Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

FRENO DI STAZIONAMENTO DISCOVERY
Post Reply  Down to end
Page 3 of 4 <1234>
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

No Iain alias TFC, non e' quello della Brake Bible e' quello che organizza anche le spedizioni in Tunisia

Arriva con un Freelander e ti fa i tagliandi con pezzi originali sul vialetto di casa
  
Post #8552795th Nov 2011 2:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcosail
 


Member Since: 02 Apr 2011
Location: Napoli
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bali BlueDiscovery 3

Ottimo servizio, ma fin dove arriva?? anche oltremanica?!?
  
Post #8554055th Nov 2011 5:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Credo che ogni tanto sbarchi anche oltre manica ma non so quanto di frequente ci va

Certi lavori non li fa
Oggi mi ha fatto il tagliando tipo A con cambio anche delle pastiglie dei freni per 440 sterline.
Mi ha trovato pero un trafilaggio d'olio dal differenziale anteriore e per quello mi ha detto che lui non lo puo sistemare e quindi dovro andare da qualcun'altro

A febbraio organizza un'altra spedizione in Tunisia
  
Post #8555486th Nov 2011 12:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcosail
 


Member Since: 02 Apr 2011
Location: Napoli
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bali BlueDiscovery 3

Ok, ho ricevuto tutti i componenti ed ho eseguito il lavoro di sostituzione della scatola nera e dei cavi del freno elettrico. E' stato molto più semplice del previsto.

Le operazioni in sequenza sono:
- smontaggio dei tamburi posteriori (vedi guida smontaggio freni)
- smontaggio ruota di scorta
- staccare i cavi dai mozzi posteriori
- smontare la scatola nera
- smontare le piastrine bloccate al telaio (due per parte con perni con testa da 10) dei cavi dei freni, una accessibile da sotto e una dal lato sotto il parafango
- staccare la connessione elettrica (da sotto il parafango destro)
- staccare i gommini negli incastri del telaio e nelle clips (ricordare le posizioni)
- tirare la scatola verso il posteriore e man mano spingere i cavi da sotto i passaruota (ci vuole solo un pò di pazienza)

Per smontare il cavetto di sblocco basta smontare la consolle centrale del cambio (alzare la parte anteriore e si accede al terrain response
Da sotto l'auto smontare il blocco a baionetta (girare di 90°), tirare ed il cavetto esce dal foro, smontare la protezione termica sopra l'asse di trasmissione (3 perni con testa da 10 e 2 dadi da 10)

Consiglio: legate una cimetta a tutti i cavi da usare come "testimone" per rimontare i cavi nuovi ed evitare di far passare i cavi nuovi in modo errato

per rimontare:

- legare le cimette testimone ai nuovi cavi e tirarle dalle estremità
- man mano che i cavi prendono posto portare la scatola verso la sua posizione
- per il cavetto di sblocco, essendo più sottile, basta portarlo fin sotto l'auto e poi in ultimo tirare la cimetta dall'interno dell'abitacolo e per magia si troverà in posizione, girare il blocco a baionetta di 90° ed è fatta.
- una volta portati i cavi fino ai mozzi, innestare i gommini nelle sedi, montare le 2 piastrine di blocco e poi montare la scatola nera
- rimontare la protezione termica sull'asse di trasmizzione
- collegare elettricamente

...ed è fatta

non so se sono stato sufficientemente chiaro, ma cmq è abbastanza semplice. Se può interessare ho anche le foto particolari e soprattutto le foto della scatola nera aperta (se però qualcuno mi spiega come inserirle...)

spero possa esservi utile
  
Post #86131120th Nov 2011 11:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcosail
 


Member Since: 02 Apr 2011
Location: Napoli
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bali BlueDiscovery 3

...inoltre ho smontato la scatola nera ed ho scoperto come funziona, almeno credo...

ho qualche foto
  
Post #86194322nd Nov 2011 12:46 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Tu hai troppe foto che ci interessano Exclamation Exclamation ti vuoi studiare come si postano, non è difficile, le devi prima mettere nella tua gallery, in un album tuo personale e poi se non le sai postare nella discussione aperta non ti preoccupare, indichi che le foto sono nella tua gallery e le andiamo a vedere li.
ciao
  
Post #86198722nd Nov 2011 3:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcosail
 


Member Since: 02 Apr 2011
Location: Napoli
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bali BlueDiscovery 3

ho inserito qualche foto nella gallery, se c'è qualche domanda in riferimento a qualche foto in particolare, non esistate...

è stato più veloce cambiare l'impianto che inserire le foto...

però non sono riuscito a completare la procedura di calibrazione, l'ho eseguita secondo la Guida ma alla fine, dopo averla eseguita 10 volte e più, non si completa. Qualcuno sa indicarmi il motivo??
e se considerassi i freni già calibrati, c'è un sistema (senza andare in off. LR) per togliere il messaggio "freno guasto" e spegnere la luce gialla (P)??
  
Post #86205622nd Nov 2011 6:10 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Grazie per le foto....

ora,se puoi, dovresti aiutarmi a capire come funziona l'aggeggio....non risco a dedurlo dalle foto.

Grazie Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #86207722nd Nov 2011 7:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

complimenti per il lavoro......io mi sono limitato all'apertura della scatola nera e per giunta rimanendo sotto la macchina......poi pazienza e tempo sono finite....
e poi due cose......

