Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

sostituiti bracci inferiori sospensioni anteriori - how to
Post Reply  Down to end
Page 4 of 5 <12345>
Bagno
 


Member Since: 18 Sep 2012
Location: Cesena
Posts: 27

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Unknown ColourDiscovery 3

Appena le faccio le posto,
Io i distanziali li ho montati così non ho problemi con le catene e monto anche quelle pesanti da off
  
Post #99436826th Oct 2012 6:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Sto seguendo con interesse la faccenda, ho il famoso rumore in presenza di buche, frenate brusche, il mecca generico lo ha identificato nel gioco preso da quelle boccole in gomme sui bracci inferiori. Filo dice che si fa prima ad ordinare i due bracci interi per evitare la rogna dello sfilamento delle boccole e per avere anche i giunti semisferici maggiorati.

Dove trovo i codici dei pezzi con gli ultimi upgrade? devo scrivere a TLO?
E sopratutto, l'allinemaneto delle sospensioni dopo il lavoro fatto è legato: non ho capito se è una operazione che si deve fare su tutti i d3 oppure solo su quelli che sono dotati di questa possibilità? (scusate ma questa parte proprio non lìho capita bene)

PS e devo fare anche la cinghi distribuzione........... Sad

Grazie ciao
  
Post #99442026th Oct 2012 10:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Sto seguendo con interesse la faccenda, ho il famoso rumore in presenza di buche, frenate brusche, il mecca generico lo ha identificato nel gioco preso da quelle boccole in gomme sui bracci inferiori. Filo dice che si fa prima ad ordinare i due bracci interi per evitare la rogna dello sfilamento delle boccole e per avere anche i giunti semisferici maggiorati.

Dove trovo i codici dei pezzi con gli ultimi upgrade? devo scrivere a TLO?
E soprattutto, l'allinemento delle sospensioni dopo il lavoro fatto : non ho capito se è una operazione che si deve fare su tutti i d3 oppure solo su quelli che sono dotati di questa possibilità? (scusate ma questa parte proprio non lìho capita bene). Si va in conc. LR?

PS e devo fare anche la cinghi distribuzione........... Sad

Grazie ciao
  
Post #99442126th Oct 2012 10:16 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

ordinali anche per me, così poniamo fine a questo rumoraccio. Thumbs Up
  
Post #99446326th Oct 2012 11:38 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

LR fornisce tutto il gruppo "bracci e boccole" per una semplice ragione, anche se è tecnicamente possibile sfilare la boccola (fonte del rumore), e infilare dei nuovi supporti in silicone (nome commerciale "Polybush"), questi accessori aftemarket presentano diverse criticità nella resa su strada. Nel Regno Unito ci sono entusiasti e denigratori di questo prodotto.

Ad ogni buon conto, pur sembrando "esagerato" sostituire tutto il gruppo compreso le boccole, bisogna tener presente che sfilare e rimontare le boccole potrebbe portare, nel caso di errori di montaggio, a gravi compromissioni nella sicurezza su strada, oppure a rischi di snervamento in caso di errori nell'estrazione della boccola, ragion per cui la casa madre ha reputato di fornire tutto il complesso.

La sostituzione costa circa 680 Euro, manodopera compresa ed è poi necessario rifare convergenza dell'avantreno. I nuovi componenti sono modificati e non sono più fonte di alcun rumore.

Diffida da vari "maghi" di altri forum che sostengono di essere dei fenomeni a togliere le boccole e sostituire solo questo componente, son gente che ha ridotto la propria D3 in un accrocchio di componentistica modificata con noie a non finire, dando poi la colpa alla casa madre o all'assistenza.
  
Post #99487427th Oct 2012 10:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1533

Switzerland 

Marco3 wrote:
Diffida da vari "maghi" di altri forum che sostengono di essere dei fenomeni a togliere le boccole e sostituire solo questo componente, son gente che ha ridotto la propria D3 in un accrocchio di componentistica modificata con noie a non finire, dando poi la colpa alla casa madre o all'assistenza.


Non facciamo nomi Wink Mr. Green
  
Post #99487927th Oct 2012 11:16 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

A parte le allusioni a persone non presenti che trovo come sempre poco opportune, mi pare che di "maghi" in giro ce ne siano diversi visto che leggendo nel forum UK ed anche poco sopra c'è chi (Bagno) ha provveduto alla sostituzione delle sole boccole con risultati apparentemente soddisfacenti.

