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CONTROLLO MANUALE WEBASTO
Ho comprato ed installato questo http://bellautoservices.co.uk/products/dis...ntroller/; ordinato il sabato, arrivato il mercoledì e montato il giovedì. FUNZIONA ALLA GRANDE. Ottimo prodotto ed ottimo servizio . Adesso potrò finalmente scaldare il motore prima di partire e farlo andare in temperatura prima, sopratutto nelle stagioni intermedie.
CiaoLandy lover
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30th Sep 2011 5:27 am
flydive
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Sembra un ottimo prodotto, come tutto ciò che vende Pete.
Io ho il sistema della Danhag, con il comando GSM e ne sono molto contento, è un piacere entrare in yun auto già calda al mattino.
30th Sep 2011 7:21 am
DIEGUS
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Ciao ragazzi, solo una domanda.
Io ho notato che se lascio la macchina ferma a scaldare, mi dà più spesso il segnale di filtro antiparticolato pieno, e quindi devo fare il ricondizionamento.....
Conviene farla scaldare prima??? Il Webasto incide sul filtro, visto che i fumi escono all'anteriore???
Probabilmente lo scarico fumi è diverso da quello del motore, ma un dubbio mi viene e lo pongo!!
CiaoDiego
30th Sep 2011 7:45 am
flydive
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Il webasto è completamente indipendente, non ha niente a che fare con il FAP e riscalda semplicemente l'acqua del motore.
Direi che se ha un effetto, questo dovrebbere essere positivo, visto che con il motore caldo deve usare meno nafta e quindi meno emissioni.
Crazy, il link non mi funziona, (pagina di Bellauto vuota, Error 404 - Not Found) puoi verificare se e' tutto a posto?
Grazie
30th Sep 2011 11:33 am
Riccardo
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Forse non si puo linkare direttamente.
Nella pagina che si apre bisogna portare il cursore su
Quote:
products
, poi su
Quote:
Discovery 3 enhancements
e poi selezionare l'unica opzione che e'
Quote:
Webasto FBH Controller
Ma con questo si scalda gia' anche l'interno dell'abitacolo (credo che con il Danhag si possa fare)?
30th Sep 2011 11:48 am
Sprea
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flydive wrote:
Il webasto è completamente indipendente, non ha niente a che fare con il FAP e riscalda semplicemente l'acqua del motore.
Direi che se ha un effetto, questo dovrebbere essere positivo, visto che con il motore caldo deve usare meno nafta e quindi meno emissioni.
Da quanto mi han detto in concessionaria, il Webasto avrebbe quale sua primaria funzione quella di riascaldare l'acqua utilizzata dall'impianto di riscaldamento dell'abitacolo per riascaldare, appunto, l'abitacolo. Per far ciò, utilizza anche l'acqua dell'impianto di raffreddamento del motore.
Se però il motore è fermo da un po' e l'acqua quindi è fredda, il Webasto è poco utile per scaldare anche "il motore" (ed il suo lavoro è comunque gravoso).
...spero di aver capito bene.
30th Sep 2011 12:04 pm
flydive
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La funzione del webasto è quella di tenere il motore in temperatura e per fare questo riscalda l'acqua del circuito di raffreddamento, questo perchè i moderni Diesel sono molto efficienti e faticano a tenere la temperatura ottimale di funzionamento, niente a che fare con il riscaldamento dell'abitacolo.
Come configurato di fabbrica il Webasto parte automaticamente con una temperatura esterna inferiore a 5 gradi e si spegne quando la temperatura motore raggiunge i 75 gradi, per poi continuare automaticamente ad accendersi e spegnersi secondo questi parametri, questo solo a motore acceso, a motore spento il Webasto non funziona.
Con il modulo BAS o Danhag, puoi far partire il Webasto anche a motore spento(manualmente o con telecomando o GSM a seconda del modulo) ed al di fuori dei parametri sopracitati.