1) hai provato prima a controllare e sostituire tamburi e/o ganasce del freno a mano??forsemagaripuòdarsi avrebbe funzionato come è capitato a me...

2) una volta smontato l'attuatore hai provato a dargli corrente e a farlo andare senza carico?forsemagaripuòdarsi si sarebbe ringranato correttamente e non avresti avuto bisogno del ricambio....

per i freni, dovresti considerarli calibrati dato che tamburi e ferodi da nuovi quasi normalmente strisciano prima di assestarsi,per quanto riguarda il messaggio di avaria credo ci possa mettere mano solo il conce o qualcuno "dotato".. Thumbs Up
buona fortuna...
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #86209522nd Nov 2011 7:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcosail
 


Member Since: 02 Apr 2011
Location: Napoli
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bali BlueDiscovery 3

la scatola nera?

guardando le foto 58-62 si vede l'innesto del cavo dx con quella scatolina bianca (secondo me un'elettrocalamita), mentre il cavo di sx termina con quel cilindretto color rame, comandato dal motorino, scanalato longitudinalmente.

Quando si inserisce il freno, il motorino tira il cavo di sx (con il cilindretto) ed aggancia il cavo di dx con quell'innesto. Il problema dell'equilibrio tra dx e sx è risolto dal fatto che il cavo di dx si unisce fisicamente al cavo di sx con quell'innesto e le molle nei mozzi tengono le ganasce spinte sui tamburi (quindi la regolazione che si nel tamburo serve solo per distanziare il ferodo dal tamburo stesso).

Quando il freno e rilasciato il cavo di dx è completamente libero (foto 55) come quello di sx ed il cilindretto è tutto verso il lato opposto (foto 66)

Il cavo di sblocco di emergenza entra da sx, passa sotto la scatolina bianca del cavo di dx e termina con quell'anellino su una molla. Non è il terminale a sbloccare bensì il tratto precedente (quello superiore che si vede nella foto 64) che, andando in tensione, sblocca un meccanismo che apre il cilindretto e lo libera dall'innesto del cavo dx. Essendo le molle delle ganasce a tirare, si sente un rumore forte e lo sforzo da fare è notevole.

Come si vede, non c'è un "fine corsa" del motorino ma sono i cavi con i loro terminali che si fermano.
Per evitare rotture, secondo me, bisogna regolare le ganasce in modo che non tocchino i tamburi, evitando di consumarle, forse il freno tiene un pò meno, però ...dura molto di più

Se sono stato un pò troppo contorto... ditemelo!!
  
Post #86210222nd Nov 2011 8:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcosail
 


Member Since: 02 Apr 2011
Location: Napoli
Posts: 70

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bali BlueDiscovery 3

Grazie,
l'ho provato solo montato e faceva solo il rumore del motorino che girava, penso che l'ingranaggio è completamente sgranato, appena ho un pò di tempo smonto tutti i componenti e verifico.
  
Post #86210422nd Nov 2011 8:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
socio
 


Member Since: 07 Dec 2012
Location: Imperia
Posts: 45

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Manual Bonatti GreyDiscovery 3

non è possibile eliminare questa figata inutile del freno di stazionamento elettrico e metterne uno tradizionale?
  
Post #107773625th Mar 2013 9:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Confused
  
Post #107774125th Mar 2013 10:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
dikfulmine
 


Member Since: 02 May 2012
Location: Teramo
Posts: 10

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Manual Indus SilverDiscovery 3
attuatore freno a mano

Salve a tutti e scusate l'intrusione. Ho seguito con iteresse la vostra discussione che per certi versi mi è tornata molto utile. Non so se Marcosail hai smontato l'attuatore come pensavi di fare. Io ho avuto lo stesso problema sul freno a mano. Il concessionario mi ha sostituito i tamburi e le ganasce (750€) è andato a provare il freno a mano si sentiva solo il leggero rumore di rotazione del motorino, ma rimaneva tutto fermo. Mi è stato detto che bisognava sostituire l'attuatore (630€+ 300€manodopere). L'attuatore io l'ho riparato. Dopo avere letto il forum " Electronic Park Brake dissected" nella galleria ci sono le foto di come riparare l'imgranaggio che porta la frizione e si accoppia con il motorino. Rimontando il tutto e dando sulle linguette del motorino 12 volt il tutto ruotava, ma con un rumore cadenzato; Ho riaperto il riduttore (scatola bianca) e osservando gli ingranaggi attentamente ho notato che l'ultimo , il più grande che sull'asse fa ruotare l'asta scanalata di ottone, aveva tre denti completamente consumati. In zona conosco una piccola azienda che è in grado, anche di costruire ingranaggi(ce ne sono tante ovunque). Ho portato il campione rotto di plastica e ne ha rifatto uno identico in bronzo, per la modica spesa di 100€; rimontato il tutto e voilà il gioco è fatto.
Se l'hai smontato puoi riparartelo da solo; (tieni presente che ho visto che l'auto senza la scatolanera non parte) . cordiali saluti a tutti
  
Post #119193423rd Nov 2013 8:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Complimenti per l'intervento, per quanto mi riguarda io uso il freno a a mano pochissime volte e questo secondo me ne allunga molto la vita, me lo ha consigliato il conc dopo averlo sistemato. Ciao
  
Post #119516229th Nov 2013 9:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 3 of 4 <1234>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site