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Manicotto dell'intercooler
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Mi collego a questo per non sporcare l'altro per il gruppo.

Visto che per il prossimo anno ho in programma un bel, per me, viaggetto ... vorrei prevenire certi inconvenienti.
Questo tubo mi pare possa essere uno di questi.

Ho visto le foto e lo schema .... ma è semplice cambiarlo da soli? nel caso ne porto uno di scorta.
Occorre fermarsi immediatamente o si possono fare altri km in tranquillità? che ne sò fino a raggiungere un abitato con un'officina.
Il nastro adesivo di cui parlate, risulta un pallativo o può reggere ben oltre? dove lo si trova?
Per ora mi fermo ....
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #11113231st Jun 2013 12:29 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Giancarlo wrote:
Mi collego a questo per non sporcare l'altro per il gruppo.

Visto che per il prossimo anno ho in programma un bel, per me, viaggetto ... vorrei prevenire certi inconvenienti.
Questo tubo mi pare possa essere uno di questi.

Ho visto le foto e lo schema .... ma è semplice cambiarlo da soli? nel caso ne porto uno di scorta.
Occorre fermarsi immediatamente o si possono fare altri km in tranquillità? che ne sò fino a raggiungere un abitato con un'officina.
Il nastro adesivo di cui parlate, risulta un pallativo o può reggere ben oltre? dove lo si trova?
Per ora mi fermo ....


Per capire il problema ti dico che da quando mi sono accorto che il mio era rotto a quando l'ho fatto sostituire sono passati 10 giorni e ci ho girato come sempre senza enormi inconvenienti salvo un aumento della fumosità dagli scarichi e un minimo calo di prestazioni. Il nastro americano (quello grigio telato per intenderci) non resiste più di 10 minuti e causa un sibili fastidiosissimo per i flussi d'aria che staccandosi produce. Tolto dopo un'ora. Riprovato e ritolto.
In officina per cambiarlo hanno impiegato 15 minuti ma non ho seguito la riparazione perché stavo prendendo un caffè...presumo si possa fare da soli. Tutto questo per dirti che dipende dal "viaggetto" ma prima del manicotto forse c'è altro a cui pensare... Wink
L'anno scorso per esempio mi sono rovinato le vacanze a Copenaghen per un fottutissimo filtro del gasolio e per la solita elettronica di merda che mi fermava e abbassava l'auto ogni 10 minuti per tutti i 4000km percorsi Censored
  
Post #11113401st Jun 2013 1:44 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Per ora grazie, almeno so che non mi fermerò per strada, anche se fumerò di più. Whistle

Per quanto riguarda il nastro mi riferivo a questa affermazione
Land Lover wrote:
.... il fantomatico nastro racing è mostruoso a livello di tenuta, fa sembrare l'americano un POST IT (dovrò comperarlo)


Il nastro telato americano l'ho nel bagagliaio, ma ... seppure multiuso ... non pensavo potesse andar bene con le temperature del vano motore.
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Post #11113521st Jun 2013 2:31 pm
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Sprea
 


Member Since: 06 Sep 2011
Location: Lecco
Posts: 37

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Tubo rotto proprio questa settimana; a 99.500 km. Ma doveva essersi leggermente fessurato già da qualche tempo, perchè qualche avviso di guasto con conseguente recovery era occorso.

In concessionaria me l'han sostituito subito (ad un prezzo ragionevole). Dalle domande fattemi e dalle risposte datemi, m'è parsa una rottura moooolto ben conosciuta in LR...
Censored

Con il senno di poi (ossia, dopo aver rotto il manicotto e dopo aver letto dell'argomento sul forum), avrei optato per un ricambio aftermarket in silicone...
Va beh...
 2009 Discovery 3 HSE
Llams Controller 
 
Post #11113551st Jun 2013 2:37 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Al di là delle temperature il problema è che un po' per il materiale e un po' perché oleoso in nastro ci attacca male e anche se dai parecchi giri poco dopo si creano fessure che lasciano passare l'aria e producono fischi e sibili tremendi...! Laughing
  
Post #11113561st Jun 2013 2:41 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

@ Sprea: visto il prezzo non so se mi conviene, forse preferisco investire in altri ricambi.

@ moquito: OK ... mi porterò il pezzo intero.
 Membro del Club

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Post #11113591st Jun 2013 3:02 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ho visto qualche post in giro e la sostituzione non sembra particolarmente difficile.
Probabilmente proverò a farlo da solo ma non escludo che possa portare il pezzo in officina e farmelo cambiare quando farò il tagliando.

