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CONTROLLO MANUALE WEBASTO
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
CONTROLLO MANUALE WEBASTO

Ho comprato ed installato questo http://bellautoservices.co.uk/products/dis...ntroller/; ordinato il sabato, arrivato il mercoledì e montato il giovedì. FUNZIONA ALLA GRANDE. Ottimo prodotto ed ottimo servizio Thumbs Up . Adesso potrò finalmente scaldare il motore prima di partire e farlo andare in temperatura prima, sopratutto nelle stagioni intermedie.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #84186230th Sep 2011 5:27 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Sembra un ottimo prodotto, come tutto ciò che vende Pete.

Io ho il sistema della Danhag, con il comando GSM e ne sono molto contento, è un piacere entrare in yun auto già calda al mattino.
  
Post #84188030th Sep 2011 7:21 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ciao ragazzi, solo una domanda.

Io ho notato che se lascio la macchina ferma a scaldare, mi dà più spesso il segnale di filtro antiparticolato pieno, e quindi devo fare il ricondizionamento.....

Conviene farla scaldare prima??? Il Webasto incide sul filtro, visto che i fumi escono all'anteriore???

Probabilmente lo scarico fumi è diverso da quello del motore, ma un dubbio mi viene e lo pongo!!

Ciao
 Diego  
Post #84190030th Sep 2011 7:45 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Il webasto è completamente indipendente, non ha niente a che fare con il FAP e riscalda semplicemente l'acqua del motore.
Direi che se ha un effetto, questo dovrebbere essere positivo, visto che con il motore caldo deve usare meno nafta e quindi meno emissioni.
  
Post #84190730th Sep 2011 7:55 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Crazy, il link non mi funziona, (pagina di Bellauto vuota, Error 404 - Not Found) puoi verificare se e' tutto a posto?

Grazie Thumbs Up
  
Post #84202130th Sep 2011 11:33 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Forse non si puo linkare direttamente.
Nella pagina che si apre bisogna portare il cursore su
Quote:
products
, poi su
Quote:
Discovery 3 enhancements
e poi selezionare l'unica opzione che e'
Quote:
Webasto FBH Controller




Ma con questo si scalda gia' anche l'interno dell'abitacolo (credo che con il Danhag si possa fare)?
  
Post #84202630th Sep 2011 11:48 am
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Sprea
 


Member Since: 06 Sep 2011
Location: Lecco
Posts: 37

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

flydive wrote:
Il webasto è completamente indipendente, non ha niente a che fare con il FAP e riscalda semplicemente l'acqua del motore.
Direi che se ha un effetto, questo dovrebbere essere positivo, visto che con il motore caldo deve usare meno nafta e quindi meno emissioni.


Da quanto mi han detto in concessionaria, il Webasto avrebbe quale sua primaria funzione quella di riascaldare l'acqua utilizzata dall'impianto di riscaldamento dell'abitacolo per riascaldare, appunto, l'abitacolo. Per far ciò, utilizza anche l'acqua dell'impianto di raffreddamento del motore.
Se però il motore è fermo da un po' e l'acqua quindi è fredda, il Webasto è poco utile per scaldare anche "il motore" (ed il suo lavoro è comunque gravoso).

...spero di aver capito bene.
  
Post #84203230th Sep 2011 12:04 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

La funzione del webasto è quella di tenere il motore in temperatura e per fare questo riscalda l'acqua del circuito di raffreddamento, questo perchè i moderni Diesel sono molto efficienti e faticano a tenere la temperatura ottimale di funzionamento, niente a che fare con il riscaldamento dell'abitacolo.

Come configurato di fabbrica il Webasto parte automaticamente con una temperatura esterna inferiore a 5 gradi e si spegne quando la temperatura motore raggiunge i 75 gradi, per poi continuare automaticamente ad accendersi e spegnersi secondo questi parametri, questo solo a motore acceso, a motore spento il Webasto non funziona.

Con il modulo BAS o Danhag, puoi far partire il Webasto anche a motore spento(manualmente o con telecomando o GSM a seconda del modulo) ed al di fuori dei parametri sopracitati.