Puntuale come una cambiale anche questo "difettuccio" annunciato mi si è presentato diventando ultimamente poco tollerabile e a volte imbarazzante se trasporto qualcuno in macchina.
Si tratta di rumori del tipo "clunking" all'anteriore e di altri sospiri che provengono dal retrotreno sia in termini di "bonk-bonk" che di "gneack". Non è facile spiegare ma dietro il bonk assomiglia molto a quello anteriore ed è un rumore più secco che esce fuori per asperità del fondo tipo piccole buche, sconessioni dell'asfalto etc, mentre lo "gneak" è più dovuto alla sospensione che si abbassa e rialza per un avvallamento, è meno secco....come un leggero lamento.
Tutta roba di poco conto, per carità, ma se non viaggio su un tappeto di velluto (occasione questa più unica che rara) è una bella orchestra che per un'auto che dovrebbe essere silenziosa non va affatto bene!!!

Secondo voi in base agli schemi qui sotto ed indicando i numeretti come lo spiegaste a vostro figlio Laughing cosa potrebbe dare origine ai rumori anteriori e posteriori? E semmai cosa andrebbe cambiato?

Click image to enlarge




Pensando alle sole boccole, nel caso LR, PolyBush, SuperPro, altro....?

Grazie per le delucidazioni. Wink
  
Post #99557529th Oct 2012 9:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

giovani... oddio giovani, vabbè comunque, okkio che sui nuovi bracci è stato upgradato anche il giunto semisferico che è stato sovradimensionato rispetto al precedente (mi pare che sia passato da 30 o 32mm a 35 ma posso aver fallato (cit. Renzo Tramaglino))

avguri a tutti pel lavoro che, lo ribadisco, non è difficile

Thumbs Up

ciao
F.
  
Post #99558729th Oct 2012 10:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

filo wrote:
giovani... oddio giovani, vabbè comunque, okkio che sui nuovi bracci è stato upgradato anche il giunto semisferico che è stato sovradimensionato rispetto al precedente (mi pare che sia passato da 30 o 32mm a 35 ma posso aver fallato (cit. Renzo Tramaglino))

avguri a tutti pel lavoro che, lo ribadisco, non è difficile

Thumbs Up

ciao
F.


???

Non voglio fare il lavoro ma lo voglio far fare. Se possibile non cambiando l'intero braccio anteriore (che dobrebbe essere il n.11 del primo schema qui sopra) anche perchè se poi fossero anche le boccole della ARB avrei risolto il problema a metà. Ma non ho capito quali boccole tra le tante (perchè sono le boccole e non i bracci!) generano il rumore anteriore e quali quello posteriore. Così come non mi è chiaro il secondo rumore posteriore diverso dal cluncking. Noi giovani siamo un po' duri di comprendonio.... Rolling with laughter
  
Post #99559429th Oct 2012 10:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

non sono boccole, sono i giunti semisferici: il particolare 13 dell'assieme 11 che hai postato
il rumore può essere dovuto ad un insieme di cose fra cui le boccole gommose cui state facendo riferimento, il giunto semisferico cui faccio riferimento io, i gommini della ARB (particolare 7 della fiche superiore e 2 di quella inferiore), le bielle della ARB (particolare 9 della fiche superiore e 5 di quella inferiore) oltre al giunto semisferico dei tiranti di sterzo ed alla porzione inferiore della colonna di sterzo (il cui gioco fa perdere direzionalità durante la guida)

io molto modestamente mi sento di caldeggiare la sostituzione dell'intero braccetto inferiore, per cominciare

non sono un esperto, nè un mago, nè un guru: questi sono i miei suggerimenti sulla base della mia esperienza e della doc presente su questo forum

F.
  
Post #99559829th Oct 2012 10:32 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Dal post iniziale direi che abbastanza avanti sei, almeno rispetto a me che non avrei il coraggio né la capacità di fare quel lavoro da solo. Thumbs Up

I giunti semisferici costano poco così come le varie boccole. Ho capito che sostituendo il braccio per intero si fa il lavoro migliore comprendendo quello nuovo componenti adeguate rispetto al vecchio, ma vista la lista dei possibili colpevoli ho pensato che si rischia di spendere 700€ ed oltre senza risolvere in modo completo il problema rumore nel caso che questo originasse ad esempio dai poco costosi gommini della ARB. Resta poi il rumore che proviene dal retrotreno, molto simile se non identico al cluncking anteriore e lì almeno nello schema di giunti semisferici non ne vedo.

Non so se mi sono spiegato Filo ma mi chiedevo se sia una completa cazzata cambiare prima boccole e gommini (come del resto hai fatto anche tu anche se con risultati scarsi rispetto ad altri di cui ho letto qua e là) sia davanti che dietro, prima di cambiare un intero braccio sano che potrebbe essere causa del rumore....ma anche no.
E' che non mi rendo contro di quali boccole comprare e di quale spesa parliamo comprendendo il lavoro di sostituzione delle boccole responsabili. Se lo chiedo in concessionario so già la risposta..... Wink

Grazie comunque, stavolta ho capito meglio, ma non m'hai detto dei rumori posteriori.......
  
