Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

catene da neve
Post Reply  Down to end
Page 2 of 4 <1234>
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

dunque, sono andato su per la suddetta forestale, la prima volta con il cinno piccolo (5 anni a febbraio) che alla domanda "Matteo andiamo a fare due sgommate" ha esultato contento di essere parte dell'operazione.
Le condizioni erano: circa una metrata di neve battuta e temperatura abbondantemente sotto lo zero.
La macchina si è arrampicata senza alcuna esitazione e senza alcun apparente rumore di blocco del differenziale centrale. Parimenti è scesa in folle con il HDC senza alcun problema o perdita di direzionalità.

Ci sono tornato una seconda volta con temperatura di poco sopra lo zero e dopo abbondante pioggia (sulla succitata neve) orbene devo dire che mi sono cagato in mano.
La macchina sprofondava alla grande tant'è che si è alzata da sola in modalità superestesa:non vi dico i rutti del differenziale centrale. Scodava e derapava anche davanti al punto che na o due volte mi sono immaginato pesantemente inchiodato lì sul posto (visto che non ho il verricello). Non so se le catene mi avrebbero salvato, visto quanto si sprofondava. Va da se che non sono arrivato neanche a metà del percorso fatto su neve compatta.
Comunque alla fine l'ho sfangata, sono riuscito a voltare la macchina ed a tornare.
Questa volta avevo su anche la moglie e l'altro cinno.
Chiaramente i bimbi ci godevano, ma alla signora era calato il sorriso, ed anche a me un bel po'

Ho avuto il dispiacere di vedere un Cayenne ed un Q7 (non che siano macchine di merda, solo che quasi sicuramente avevano le stradali) che scivolavano a ruote anteriori bloccate lungo la strada interna al residence una dietro l'altra.
Non me lo spiego neanche io il perchè le posteriori girassero e le anteriori fossero bloccate, ma era così.

Chiaramente tutti erano catenati eccetto il sottoscritto e devo dire che non ho notato questa gran difficoltà ad arrestarsi. Naturalmente la velocità era contenutissima.
Nessun programma speciale è mai stato usato dal sottoscritto.

F.
  
Post #73699924th Dec 2010 9:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marameox
 


Member Since: 06 Mar 2008
Location: Italia
Posts: 55

2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Fra una ventina di giorni parto con la famiglia per una settimana in trentino e visto che sono gommato pirelli, cerchio 18 non termiche naturalmente, sto pensando di andarmi a comprare le catene da portare dietro per sicurezza.
Mi confermate che da quello che ho letto sul cerchio 18 si possono montare solo dietro?
Mi pare un pò strana come situazione, nel senso che avrei avuto di certo più fiducia se le avessi potute montare davanti.

Devo comprare qualche particolare modello di catene oppure le prime che trovo che corrispondono alla misura delle gomme vanno bene??
  
Post #73757527th Dec 2010 10:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

teoricamente Lan Rover raccomanda solo un treno di catene sull'anteriore. Sull'assale posteriore "non passano" (vedi foto all'inizio di questo post)
Koenig sostiene che non esistono auto non catenabili: in effetti le catene con spessore 6mm dovrebbero starci sul cerchio da 18' ma bisognerebbe provarci.
Le catene su un solo asse creano notevoli problemi in caso di sterzata...nn capisco perchè LR si affanni a scrivere le stronzate sopracitate sulla catenabilità dell'avantreno.
La soluzione più sicura (catenabilità certa sulle quattro ruote) è rappresentata dai i cosiddetti "ragni" cioè ausili che si montano con notevole velocità e che ricoprono per un tratto centrale il battistrada della gomma. Non hanno il grip delle catene, ma sono senz'altro più rapidi da montare, sicuramente nel tuo caso sono indicati.
Il prezzo è abbastanza alto, si parla di circa 400 Euro alla coppia...Per Disco bisogna utilizzare la versione "XXL"
Anche Wessenfels fa qualcosa del genere.
  
Post #73917530th Dec 2010 9:54 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

le foto che ho postato si riferiscono all'anteriore
le catene sull'anteriore ci passano IMHO per poco con i cerchi da 17. Non oso immaginare come possano passarci con i 18.
Da che io mi ricordi sul posteriore non esiste questo problema di spazio. Basta smontare una ruota posteriore per rendersi conto che c'è spazio a volontà.
Credo che LR consigli l'anteriore per problemi di direzionalità.
Montarle sul posteriore non credo sia un problema neanche coi 18.
ma anche no
bisogna provare

io comunque le scarico, non credo che realisticamente possano servire se si hanno 4 coperture termiche montate.