Con il Danhag regolato a 30 min e 20 min di ventilazione, in inverno, al mattino dopo una notte di fermo, l'abitacolo risulta abbastanza caldo ed il motore raggiunge una temperatura tra 1/4 e 1/2 della scala. Senza ventilazione il motore dovrebbe, in mezzora, raggiungere tranquillamente la metà scala o più.


Riccardo wrote:
Ma con questo si scalda gia' anche l'interno dell'abitacolo (credo che con il Danhag si possa fare)?


Credo che il modulo BAS non abbia ancora questa funzione(in futuro forse), il Danhag sì.
  
Post #84206530th Sep 2011 1:44 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il modulo di Pete scalda solo l'acqua del circuito di raffreddamento e non fa funzionare la ventilazione (per ora almeno); ad ogni modo un accendere l'auto con il motore già in temperatura, almeno per me che non l'ho al chiuso, è già un enorme vantaggio, sia per il motore che per il fatto che l'aria esce subito calda. Sopratutto poi nelle stagioni intermedie con 7 - 8 gradi al mattino dove il webasto non partirebbe ed il motore ci metterebbe un sacco ad andare in temperatura, un aiuto non guasta proprio. Il webasto è utile solo per scaldare l'acqua del motore e non si può dire che il suo lavoro sia più o meno gravoso: se lo imposti per farlo funzionare mezz'ora (come quello di Pete) lui funziona per mezz'ora, sia che l'acqua sia più o meno fredda, con un consumo stabile n tutti i casi. Il Fap non ha niente a ch vedere con il webasto, comunque, avendo questo un sistema di scarico autonomo.
Ad ogni modo con i primi freddi saprò dire se ho speso bene i dineros; ma già ora penso proprio di si.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #84212030th Sep 2011 5:17 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Altre due domandine.
Con il freddo gia la batteria soffrira un po, quanto consuma il pre-riscaldamento e poi pre-riscaldando lo spunto richiesto per l'avvio del motore (sulla batteria) e' inferiore o non cambia? (in pratica quel po di energia che consumera il webasto lo recuperi in qualche modo o lo perdi e basta in termini di carica della batteria per l'avvio)

Spero si capisca cosa intendo, ormai manco talmente da tanto dall'Italia che parlo male anche l'italiano
  
Post #84225130th Sep 2011 8:51 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Riccardo,il tuo e' un domandone....
ci vorrebbero prove di laboratorio!!!!
a mio avviso,se la batt e' buona,meglio webasto on,
se e' già in sofferenza,il ventilatore potrebbe ucciderla,insime al freddo che non aiuta lo spunto.
e' solo una mia idea.
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8423021st Oct 2011 12:26 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Qui se ne parla approfonditamente http://www.disco3.co.uk/forum/topic68260.html.
Certo la batteria deve essere al top delle prestazioni e sicuramente anche l'alternatore deve ricaricare al top, ma credo che, senza esagerare nell'uso del webasto e facendo un pò di chilometri per ricaricare la batteria, non dovrebbero esserci eccessivi problemi. Si vedrà; d'altra parte il modulo monitora costantemente il livello di carica della batteria e se lo rileva basso non parte, quindi ....
Ciao
 Landy lover
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Post #8423141st Oct 2011 4:24 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

allora è "coccoapproved" Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8423581st Oct 2011 9:19 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

crazy wrote:
d'altra parte il modulo monitora costantemente il livello di carica della batteria e se lo rileva basso non parte, quindi ....
Ciao

Questo e' ottimo (e non mi sembta il Danhag lo faccia)
  
Post #8423861st Oct 2011 12:27 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Stamattina l'ho collaudato con temperatura a 10°: che goduria.
L'ho acceso dal balcone e fatto funzionare per 15 minuti; la temperatura è arrivata sopra 1/4 e l'aria è uscita subito bella calduccia Thumbs Up
Conclusione: per me che ho l'auto al freddo sono stati soldi spesi benissimo.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #84543010th Oct 2011 6:12 am
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