Post #99560229th Oct 2012 10:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

io di rumori posteriori non ne ho, forse
riguardo al lavoro davanti credo che tu giustamente debba fare le tue valutazioni e prendere le decisioni del caso: io non volevo condizionare nessuno se non per completezza di informazione circa i particolari potenzialmente rumorosi.
Fatto sta che una cosa sono i gommini della ARB, un'altra i gommini del braccetto un'altra ancora i giunti semisferici.
La sostituzione dei gommini della ARB è abbastanza semplice a parte la scomodità e la posizione assurda.
La sostituzione dei gommini del braccetto è una pena e richiede una pressa e non ti garantisce il perfetto esito dell'operazione e richiede lo smontaggio completo del braccetto.
Allo stesso modo, la rimozione di vecchi giunti semisferici richiede un estrattore.

Insomma, la faccio finita dicendo che IMO la revisione del braccetto non è uno scherzo e rischia di essere più onerosa della completa sostituzione dello stesso soprattutto se la si fa fare a qualcuno che ti piglia 30 euri l'ora o più.

In sostanza la mia personale opinione e che il lavoro è molto più lineare se si comprano due braccetti nuovi e completi di snodi, si mette una bomba atomica sui vecchi e si sostituiscono coi nuovi paro paro fermo restando la sostituzione anche dei gommini della ARB che costano 50 euri o meno e si possono tranquillamente fare col DIY (fai da te).

I nuovi braccetti finiti ed ivati presi in UK cosa costeranno 200 euri l'uno forse meno?
Per revisionare i vecchi devi smontarli e sbatterci su 100 euro di ricambi (o più?) smadonnando come un turco per togliere con la pressa i vecchi gommini rugginosi, magari ammaccando la sede, magari inserendo i nuovi di traverso... Big Cry soffro al solo pensiero e rimontare tutto. Come fa a costare meno di 300 euro contro 400?
Come fa a costare 700 un lavoro di 2 ore con un costo di ricambi di 400 euro o meno iva inclusa?

fate vobis

F.
  
Post #99561629th Oct 2012 11:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io incomincerei a cambiare le ARB ant e post e vedrei che succede; magari il rumore se ne va e risolvi con poco. Poi passerei al resto passo passo perchè c'è da considerare anche la parte bassa del piantone sterzo che, se non è già stata cambiata, può originare un battito che senti sul volante. Insomma: o fai tutto assieme o fai una cosa alla volta ma, se smonti i braccetti e lo fai fare da un mecca, anch'io mi sentirei di consigliare la loro sostituzione completa, magari comprando i ricambi in UK e facendo fare il lavoro anche da un generico forse rispermiando sulla mano d'opera, ricordandoti però di rifare la convergenza in tale modalità delle sospensioni.
Poi se trovi il mecca preparato che ti cambia solo le boccole, ci riesce bene ed a poco, faglielo pur fare, de gustibus.... tenendo conto che, leggendo qui e la, sembra che la soluzione migliore sia ancora quella delle boccole originali.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #99563329th Oct 2012 12:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

qui qualcuno si è cimentato nella sola sostituzione del giuntino semisferico:
http://www.disco3.co.uk/forum/topic31160.html?highlight=RBK500280

fra l'altro mi pare di vedere che lo ha fatto a colpi di mazza!!!

il dubbio è: basta sostituire solo quello? c'è modo di vedere se ha gioco, magari agendo con qualche leva o prendendolo a colpi di mazza? uscirà dalla sede senza fare troppe storie? dalle foto il sale delle strade invernali del nord ha fatto il suo dovere, la mia non è in quelle condizioni di ruggine, uscira il giunto al primo colpo di martellino?
vorrei ordinarlo e cimentarmi nella sostituzione, fra l'altro se uno sostituisce il solo giunto non ci dovrebbero essere problemi si convergenza, o sbaglio?
  
Post #99563729th Oct 2012 12:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ok ci siamo arrivati. Se devo cambiare le boccole dei braccetti cambio i braccetti per intero. Ma prima provo a cambiare i gommini delle ARB ant e post che comunque è un lavoro diverso e che va fatto a prescindere dai braccetti. Del resto il rumore viene anche da dietro. Qualche differenza fra le originali e le Polybush (rosse o arancioni....non so la differenza)? Le Polibush le vendono 18€ a coppia le OEM non so....

Se questo bastasse bene, altrimenti compro i braccetti online (che costano 150€ paralleli e 215€ originali più s.s.......non so perchè il dx costi più del sin!!!) e me li faccio montare da qualcuno.
Grazie.
  
Post #99564029th Oct 2012 1:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 4 of 5 <12345>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site