Con il Danhag regolato a 30 min e 20 min di ventilazione, in inverno, al mattino dopo una notte di fermo, l'abitacolo risulta abbastanza caldo ed il motore raggiunge una temperatura tra 1/4 e 1/2 della scala. Senza ventilazione il motore dovrebbe, in mezzora, raggiungere tranquillamente la metà scala o più.
Riccardo wrote:
Ma con questo si scalda gia' anche l'interno dell'abitacolo (credo che con il Danhag si possa fare)?
Credo che il modulo BAS non abbia ancora questa funzione(in futuro forse), il Danhag sì.
30th Sep 2011 1:44 pm
crazy
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Il modulo di Pete scalda solo l'acqua del circuito di raffreddamento e non fa funzionare la ventilazione (per ora almeno); ad ogni modo un accendere l'auto con il motore già in temperatura, almeno per me che non l'ho al chiuso, è già un enorme vantaggio, sia per il motore che per il fatto che l'aria esce subito calda. Sopratutto poi nelle stagioni intermedie con 7 - 8 gradi al mattino dove il webasto non partirebbe ed il motore ci metterebbe un sacco ad andare in temperatura, un aiuto non guasta proprio. Il webasto è utile solo per scaldare l'acqua del motore e non si può dire che il suo lavoro sia più o meno gravoso: se lo imposti per farlo funzionare mezz'ora (come quello di Pete) lui funziona per mezz'ora, sia che l'acqua sia più o meno fredda, con un consumo stabile n tutti i casi. Il Fap non ha niente a ch vedere con il webasto, comunque, avendo questo un sistema di scarico autonomo.
Ad ogni modo con i primi freddi saprò dire se ho speso bene i dineros; ma già ora penso proprio di si.
CiaoLandy lover
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30th Sep 2011 5:17 pm
Riccardo
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Altre due domandine.
Con il freddo gia la batteria soffrira un po, quanto consuma il pre-riscaldamento e poi pre-riscaldando lo spunto richiesto per l'avvio del motore (sulla batteria) e' inferiore o non cambia? (in pratica quel po di energia che consumera il webasto lo recuperi in qualche modo o lo perdi e basta in termini di carica della batteria per l'avvio)
Spero si capisca cosa intendo, ormai manco talmente da tanto dall'Italia che parlo male anche l'italiano
30th Sep 2011 8:51 pm
01coccobet
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Riccardo,il tuo e' un domandone....
ci vorrebbero prove di laboratorio!!!!
a mio avviso,se la batt e' buona,meglio webasto on,
se e' già in sofferenza,il ventilatore potrebbe ucciderla,insime al freddo che non aiuta lo spunto.
e' solo una mia idea.figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
1st Oct 2011 12:26 am
crazy
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Qui se ne parla approfonditamente http://www.disco3.co.uk/forum/topic68260.html.
Certo la batteria deve essere al top delle prestazioni e sicuramente anche l'alternatore deve ricaricare al top, ma credo che, senza esagerare nell'uso del webasto e facendo un pò di chilometri per ricaricare la batteria, non dovrebbero esserci eccessivi problemi. Si vedrà ; d'altra parte il modulo monitora costantemente il livello di carica della batteria e se lo rileva basso non parte, quindi ....
CiaoLandy lover
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1st Oct 2011 4:24 am
01coccobet
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allora è "coccoapproved" figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
1st Oct 2011 9:19 am
Riccardo
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crazy wrote:
d'altra parte il modulo monitora costantemente il livello di carica della batteria e se lo rileva basso non parte, quindi ....
Ciao
Questo e' ottimo (e non mi sembta il Danhag lo faccia)
1st Oct 2011 12:27 pm
crazy
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Stamattina l'ho collaudato con temperatura a 10°: che goduria.
L'ho acceso dal balcone e fatto funzionare per 15 minuti; la temperatura è arrivata sopra 1/4 e l'aria è uscita subito bella calduccia
Conclusione: per me che ho l'auto al freddo sono stati soldi spesi benissimo.
CiaoLandy lover
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