sfugge. Probabilmente serve a dare l'impressione che i costi di manutenzione siano bassi quando in realtà lo sono meno. Questa è una mia interpretazione Wink

il produttore del cambio dice di fare manutenzione allo stesso fra 50 ed 80 mila miglia non nautiche Very Happy

ognuno poi a casa sua fa come gli pare si intende

F.
  
Post #85916815th Nov 2011 9:13 am
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ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io credo che in LR dovrebbero fare pace con il cervello, ammesso che ne abbiano uno. Rolling Eyes

Il mio meccanico a suo tempo mi disse di sostituire l’olio del cambio a 80.000 Km e io, visto che Murphy è sempre in agguato, così ho fatto.
Il meccanico mi aveva anche detto che LR in principio non prevedeva la sostituzione dell’olio del cambio, ma dopo diversi episodi di rotture si erano decisi a dare indicazioni di sostituirlo intorno ai 200.000/250.000 Km. Censored
Il loro ispettore di zona però gli aveva detto di non andare oltre gli 80.000 Km. Exclamation

Come vedete sono indicazioni molto contrastanti.

Il mio consiglio, conoscendo lo scatolone e principalmente LR, è di tenersi il più possibile al riparo da sorprese e cambiare l’olio a 80/100K. Certo costa, ma si sa il D3 è come una donna, e donne economiche non ne ho mai conosciute. Mr. Green

Attilio
  
Post #85918215th Nov 2011 10:00 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

L'olio motore si cambia perchè raggiunge elevate temperature di esercizio, perchè si "sporca" con le particelle di metallo rilasciate dagli organi in continuo movimento ed anche perchè è provato che restando nei fusti ancora sigillati col passare del tempo perde comunque la viscosita che garantisce la perfetta lubrificazione delle parti del motore su cui lavora.
Detto questo, gli oli che vanno sui cambi, sia manuali che automatici, hanno una gradazione sensibilmente diversa da quella dell'olio motore, hanno una densità superiore sono molto più densi. Il cambio lavora a una temperatura inferiore di quella che raggiunge il motore, è stato provato che comunque questa temperatura "distrugga l'olio"? ZF casa produttrice del cambio, consiglia di sostituire l'olio perchè le particelle di metallo che con l'usura si creano possono distruggere il cambio? ZF parla di kilometraggio e non di anni, questo significa che se io 100.000 km li faccio in 20 anni non devo sostituire l'olio? l'olio dei cambi perde viscosità come l'olio motore nel corso degli anni?
Question
  
Post #85918615th Nov 2011 10:08 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

raga, lungi da me volere fare il professorino
l'olio è una miscela di vari idrocarburi di cui alcuni più volatili di altri. Quelli più volatili col tempo evaporano. Poi nell'olio ci sbattono dei sali di zinco (di solito lo zinco ditiosolfato) che servono per proteggere le parti metalliche dalla corrosione. Anche questi se ne vanno con l'uso.
Insomma che l'olio degradi col tempo, anche in barile, è pacifico.

tagliamo corto: il doc di ZF è il TE-ML 11. Forse l'ho anche citato sul mio 3D sul cambio olio che però non ho voglia di cercare adesso "filo's autobox oil change"

a pagina 3 di 5 del pdf cìè scritto che l'olio va cambiato fra gli 80 ed i 120 mila km o 8 anni, quel che arriva prima.
facciamo anche una considerazione: questo cambio veniva montato anche su macchine più leggere tipo il BMW 530D sulle quali evidentemente si usura meno. Va da se che su una macchina da 3ton si usura di più

ognuno è padrone della sua macchina e decide come trattarla: per quanto mi consta ho sostituito l'olio a 79k e o rifarò sui 130k dopo circa 50k, ma io ogni tanto traino. Per quel che mi costa mi conviene alla grande

ma non siamo un pochino OT?
mi sa che siamo ita(g)liani anche sui forum Very Happy

F.

ultimo_53 wrote:

è come una donna, e donne economiche non ne ho mai conosciute. Mr. Green


ROTFLissimo, la mia è economicissima ed anche i figli lo sono Banging Head
  
Post #85922315th Nov 2011 11:21 am
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