L'anno scorso ho provato a rimanere senza cuscinetto in liguria, con roulotte al seguito e lontano da un conce Land.
2 strade: o un mecca generico o il carro attrezzi Embarassed

Scelsi la prima ma temetti che il ricambio non arrivasse in tempo. Risultato: ansia e legnata economica finale Big Cry

Su questo pezzo so che sono più a rischio rispetto ad altri, è come per le EGR, sai che prima o poi ti arriva ma non sai quando Laughing

Da Euro 4 i tappi alle EGR non li posso ancora mettere (ma forse BAS ha trovato la soluzione) altrimenti lo farei subito.


Vista l'uscita del gruppo di acquisto (se andrà a buon fine) ne approfitto per togliermi almeno questo pensiero Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11113921st Jun 2013 4:51 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

....il lavoro è fattibile da soli sono 2 graffe da allargare con una pinza

il problema è infilartsi sotto, come minimo bisogna alzare tutta la macchina (di ammortizzatori)....io non mi fiderei

x quanto riguarda il nastro meglio sempre averlo dietro, .... insieme a quello ALLUMINIO alto (costa un botto)

...insieme a 4 ferri (pinza, forbice, tenaglia, cagna e un po di fil di ferro che non stona mai...), una bottiglia di plastica vecchia (ottima anche da trasformare in un imbuto...grazie alle forbici) e cacciaviti lunghi, una calamita, uno straccio

sta tutto in un vecchio astuccio delle matite dismesso dai figli.....


o se no come dice una vecchia pubblicità ...rispolverata in questi giorni:


NO ALPITOUR .......Ahi ahi ahi Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #11115732nd Jun 2013 9:18 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Land Lover wrote:
....il lavoro è fattibile da soli sono 2 graffe da allargare con una pinza

il problema è infilartsi sotto, come minimo bisogna alzare tutta la macchina (di ammortizzatori)....io non mi fiderei

x quanto riguarda il nastro meglio sempre averlo dietro, .... insieme a quello ALLUMINIO alto (costa un botto)

...insieme a 4 ferri (pinza, forbice, tenaglia, cagna e un po di fil di ferro che non stona mai...), una bottiglia di plastica vecchia (ottima anche da trasformare in un imbuto...grazie alle forbici) e cacciaviti lunghi, una calamita, uno straccio

sta tutto in un vecchio astuccio delle matite dismesso dai figli.....


o se no come dice una vecchia pubblicità ...rispolverata in questi giorni:


NO ALPITOUR .......Ahi ahi ahi Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter


il kit è giusto ma hai sbagliato macchina.... Laughing
  
Post #11115752nd Jun 2013 9:27 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Più che alpitour rispolvererei questa:



Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 

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Post #11115852nd Jun 2013 10:12 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Cambiare il manicotto del turbo è un lavoro al max di una mezzoretta; non è affatto pericoloso nè complicato farlo da soli (se l'ho fato io che ho pochi attrezzi...)
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #11119303rd Jun 2013 7:07 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Bene, anzi, male! Ora tocca a me.

Come da copione il manicotto si è crepato proprio mentre sono in giro con la rula, lontano da mamma Land e sopratutto durante la settimana di ferragosto Evil or Very Mad (115k km)

Click image to enlarge


Ho provato a fare una riparazione d'emergenza giusto per chiudere le ferie e rientrare a casa.
Nastro telato e qualche fascetta di rinforzo, speriamo bene ma non ho proprio altro a disposizione Big Cry

Click image to enlarge


Ora, visto che il gruppo di acquisto del forum non ha raggiunto il numero minimo, scatta l'acquisto di quello in silicone per altri canali Thumbs Up
 

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Post #114462816th Aug 2013 4:15 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ciao Max,
che sfiga...
meglio quello di altro...
se trovi da prendere quello in silicone ci sto anch'io!!

Buone vacanze!

Marco
Thumbs Up Thumbs Up
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #114463516th Aug 2013 4:41 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ciao Marco, vedo solo ora!

Preso subito dopo aver postato.
Non ho badato a spese e ho preso quello che mi è sempre piaciuto di più tra quelli presenti sul mercat, l'Allisport Thumbs Up

L'ho preso sulla baia:
http://www.ebay.it/itm/AlliSport-Land-Rove...4cf9bddd98

Altri si trovano a meno quindi vedi tu.
Se ti interessa comunque posso scrivergli per vedere se con due oggetti le spese di spedizione restano invariate Wink
 

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Post #114471616th Aug 2013 8:26 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Max,prendine uno anche per me.....

sempre a rincorrere....
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #114492317th Aug 2013 6:53 pm
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