F.

PS ah già Buon Anno a tutti dacchè oramai il Natale passò
  
Post #7398781st Jan 2011 8:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

beh...io con 4 termiche nuove Brodgestone nn sono riuscito a salire su di una rampa in cemento che sale a dx della strada sterrata che mi porta a casa. 10% di pendenza, rapida salita a dx...circa15 cm di neve che si schiaccia subito sul fondo di cemento e diviene scivolosissima. Ho provato per 1 ORA di fila, con tutte le varianti possibili: WINTER-FANGO_ROCCIA-DSC DISISERITO...nulla...nemmeno arrivando in velocità e scalando in II ridotta...il fatto che si salga da sterzati e nn ci sia spazio per salire dritti porta l'auto ad andare di deriva a sx, forse causa peso molto elevato...e nn c'è nulla da fare se non quello si eliminare qualsiasi traccia di neve dalla rampa in questione prima di salire, evitando che la stessa si compatti e divenga ghiaccio...oppure montare 4 catene! Non mi sono mai sentito così impotente...
  
Post #7399141st Jan 2011 10:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Gesù, con 4 termiche nuove si va su per le cascate di ghiaccio...
scherzi a parte, non so che dirti, hai letto quel che ho fatto io, e la salita era ben oltre il 10%
non posso credere sia la differenza fra i 17 ed i 18
tu hai le termiche sui 18 vero?

F.
  
Post #7402652nd Jan 2011 8:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Si...Bridgestone Blizzak allla seconda stagione. Ma anche l'anno scorso nn sono riuscito a salire... Purtroppo il fattore salita ripida sulla dx senza spazio di manovra e fondo in cemento è un cocktail micidiale...provando a prenderla in II ridotta attorno ai 3000 Giri/min e cercando di stare il più possibile sulla dx cercando così di anticipare la deriva a sx dell'auto nn ha risolto nulla. Ho spalato, messo il sale e l'indomani sono salito!
  
Post #7404463rd Jan 2011 8:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

E' anche vero che io con le Blizzak (le avevo sulla S-Type) mi ero trovato veramente male. Silenziose e confortevoli su strada (meglio delle altre invernali) e molto buone su bagnato su ghiaccio e fondi viscidi erano veramente un po' scarse (mi ero piantato su una leggera salitina)
  
Post #7404543rd Jan 2011 9:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

su quella rampa nn ci sono gomme che tengano... come si schiaccia la neve con il peso dell'auto, comprimendosi diviene una patina ghiacciata senza alcuna presa. Forse con i chiodi... Appena riesco a capire come inserire le foto sul post, provo a pubblicarne una della rampa in questione.

Ho una mezza idea di acquistare per il prox inverno 2 trreni di ragni della "Koenig", dato che 4 catene nn ci stanno sui cerchi da 18' . Qualcuno li ha testati?
  
Post #7404823rd Jan 2011 12:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ricapitolando... Catene sul cerchio da 19 (D4) solo al posteriore oppure su tutte e 4 solo con distanziali?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #104132524th Jan 2013 11:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Io suo D4 e cerchi da 19 ho montato le catene sull'anteriore per avere direzionalita'. Ci sono state, ci ho fatto 8km e poi le ho felicemente tolte. Diciamo che non avendo le termiche la valigetta catene va nel bagagliaio da settembre a marzo...
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #104143524th Jan 2013 2:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Grande! Posso sapere che marca e modello di catene hai preso?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #104193925th Jan 2013 10:51 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Queste sul D3 con cerchio 19" ci vanno senza nessun problema (asse anteriore) e anno scorso ci ho fatto parecchi chilometri senza nessuna difficoltà:

http://www.weissenfels.com/it/catene-da-ne...item/8-suv
  
Post #104198325th Jan 2013 12:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Grazie per l'info Smile
Più o meno il prezzo?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #104344027th Jan 2013 2:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

KoC wrote:
Grazie per l'info Smile
Più o meno il prezzo?


Circa 100€ su ebay....
  
Post #104354327th Jan 2013 5:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 4 <1234>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site